Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Sostituzione sensori Hall
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Svirzillo
Nuovo Utente


Puglia


27 Messaggi

Inserito il - 12/07/2012 : 09:39:22  Mostra Profilo Invia a Svirzillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sono nuovo qui ma ho subito usufruito dei vostri saagi consigli ed esperienze per risolvere alcuni miei piccoli guai sulla mia e-bike. Ultimo di questi è stata una caduta con conseguente tranciamento dei cavi motore. Pertanto ho aperto il motore e rieseguito accuratamente le saldature con nuovo infilaggio del cavo. Le fasi con il tester danno tutte e tre la stessa resistenza , quindi ok. Ma ho trovato uno dei trew sensori hall in corto. (Blu con nero...). Pertando devo sostituirlo anche perchè la conferma è stata che rimontando il tutto il motore va a scatti e fa rumore. Il problema è che non so la mia bici che modello è avendola comprata da privatop e senza adesivi su posti e sul sensore non vedo sigle. Help me!!! Da dove lo compro???

Grazie a tutti

Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 12/07/2012 : 12:04:44  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
riesci a risalire almeno al modello del motore?

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36098 Messaggi

Inserito il - 12/07/2012 : 14:20:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puoi anche semplicemente sostituire la centralina originale con una Sensorless, non ha bisogno dei segnali provenienti dai sensori è pilota anche motori danneggiati come il tuo!
Torna all'inizio della Pagina

Svirzillo
Nuovo Utente


Puglia


27 Messaggi

Inserito il - 12/07/2012 : 14:36:59  Mostra Profilo Invia a Svirzillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per le risposte...in realtà leggendo post qui sul forum avevo già visto che potrei risolvere il problema con una centralina sensorless...ma sarei più propenso ad usare la mia poichè non dispongo ad esempio dei collegamenti dello stop motore con i freni...e del controllo sulla pedalata(ho lo spinotti appesi ... la bici va semplicemente accelerando anche da fermo!)quindi cambiandola non so se mi va uguale... E cmq la spesa di una centralina sarebbe superiore penso rispetto a quella del sensore ... vedo se riesco a postare info su motore...o sulla bici. Oggi dissalderò il sensore e vedo se dall'altra facciata c'è qualche sigla...Grazie amici eco...
Torna all'inizio della Pagina

Svirzillo
Nuovo Utente


Puglia


27 Messaggi

Inserito il - 12/07/2012 : 14:45:18  Mostra Profilo Invia a Svirzillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so se può servire ma il modello della mia bici è la seguente (magari qualcuno ne ha una uguale e ne sa più di me)...

Immagine:

54,68 KB
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 12/07/2012 : 15:26:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me quel motore è una versione della crystalite.
Dovresti leggere la sigla del sensore per capire bene quale è il ricambio giusto, oppure andare a fortuna.
Secondo me Alcedo ha qualche sensore di scorta. Potresti provare con quelli.
Purtroppo non è ancora successo che si rompesse un sensore su quelle bici, quindi non so aiutarti.
Se devo andare sul sicuro, anche io ti consiglierei di cambiare centralina, ma comprendo che sarebbe più adeguato riparare il sensore rotto.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

Svirzillo
Nuovo Utente


Puglia


27 Messaggi

Inserito il - 12/07/2012 : 17:12:57  Mostra Profilo Invia a Svirzillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non appena riesco a leggere la sigla (sempre se è presente) sul sensore la posto...nel frattempo proposte di rivenditori on-line????
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36098 Messaggi

Inserito il - 12/07/2012 : 17:45:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi pare che anche www.ecopolis-italia.com avesse i sensori di ricambio per i Crystalyte, prova a contattarlo.
Il sito suggerito da Daniele è invece www.alcedoitalia.it
Torna all'inizio della Pagina

Svirzillo
Nuovo Utente


Puglia


27 Messaggi

Inserito il - 13/07/2012 : 10:05:03  Mostra Profilo Invia a Svirzillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok ragazzi ho dissaldato il sensore hall...purtroppo la sigla a causa del tempo e la colla è in pratica svanita ...controluce si riescono a scorgere 2-3 lettere AH6 o 4H6 ma non ne sono sicuro al 100%...avete mai visto sigle simili? o che si avvicinano?
Torna all'inizio della Pagina

Andryd
Utente Normale




53 Messaggi

Inserito il - 13/07/2012 : 12:08:34  Mostra Profilo Invia a Andryd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao,
quella bici dovrebbe essere una coolthings....

per il motore dovrebbe essere da 180W, i sensori però non so che sigla abbiamo...

prova a smontarne un altro e a risalire alla sigla!

andrea
Torna all'inizio della Pagina

Svirzillo
Nuovo Utente


Puglia


27 Messaggi

Inserito il - 14/07/2012 : 11:13:46  Mostra Profilo Invia a Svirzillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho provato a mandare una mail a ecopolis ma non ho ricevuto ancora risposta...sapete dirmi come è possibile acquistare dal sito i sensorio??? grazie 1K
Torna all'inizio della Pagina

Andryd
Utente Normale




53 Messaggi

Inserito il - 14/07/2012 : 11:57:05  Mostra Profilo Invia a Andryd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho provato a cercare sul web le sigle che hai indicato senza successo....

secondo me prova a dissaldare il componente e vai in un negozio di elettronica!

ma sicuro che sia proprio andato questo sensore?!1 non è che per sbaglio erano in corto i fili e hai misurato male?

Andryd
Torna all'inizio della Pagina

Svirzillo
Nuovo Utente


Puglia


27 Messaggi

Inserito il - 16/07/2012 : 08:06:11  Mostra Profilo Invia a Svirzillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo proprio che sia partito, ho fatto diverse prove:

1-Ho constatato che due cavi sono in corto...nero con blu. Al chè ho dissaldato i due fili dal sensore e magicamente non sono più in corto.

2-Due piedini del sensore (credo emettitore con collettore ma non sono sicuro) sono in corto.

3-Risaldando il sensore e rimontando il coperchio motore, ho alimentato a 5V positivo e negativo e facendo girare la ruota a mano più o meno a velocità costante rilevo tensioni ad onda quandra pressocchè simili ai capi dei 2 rimanenti sensori e zero fisso ai capi del sensore in questione.



Credo proprio sia partito...help me ! da dove lo compro??? Cmq tra un pò avrò la sigla completa...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36098 Messaggi

Inserito il - 16/07/2012 : 08:08:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, è sicuramente in cortocircuito, speriamo che tu possa trovarlo velocemente.
Torna all'inizio della Pagina

Svirzillo
Nuovo Utente


Puglia


27 Messaggi

Inserito il - 16/07/2012 : 08:11:54  Mostra Profilo Invia a Svirzillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora la sigla precisa è AH61 ... vi dice nulla???
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36098 Messaggi

Inserito il - 16/07/2012 : 08:54:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I sensori "universali" per i motori brushless sono in vendita da www.ecopolis-italia.com e costano 8 euro tutti e tre.
Vai sul sito, clicca su "Kit elettrici" e poi su "Accessori e parti di ricambio": In fondo alla pagina a scorrimento trovi i sensori Hall.....
Torna all'inizio della Pagina

Svirzillo
Nuovo Utente


Puglia


27 Messaggi

Inserito il - 16/07/2012 : 09:06:55  Mostra Profilo Invia a Svirzillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok grazie Barba..sul sito li ho trovati...vorrei acquistarli...ma non c'è una proceduira tipo "carrello" o cose simili, mi dice che per l'acquisto devo mandare una mail con la descrizione del prodotto...ho mandato la mail venerdi scorso ma senza risposta....penso di telefonare a questo punto...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36098 Messaggi

Inserito il - 16/07/2012 : 14:31:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da venerdì ad oggi è passato poco tempo, abbi un pò di pazienza e vedrai che ti rispondono, è un sito dove molti di noi hanno acquistato materiali vari...
Torna all'inizio della Pagina

Svirzillo
Nuovo Utente


Puglia


27 Messaggi

Inserito il - 21/07/2012 : 16:54:54  Mostra Profilo Invia a Svirzillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rieccoci ragazzi....volevo rendervi partecipi delle mie avventure! Allora aquistati i sensori hall da ecopolis....sostituito quello in corto e rimontato il motore...perfetto! la ruora gira perfettamente come prima....quindi mi cimento a rimontare tutto per bene...maaaaa.... sono una frana...collego i duie gialli scambiandoli...in pratica mi sa che ho brciato qualcosa nella centralina perchè ho ora qualcosa in corto che mi fa saltare il fusibile...ora mi informo per la centralina nuova....
Torna all'inizio della Pagina

Svirzillo
Nuovo Utente


Puglia


27 Messaggi

Inserito il - 21/07/2012 : 17:04:39  Mostra Profilo Invia a Svirzillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il codice sulla centralina è QSKW0BCD15 070408 0248 QC5
Sapreste dirmi da dove posso acquistarla...su ecopolis non trovo nulla tra i ricambi...
Torna all'inizio della Pagina

Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 21/07/2012 : 17:09:43  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
inserisci una foto magari si riesce a capire qualcsa di più.Magari non la troverai uguale ma è probabile tu possa trovare una compatibile.
Prima di spendere soldi io proverei a capire cosa va in corto, o comunque ad aprire la centralina per capire ( almeno a vista) se il danno sia proprio li!

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita
Torna all'inizio della Pagina

Svirzillo
Nuovo Utente


Puglia


27 Messaggi

Inserito il - 21/07/2012 : 17:23:23  Mostra Profilo Invia a Svirzillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Già fatto...ho aperto la centralina e ho trovato due transistor terminali in corto...sono i NEC k3435B...pensavo inizialmente di sostituire solo quelli ....ma non sapei dove trovarli...e se poi c'è dell'altro ???? non ci arriverei....presto una foto...help!!!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36098 Messaggi

Inserito il - 21/07/2012 : 18:26:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quelli che hai trovato bruciati sono i mosfet, li puoi trovare sul web digitando "acquistare NEC K3435B" oppure provare in un negozio di elettronica tipo G.B.C. o altri.
Comunque sono sostituibili con altri mosfet di identiche o superiori caratteristiche, anche se in questo caso dovrai cambiarli tutti.
Ad esempio gla IRFB 4110 sono sicuramente migliori di quelli che hai di serie e si trovano di certo, speriamo che non si siano danneggiati i circuiti di pilotaggio, ma di solito non accade.
Se proprio non li trovi mandami un messaggio privato, ne dovrei avere una decina e se la tua centralina ne ha meno te li posso vendere.
Torna all'inizio della Pagina

Svirzillo
Nuovo Utente


Puglia


27 Messaggi

Inserito il - 22/07/2012 : 13:23:06  Mostra Profilo Invia a Svirzillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grandissimo Barba!!!! Tu si che mi fai sentire meno una frana!!! Allora provo domani a reperirli da un negozietto che conosco...eventualmente ci risentiamo...sinceramente mi darebbe noia cambiare la centralina...anche perchè mettendone una equivalente non so se tutto va come prima visto che attualmente io non dispongo dei cablaggi per freni staccamotore e sensore di pedalata....(in pratica la bici da fermo partiva accelerando...).Una centralina nuova potrebbe richiedere tali cablaggi che non ho!!!
Torna all'inizio della Pagina

Andryd
Utente Normale




53 Messaggi

Inserito il - 22/07/2012 : 18:11:35  Mostra Profilo Invia a Andryd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
per curiosità
la tua centralina è simile alla mia??

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13937
dentro hai le foto della mia centralina nuda
la scocca è in metallo con i codice punzonato

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Svirzillo
Nuovo Utente


Puglia


27 Messaggi

Inserito il - 23/07/2012 : 08:18:26  Mostra Profilo Invia a Svirzillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si Andrea la centralina è esattamente identica alla tua!!! Mi puoi daqre una mano?
Torna all'inizio della Pagina

Andryd
Utente Normale




53 Messaggi

Inserito il - 04/08/2012 : 15:26:30  Mostra Profilo Invia a Andryd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la mia era solo curiosità... per vedere chi ha la bici uguale alla mia....

ma cmq... sicuramente dovrai sostituire i 2 componenti che hai trovato bruciati e poi col tester risalire e verificare se qualche altro componente è fuso... ma credo che sostituire quei 2 basti!
Torna all'inizio della Pagina

Svirzillo
Nuovo Utente


Puglia


27 Messaggi

Inserito il - 13/08/2012 : 10:04:49  Mostra Profilo Invia a Svirzillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti ragazzi, di rientro dalle vacanze non ho potuto fare a meno di pensare alla mia povera bici ferma in cantina. Allora vi aggiorno. Ho reperito due mossfet equivalenti a quelli brciati e li ho piazzati. Rimonto tutto e... Spettacolo la ruota va e gira cone nuova a vuoto. Allora mi cimento a provarla su strada... salgo in sella e dopo 10-20 metri sento uno scoppietto elettrico..accipicchia! riapro tutto e trovo la stessa situazione: fusibile da 30 bruciato e stessi dye mossfet sostituiti in corto! Sono disperato! Dove sbaglio? Cosa ha la mua piccola??? Dovevo sostituirli tutti e sei i mosfet? Purtroppo qui a bari non trovo rivenditori di componentistica...!!! Help!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.