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abba82
Utente Medio
Emilia Romagna
148 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2012 : 16:09:01
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Per contenere i costi iniziali visto che devo elettrificare 2 bici e che per la moggior parte delle volte non verranno usate insieme, pensavo di fare due batterie costitite ciscuno da due lipo 6s nano-tech da 5000mAh collegate in serie e all'occorrenza portarsi dietro il secondo. Nel caso di utilizzo contemporaneo una 12s da 5000 penso che con una buona partecipazione delle gambe dia comunque una buona autonomia (30/35 km).
Inoltre frazionare la batteria in pacchi da soli due lipo da 6s da 5000, eviterebbe nel caso di guasto di una cella di pensionare (o meglio reciclare per un altro utilizzo, magari quello modellistico) il numero minore di lipo che costituiscono la batteria, in questo caso uno solo. Ho pensato a questo, perchè da quello che ho letto, le celle che costituiscono la batteria è meglio che abbiano lo stesso numero di cariche e scariche, giusto?
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abba82
Utente Medio
Emilia Romagna
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paolofrancescorossi
Utente Senior
Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2012 : 17:43:46
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Io uso regolarmente le LIPO sulla mia n.1 con grandi soddisfazioni proprio in configurazione 12S in particolare ho un pacco costituito da 2 ZYPPY 6S 8000Mah ed uno da 6 Turnigy 4S 5000Mah, pensare di fare 30/35 Km con una 12S 5000 Mah è fattibile solo in pianura e con un bel pò di apporto (devi essere disposto a sudare) altrimenti stare al di sotto dei 10W/Km non è semplice e tu con un 12S 5000Mah hai a disposizione nominalmente 222W (3,7*12*5). se le dovessi utilizzare sequenzialmente su di un unica bipa i due pacchi la potenza raddoppia e i 40/50 Km sono a portata. Per la carica acquista pure la parallel board però tieni presente che con quel carichino non potrai superare i 50W e quindi se devi caricare le 4 batterie da scarica completa avrai bisogno di una decina di ore quindi sicuramente ok per una carica notturna (anzi la carica lenta è un ottimo modo per preservare le batterie stesse) un pò meno per un cicchetto al volo, forse se rientra nel tuo budget è meglio scegliere questo: http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__7523__Turnigy_Accucel_8_150W_7A_Balancer_Charger.html che ti consente al bisogno di caricare con il triplo della corrente e quindi 1/3 del tempo (senza stressare comunque le batterie). Per ultimo una piccola nota se pensi di fare questi piccoli pacchetti e si "tirarle sempre il collo" fino a scarica completa o quasi sarebbe meglio acquistare dei monitor che ti permettono di interrompere l'utilizzo al primo accenno di undervolt da parte di una singola cella.
Che batterie avresti scelto NANOTECH ??? |
Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
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abba82
Utente Medio
Emilia Romagna
148 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2012 : 18:19:29
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si pensavo alle nanotech perche si costano un 30% di più ma da quello che ho letto le danno per circa 250 cicli contro i 100 di quelle normali |
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isd88
Utente Senior
Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2012 : 18:33:51
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io spero almeno in 500 cicli per qualunque batteria compri anche se ho avuto opinioni discordanti. Bisognerebbe raccogliere piu testimonianze su queste lipo da modellismo |
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abba82
Utente Medio
Emilia Romagna
148 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2012 : 19:57:50
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500 x le nanotech o le normali? |
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paolofrancescorossi
Utente Senior
Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2012 : 20:55:07
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Io sono a olte 100 cicli con le turnigy e siamo ancora al 100% di capacità presto pubblicherò il primo anno con la BIPA. Rispetto a quanto scritto sopra una cosa importante è quella di mettere in parallelo solo batterie allo stesso stato di carica onde evitare BOTTI !!! |
Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
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Giboitaly
Utente Medio
Emilia Romagna
198 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2012 : 00:12:41
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Un cordiale saluto, ho due pacchi da 10s 5000 turnigy che uso singolarmente, sostituendo quello alla fine quando leggo 35 volt sul wattmetro, per non correre rischi. Abito in pianura che più di così non si può (Ferrara) e con un pacco faccio circa 25/30 Km, a condizione di partire a pedali e mantenere l' assorbimento sotto i 10A. Ricarico con un Equilibrium quad un pacco da 2 lipo alla volta, utilizzando 2 delle quattro linee. Potrei anche ricaricare 4 alla volta, sempre equilibrando, ma diventa scomodo per i troppi fili.Ogni pacco da 2 lipo è contenuto in un Lipo Guard da cui fuoriescono i connettori e la presa per il bilanciamento. Funziona benissimo e credo anche di non correre grossi rischi, rispettando tutte le cautele delle Lipo. I sacchetti sono nelle borse laterali della bici e non si notano. Forse questa soluzione può accontentarti. Cesare
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Cesare - Ferrara - Portoferraio |
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abba82
Utente Medio
Emilia Romagna
148 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2012 : 12:38:40
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Anche io sto in pianura e l'autonomia girnaliera di 30/35 mi è sufficiente. Vedo in quella direzione allora. Due batterie piccole che all'occorenza cambio per strada |
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rossoestinto
Nuovo Utente
Lombardia
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trenino04
Utente Normale
Piemonte
57 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2012 : 22:38:55
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Io uso le nano tech da 5000 mA con, per ora, soddisfazione. Ho percorso 3 volte il mio tragitto "tipo" e sono arrivato con le celle a 37V quindi con una discreta riserva di energia. In ricarica le celle hanno assorbito circa 4950 mA, sinceramente questo dato non mi torna molto con la curva tensione/capacità e la capacità nominale. In ogni caso penso in futuro di usare le batterie per 2 tragitti allo scopo di non fare scariche profonde. |
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GABYZIO
Utente Master
Sardegna
2740 Messaggi |
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alex_audi
Utente Master
Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2012 : 10:00:53
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Aspetta io vendo 4 nanotech da 5s già serializzate a due a due Contattami che ti faccio risparmiare un bel po !!!! Sono come nuove !!! |
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abba82
Utente Medio
Emilia Romagna
148 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2012 : 11:31:12
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Io voglio andare a 12s non a 10s |
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abba82
Utente Medio
Emilia Romagna
148 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2012 : 11:33:39
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Da quello che ho visto dal grafico per precauzione è bene lasciare sempre un 10-15% di carica. |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6773 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2012 : 11:44:32
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E' sempre bene non scaricare oltre l'ottanta per cento della capacità di qualsiasi batteria, cicli profondi possono logorare precocemente.. |
In Vino Rident Omnia |
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trenino04
Utente Normale
Piemonte
57 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2012 : 08:27:15
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Sull'evitare scariche profonde sono perfettamente d'accordo con voi. Infatti io, dopo questa esperienza, ho standardizzato la ricarica ogni 2 percorsi (facendo sempre lo stesso è facile pianificare). Il problema è che 3 li faccio agevolmente con temperature più basse alle quali ho voglia di dare un contributo muscolare ma in questo periodo pedalo praticamente in folle anche in salita. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2012 : 08:43:06
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In effetti in estate la voglia di pedalare con forza passa a tutti, in compenso però con queste temperature le batterie hanno un rendimento più alto e compensano la cosa! |
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