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iddimus
Utente Senior
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Inserito il - 31/07/2012 : 07:22:02
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Qualche giorno fa ho provveduto a cambiare il pacco pignoni della mia bici che era dotata di uno shimano 28 - 13 denti, che è stato sostituito da un sunrace 32-11 denti.Questo mi è molto utile con il cyclone per avere un grosso range di marce leggere e pesanti. Tuttavia dopo aver più volte regolato il cambio in maniera più fine possibile, continua a saltare la catena sulla 4^ e 7^ velocità.Saltare nel vero senso della parola poichè mi ritrovo la catena che da strattoni all'improvviso un po' come se uscisse per un attimo fuori dalla velocità prestabilità per poi rientrare subito.Questo accade ogni minuto circa di percorso e soprattutto quando accellero maggiormente con il cyclone. Tuttavia le marce entrano tutte benissimo al primo colpo e non fanno nemmeno rumori strani del tipo come se volesse saltare su un'altra velocità.Tuttavia questo problema si presenta puntalmente. Ho ingrassato bene la catena e il deragliatore ma ora non so più che fare.Mi viene il dubbio che dipenda dalla qualità del pacco pignoni.
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Frera 18000Km Pieghevole 4000km tandem 8000km |
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paolofrancescorossi
Utente Senior
Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2012 : 07:36:21
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La catena in che condizioni si trovas ??? potrebbe essere da sostituire se è così non indugiare che rischi di mandare alle cozze il nuovo pacco pignoni e la guarnitura ....
Ps controlla anche la tensione ... sia in prima che in settima |
Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
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pardus
Utente Medio
Lombardia
235 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2012 : 08:37:40
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Quasi certamente è la catena usurata; controlla con l'apposito strumento. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2012 : 09:11:12
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La qualità dei pignoni Sunrace è talvolta pessima, controlla che non ci siano giochi tra i pignoni e la parte filettata e se è così cambia tutto. Se i pignoni si spostano sotto sforzo e il deragliatore (ovviamente) rimane fermo può accadere il problema che descrivi. Un altro fattore può essere la catena che si allunga sotto sforzo, anche se non capisco perchè dovrebbe saltare solo con quelle marce. Se hai l'asse della ruota posteriore di quelli a sgancio rapido (quindi cavo all'interno) provvedi a sostituirlo con uno pieno, sotto sforzo si deformano moltissimo e io avevo il tuo difetto già con il Bafanghino centralizzato, figurarsi col tuo Cyclone! |
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iddimus
Utente Senior
1094 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2012 : 13:27:18
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La catena è composta da due catene sram 850 messe una in coda all altra con l apposito anello di congiunzione,questo poiché il tandem ha una catena più lunga.Con il pacco pignoni vecchio shimano si è sempre comportata egregiament.Penso ch sotto sforzo il pacco pignoni fletta un po.Infatti le prime tee marce anche se le tiro a manetta non saltano.Dalla 4 in su accade come se slittasse la catena e ceecasse di saltare su un altro rapporto per un dwcimo di seconfo per ogni minuto di marcia. Da quanto ho potuto visionare la 4 e 5marcia sembrano avere umo spazio ridotto ,rispetto alle atre marce, in cui adagiare la catena,oltre al fatto che essendo più esterne sollecitano maggiormentw la filettatura che a quanto pare non è di qualità.Se provassi a montareuna catena da 10rapporti in modo che sia più sottile? altro dubbio è che quando ho smontato il vecchio pacco pignoni ho dovuto applicare nn poca forza con la chiave! ho bloccato la ruota e con la chiave ho strattonato tuttvia nn è uscito. A quel punto ho risolto con la morsa.Non vorrwi che gli strattoni abbiamo leggermente inclinato il mozzo quindi stortato i raggi il che spiegheeebbe xk lavora un po storto e quindi salta la catena. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2012 : 13:56:45
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Se noti differenze sul distanziamento tra i pignoni significa che i distanziali posti tra loro sono sbagliati, il passo di cambiata è identico per tutte le marce e la distanza tra gli ingranaggi deve essere identica! Trovare la ruota libera così stretta da dover ricorrere alla morsa è una cosa normalissima e non danneggia assolutamente la filettatura. Non puoi usare una catena da 10 rapporti, è talmente stretta che i pignoni non entrano nelle maglie, e comunque non risolverebbe il problema. Controlla accuratamente la distanza trai pignoni, dovrebbe essere intorno ai 5mm, anche se la cosa importante è che sia costante per tutti. |
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iddimus
Utente Senior
1094 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2012 : 14:29:07
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il punto è che prima di usare la morsa ho usato una chiave tipo quella svitacandele dello scooter la quale era agganciata al chiavino svita pignone,e faceva leva sul mozzo.asono dovuto saltarci sopra di peso con la ruota fissata in verticale accanto al muro. Questo penso abbia potuto intaccare il mozzo e iraggi.Dopo ho deciso di utilizzare la morsa con successo.Grazie per il supporto |
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paolofrancescorossi
Utente Senior
Lombardia
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Inserito il - 31/07/2012 : 15:42:34
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Umm ... non è che saltandoci soprahai deformato il mozzo ???
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Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
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iddimus
Utente Senior
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Inserito il - 02/08/2012 : 14:48:51
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Deformato il mozzo la vedo difficile... è d acciaio! |
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FuSioNmAn
Utente Medio
Campania
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paolofrancescorossi
Utente Senior
Lombardia
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Inserito il - 02/08/2012 : 16:10:03
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Non puoi montarlo è una cassetta !!!
@ iddimus l'acciaio si defoforma ... quando i telai della bdc erano di accianio quanti ne ho visti nei cassonetti ... adesso però è peggio perchè una cricca nel carbonio dopo una caduta non si vede e dopo un pò di uscite quando non ti ricordi più della caduta in un attimo il telaio si apre in due !! |
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FuSioNmAn
Utente Medio
Campania
301 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2012 : 16:32:21
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@paolo ma non posso sostituire tutta la cassetta uscita col kit con quella del link? Mi sfugge qualcosa... |
Bafang centrale bbs01 250w 18A - Batteria Yoku 36v 13Ah - Rockrider 5.3 |
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paolofrancescorossi
Utente Senior
Lombardia
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Inserito il - 02/08/2012 : 17:53:29
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Iddimus ha un cyclone e può fare ciò che vuole tu puoi cambiare il mozzo solo se il tuo nine è anteriore altrimenti nein il motore posteriore ha l'attacco a vite.
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Marziano
Utente Normale
Veneto
78 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2012 : 14:21:24
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A quante velocità è il pacco pignoni sunrace e a quante era l' originale? Non so che cambio tu abbia, ma nelle bici è importante mantenere le stesse velocità. Nei cambi vecchi a frizione il problema si può risolvere sostituendo la catena con una che abbia la stessa velocità del pacco pignoni che hai montato. In quelli più "recenti" a scatti la regolazione è più difficile e potresti dover sostituire deragliatore posteriore e manettini cambio. |
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iddimus
Utente Senior
1094 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2012 : 12:16:24
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L'originale era da 7 marce 13 - 28 mentre attualmente 7 velocità 11-32 . Non riesco proprio a sistemare la cosa...ho provato a regolare più finemente il cambio ma niente! continua a dare strattoni nella 4^a velocità e la 7^a (a volte anche la 6^a). Sembra come se si flettesse il pacco pignoni quando il motore agisce e quindi slitta la catena...non mi era mai capitato con l'altro pacco originale. Qualcuno conosce un mozzo che vada bene per tandem a passo corto ma con attacco a cassetta? in modo che cambio il tutto... |
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iddimus
Utente Senior
1094 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2012 : 12:13:19
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Finalmente ieri ho constatato quale è il problema...Il pacco pignoni ha i distanziali non posti correttamente.Ossia quando gira il pignone si vede evidentemente che il 4° rapporto oscilla dall'interno all'esterno lievemente e contribuisce a fare " scontrare di tanto in tano la catena con la parete del 3° rapporto...similmente accade per il 6° e 7°.Questo fenomeno si amplifica quando il motore gira con potenza maggiore poichè evidentemente il pacco pignoni flette leggermente e aggrava la situazione di "scontro" con la parete del rapporto adiacente...
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2012 : 13:40:06
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Te lo avevo accennato, talvolta questi pacchi sono assemblati veramente male e i distanziali sono lavorati male, oppure addirittura sono diversi uno dall'altro... |
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