Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 MTB con BPM-HT
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 04/10/2012 : 14:30:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho finito ieri sera la MTB scalatrice per le escursioni in montagna,stamattina presto prima di andare al lavoro ho fatto un breve giretto e pare vada tutto bene,è lenta credo non arrivi a 30 Km/h però sale da sola dove col bafanghino devo spingere sui pedali,quindi va come volevo.
La priorità era sfruttare il pacco batterie che uso sulla trekking quotidianamente un 12s 5p di 26650 ossia 42V 20A,
la bici è molto semplice e poco vistosa telaio in acciao non ammortizzata motore BPM 35V-500W-(cod.13)-201 RPM con centralina BMS 22A,ho montato PAS,cut-off freno a filo,consolle EAD,e un pulsante che funge da acceleratore a palla,appena ho qualche dato su consumi,prestazioni,e foto aggiorno,ciao


Immagine:

90,86 KB

www.enerlab.it

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6727 Messaggi

Inserito il - 04/10/2012 : 21:44:01  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Valida la soluzione per far stare tutto nel triangolo


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

frankpastello
Utente Attivo


Lazio


857 Messaggi

Inserito il - 04/10/2012 : 22:33:06  Mostra Profilo Invia a frankpastello un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come al solito lavoro pulitissimo! Nn avevo dubbi, aggiungi qualche foto dei particolari.quando hai tempo.

frankpastello
Torna all'inizio della Pagina

Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 04/10/2012 : 22:48:12  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Torna all'inizio della Pagina

Clausarts
Utente Medio



Campania


388 Messaggi

Inserito il - 05/10/2012 : 12:03:30  Mostra Profilo Invia a Clausarts un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissima se il motore era nero sarebbe stata ancora più bella :)
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio_s
Utente Senior



Liguria


1668 Messaggi

Inserito il - 05/10/2012 : 12:56:22  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bici davvero pulita e minimale!
Posso chiederti come funziona la consolle EAD? (EAD-bike led meter di bms battery?)

Cioè come risponde la bici nelle tre modalità.
Grazie


Vecchio nick: Alibi
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 08/10/2012 : 11:00:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buongiorno e grazie dei complimenti

@Alibi la consolle EAD trasforma il segnale del pas in un segnale da inviare al posto dell'acceleratore,e quindi è buona anche per mettere il pas a centraline non predisposte,
le centraline KU di bms sono stupidine quando entra l'assistenza tramite pas in poche pedalate il motore va subito a palla,è poco modulata l'assistenza in confronto alla velocità dei pedali,
con questa cosolle si può scegliere tre opzioni 1-assistenza blanda,2-assistenza massima,3-solo acceleratore(la led meter display sempre bms ha che assisitenza media),conrolli tramite i led lo stato batteria,e il tasto di accensione agisce solo sulla consolle lasciando la centralina accesa.
Un'altro difetto delle KU è che il pas agisce tardissimo,l'assistenza parte dopo due tre pedalate,con la consolle leggermente prima.
Il pas che ho usato è un cinque magneti,ho provato un 12 e anche 8 magneti sciolti sulla corona ma la centralina non ne vuol sapere non parte proprio,non ho fatto la stessa prova utilizzando la consolle,le centraline di alcedo sono moooolto avanti!

venaimo alla bici,ho fatto due A-R dal lavoro e una 40ina di km in montagna,nel percorso casa lavoro ho consumato 6A invece dei soliti 8A con il bafanghino con velocità più modesta ma rialzando la media in salita,mentre in montagna con acceleratore quasi sempre aperto ho consumato circa 10A,la KU 93 da un picco in partenza di 24.75A con un'ottima progressione da fermo,i consumi calano presto perchè il motore raggiunge facilmente la velocita che avrebbe a ruota alzata(a differenza del bafanghino swxh)come velocita ho misurato 29 Km/h a 36V e 35 Km/h a 42V senza pedalare,insomma questo motore ha un buon rendimento come consumi e come scalatore,di contro confronto al fratellino ha un kg in più ed è vistoso

consolle,tasto acceleratore e cut-off


Immagine:

127,51 KB
il tasto porta i 5V all'ingresso acceleratore e si unisce a quello in uscita della consolle,ho interposto un diodo per non far rientrare la tensione in cosnsolle e per avere un po di differenza tra l'assistenza max e il tasto turbo,
i fili lo ho incanalati in un profilato di alluminio imbullonato al portabiorracia che copre i fili e fa da dissipatore per la centralina,

quà il torque a chicciola di bms,ho bucato il telaio e ce lo ho imbullonato,inoltre questa bici ha dei forcellini molto profondi e le rondelle anticoppia ci entrano completamente


Immagine:

121,62 KB
il pas


Immagine:

104,73 KB
vista d'insieme!


Immagine:

129,88 KB

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

jonny
Utente Attivo


Campania


669 Messaggi

Inserito il - 10/10/2012 : 17:43:07  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao che velocità hai raggiunto con questo motore?
che batteria usi?

il secondo è il primo dei perdenti!
Torna all'inizio della Pagina

gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 10/10/2012 : 18:18:58  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto bella,complimenti!

collaboratore video
Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3369 Messaggi

Inserito il - 10/10/2012 : 22:50:45  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Veramente molto ma molto bella.
Non riesci ad accorciare il cavo del freno posteriore?
Secondo me è un po troppo lungo.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36094 Messaggi

Inserito il - 10/10/2012 : 23:26:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cavolo, mi era sfuggita!!!
Complimeti Blindo, un bel lavoro, oltretutto il BPM 13 è veramente un bel motore e consuma davvero poco.
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 11/10/2012 : 09:04:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@jonny la batteria è una 42V 20Ah autocostruita con 50+10 celle litio 26650 da 4Ah,così raggiunge i 35 km/h,
@fabio in effetti quel filo una scorciatina se la merita,
grazie ancora ragazzi l'approvazione dei forumisti che ne vedono a bizeffe è molto gradita!

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

abba82
Utente Medio


Emilia Romagna


148 Messaggi

Inserito il - 11/10/2012 : 10:24:19  Mostra Profilo Invia a abba82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
blindo7 ha scritto:

buongiorno e grazie dei complimenti

@Alibi la consolle EAD trasforma il segnale del pas in un segnale da inviare al posto dell'acceleratore,e quindi è buona anche per mettere il pas a centraline non predisposte,
le centraline KU di bms sono stupidine quando entra l'assistenza tramite pas in poche pedalate il motore va subito a palla,è poco modulata l'assistenza in confronto alla velocità dei pedali,
con questa cosolle si può scegliere tre opzioni 1-assistenza blanda,2-assistenza massima,3-solo acceleratore(la led meter display sempre bms ha che assisitenza media),conrolli tramite i led lo stato batteria,e il tasto di accensione agisce solo sulla consolle lasciando la centralina accesa.
Un'altro difetto delle KU è che il pas agisce tardissimo,l'assistenza parte dopo due tre pedalate,con la consolle leggermente prima.
Il pas che ho usato è un cinque magneti,ho provato un 12 e anche 8 magneti sciolti sulla corona ma la centralina non ne vuol sapere non parte proprio,non ho fatto la stessa prova utilizzando la consolle,le centraline di alcedo sono moooolto avanti!




Blindo puoi spiegarmi questa cosa della consolle ead?
Io ho montato un kit nine continent ma con il pas è veramente ingestibile.
Con questa consolle quindi collego pas e acceleratore sull'ingresso alla centralina dell'acceleratore attraverso questo modulino e ho la possibilità di gestire un po' l'assistenza con il pas?

- HAIBIKE sduro allmtn rc
- HAIBIKE sduro hardseven sl
- Queridoo 20" con cute q100
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 11/10/2012 : 11:27:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto tramite il mode selezioni:
1assiztenza minima
2assistenza massima
3solo gas diretto(illegale)
Quindi gestisci meglio il pas ma come difetto attacca solo dopo due pedalate,c'è sempre su bmsbattery la led meter dislay con lo stesso funzionamento ma con anche assistenza media l'ho provata su un'altra bici

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

abba82
Utente Medio


Emilia Romagna


148 Messaggi

Inserito il - 11/10/2012 : 11:53:28  Mostra Profilo Invia a abba82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e quaindi mi consigli più il secondo?
Ma in italia non si trovano?

- HAIBIKE sduro allmtn rc
- HAIBIKE sduro hardseven sl
- Queridoo 20" con cute q100
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 11/10/2012 : 12:22:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si per me la seconda è meglio,
in italia non la vendono,
ci sono consolle simili in giro ma vanno con centraline dedicate,ciao

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

abba82
Utente Medio


Emilia Romagna


148 Messaggi

Inserito il - 11/10/2012 : 13:18:35  Mostra Profilo Invia a abba82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La seconda perà vedo che è per i 36 volt.
cosa succede se uno ha una a 48?
Il collegamento alla batteria è solo per il discorso degli indicatori dell'autonomia e quindi si pùo non collegare?

- HAIBIKE sduro allmtn rc
- HAIBIKE sduro hardseven sl
- Queridoo 20" con cute q100
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 11/10/2012 : 13:52:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'alimentazione la vuole comunque,per alimentare la led meter da 36V con 48V devi mettere in serie al rosso che la alimenta una resistenza da 560 ohm,avevo avuto a suo tempo lo stesso problema

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio_s
Utente Senior



Liguria


1668 Messaggi

Inserito il - 11/10/2012 : 14:03:52  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho letto solo ora!!! grazie 1000 per la spiegazione blindo7, io ho già montato la centralina come la tua, ma sono sempre in attesa dei raggi e non ho ancora acceso la mia prima bipa (e mi sto logorando non poco...)

Avendo necessità di usare la bici sia per spostamenti veloci che per passeggiate a 10 km/h, ho optato proprio per questa centralina, per "dosare" l'apporto motore e quindi ridurre la velocità.

...ed avendo anche io una centralina "stupidina" KU 93 di BMS, ho preso anche lo switch a tre velocità, dal momento che è predisposta per quello, in modo da poter gestire al meglio la velocità e relativi consumi.
Teoricamente avrei almeno 3 (switch) x 2 (EAD) = 6 opzioni di regolazione velocità, considerando che l'ultima opzione dell'EAD (solo acceleratore) dovrebbe "rendere" come la seconda, ovvero "assistenza massima" sbaglio qualcosa?

Ho preso anch'io i tuoi stessi torque arms (BMSbattery) ma non ho capito bene come li hai montati, bucando direttamente il telaio... dalla foto non si vede bene.. Se ne hai voglia, mi aiuteresti a capire come poterli montare, (magari con una fotina tipo macro di entrambe i lati) dal momento che è l'unico aspetto che ancora non mi è chiaro... Io fino a ora ero dell'idea di usare i manicotti metallici forniti nel Kit.... ma forse danno più garanzia i bulloni a telaio.
saluti
Giorgio

P.s. mi sembra di essere tornato a scuola, che copiavo dai compagni più bravi ma a quei tempi bastava ricompensare con figurine o una focaccina a ricreazione, qua mi sa che se continuo a chiedere, mi ci vuole di offrire una cena a tutti... panigacci e testaroli!!!!


Vecchio nick: Alibi
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 11/10/2012 : 15:43:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Alibi,
lo speed switch delle ku,limita la velocità ad esempio a 10-20-30Km/h(alcune solo due posizioni)ma in partenza da sempre 25A,quindi se parte in modo brusco arrivi bruscamente a 10-20-30 poi taglia,con la consollina in MIN parte con circa 14A quindi è un po meglio per la batteria,io ho direttamente ponticellato la posizione max speed sul connettore e mi regolo dalla consolle,

per quanto ne so la funzione taglia corrente da deviatore la hanno solo le ottime centraline di Alcedo che monto sull'altra bici,per questa che è più da svago in montagna va bene così ma se la dovessi usare sempre cambierei subito la centralina e toglierei il pulsante similgastuttoaperto,

ecco il torque


Immagine:

114,02 KB

l'ho messo così perchè il telaio è d'acciaio e dove ho bucato c'è abbastanza materiale,inoltre ha forcellini profondi e la rondella anticoppia entra completamente,
però andrebbe messo con il suo lungo braccetto ed una antiestetica fascetta stringitubo d'acciao,
per me così tiene ed è solo uno da questa parte,dall'altra parte non l'ho messo perchè il telaio è già alleggeriro per contenere il forcellino del cambio,inoltre l'asse è cavo per il passaggio dei fili quindi dovrebbe essere più leggereino,l'ho omesso!

comunque se fosse di un'amico metterei tutti e due i torque con braccetto e fascetta,
spero ti arrivi tutto presto almeno scorrazzi un po!

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio_s
Utente Senior



Liguria


1668 Messaggi

Inserito il - 11/10/2012 : 16:27:26  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, capito tutto sui torque, ne avevi montato uno "a metà", per così dire, per quello non mi tornava!!!
Allora resta valida l'ipotesi del montaggio completo, doppio braccetto e fascetta da idraulico! Magari per la fascetta studio qualche miglioria estetica... Io farei così, non avendo il telaio in acciaio ma in alluminio, lo preferisco.

Sul funzionamento delle centraline BMS è tutto chiaro, e dovrebbe essere perfetto per le mie esigenze: poter partire con soli 14A e raggiungere assistenza fino a circa 10 kmh, per le passeggiate con bimba sopra e moglie al seguito...

Ancora complimenti per la tua "bici da svago" come la definisci tu... io per ora con una ci devo fare tutto e di più.


Vecchio nick: Alibi
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36094 Messaggi

Inserito il - 11/10/2012 : 23:43:25  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Alibi: Cosa intendi per fascetta da idraulico? L'unico modo valido per fissare i torque arms è quello che vedi nella foto di Blindo7, il resto è fuffa...
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio_s
Utente Senior



Liguria


1668 Messaggi

Inserito il - 12/10/2012 : 00:08:08  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@Alibi: Cosa intendi per fascetta da idraulico? L'unico modo valido per fissare i torque arms è quello che vedi nella foto di Blindo7, il resto è fuffa...


Intendo questa:


La foto è sgranata perchè è estrapolata da un'immagine grande, ma si capisce comunque: sono le fascette metalliche da serrare col cacciavite, stringitubo, alte circa 10-12 mm dovrei misurarle.
Sono molto rigide, ma se mi metti sti dubbi, barba, le imbullono al telaio anch'io... buco più, buco meno... è che il mio telaio è alluminio, potrei avere problemi coi bulloni?


Vecchio nick: Alibi
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36094 Messaggi

Inserito il - 12/10/2012 : 00:39:40  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Imbullonali, messi con le fascette non hanno senso, tanto vale che non metti niente.
Il fatto che il telaio sia in alluminio non significa niente, anzi è una ragione in più per montare dei braccetti efficienti.
Torna all'inizio della Pagina

Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 12/10/2012 : 00:42:15  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella Alibi...complimenti!...

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio_s
Utente Senior



Liguria


1668 Messaggi

Inserito il - 12/10/2012 : 00:51:58  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ebikez ha scritto:

Bella Alibi...complimenti!...


Grazie, ma se i complimenti sono per la bici del post, beh, li giro a blindo7

Grazie barba, sempre preparato!!! ma quando studi, la notte?? applicherò i tuoi consigli, le fascette le terrò per i tubi...


Vecchio nick: Alibi
Torna all'inizio della Pagina

Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 12/10/2012 : 01:45:04  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alibi ha scritto:

Ebikez ha scritto:

Bella Alibi...complimenti!...


Grazie, ma se i complimenti sono per la bici del post, beh, li giro a blindo7



oooops....colpa dell'ora....complimenti blindo

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.