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Giorgio_s
Utente Senior
Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2012 : 14:15:31
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Ciao, sulla mia centralina è presente un cablaggio indicato come "cruise control", attivo se i cavi sono collegati, e disattivato se scollegati.
un po' come funziona con il limitatore di velocità.
Ora, per quanto ne so io il cruise control è quel dispositivo che mantiene costante la velocità di crociera, ed a tale scopo provvede autonomamente a fornire o tagliare potenza del motore.
Ma come funziona il Cruise control? Come si imposta la velocità?
Quando si frena si disattiva (come sulle auto) o resta la memoria?
Chi lo ha provato e ha esperienza, lo reputa utile o potenzialmente pericoloso?
Grazie delle info, lo proverei direttamente io, ma sono ancora senza bici
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Vecchio nick: Alibi
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eugenio
Utente Senior
Lombardia
1446 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2012 : 15:06:38
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ciao innanzitutto devi sapere che il suo uso non è legale, a meno di non usare il manettino dell'acceleratore senza la molla di richiamo: così per lo meno funzionerebbe solo se pedali anche tu, in quanto assoggettato al Pas
l'attivazione non avviene in modo univoco, in alcune centraline basta tenere premuto l'interruttore per 2-3 secondi e premere di nuovo per scollegarlo
a mio avviso è un accessorio discretamente pericoloso, poi bisogna vedere che uso se ne fa e come si guida la bici ma in ogni caso non lo monterei mai senza gli switch sui freni
un mio amico ce l'ha e non memorizza la velocità, bisogna reimpostarla ogni volta e la cosa è discretamente menosa
ciaoo |
Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013 Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013 Raleigh Dover Ltd 11v 2012 Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)
Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade. |
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Giorgio_s
Utente Senior
Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2012 : 16:13:07
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Grazie per la risposta. Sulla sua illegalità avevo pochi dubbi... non ci sono bottoncini da azionare, solo i fili da collegare uno con l'altro, e nessun altro cablaggio per interruttori aggiuntivi....
Probabilmente memorizza una qualsiasi posizione dell'acceleratore tenuta per più di "tot" secondi, e la stacca solo attraverso l'azionamento dei freni con relativo cut-off. Lo troverei utile solo nel caso di acceleratore a pollice, per non "stancare" e solo su strade libere che ne permettano l'uso continuativo, difficilmente in città dove saresti sempre a impostarlo...
Pur avendo i freni cut-off anche a me pare comunque pericolosa come funzione, in situazioni di emergenza vedo più immediato il "mollare il gas", senza aspettare di frenare...
Probabilmente proverò a fare qualche test, dal momento che c'è, ma giusto per togliermi la curiosità sul suo reale funzionamento e capirne i pregi ed i difetti. |
Vecchio nick: Alibi
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