Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 assemblaggio celle fotovoltaiche per bipa
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 20/12/2012 : 13:59:55  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da tempo ho intenzione di integrare l'alimentazione delle batterie del mio trike con energia solare. Casualamente ho trovato dei robusti mini pannelli di buona efficienza (15 %)per uso hobbistico. Tensione 5,5V, corrente 0,17A. Dovrei alimentare batterie al piombo da 48V 45Ah, quindi volevo mettere in serie 10 di questi pannelli per avere 55V (sono adeguati per caricare il mio pacco batterie?) e poi mettere 4 di queste serie in parallello per avere 0,68 A. In totale dovrei quindi creare un pannello da 55V 0,68A da 37,4 Wp.
Siccome non sono pratico, vorrei avere un parere da chi se ne intende: il sistema da me pensato può funzionare correttamente? Devo farlo con particolari accorgimenti? C'è qualche rischio di sovraccarico,ecc.? Che tipo di cavo devo usare per collegare i pannellini?
Grazie.

ecocar

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 20/12/2012 : 15:05:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non superi i 55V non dovresti avere problemi, le batteria al piombo da 48V sono cariche a 59V, quindi non rischi la sovraccarica. Considerando però che il pannello in questione darà 0,68A solo posizionandolo perfettamente perpendicolare ai raggi solari non so quanto potrà esserti di aiuto.
Per fare un circuito veramente completo dovresti montare un numero superiore di minipannelli in serie per avere la giusta tensione con cui alimentare un caricatore apposito, in questo modo la tensione che arriva alla batteria sarà sicuramente stabile anche in caso di posizionamento non perfetto del pannello.
Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 20/12/2012 : 19:39:06  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Se non superi i 55V non dovresti avere problemi, le batteria al piombo da 48V sono cariche a 59V, quindi non rischi la sovraccarica. Considerando però che il pannello in questione darà 0,68A solo posizionandolo perfettamente perpendicolare ai raggi solari non so quanto potrà esserti di aiuto.
Per fare un circuito veramente completo dovresti montare un numero superiore di minipannelli in serie per avere la giusta tensione con cui alimentare un caricatore apposito, in questo modo la tensione che arriva alla batteria sarà sicuramente stabile anche in caso di posizionamento non perfetto del pannello.


Speravo, in una giornata di sole estivo, di poter contare su un centinaio di watt effettivi di ricarica. I pannelli verrebbero montati sul tetto del trike. Pensi sia possibile? Per caricatore apposito intendi dire un regolatore di carica? Per 48v non ne ho ancora trovati. Pensi che senza il regolatore di carica 0,68A siano pochi per riuscire a caricare batterie da 45Ah solo parzialmente scariche? Se usassi per esempio batterie 48v 14Ah questo sistema si ricarica sarebbe più efficace? Io sulla parte superiore della carrozzeria avrei posto per raddoppiare i pannelli, solo che la spesa diventerebbe un po' troppa.

ecocar
Torna all'inizio della Pagina

Dani85rr
Utente Medio


Veneto


254 Messaggi

Inserito il - 20/12/2012 : 21:08:12  Mostra Profilo Invia a Dani85rr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me è un sistema inutile con quegli amperaggi di uscita che ti danno i pannelli.
Sia che le batterie siano da 14ah che da 45ah la solfa non cambia, caricherebbero sempre di 0,68A all'ora e nel caso della batteria da 45ah ci vorrebbero 66 ore per caricarla.
Le celle che trovi in commercio ci sono anche da 12v belle robuste ma con correnti "inutili" per il tuo scopo.
Dovresti puntare a celle con tensione piu'bassa e corrente più alta, farti magari un bel pannellone da 12v 200w e caricare le batterie in parallelo tramite dei diodi.In questo modo caricheresti le batterie a circa 3Amper per ora e anche qui non so se il gioco vale la candela.
Sono oggetti che costano, tieniti buona l'idea e quando ci saranno celle/pannelli fotovoltaici piccoli ed efficienti a buon mercato potrai attuare la tua idea.
Non è che ti voglio smontare eh è che con 0,68A non ci fai nulla.
Torna all'inizio della Pagina

isd88
Utente Senior


Lazio


1272 Messaggi

Inserito il - 20/12/2012 : 23:20:57  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è assolutamente inutile, calcola che il rendimento non è mai del 15% a meno che non prendi roba super costosa, calcola 11/12 %, poi devi metterci un regolatore di carica e solo se lo scegli MPPT hai la massima corrente erogabile dai pannelli (quando il sole è perpendicolare..), se uso un regolatore PWM avrai un rendimento dei pannelli inferiore del 30%. E comunque tra perdite qua e la non ne ricavi niente. Se devi fare un impianto solare fallo bene, se vuoi consigli ti mando la mia tesi di laurea che l'ho fatta su un impianto autocostruito che non rendeva una ceppa (ma era mooolto meglio di quello che hai in mente te :D)
Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 21/12/2012 : 09:08:20  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dani85rr ha scritto:

Secondo me è un sistema inutile con quegli amperaggi di uscita che ti danno i pannelli.
Sia che le batterie siano da 14ah che da 45ah la solfa non cambia, caricherebbero sempre di 0,68A all'ora e nel caso della batteria da 45ah ci vorrebbero 66 ore per caricarla.
Le celle che trovi in commercio ci sono anche da 12v belle robuste ma con correnti "inutili" per il tuo scopo.
Dovresti puntare a celle con tensione piu'bassa e corrente più alta, farti magari un bel pannellone da 12v 200w e caricare le batterie in parallelo tramite dei diodi.In questo modo caricheresti le batterie a circa 3Amper per ora e anche qui non so se il gioco vale la candela.
Sono oggetti che costano, tieniti buona l'idea e quando ci saranno celle/pannelli fotovoltaici piccoli ed efficienti a buon mercato potrai attuare la tua idea.
Non è che ti voglio smontare eh è che con 0,68A non ci fai nulla.



L'intenzione non era di ricaricare una batteria completamente scarica, ma di reintegrare i cira 70/100Wh di consumo giornaliero (per portare mio figlio a scuola faccio meno di 10km) senza dovermi attaccare alla presa. Avevo già pensato di caricare le singole batterie indipendentemente usando un parallelatore (come usano sui camper con più batterie), ma se c'era un modo più semplice preferivo. Il problema dei parallelatori è che le batterie non si caricano contemporaneamente in modo uniforme (se non sbaglio). Per le batterie al piombo, che tendono ad autolivellarsi, non dovrebbe essere un gran problema. Caricandole in parallelo con uso di diodi, si caricherebbero in modo uniforme?
Mi sembra di aver capito che è l'unica strada percorribile (es:panello da 42Wp 16,5v di picco 2,55A che sono quasi le caratteristiche di carica di un piccolo caricabatterie elettronico che poseggo). Resta da capire se l'energia me la da solo d'estate a mezzogiorno col sole a picco o se serve solo nel Sahara...

ecocar
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3482 Messaggi

Inserito il - 21/12/2012 : 09:11:12  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'ultima che hai detto

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

isd88
Utente Senior


Lazio


1272 Messaggi

Inserito il - 21/12/2012 : 09:39:46  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La carica in parallelo è possibile ma probabilmemte la corrente do ricircolazione tra le batterie non sara trascurabile. L'ideale sarebbe la carica in serie con regolatore mppt. Per quanto riguarda il calcolo dell energia prodotta guarda le mappe solari dell irraggiamento a terra nella tua provincia e correggila secondo il tuo orientamento. Se li metti orizzontali basta il valore che ti da la mappa. Ah la mappa ti da il valore per tro quadro che va corretto secondo il rendimento e la superficie dei tuoi pannelli. Calcolato questo valore moltiplica per il rendimento del regolatore di carica e otterrai la tua produzione media mensile. Con un regolatore on off o pwm produci solo quando la tensiome aupera quella delle batterie, con un mppt volendo qualche nanoampere te lo fa pure di notte (esagero naturalmente)
Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 21/12/2012 : 09:41:35  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
isd88 ha scritto:

è assolutamente inutile, calcola che il rendimento non è mai del 15% a meno che non prendi roba super costosa, calcola 11/12 %, poi devi metterci un regolatore di carica e solo se lo scegli MPPT hai la massima corrente erogabile dai pannelli (quando il sole è perpendicolare..), se uso un regolatore PWM avrai un rendimento dei pannelli inferiore del 30%. E comunque tra perdite qua e la non ne ricavi niente. Se devi fare un impianto solare fallo bene, se vuoi consigli ti mando la mia tesi di laurea che l'ho fatta su un impianto autocostruito che non rendeva una ceppa (ma era mooolto meglio di quello che hai in mente te :D)


Avendo come obiettivo circa 100W giornalieri di ricarica in estate, basandomi su questo impianto per baite e camper http://www.ecorete.it/commerce.php?codicecategoria=*fotovoltaico-chiavi-in-mano* avevo fatto il seguente ragionamento: con un pannello da 40Wp considerando 50% di dispersione ed inefficienza, con 5 ore di sole tra le 11 e le 16 mi risultava appunto 100W. Però ad occhio, in piena ignoranza.
Se hai la possibilità di postare la tua tesi, cerco di capirci qualcosa in più, e per gli altri utenti potrebbe essere uno spunto per fare una pensilina di ricarica per le proprie bipa.
Infine un parere, il kit fotovoltaico del link è funzionale o è solo una fregatura? Perchè altrimenti mi basterebbe un kit simile e semplicemente gli collego il caricabatterie come fosse la presa di casa.

ecocar
Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 21/12/2012 : 09:58:43  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
isd88 ha scritto:

La carica in parallelo è possibile ma probabilmemte la corrente do ricircolazione tra le batterie non sara trascurabile. L'ideale sarebbe la carica in serie con regolatore mppt. Per quanto riguarda il calcolo dell energia prodotta guarda le mappe solari dell irraggiamento a terra nella tua provincia e correggila secondo il tuo orientamento. Se li metti orizzontali basta il valore che ti da la mappa. Ah la mappa ti da il valore per tro quadro che va corretto secondo il rendimento e la superficie dei tuoi pannelli. Calcolato questo valore moltiplica per il rendimento del regolatore di carica e otterrai la tua produzione media mensile. Con un regolatore on off o pwm produci solo quando la tensiome aupera quella delle batterie, con un mppt volendo qualche nanoampere te lo fa pure di notte (esagero naturalmente)


Avrei trovato questo mppt: http://www.ilportaledelsole.it/pag_shopping.asp?cosa=schedaprodotto&levelprod=1088 non è proprio economico, ma quello che mi fa pensare è che dichiarano 30% di carica in più rispetto ad un pwm. Visto il costo, non è meglio aggiungere il 30% di area del pannello ottenendo lo stesso risultato ad un costo minore?

ecocar
Torna all'inizio della Pagina

isd88
Utente Senior


Lazio


1272 Messaggi

Inserito il - 21/12/2012 : 10:08:44  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oddio cerca su ebay li trovi a 50 euri. Comunqie non ho capito, l'installazione èfissa o su vettura?
Torna all'inizio della Pagina

iddimus
Utente Senior



1094 Messaggi

Inserito il - 21/12/2012 : 10:16:22  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ecocar: ciao ecocar! ottima soluzione lo steca anche se costoso.Tuttavia devo ragguardarti che non otterrai praticamente mai il 30% per i seguenti motivi.L'mppt ti fa recuperare il 30% di potenza se i pannelli sono soggetti ad ombreggiatura parziale oppure inclinati diversamente.Se sono adiacenti e complanari il beneficio sarà trascurabile.Mi spiego meglio.L'mppt fa si che i pannelli lavorino sempre al massimo punto di potenza ma se i pannelli sono disposti come detto sopra lavoreranno vicino sempre al massimo punto di potenza anche senza l'mppt a meno che parcheggi la bipa conil tettuccio per 1/4 all'ombra e 3/4 al sole .A quel punto otterrai un vantaggio del 30% teorico rispetto alla stessa situazione senza mppt.Il piccolo vantaggio nel che ti darebbe l'mppt nel caso normale in cui i pannelli sono entrambi esposti alla luce allo stesso modo è quindi minimo e inoltre c'è da tener conto che l'mppt ha una sua efficenza del 95% o 96% il che fa si che si "rimangi" quel poco di vantaggio ottenuto grazie all'algoritmo mppt.C'è da aggiungere che quel modello non è creato per l'automotiv quindi con bruschi cambiamenti di insolazione (alberi palazzi camion che fanno ombra per un secondo o meno) , qunidi troppo lento per inseguire il punto di massima potenza e ti troverai in molte situazioni in cui lui insegue il punto di massima potenza trovandolo in ritardo rispetto allo stato precedente di ombreggiatura (oramai sparita poichè è passata l'ombra) di 1 secondo e quindi lui stara su un punto di massima potenza ormai "vecchio" il che ti farà produrre meno corrente ,poichè risultera' il pounto di massima potenza dello stato di ombreggiatura precedente da cui tu sarai ormai uscito e questo farà lavorare i pannelli al 50% o al 30% della potenza che potrebbero sviluppare una volta andata via l'ombra (ne nuovo stato di insolazione normale lui lavorarà ancora con quello vecchio di ombreggiatura per 1 o 2 secondi).Questo fenomeno si incrementerà con il passaggio per punti ripetuti di ombreggiatura durante il tragitto.In sostanza avrai meno potenza sviluppata totale rispetto a se non avessi avuto l'mppt.Dato che l'mppt non costa poco , ti consiglio un semplice regolatore di carica.

Frera 18000Km
Pieghevole 4000km
tandem 8000km
Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 21/12/2012 : 10:31:54  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
isd88 ha scritto:

La carica in parallelo è possibile ma probabilmemte la corrente do ricircolazione tra le batterie non sara trascurabile. L'ideale sarebbe la carica in serie con regolatore mppt. Per quanto riguarda il calcolo dell energia prodotta guarda le mappe solari dell irraggiamento a terra nella tua provincia e correggila secondo il tuo orientamento. Se li metti orizzontali basta il valore che ti da la mappa. Ah la mappa ti da il valore per tro quadro che va corretto secondo il rendimento e la superficie dei tuoi pannelli. Calcolato questo valore moltiplica per il rendimento del regolatore di carica e otterrai la tua produzione media mensile. Con un regolatore on off o pwm produci solo quando la tensiome aupera quella delle batterie, con un mppt volendo qualche nanoampere te lo fa pure di notte (esagero naturalmente)


In base a questa mapppa http://www.nea-energia.com/index.php?option=com_content&view=article&id=136:mappa-radiazione-solare&catid=42:google-maps , in pianura in Piemonte mi vengono risultati ottimi.
Calcolo: 1600KWh/m2 all'anno, cioè mediamente 4,38 al giorno per 10% di rendimento pessimistico del pannello (dichiarato sarebbe il 15%...) fa 438W, per 0.4 m2 del mio pannello mi da 175w. Considerato un ulteriore 40% di dipersioni verie mi darebbe quello che desideravo, anzi di più, perchè io me lo aspettavo solo nei mesi più soleggiati, qui si parla di media annuale. Questa è la teoria con un regolare mppt che sfrutta anche l'alba e il tramonto, ma la pratica?

ecocar
Torna all'inizio della Pagina

iddimus
Utente Senior



1094 Messaggi

Inserito il - 21/12/2012 : 10:41:59  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutto il discorso fatto prima vale ben poco se lo scopo è ricaricare il veicolo da fermo.Li l'mppt ha un senso! (ho saltato qualche post).Infatti durante il giorno con il sole che gira le nuvole ecc possono esserci molti casi di ombreggiatura "prolungata" il che effettivamente da un vantaggio alla prduzione di energia rispetto a non avere l'mppt.C'è da ricordare che l'mppt ha un'utilità quando vi sono ombreggiature , pannelli solari non matched , o disposti con inclinazioni diverse o non vicini.Per tutto il resto serve a ben poco (anche niente nel caso di pannelli solari prodotti dallo stesso stock e ben installati).

Frera 18000Km
Pieghevole 4000km
tandem 8000km
Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 21/12/2012 : 10:44:24  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
isd88 ha scritto:

Oddio cerca su ebay li trovi a 50 euri. Comunqie non ho capito, l'installazione èfissa o su vettura?


L'installazione è sul tetto di un trike, area di circa 0.5 mq piana e parallela al terreno.

Ciao Iddimus. La ricarica avverrebbe principalmente a veicolo fermo nel mio cortile soleggiatissimo e senza alcuna ombra. Almeno per le prime prove non userò sicuramente un mppt. Tanto se non sono soddisfatto posso metterlo successivamente.

ecocar
Torna all'inizio della Pagina

iddimus
Utente Senior



1094 Messaggi

Inserito il - 21/12/2012 : 11:16:30  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bhè se lo avrai fermo non avrai praticamente problemi l'mppt ti aiuterà ma il 30% non sognarlo.Al massimo arriverai al 15% .Cioè se i pannello è 100w il 15% in più non significa 115w ma che se il pannello lavora a 80w a causa di ombre o altro lavorera a 96w meno qualcosa tipo 1 o 2 w (anche più) succhiato dall'mppt stesso.Ma se il pannello già lavora a 100w(caso migliore) l'mppt non fa nulla , anzi assorbe corrente per funzionare.
Quelli da 50€ su ebay lasciali stare che non valgono neanche 1 €, pensa che producevo senza mpppt il 30% in più rispetto al mppt di ebay!!

Poi quando farai prove sperimentali ci aggiornerai :)

Frera 18000Km
Pieghevole 4000km
tandem 8000km
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.