Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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alfano
Utente Normale


Lazio


68 Messaggi

Inserito il - 08/04/2015 : 23:05:36  Mostra Profilo Invia a alfano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
devo purtroppo riaprire la discussione sulla batteria. sembrava risolto il problema ed invece non lo e'

veniamo ai fatti:
la batteria da 36v 10 amp/h ping smetteva di erogare prima del dovuto.
avevo aumentato la tensione del caricabatterie e avevo ricaricato l'ultima cella con un caricabatterie singolo e sembrava andare. poi arrivo' l'inverno non la presi piu' e la ricaricavo ogni 40/50 giorni ma non la usavo.
adesso con la primavera la prendo e mi si scarica prima del dovuto. ricarico la singola cella ricarico tutto ma il risultato non cambia. ricarico di nuovo e aime' si surriscalda la plastica vicino al bms e inizia a fondere e a fumare. per fortuna se ne accorge mia figlia che stacca tutto prima che possa andare a fuoco.

bene penso che forse 45.6 volt per ricaricare sono troppi e abbasso aprendo il caricabatterie e regolando il potenziometro a 44.6 .
ricarico tutto e ricarico anche la singola cella copro la plastica fusa con nastro isolante e riparto. il tester segna 40.6 volt faccio 13 km e la batteria stacca a 39.2 volt . misuro anche le singole celle quella incriminata l'ultima che non si accende mai il led segna 3.21 la penultima segna 3.31 volt le altre penso che segnino tutte esattamente come la penultima.
che fare? cosa si e' rotto esattamente? una cella ? il bms il cut off qualche filo? e soprattutto possibile che basti un volt in piu' in ricarica per bruciare tutto? ho riscritto a ping vediamo cosa rispondera?
e' proprio vero che il lato debole dell'elettrico sono le batterie. se avete suggerimenti accetto tutto anche l'idea di bypassare il bms.
in allegato la foto dopo la piccola fusione.


Immagine:

1231,04 KB

octopus
Utente Attivo



924 Messaggi

Inserito il - 08/04/2015 : 23:14:15  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Alfà... che situazione del quarzo! Ci sono vagamente dentro!

Beh, 1V sulla singola cella è tantissimo, le lipo con 0.2V fanno i fuochi d'artificio.
Perdona la franchezza ma in elettronica se qualcosa 'fuma e fonde' difficilmente sarà come prima!!
Massima solidarietà... in attesa di saggi consigli
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alfano
Utente Normale


Lazio


68 Messaggi

Inserito il - 09/04/2015 : 17:48:08  Mostra Profilo Invia a alfano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
risposta di ping

Hi Roberto,

Before storing it for 40/50 days, had you disconnected the black 12 pin connectors?

Anyway, the last cell needs to be balanced up. Please fully charge the battery pack first (11 LEDs light up). And then balance up the last cell with the single cell charger.

Best regards,

Ping

ho fatto cio' che dice ma purtroppo la situazione e' invariata gli ho riscritto vediamo cosa mi dira'. cosa si e' rotto? il bms ? una singola cella ? qualche filo?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 09/04/2015 : 21:26:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spega meglio cosa intendi per "plastica vicino al BMS"... La scheda è in vetronite e non si squaglia, le celle idem, quindi cosa è che si è fuso???
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alfano
Utente Normale


Lazio


68 Messaggi

Inserito il - 09/04/2015 : 23:09:31  Mostra Profilo Invia a alfano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per barba : la foto e' meglio di 100 parole perche' non mi carica il jpg? come faccio a pubblicarla? lo vedo uplodato ma non lo vedo nel messaggio
si e' squagliata la plastica blu all'inizio del bms

Immagine:

1231,04 KB
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FabioR6
Utente Master




3374 Messaggi

Inserito il - 10/04/2015 : 06:24:42  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quella è solo la guaina termorestringente.
Le batterie purtroppo vanno usate!!!!

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

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alfano
Utente Normale


Lazio


68 Messaggi

Inserito il - 12/04/2015 : 14:20:15  Mostra Profilo Invia a alfano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
finalmente ping risponde come si deve:
Hi Roberto,

The best solution is to replace both the BMS and the first cell group. That cell group could have been weak. Could you tell me if you have basic soldering stills to replace that cell group?

Best regards,

Ping

l'ha capita che non e' un problema di come la carico. quindi o e' rotto il bms o e' rotta la cella nel dubbio lui dice di cambiarle ambedue. ne sono capace? bho! ma sicuramente devo provarci.qualche saldatura dovrei riuscirla a fare , dipende da quanto sono piccoli i punti da saldare.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 12/04/2015 : 17:21:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le celle di Ping hanno elettrodi di dimensioni discrete, quindi non dovresti avere problemi con le saldature.
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alfano
Utente Normale


Lazio


68 Messaggi

Inserito il - 13/04/2015 : 09:49:36  Mostra Profilo Invia a alfano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Here’s the list,
2x 3.2v5ah cell 2x 9.30usd
36v V5 BMS 53usd
Shipping cost to Italy 35usd
It doesn’t include import taxes in Italy,
Best regards,
Ping

mi sembra di capire che servono 9.3+9.3+53+35=106.6 + dogana facciamo il 22% totale 130.05$ per tentare di recuperare la batteria. vale la pena? e siamo sicuri che funziona?
e se elimino il bms ? ce la faccio a tirare avanti per un po aspettando che il mercato delle batterie per trazione diventi piu' abbordabile?
ma poi cosa e' che la fa staccare prima il bms o la cella debole?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 13/04/2015 : 21:39:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se elimini il BMS sarai costretto a caricare la tua batteria con un charger da modellismo, oltretutto separandola in due blocchi, non vedo alternative: Le LiFePO4 se le carichi senza il BMS o analogo cicuito le butti subito!!!

Per il rsto è come chiedere se è nato prima l'uovo o la gallina, potrebbe essersi guastato per primo il BMS e avere fottuto le due celle in parallelo, oppure le celle hanno difettato per conto proprio e adesso il BMS si limita a spegnere l'assistenza quando queste vanno troppo basse come tensione...
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alfano
Utente Normale


Lazio


68 Messaggi

Inserito il - 16/04/2015 : 20:35:13  Mostra Profilo Invia a alfano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho aperto la batteria le prime due celle sono gonfie, la prima molto la seconda poco. il bms tolta la plastichetta che si era fusa sta come sempre dato che dopo la fusione ho ricaricato per tre volte e la batteria si e' comportata esattamente come prima della fusione , cioe' staccava a 39.2v. ping per bms + 2 celle + spedizione vuole 106.60 dollari. poi suppongo che dovro' affrontare la dogana tramite il vettore.
ma ne vale la pena? spendere tutti questi soldi col rischio che poi funzioni male ugualmente? se trovassi un pacco lifepo4 nuovo a 300 euro senza dogana me lo prenderei al volo. non conoscete qualche fornitore europeo? possibile che bisogna per forza andare in cina?
qui a roma ecovia mi ha proposto una li-ion a borraccia con supporto e ricaricatore a 370 euro. pero' e' una li-ion e 370 non sono 300.
bho! non so cosa fare .
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 16/04/2015 : 21:08:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le LiFePO4 non Ping sono di solito assai peggiori della tua, quindi il fatto che tu metta una LiIon non è certo un peggioramento: Pensa che nessuna auto elettrica monta le LiFePO4, vorrà pur dire qualcosa!!!

Comunque in Italia trovi batterie a borraccia da 36V-13Ah fatte con celle Samsung a 349Euro: http://www.greengobikes.com/prodotto/batteria-epro-a-borraccia-36v-13-ah/ quindi a molto meno del prezzo che ti hanno proposto.
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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 19/04/2015 : 10:18:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se vuoi mettere a posto la batteria cambia celle e bms. Se la plastica é arrivata ad 80 gradi non oso immaginare il circuito. Inoltre il mio consiglio é di non chiidere il bms nella termorestringente per farlo "respirare" meglio. Evita botte alle celle, scollega il connettore multipolare durante linghi stop altrimenti lui ti consuma la cella.
Anche io comunque ho notato che nelle Ping é la prima cella quella debole, forse il bms usa quella per restare acceso.


Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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alfano
Utente Normale


Lazio


68 Messaggi

Inserito il - 20/04/2015 : 21:47:57  Mostra Profilo Invia a alfano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi vi ringrazio a tutti per il tempo e la pazienza che mi avete dedicato. pero' penso che la cosa migliore sia quella di prendere una batteria nuova una liIon che secondo barba non e' peggio delle life .
rischiare tutti quei soldi per poi avere una batteria che possa non funzionare non me la sento proprio.se qualcuno vuole le celle residue sono disposto a regalargliele. basta che se le venga a prendere a roma
acilia . se avessi speso pochi euro per cambiare le celle avrei tentato ma dato che tutti concordano di cambiare anche il bms e spendere una tombola direi che due anni di vita li ho fatti. adesso devo portare pazienza e guardare avanti.
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