job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2007 : 09:59:28
|
Tra le iniziative per la tutela e il miglioramento del nostro habitat, che l’assessorato alle Politiche ambientali ha messo in campo durante questo ciclo amministrativo, l’ultima - ma solo in ordine di tempo - è la settimana della sostenibilità, che si svolge dal 14 al 21 aprile e prevede una serie di appuntamenti sui temi della sostenibilità ambientale, dall’inquinamento acustico al risparmio energetico. “L’obiettivo è quello di promuovere scelte di vita e di consumo compatibili con il territorio – spiega l’assessore Dallorto – nella consapevolezza che l’attenzione e il rispetto per l’ambiente significano soprattutto attenzione e rispetto per il genere umano”.
Programma della settimana della sostenibilità:
15 aprile, Vivicittà Si parte con una domenica all’insegna dello sport. Una corsa podistica lunga 12 km, con partenza dal Campo scuola di Villa Gentile, ore 10.30, coinvolgerà campioni e cittadini di tutte le età. L’iniziativa presterà particolare attenzione agli impatti ambientali attraverso le seguenti modalità organizzative: Tutto il materiale di comunicazione sarà stampato su carta ecologica certificata ISO. I 40.000 pettorali della corsa saranno realizzati in materiale riciclabile. Saranno messi a disposizione 100.000 bicchieri in amido di mais, materiale biodegradabile, destinati ai partecipanti. Lungo il percorso gli atleti troveranno punti di raccolta differenziata dove gettare i rifuiti prodotti. Durante il corso della manifestazione i cittadini potranno usufruire di box informativi riguardo alla tutela ambientale. I partecipanti saranno incentivati a lasciare a casa l’auto e a servirsi di mezzi pubblici o ecologici. Lungo tutto il percorso sarà offerta acqua proveniente dall’acquedotto pubblico, in modo da promuoverne qualità e sicurezza.
16/17 aprile, International meeting:
“Education for sustainable consumption”Il titolo del congresso, l’“Educazione al consumo sostenibile”, rientra nella tematica “produzione e consumo sostenibili” discussa a livello internazionale con il “processo di Marrakech” ( Marrakech 2003).
Si tratta di un primo passo nell’ambito dell’educazione al consumo sostenibile volto a favorire lo scambio di esperienze, a promuovere lo studio e l’analisi sull’offerta formativa internazionale e a definire specifiche azioni pilota. Il congresso, che si svolgerà a Palazzo Tursi, sarà un’importante tappa del cammino che porterà alla 15ma sessione della Commissione ONU per lo sviluppo sostenibile (New York, maggio 2007). Al congresso parteciperanno 150 delegati, provenienti da ministeri dell’Ambiente e dell’Educazione di Paesi europei, di Paesi della regione del Mediterraneo, dell’Africa sub-sahariana e della regione centro-americana e caraibica, del settore universitario e della ricerca, delle principali organizzazioni internazionali e della società civile, oltre che il ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, On. Alfonso Pecoraro Scanio.
16 aprile, Convegno “La sostenibilità al centro”
Il convegno “La sostenibilità al centro” - promosso dal ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, dal Comune di Genova, dal Centro di Ricerca in Urbanistica ed Ingegneria Ecologica – si terrà nella prestigiosa Villa Cambiaso, alla presenza di ospiti illustri sia del mondo politico sia del mondo scientifico. Gli interventi riguarderanno la sostenibilità, la città di Genova e i suoi cittadini, la sostenibilità e l’Europa, alcuni confronti con la politica europea, la sostenibilità e il mondo delle imprese e del mare, alcuni progetti dedicati (Ecopoint, Imos, Estrus), la sostenibilità e la proposta di nuove metodologie avanzate e di piattaforme tecnologiche per l’uomo che abita. Si segnala la presenza del ministro Alfonso Pecoraro Scanio, per la presentazione del rapporto IPCC sui cambiamenti climatici.
18 aprile, Porto e sostenibilità ambientale: si può
Le problematiche legate all’inquinamento acustico e alle emissioni inquinanti nell’area del porto di Genova costituiscono un interessante argomento di dibattito. Nella Sala dei Capitani di Palazzo San Giorgio si terrà il convegno dal titolo “Porto e sostenibilità ambientale: si può” dedicato in particolar modo agli operatori navali che si occupano di riparazioni in porto. Interverranno, tra gli altri: l’Autorità Portuale, l’Autorità Marittima, il Comune di Genova, Ente Bacini, Confitarma, SIGE, San Giorgio del Porto. Nel corso della giornata verrà fornito un quadro generale delle problematiche con riferimenti agli interventi già messi in atto e alle prospettive per il futuro.
18 aprile, Spegniamo le luci, accendiamo le idee In questa giornata dedicata al risparmio energetico verrà proposta una serata sostenibile attraverso l’oscuramento di alcune vie della città, in particolare dei suoi esercizi commerciali comprese le insegne o altre fonti di luce. L’energia elettrica sarà sostituita da candele, torce e fiaccole.
Nell’occasione i ristoranti che aderiranno proporranno interessanti menu a lume di candela.19 aprile, Seminario sull’Acqua
Ancora una volta l’intento è quello di promuovere scelte di consumo e di vita sostenibili accrescendo la consapevolezza riguardo tematiche così rilevanti. Presso il Museo di Sant’Agostino si terrà una giornata studio dal titolo “Acqua ed ambiente urbano: un binomio sostenibile” con particolare riferimento al progetto europeo ESTRUS. La giornata ha lo scopo di approfondire alcuni argomenti di attualità legati a diversi aspetti del rapporto tra ambiente urbano e varie forme d’acqua. Aspetti quantitativi (controllo dei deflussi, infiltrazione forzata, bilancio idrologico, riuso e il risparmio…) e qualitativi (controllo degli scarichi, acque di dilavamento) di notevole interesse e spesso critici anche in rapporto all’ambiente marino e costiero. 20 aprile, La bici: un mezzo più sostenibile per vivere la città
Il Comune di Genova con la collaborazione dell’associazione “Amici della bicicletta” invita tutti a scoprire questo salutare ed ecologico mezzo di trasporto. La giornata sarà occasione per dimostrare come sia effettivamente possibile vivere Genova come città sostenibile. I cittadini sperimenteranno percorsi sulla due ruote sfruttando il concetto di “bike lift” il quale propone l’utilizzo della bicicletta sfruttando i mezzi pubblici (treno, ascensori e funicolari) per percorrere la città da un estremo all’altro superando i dislivelli senza fatica. Gli Amici della Bicicletta hanno sperimentato con successo questo tipo di mobilità ed ora mettono a disposizione di tutti la propria esperienza. Saranno inoltre presentate le caratteristiche delle biciclette elettriche e delle biciclette pieghevoli. Pedalerà, insieme a tutti coloro che vorranno unirsi, anche l’assessore alle Politiche ambientali Luca Dallorto.
Queste le dimostrazioni pratiche previste:
-dimostrazione Bike Lift: FIAB conduce i partecipanti su un percorso della durata di circa due ore e della lunghezza di 20 km, praticamente senza fare un metro di salita. Sarà possibile percorrere due differenti itinerari: Percorso 1: Caricamento – funicolare Zecca – via Preve – Principe – treno – Brignole – ascensore Ponte Monumentale – via Corsica – Caricamento. Percorso 2: Caricamento – ascensore Montegalletto – largo Zecca – funicolare Zecca – via Preve – corso Firenze – piazza Manin – corso Monte Grappa – Brignole – treno – Principe – Caricamento.- dimostrazione bici elettrica: NOOIL offrirà la possibilità di provare le bici elettriche.22 aprile, La Festa della Sostenibilità “San Gottardo in festa” coinvolgerà tutto il quartiere. La via principale (via Piacenza) diventerà pedonale e si allestirà con stand “sostenibili” (del settore delle energie rinnovabili, mobilità sostenibile, arredo in materiale riciclato, biologico, prodotti naturali ecc..). Possibile intervento di Beppe Grillo. Per ritornare sul tema della bici, il mezzo più sostenibile (con il contributo degli Amici di Beppe Grillo, Fiab e Bilanci) - una grande “biciclettata” che partirà da Palazzo San Giorgio e arriverà alla fiera di San Gottardo.
Durante tutto il corso della settimana, 14 - 21 aprile
A Palazzo Ducale sarà attivo lo sportello “Ecopoint” che fornirà utili informazioni riguardanti l’ambiente e dunque l’ecologia, la sostenibilità, le energie rinnovabili, la sana alimentazione, l’ecovivere, l’educazione al risparmio delle risorse limitate. Ecopoint osserverà il seguente orario: 10.30 – 12.30 e 14.30 – 17.30. Per tutta la settimana della sostenibilità i cittadini saranno invitati ad effettuare raccolte di tappi da consegnare all’Ecopoint o all’Informagiovani (lunedì – venerdì h 9–13, martedì, mercoledì e giovedì anche h 14 –17.30). Chi si presenterà con il maggior numero di tappi riceverà un gadget omaggio.
|
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
|