Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2007 : 21:39:44
|
il 22 Aprile, si celebra la giornata mondiale della Terra. Un appuntamento divenuto simbolo della sensibilità ambientale di massa, che coinvolge ogni anno circa mezzo miliardo di persone in tutto il mondo. Il riscaldamento globale sarà il tema affrontato quest’anno.
Immagine:
74,59 KB
Il 22 aprile di ogni anno in 174 Paesi del mondo si festeggia l'Earth Day. Si tratta di un evento organizzato in modo informale e indipendente da iniziative di natura governativa, che ha per scopo la sensibilizzazione del pubblico sui temi della conservazione dell’ambiente e la promozione della salute ambientale del nostro pianeta.
La ricorrenza fu proposta nel 1969 dal giornalista americano John McConnell che sperava nell’istituzione di una festività per sottolineare la necessità di preservare l’equilibrio ecologico da cui dipende la vita sulla Terra. Nell’autunno dello stesso anno l’idea fu accolta dalla città di San Francisco e in seguito l’iniziativa fu ufficialmente riconosciuta dall’ONU.
Nel 1970 Gerald Ford, membro della Camera dei Deputati e in seguito Presidente degli Stati Uniti, proclamò la Giornata della Terra (Earth Day) come una festività per dichiarare che “La Terra continuerà a rinnovare le proprie risorse solo se ognuno farà la propria parte per conservarle. E’ una responsabilità di ogni essere umano. Tramite iniziative volontarie ognuno di noi può promuovere uno sviluppo in armonia con la natura”.
In questa prima celebrazione ufficiale, venti milioni di americani scesero in piazza per partecipare a una serie di manifestazioni in difesa dell’ambiente, che contribuirono alla creazione della Environmental Protection Agency (EPA), del Clean Energy Act e in seguito di movimenti per la tutela ambientale come Greenpeace.
Da allora ogni anno, in concomitanza con la Giornata della Terra, in tutto il mondo si moltiplicano le iniziative per promuovere una riflessione sull’importanza di una corretta gestione delle risorse ambientali.
Quest’anno, l’attenzione del 37esimo Earth Day, sarà focalizzata sui pericoli derivanti dal cambiamento climatico e dall'aumento della temperatura della terra e sulla necessità di accelerare la transizione verso un taglio drastico delle emissioni dei gas serra.
Per ulteriori informazioni visita il sito: http://www.earthday.org
|
"Crazy Horse"
|
|