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Tino
Utente Master
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Veneto
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Inserito il - 28/04/2007 : 12:30:44
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Interessante articolo sul mensile bolzanino "Sportivo":
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Complimenti!
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"Crazy Horse"
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elle
Utente Master
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Inserito il - 28/04/2007 : 12:43:20
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ma in cosa differisce la "softbike" dalla euro7 standard? |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Tino
Utente Master
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3296 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2007 : 13:06:34
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Secondo quanto ho confidenzialmente appreso tempo fa, la Tecnocarbur ha progettato una bicicletta da corsa, nuova, con un peso totale di 17,5 kg. compresa la batteria al litio da 36 V e 14 Ah. E' stata testata a febbraio scorso sul Passo Mendola da un loro tecnico, con il seguente percorso cronometrato: 14 km /900 m di dislivello/ tempo 31",30' = quindi 26,8 km/h di media.
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"Crazy Horse"
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elle
Utente Master
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17605 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2007 : 19:52:48
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17,5? cioè hanno fatto una bici che pesa la metà o anche meno delle loro bici normali? ma è fantastico... no, di più: è una notizia straordinaria
vedi se riesci a recuperare una scheda tecnica: si tratterebbe niente di meno della più leggera pedelec disponibile sul mercato europeo - e senza sacrificare la batteria! (a proposito: la schwinn continental si è rivelata un bluff come la diavelo: se questa softbike pesa meno di 18 chili è davvero un campione assoluto)
anche attrezzandola meno nuda per un uso non solo sportivo resterebbe un peso piuma... con ammortizzazione, parafanghi, luci, portapacchi e pneumatici da città potrebbe tenersi comunque sotto i 20 chili!
urgono informazioni precise e foto dettagliate
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Tino
Utente Master
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Inserito il - 28/04/2007 : 20:24:33
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| elle ha scritto: vedi se riesci a recuperare una scheda tecnica: si tratterebbe niente di meno della più leggera pedelec disponibile sul mercato europeo - e senza sacrificare la batteria! (a proposito: la schwinn continental si è rivelata un bluff come la diavelo: se questa softbike pesa meno di 18 chili è davvero un campione assoluto)
anche attrezzandola meno nuda per un uso non solo sportivo resterebbe un peso piuma... con ammortizzazione, parafanghi, luci, portapacchi e pneumatici da città potrebbe tenersi comunque sotto i 20 chili!
urgono informazioni precise e foto dettagliate
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Se noti, la bicicletta monta una forcella in carbonio, mentre il telaio, manubrio e sella sembrano in alluminio. Inoltre, i cerchi sono la metà delle ruote montate sulla Frisbee. Il peso della batteria al litio dovrebbe essere intorno ai 4 kg.. A proposito, studio, sviluppo, telaistica, elettronica e prototipazione tutto made in BZ!
Provo a chiedere informazioni sulle caratteristiche.
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"Crazy Horse"
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elle
Utente Master
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17605 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2007 : 22:03:52
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sì, è chiaro che è esasperata per la leggerezza - ma se è davvero ben utilizzabile per il suo uso sportivo è comunque un grande risultato, che sopratutto può servire da base per sviluppi ulteriori: se riusciamo ad avere caratteristiche, foto e un'idea dei costi ci possiamo ragionare meglio |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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pixbuster
Amministratore
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Inserito il - 28/04/2007 : 22:12:12
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WWWWWWWOOOOOWWWWWW
avevo visto qualcosa alla TC, ma non pensavo arrivassero a questo peso !
Con questa ci si può anche andare in treno !!!!
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Fabio T
Utente Senior
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1419 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2007 : 23:41:54
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Ma chissà quanto costerà... forse come una Flyer ? Spero di meno !!! |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
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elle
Utente Master
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Inserito il - 29/04/2007 : 19:37:51
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ma si è capito se è un prototipo o un modello di serie?
ho fatto due calcoli: se conservassero questa versione per l'uso sportivo e "di bandiera" e gli affiancassero una versione da città, appesantendola con cerchi e pneumatici adeguati, forcella ammortizzata, paracatena, cannotto o sella (secondo me preferibile) ammortizzati, luci e parafanghi dovrebbe essere possibile contenere il peso sotto i 22 chili - che per una bici con 36V è un risultato di tutto rispetto... anche eventualmente col portapacchi, di cui però si potrebbe pure fare a meno se prevedessero una buona borsa da fissare sul cannotto alla bisogna... per valorizzare il tutto secondo me c'è anche da mettere a punto qualche elemento stilistico (dare un effetto meno "a scatola" al box batterie, coordinarne le tinte a scelta coi parafanghi e altre cosette necessarie a farne un prodotto raffinato: cioè riconoscibilmente "italiano" anche all'estero --- gli ci vorrebbe un designer)... ma se fanno questo e il prezzo resta umano la frisbee ha una possibilità concreta di fare il salto di qualità...
quando avremo i dati e le foto vorrei vedere un po' le reazioni sui forum stranieri
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Tino
Utente Master
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Inserito il - 29/04/2007 : 19:48:52
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| elle ha scritto:
ma si è capito se è un prototipo o un modello di serie?
ho fatto due calcoli: se conservassero questa versione per l'uso sportivo e "di bandiera" e gli affiancassero una versione da città, appesantendola con cerchi e pneumatici adeguati, forcella ammortizzata, paracatena, cannotto o sella (secondo me preferibile) ammortizzati, luci e parafanghi dovrebbe essere possibile contenere il peso sotto i 22 chili - che per una bici con 36V è un risultato di tutto rispetto... anche eventualmente col portapacchi, di cui però si potrebbe pure fare a meno se prevedessero una buona borsa da fissare sul cannotto alla bisogna... per valorizzare il tutto secondo me c'è anche da mettere a punto qualche elemento stilistico (dare un effetto meno "a scatola" al box batterie, coordinarne le tinte a scelta coi parafanghi e altre cosette necessarie a farne un prodotto raffinato: cioè riconoscibilmente "italiano" anche all'estero --- gli ci vorrebbe un designer)... ma se fanno questo e il prezzo resta umano la frisbee ha una possibilità concreta di fare il salto di qualità...
quando avremo i dati e le foto vorrei vedere un po' le reazioni sui forum stranieri
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1. Da quello che è stato pubblicato non dovrebbe essere un prototipo. 2. L'uso sul pavé - in città - con quelle ruote mi sembra sconsigliabile. 3. Ho chiesto informazioni sulle caratteristiche. Attendo risposta.
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"Crazy Horse"
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Fabio T
Utente Senior
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1419 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2007 : 22:40:12
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| elle ha scritto:
ma si è capito se è un prototipo o un modello di serie?
ho fatto due calcoli: se conservassero questa versione per l'uso sportivo e "di bandiera" e gli affiancassero una versione da città, appesantendola con cerchi e pneumatici adeguati, forcella ammortizzata, paracatena, cannotto o sella (secondo me preferibile) ammortizzati, luci e parafanghi dovrebbe essere possibile contenere il peso sotto i 22 chili - che per una bici con 36V è un risultato di tutto rispetto... anche eventualmente col portapacchi, di cui però si potrebbe pure fare a meno se prevedessero una buona borsa da fissare sul cannotto alla bisogna... per valorizzare il tutto secondo me c'è anche da mettere a punto qualche elemento stilistico (dare un effetto meno "a scatola" al box batterie, coordinarne le tinte a scelta coi parafanghi e altre cosette necessarie a farne un prodotto raffinato: cioè riconoscibilmente "italiano" anche all'estero --- gli ci vorrebbe un designer)... ma se fanno questo e il prezzo resta umano la frisbee ha una possibilità concreta di fare il salto di qualità...
quando avremo i dati e le foto vorrei vedere un po' le reazioni sui forum stranieri
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Ti do una mia opinione: Il telaio è di impostazione quasi classica per una bici da corsa, ma il dubbio che mi viene è che dovrebbero avere realizzato il telaio in titanio oppure la mancanza della canna orizzontale ne può creare un fragilità pericolosa qualora sia realizzato in alluminio (infatti biciclette come la cinesina cino-austriaca hanno il telaio in alluminio ma è molto più spesso di questo, ma il peso complessivo è di circa 26 Kg). Dall'articolo non si capisce nè la potenza del motore nè il voltaggio della batteria: nulla impedisce di montare motore da 180 W e batteria da 24 V, ma la cosa non risulta conveniente nella produzione di serie, perchè devono reingegnerizzare centralina e batteria, oltre al telaio, e sul litio il risparmio di peso è dell'ordine di 1 Kg. Mi sa che come prezzo sforiamo i 2000 €. |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
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elle
Utente Master
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Inserito il - 29/04/2007 : 23:46:48
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sì, alla questione della canna avevo pensato anch'io... ma una soluzione devono averla trovata: aspettiamo che diano a tino qualche dato... anche motore e batteria devono essere gli stessi: non solo per il modesto guadagno di peso che come dici si otterrebbe da una riduzione ma anche perché si è parlato esplicitamente di batteria 36V 14ah (ma questo può essere un refuso per 10ah)... però per piacere, per piacere non ditemi che è un bluff!
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Tino
Utente Master
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Inserito il - 30/04/2007 : 07:09:54
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Comunicato della Tecnocarbur:
.Prototipi Frisbee e Softbike La Tecnocarbur ha sviluppato dei prototipi di pedelec Frisbee con peso sotto ai 18 kg, per un utilizzo sportivo e/o per allenamento fisico, costruiti con componenti in materiale leggero, selezionati, tra quelli comunemente usati nell’ambito delle biciclette da corsa, oltre a montare un motore brushless da 250W, centralina con software speciale e batterie al litio 37V/10Ah, più vari annessi e connessi. Particolare cura e attenzione è stata posta allo studio dei dimensionamenti, differenti per una pedelec rispetto alle normali bici da corsa, il tutto per garantire massime prestazioni e tenuta. Questi modelli sono dedicati a utenze molto specifiche e possono essere personalizzate con diversi allestimenti, a secondo dell’impiego.
Frisbee Softbike è uno sviluppo per centri di allenamento sportivo. Stiamo collaborando con un vero Sport Training “Lab” che segue e allena atleti “talentuosi” e diversi campioni (sci, slittino, nuoto, calcio, atletica ecc.). Il centro è dotato di attrezzature ad altissimo livello con cui siamo in grado di monitorare sia la potenza delle nostre Frisbee pedelecs sia a studiare le posture più adatte per avere il massimo rendimento dalla pedalata. Il nome “Softbike” indica che bisogna imparare a dosare intelligentemente l’uso delle proprie forze, abbinandole all’effetto positivo della pedalata assistita, cercando di sfruttare al meglio l’effetto sforzo/fatica a bassa ma continua intensità (secondo dei parametri elaborati dagli esperti in materia e in collaborazione con dei medici sportivi) e verrà diffusa come disciplina sportiva. In una prima fase i Frisbee Softbike vengono distribuiti a centri di allenamento fisico che si impegneranno a diffondere e a curare tale disciplina..
2) Un altro sviluppo importante riguarda le pedelec Frisbee (con peso attualmente di 17,5 kg, ma si potrà arrivare anche a meno), destinate al settore corse e competizioni, sviluppo già iniziato con la realizzazione di una serie di prototipi realizzati su misura per una piccola squadra corse, dove atleti e collaudatori parteciperanno - inizialmente in via non ancora ufficiale - a gare di salita e si cimenteranno su percorsi con caratteristiche di notevoli dislivelli e/o di lunga percorrenza (che documenteremo opportunamente).
Attualmente quindi siamo ancora in fase di prototipazione, sebbene con modelli perfettamente funzionanti e dati in uso a organizzazioni sportive con le quali collaboriamo. Tali prototipi verranno ulteriormente curati e rielaborati, fino a mettere a punto il lay out definitivo |
"Crazy Horse"
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2007 : 10:10:12
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grazie del chiarimento tino: quindi c'è ancora da aspettare un po' - ma resta una buona notizia |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2007 : 20:54:16
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Alla Fiera del Tempo Libero, il Campione Italiano di Indoor 2006, Ambrogio Chessa, si diverte con la Frisbee:
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"Crazy Horse"
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pixbuster
Amministratore
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Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2007 : 23:54:51
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Leggo e annuisco !
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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giampiero
Utente Attivo
539 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2007 : 00:52:48
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| Fabio T ha scritto: Ti do una mia opinione: Il telaio è di impostazione quasi classica per una bici da corsa, ma il dubbio che mi viene è che dovrebbero avere realizzato il telaio in titanio oppure la mancanza della canna orizzontale ne può creare un fragilità pericolosa qualora sia realizzato in alluminio (infatti biciclette come la cinesina cino-austriaca hanno il telaio in alluminio ma è molto più spesso di questo, ma il peso complessivo è di circa 26 Kg).
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Io non penso che sia in titanio, altrimenti costerebbe una fortuna. Inoltre, non mi spaventa la mancanza della canna orizzontale. Sono d'accordo con te su un'eventuale perdita` di ridigita` e robustezza, ma penso che abbiano fatto bene i conti. Inoltre, non sono poche le bici del tipo mountain bike in alluminio con sola canna trasversale.
| Dall'articolo non si capisce nè la potenza del motore nè il voltaggio della batteria: nulla impedisce di montare motore da 180 W e batteria da 24 V, ma la cosa non risulta conveniente nella produzione di serie, perchè devono reingegnerizzare centralina e batteria, oltre al telaio, e sul litio il risparmio di peso è dell'ordine di 1 Kg. Mi sa che come prezzo sforiamo i 2000 €.
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Ahime'. Sarebbe una cifra importante. Aspettiamo pazientemente per scoprirne il prezzo reale. Comunque, gia` e` bene che nascano fuori modelli con migliorie tecniche evidenti.
Ciao! giampiero |
Strida 1 1987 (2010) Flyer C8HS 20xx (2016) |
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2007 : 22:27:54
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Non posso che gioire per queste iniziative.
1) Mi conforta sapere che non sono l'unico pazzo a pensare un uso "sportivo" e di "fitness" della bici elettrica: è un po' che lo vado predicando, proprio per la possibilità di dosare lo sforzo a piacere e quindi permettere riscaldamento-scatti-recupero e... divertimento in un'ottica moderna di "benessere" sportivo senza esagerazioni. Per quanto riguarda il "softbike" ritengo che non occorra cercare una "leggerezza" esasperata del mezzo, piuttosto punterei molto sulle corrette posture e quindi sulla possibilità di microregolazioni di assetto e misure telaio adeguate.
2) Per quanto riguarda il peso piuma dichiarato da questi prototipi, non mi ha stupito più che tanto e non mi preoccuperei sulla robustezza. La mia T4 pesa 23kg con batteria, portapacchi, luci, parafanghi, ha telaio da "femmina", ma vi assicuro ha una robustezza pazzesca, alla luce anche delle mie ultime escursioni apenniniche, di cui raccontero' nelle esperienze. Sebbene nelle mtb vadano di moda i telai "rampanti" che i venditori raccomandano perche' unici nel non flettersi, per me sono tutte mode (escluso l'agonismo professionistico s'intende); io insisto a dire che conta la qualità e l'accuratezza di materiali, progettazione e saldature e non tanto geometrie o tipo di materiale. Poi le foto della "mitica" scalatrice dello Stelvio (con tutti quegli scudettini di passi montani, invidia!!!) indicava già un mezzo superlativo con ruote sottili e super leggere.
3) Il prezzo di queste bici "leggere" rassegnatevi che sarà alto, come è per le bici normali che sopra un certo peso costano pochissimo e oltre un certo livello per passare da 8 a 7 chili, c'e' un salto da mille euro in su. Ma lo trovo giusto.
4) A livello di gare, la mia idea è di dotare le bici da corsa di un "aiuto" che duri che ne so un minuto o due che il ciclista potrebbe sfruttare o per un attacco per staccarsi dal gruppo o per il tratto piu' impegnativo di una salita o per la volata. Questo renderebbe le gare spettacolari e il ciclista dovrebbe essere anche un "tattico" facendo lavorare anche il cervello oltre i muscoli.
5) Tornando con i piedi per terra, sulla mia bici mi piacerebbe avere un tastino a molla che dia un bell'impulso motore, soltanto finchè lo premo. Mi sarebbe utilissimo proprio per un uso sportivo per rilanciare la bici nelle ripartenze.
Non mi resta che applaudire Tecnocarbur e tutte quelle aziende che si impegnano nella ricerca di nuove "rotte" da percorrere e hanno una visione a 360° piuttosto che concentrarsi unicamente sull'abbattimento dei costi di produzione e nei margini di guadagno.
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2007 : 22:57:45
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| job ha scritto: 5) Tornando con i piedi per terra, sulla mia bici mi piacerebbe avere un tastino a molla che dia un bell'impulso motore, soltanto finchè lo premo. Mi sarebbe utilissimo proprio per un uso sportivo per rilanciare la bici nelle ripartenze.
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mettendo i miei piedi molto più per terra, sulla mia bici mi piacerebbe avere lo stesso tastino per quando attacco i miei tre chilometri di salita di ritorno a casa sotto la pioggia come mi è capitato oggi! |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Fabio T
Utente Senior
Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2007 : 23:21:01
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Per Giampiero: il tipo di lega di cui è composto il telaio, se non è titanio, cos'è? L'alluminio è un metallo troppo tenero anche se leggero, non conosco il peso specifico dell'acciaio al cromo-molibdeno, del titanio so che è leggero come l'alluminio e resistente al pari dell'acciaio, se non oltre, ha solo che è molto elastico, per irrigidirlo bisogna trattarlo con altri metalli... |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
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giampiero
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539 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2007 : 23:42:51
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| Fabio T ha scritto:
Per Giampiero: il tipo di lega di cui è composto il telaio, se non è titanio, cos'è?
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Come dicevo, secondo me, e` del tipo alluminio utilizzato nelle bici da corsa di fascia media.
| L'alluminio è un metallo troppo tenero anche se leggero, non conosco il pero specifico dell'acciaio al cromo-molibdeno, del titanio so che è leggero come l'alluminio e resistente al pari dell'acciaio, se non oltre, ha solo che è molto elastico, per irrigidirlo bisogna trattarlo con altri metalli...
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Si`, ma il titanio costa tantissimo, anche perche' non e` facile da lavorare. Un telaio da corsa decente in titanio costera` sui 2000euro, forcella esclusa. Per questo motivo escludo che abbiano usato il telaio per quella frisbee... a meno che in seguito non vogliano metterla in commercio a un prezzo assurdo.
Ciao! gia.
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Strida 1 1987 (2010) Flyer C8HS 20xx (2016) |
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pixbuster
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12353 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2007 : 00:14:09
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In Tecnocarbur ho sentito parlare di acciaio cromo-molibdeno che è elastico come l'acciaio "normale" e, a pari resistenza, pesa più o meno come l'alluminio
Ma dovremo aspettare la divulgazione delle caratteristiche per mettere fine alle supposizioni
Mi associo a Job: sarebbe molto interessante una disciplina sportiva in cui tecnica "motoristica" e vigore fisico si sommano e si integrano
Riguardo al tastino: una cosa simile l'ho sulla mia bici ed è il solito acceleratore Di solito viaggio a 2/3 della sua corsa ma quando parto (certo: escludentdo la prima mezza pedalata in cui il motore è ... muto) lo porto pian piano al massimo proprio per lanciare bene la bici e poi torno a 2/3 e mi appoggio dolcemente sui pedali
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Fabio T
Utente Senior
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1419 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2007 : 00:14:10
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| pixbuster ha scritto:
Riguardo al tastino: una cosa simile l'ho sulla mia bici ed è il solito acceleratore Di solito viaggio a 2/3 della sua corsa ma quando parto (certo: escludentdo la prima mezza pedalata in cui il motore è ... muto) lo porto pian piano al massimo proprio per lanciare bene la bici e poi torno a 2/3 e mi appoggio dolcemente sui pedali
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Pix, sulla tua Frisbee quanta è la corsa utile dell'acceleratore? Cioè di quanto devi ruotare la manopola per iniziare ad avere spinta dal motore? Sulla avangarde che ho io il manettino è inattivo per mezzo giro, e lavora solo sull'ultima metà della corsa diciamo che è poco più di un centimetro, diventa abbastanza difficile regolarlo. Mi sa che mi tocca attaccargli un centimetro e procedere a passi di un millimetro alla volta (!). .
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Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
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pixbuster
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12353 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2007 : 00:35:44
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| Fabio T ha scritto: Pix, sulla tua Frisbee quanta è la corsa utile dell'acceleratore? Cioè di quanto devi ruotare la manopola per iniziare ad avere spinta dal motore?
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La posizione nella foto è quella di "zero" Le tacche successive sono i vari "gradini" della regolazione La prima tacca mi fa viaggiare a circa 5 km/h La tacca più lunga è quella che uso normalmente per andare a 20km/h In totale ho contato 6 valori di regolazione |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Fabio T
Utente Senior
Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2007 : 00:44:47
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| pixbuster ha scritto:
La posizione nella foto è quella di "zero" Le tacche successive sono i vari "gradini" della regolazione La prima tacca mi fa viaggiare a circa 5 km/h La tacca più lunga è quella che uso normalmente per andare a 20km/h In totale ho contato 6 valori di regolazione
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Quindi la vecchia manopola ha una progressione migliore di quella nuova... Vedo (se ho visto giusto) che dopo poco lo zero il motore si inserisce.
Altra domandina: la corrente che il motore assorbe all'inizio della spinta è sempre la massima indipendentemente da quella che è la regolazione della velocità massima? Sembrerebbe che la bici spinga forte fino al raggiungimento della velocità impostata, e poi progressivamente assorba meno corrente fn quasi a spegnere i led dell'amperometro. A te pare lo stesso? |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
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pixbuster
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Inserito il - 05/05/2007 : 16:51:49
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per Fabio
Credo che le bici prodotte da adesso abbiano la manopola con 100 punti invece dei 6 della mia (e la manopola splittata) Forse la differenza fra la tua e la mia è solo dovuta ai magneti interni che creano un campo diverso nei due casi (ma è solo una mia supposizione) Hai visto giusto: poco dopo lo zero il motore si inserisce
Corrente: anch'io ho la tua stessa sensazione: allo spunto arrivo sempre al led rosso del massimo assorbimento indipendentemente dalla posizione della manopola Solo che, se tengo la regolazione ai valori minimi, il divario velocità attuale/velocità impostata si riduce subito e l'assorbimento cala velocissimamente
Mi sembra di notare invece un diverso comportamento quando metto il selettore A/E in Automatico: in questa circostanza l'assorbimento mi pare meno brutale e anche in salita, pur avendo una ottima coppia, non si raggiungono mai livelli di assorbimento esagerati Per questa ragione (per economizzare la carica e per allungare la vita alle batterie) quando percorro tratti in salita scalo qualche rapporto e passo in A
Spero che Tino voglia raccontarci il suo punto di vista, così confrontiamo
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Fabio T
Utente Senior
Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2007 : 17:25:46
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| pixbuster ha scritto:
per Fabio
Credo che le bici prodotte da adesso abbiano la manopola con 100 punti invece dei 6 della mia (e la manopola splittata) Forse la differenza fra la tua e la mia è solo dovuta ai magneti interni che creano un campo diverso nei due casi (ma è solo una mia supposizione) Hai visto giusto: poco dopo lo zero il motore si inserisce
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Posso confermarti che la mia accoppiata manopola-centralina non ha 100 passi ma forse 3 o 4 e con una regolazione forse meno fine della manopola vecchia. Solo che saccagnare la manopola per modiicare la posizione delle calamite è un rischio. I segni bianchi con cosa li hai fatti? Io ho provato con una biro in attesa di trovare qualcosa di più pratico.
Per quello che riguarda la posizione A, che velocità massima ti consente? io non riesco a fare più di 14-15Km/h, va bene per passeggiare nel parco, ma per strada vado piano piano... |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
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Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2007 : 19:31:06
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Il comportamento della mia Frisbee è ovviamente analogo alle vostre. La manopola è come quella di Pix, ancora munita della molla di ritorno però.
Il selettore in A lo utilizzo per superare (splendidamente) la rampa del garage fino ad arrivare al cancello. Oppure su brevi tratti di pista ciclabile in presenza di pedoni ed altre bici o comunque quando non posso andare tranquillamente alla solita velocità. E' stato concepito per raggiungere una velocità di 15 - 16 km/h in automatico, cioè senza regolazione della manopola e pedalando a vuoto. E' una funzione che ho visto spesso adoperata da persone anziane che desiderano avere andature più tranquille.
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"Crazy Horse"
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2007 : 18:40:05
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| Fabio T ha scritto: I segni bianchi con cosa li hai fatti? Io ho provato con una biro in attesa di trovare qualcosa di più pratico.
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Li ho fatti con un pennarello Pilot White EF poi li ho ricoperti con dello smalto per unghie trasparente (ma bisogna passare una sola volta e poi fare asciugare perchè altrimenti scioglie il bianco)
(in profumeria mi hanno guardato un pò male quando sono andato a comprare lo smalto: la prossima volta ci manderò una donna)
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2007 : 19:11:20
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| pixbuster ha scritto: (in profumeria mi hanno guardato un pò male quando sono andato a comprare lo smalto: la prossima volta ci manderò una donna)
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Pix sei mitico! |
"Crazy Horse"
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2007 : 21:41:50
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Pix GRANDISSSIIIIMOOOOOOO. Quando mi accingo a far esperimenti di cui mi vergogno, penso sempre: Pix non si fermerebbe di certo davanti a queste sciocchezze a scapito del progresso!!!
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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Fabio T
Utente Senior
Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2007 : 23:18:48
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| job ha scritto:
Pix GRANDISSSIIIIMOOOOOOO. Quando mi accingo a far esperimenti di cui mi vergogno, penso sempre: Pix non si fermerebbe di certo davanti a queste sciocchezze a scapito del progresso!!!
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Beh ma perchè vergognarsi? In fondo lo smalto poteva anche non essere per lui, no? |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
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