Autore |
Discussione |
|
carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2007 : 16:37:47
|
E' consentito l'uso del monopattino elettrico sui marciapiedi? Mi riferisco ai monopattini non omologati per uso stradale.
|
|
cosmos
Utente Attivo
Piemonte
672 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2007 : 19:32:53
|
Carlo n, io credo di sì, anche perchè se su strada non si può utilizzare e sul marciapiede neppure, allora lo utilizzi gironzolando per casa ? Io vedo spesso un signore che ce l'ha e lo utilizza sia su i marciapiedi che sulle piste ciclabili. Una volta l'ho visto andare per strada ed ho pensato "ma questo è matto", si vedeva che era in difficoltà nel traffico ma non perchè ne sia vietato l'utilizzo ma a causa di alcuni (molti) automobilisti schizzati ed incoscienti che se potessero ti passerebbero sopra, perchè hanno sempre fretta (ma per andare dove poi? mah)! Infatti da allora non l'ho più rivisto andare in strada, penso gli sia stata sufficiente quella volta per capire che è impossibile! Sia le bici che i monopattini elettrici dovrebbero andare nelle piste ciclabili, ma se le piste non ci sono, allora diciamo che le bici possono e dovrebbero andare per strada mentre i monopattini no e allora non rimane che andare sui marciapiedi. Poi parliamoci chiaro,credo che ci vada un po di buon senso e tolleranza, nel senso che spesso sulle piste ciclabili ci trovi pedoni che camminano tranquillamente ed io personalmente non dico nulla, per cui se dovesse capitare di passare con la bici o col monopattino sul marciapiedi ovviamente in maniera moderata, si spera che anche in questo caso i pedoni non facciano storie.
Sui marciapiedi purtroppo ci vado spesso causa automobilisti (vedi sopra) e mi è capitato un giorno di incrociare dei vigili che per fortuna non mi hanno detto nulla perchè evidentemente andavo piano ed hanno altre cose più gravi da controllare, per cui anche questa è tolleranza!
|
Giant twist 2.1 Ex cinesona ora cinesetta |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2007 : 19:51:54
|
fino a un certo tempo fa ricordo che i monopattici elettrici semplicemente non potevano circolare in area pubblica: più veloci dei 6kmh sotto i quali si è esenti da omologazione, non rientravano in nessuna tipologia regolamentata... non so come stiano le cose adesso |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2007 : 23:51:16
|
Nella documentazione che mi ha dato la polizia stradale, ho trovato questo che dovrebbe chiarire la cosa (ma che in realtà lascia dei dubbi)
Immagine:
96,16 KB |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2007 : 23:58:44
|
quindi ricordavo bene... pazienza
a proposito dei 6kmh pix, sai come hanno risolto in francia per la famosa levetta per la marcia senza pedalata? hanno inteso il maledetto "per costruzione" nel senso di "col solo motore": cioè, dicono, giacché col solo motore la bici elettrica allestita con levetta fino ai 6kmh e poi pedelec non è in grado di superare la velocità oltre la quale scatta l'obbligo di omologazione, il dispositivo è legale
per il momento germania, inghilterra, austria, francia, credo anche paesi bassi la ammettono esplicitamente... nella nostra situazione chi sarà rimasto? la solita grecia?
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2007 : 00:53:51
|
Uffff se almeno fosse possibile chiedere al nostro ministero qualche delucidazione e ottenerne una risposta .....
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2007 : 01:08:59
|
magari... ma per il ministero prendere posizione è solo una grana... tanto gli eventuali costi della zona grigia li pagherebbero solo gli utenti... ci vorrebbe un'interrogazione parlamentare per obbligarli a rispondere qualcosa (oddio, ci vorrebbe per tante cose più serie... ma anche per questa!) |
l.
|
|
|
Discussione |
|
|
|