Autore |
Discussione |
|
cosmos
Utente Attivo
Piemonte
672 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2007 : 22:56:33
|
Inizialmente ero propenso ad acquistare una E-move evolution ma devo dire che mi piace molto anche la Giant twist 2.0 e Margherita che ce l'ha ha contribuito a convincermi che si tratta di una bici bella, confortevole, accessoriata ecc. Le due bici mi sembrano molto simili ma se le raffrontiamo la prima cosa che salta all'occhio è la differenza di prezzo 2000 euro per la evolution e 1600 per la twist; è vero che la prima ha le batterie al litio che sono più costose ma la seconda ha il cambio nel mozzo che la prima non ha ma che si può comunque richiedere aggiungendo però altri 200 euro. Per farla breve credo che 400 euro di differenza siano troppi, che ne pensate ? Vorrei porre anche un'altra domanda : ne "le bici che ci convincono" è stata messa in risalto la Giant solo la versione twist 2.1, ma qual'è la differenza tra la twist 2.0 e la twist 2.1 ? Grazie.
|
Giant twist 2.1 Ex cinesona ora cinesetta |
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2007 : 23:09:47
|
cosmos, in quell'elenco è stata indicata solo la 2.0 perché era l'unica al momento della redazione - quindi mi scuso: devo correggere, l'intento era segnalare questa bici ad esclusione della revive elettrica, della suede e della twist al litio che ha un rapporto prezzo qualità meno buono... la differenza tra la 2.0 e la 2.1 è, a detta dei concessionari giant italiani, solo nel colore, ma io sospetto che la 2.1 abbia una elettronica migliorata
intanto all'estero sono comparse varie nuove versioni della nuova twist, tra cui una più sportiva e il doppio telaio uomo e donna
non ho abbastanza notizie della emove per azzardare un paragone - credo però che tu veda bene nel considerarle bici adatte alla medesima esigenza, cioè lunghe percorrenze comode con pochi saliscendi
la giant ha in genere un alto livello qualitativo, la emove ha sicuramente dalla sua la maggiore leggerezza e una migliore garanzia sulle batterie
anche se ho capito che il posizionamento della batteria non ti convince, non posso fare a meno di insistere che rispetto a entrambe la kalkhoff mi pare una concorrente molto forte |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
cosmos
Utente Attivo
Piemonte
672 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2007 : 23:43:39
|
Ciao Elle, la Kalkhoff l'avevo anche presa in considerazione ma a parte il discorso del posizionamento della batteria che ritengo secondario in quanto è solo un fattore estetico, mi sembra che il prezzo (2100 la agattu che costa meno) è però più alto rispetto alla twist mentre mi sembra più conveniente rispetto alla evolution se si considera il cambio nel mozzo. Ma questa differenza di prezzo ed evidentemente di qualità tra la Kalkhoff agattu e la Giant twist è dovuta al motore centrale rispetto al motore nel mozzo anteriore, alla componentistica in generale o cos'altro ?
|
Giant twist 2.1 Ex cinesona ora cinesetta |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2007 : 00:15:39
|
be', non c'è dubbio che l'unità motore/batterie panasonic è costosa di suo, specie nella nuova generazione (col vecchio motore e batterie molto meno capaci in effetti la vecchia giant continua a essere commercializzata a taiwan a una frazione del prezzo, come ci sono delle bici panasonic al litio in giappone che costano poco - ma appunto con specifiche molto inferiori)
per parte sua giant ha dismesso la vecchia twist con motore panasonic perché era diventata troppo costosa da produrre secondo loro e non aveva dato i risultati di vendita sperati (anche per una serie di errori di marketing, legati a una scarsa attenzione al settore da parte del maggior produttore al mondo di biciclette)... la nuova twist quindi è una bici evidentemente meno costosa da produrre e meglio orientata ai mercati dove giant pensa di poter avere buoni risultati, come l'olanda o la germania...
molto ad occhio mi sembra che la componentistica della nuova twist e della agattu sia in entrambi i casi di qualità medio-alta per una pedelec, quindi non credo che sia da cercare qui la differenza di costo... e forse questa non sta neppure più nell'economia di scala, considerando che il gruppo derby a cui appartiene kalkhoff è a sua volta un gigante... qualcosa può contare la diversa garanzia sulle batterie, ma in effetti forse non c'è neppure tanta differenza di costo, se paragoni una agattu col litio a una twist col litio (magari verificando gli street price di entrambe, che potrebbero essere più bassi del listino)
si tratta però di bici diverse: io, per il mio gusto personale, preferirei la agattu (come preferisco la vecchia twist e la flyer) perché mi piace la naturalezza della pedalata, la migliore pedalabilità a motore spento e la maggiore leggerezza che offre, oltre ad apprezzare il fatto che non c'è salita inattaccabile in linea di principio, seppure con sforzo... margherita probabilmente non scambierebbe la sua, perché le piace che sia la bici a incaricarsi di portarla, si scoccia di usare il cambio, non le interessa pedalare a motore spento (anche grazie all'autonomia un po' maggiore) né affrontare salite dure
l'ideale sarebbe se tu le provassi entrambe - o provassi almeno, per farti un'idea, due bici di tipologia corrispondente: un leggero motore anteriore e un panasonic centrale
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
cosmos
Utente Attivo
Piemonte
672 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2007 : 11:04:17
|
Quindi diciamo che sostanzialmente le differenze più importanti sono che con la Agattu ti puoi permettere qualsiasi tipo di percorso anche fare salite impegnative grazie all'ottimo motore centrale mentre con la Twist certe salite sono difficilmente affrontabili; poi le batterie della prima sono al litio per cui sono migliori e più costose rispetto alla seconda che le ha al ni-mh. Mi piacerebbe poterle provare ma il problema è trovare qualcuno che le abbia.
|
Giant twist 2.1 Ex cinesona ora cinesetta |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2007 : 11:15:31
|
| cosmos ha scritto:
Quindi diciamo che sostanzialmente le differenze più importanti sono che con la Agattu ti puoi permettere qualsiasi tipo di percorso anche fare salite impegnative grazie all'ottimo motore centrale mentre con la Twist certe salite sono difficilmente affrontabili |
sì, non ne so però abbastanza dell'una e dell'altra da saperti dire se c'è una differenza di velocità fino a una certa pendenza a favore della twist... io penso di no, ma non ho capito che cosa hanno fatto con la nuova elettronica
| poi le batterie della prima sono al litio per cui sono migliori e più costose rispetto alla seconda che le ha al ni-mh.
|
per una bici che richiede basse correnti di scarica come sono queste il litio è effettivamente la miglior soluzione, però il litio ha il difetto che una volta esaurita la batteria di fatto non c'è la possibilità di sostituirne solo gli elementi interni - questo dà in genere al nimh un costo di esercizio sensibilmente più basso... nel caso particolare però non è così (neppure per il costo d'acquisto), perché la twist ha due batterie, che le danno un'autonomia di poco superiore a quella dell'agattu
---
edit: in genere non parlerei di migliore/peggiore per nimh e litio... dipende - le panasonic della kalkhoff però sono batterie particolarmente buone e sono garantite due anni, quelle della nuova twist non so chi le faccia, penso che siano buone, ma sono garantite sei mesi se non sbaglio
edit2: io credo che la differenza più importante tra le due è nello stile di guida, devi definire tu cosa preferisci |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
cosmos
Utente Attivo
Piemonte
672 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2007 : 15:30:41
|
Elle, vorrei chiederti intanto se c'è qualche rivenditore italiano per la kalkoff per avere informazioni ed eventualmente ordinarla.
Per quanto riguarda la Giant, oltre alla Twist 2.x ci sono anche i vari modelli sport e comfort visibili in questo sito Giant Belga che mi sembrano anche migliori perchè hanno le batterie al litio e possono avere 8 marce, si possono avere anche con una sola batteria (i modelli LITE). Ho telefonato al numero sel sito Giant Italiano e mi hanno dato dei numeri di rivenditori, uno in Torino e tre nella provincia, ai quali ho telefonato ma nessuno ce l'ha in casa ma hanno il catalogo e le possono ordinare... è già qualcosa. Premetto che mi va bene qualsiasi modello ma non pensi anche tu che siano migliori i modelli twist sport e twist comfort rispetto alle twist 2.0 e 2.1 ?
Vorrei dire anche un'altra cosa, che il modello sport col tubo in mezzo mi piace di più però ho valutato che mettendo il mio zaino dietro sul portapacchi non scendo più della bici, allora pensavo ai modelli sport con il tubo supplementare ma più basso perchè mi sembrano comunque meno da femminucce . Poi magari mi faccio tanti scrupoli e verrò a scoprire che in Italia quei modelli non sono importati.
|
Giant twist 2.1 Ex cinesona ora cinesetta |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2007 : 15:54:14
|
cosmos, di venditori kalkhoff conosco solo ferronis - nel suo profilo ha anche l'indirizzo del sito dove trovi le informazioni di contatto - non so se la bici sia trattata anche da greenline (anzi, varrebbe la pena di saperlo: ci sei lycia?)
è vero che il nexus8 della twist 1.x è un cambio migliore del 7 che c'è sulla 2.x, ma sulle batterie al litio ho la perplessità che la doppia batteria produce un costo di esercizio un po' alto - non so come stiano messe queste batterie con la shelf life e in questo senso può essere effettivamente più interessante la versione lite che segnalavi
a quel che sapevo giant non importa queste nuove versioni in italia, ma non è una casa molto trasparente nel rapporto col pubblico quindi può ben essere che abbiano cambiato idea senza dirlo - la sensazione tuttavia è che abbiano destinato le versioni nimh a italia e francia e quelle litio al nord europa
sport e comfort credo che si distinguano essenzialmente per lo stile e la posizione di guida, ma non ne so abbastanza
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|