Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Perchè siamo così in pochi?
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Leo20
Utente Medio


Veneto


321 Messaggi

Inserito il - 03/03/2008 : 15:22:31  Mostra Profilo Invia a Leo20 un Messaggio Privato
Perché siamo così in pochi? Alias perché la bicicletta a pedalata assistita è così poco diffusa?

Buongiorno a tutti

Volevo lanciare una discussione su questo tema. Quando durante il week-end esco per farmi un bel giretto con la mia bicicletta a pedalata assistita, incontro frotte di ciclisti in gruppi da 5 a 20 persone. Parte di orientamento mountain bike e parte con bici da corsa.
Lo stesso per le moto, appena scalda l’aria, le strade si riempiono di motociclette in gruppi che “giocano” a rincorrersi.
Io personalmente abito nell’Alto Vicentino e quindi in una zona dove il paesaggio e le strade invitano a praticare la bicicletta e la moto.
Se vado dal meccanico in primavera è tutto un darsi appuntamento per uscite assieme.
Potrei continuare, ma credo che il concetto sia chiaro a tutti noi.
Per contro , gli utilizzatori di PEDELEC, sono rari e…incompresi.
Rari: nella mia zona credo che ci siano un numero di biciclette con la pedalata assistita che si conta nella singola mano. Mi sembra di capire che lo stesso sia comune in tutte le zone di Italia. Fa specie che un forum come Jobike, molto bello e informativo, abbia un basso numero di partecipanti attivi ( es. i numeri del sondaggio: Flyer 19, Frisbee 13, …) . Ad esempio scorrendo nell’area Esperienze, si trovano dei bellissimi reportage di giri in bici da parte di partecipanti al forum. Quello che colpisce è che siamo sempre da soli….! Bellissimi, ma solitari.
Incompresi: comunemente quando parlo con amici o conoscenti scopro che non hanno la più pallida idea di cosa sia una bicicletta con pedalata assistita. Solitamente pensano sia un motorino con i pedali. Io ho una Aprilia Enjoy e stò aspettando una Flyer, quando sono a casa, uso la bicicletta per tutto…ma particolarmente amo andare a farmi quei giri panoramici, su strade poco frequentate da macchine, magari in collina. Giri che con la mountain bike, andrei raramente a fare, per il sudore che dovrei versare. Che con lo scooter non avrebbero lo stesso gusto. Cerco a volte di spiegare che questa bicicletta è un bellissimo mezzo per muoversi sia in centro, che per fare quelle escursioni che in alternative non farei o comunque non in bicicletta. Non ultimo potendo dosare lo sforzo muscolare alla compensazione-supporto della parte elettrica, in modo da fare una giusta e sana attività fisica. In altre parole: utile sia per il corpo che per lo spirito. L’atteggiamento comune è sempre da puristi: personalmente faccio circa 2.000 Km all’anno con la mia pedelec, ho amici che ne fanno sì e nò il 10% ma in mountain bike e si considerano (LORO) degli sportivi ed io un paralitico.

Bene potrei andare avanti, ma vorrei lasciare la parola agli altri amici del forum. Ovviamente la mia è una provocazione. Ma credo che in questa ci siano degli argomenti comunemente sentiti e su cui tutti possiamo dire qualcosa.

Leo20



Leo20

Flyer S Cross Country

Kalkhoff Pro Connect S

outside1
Utente Senior



Lombardia


1403 Messaggi

Inserito il - 03/03/2008 : 15:56:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
ciao Leo20 forse le risposte le puoi leggere nel post che incitava a dei raduni dei partecipanti al Forum, e penso che il senso sia quello.
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1300
Torna all'inizio della Pagina

cosmos
Utente Attivo



Piemonte


672 Messaggi

Inserito il - 03/03/2008 : 16:32:26  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato
Leo sono pienamente daccordo con te, provo ad aggiungere qualcosa:
Per contro , gli utilizzatori di PEDELEC, sono rari e…incompresi.
E' vero, siamo pochi ma buoni , bisogna considerare che chi usa la bici normalmente ce l'ha già e i compratori sono sempre meno e chi la compra nuova normalmente prende una muscolare perchè costa meno o perchè ignora l'esistenza della bici elettrica e non sa cosa si perde!!!
Ad esempio scorrendo nell’area Esperienze, si trovano dei bellissimi reportage di giri in bici da parte di partecipanti al forum. Quello che colpisce è che siamo sempre da soli….! Bellissimi, ma solitari.

Il numero dei partecipanti al forum sta crescendo di giorno in giorno...
Cerco a volte di spiegare che questa bicicletta è un bellissimo mezzo per muoversi sia in centro, che per fare quelle escursioni che in alternative non farei o comunque non in bicicletta.

Anche a me capita di dare informazioni a persone incuriosite ma non so perchè nei loro volti spesso riscontro un'espressione di diffidenza.
L’atteggiamento comune è sempre da puristi: personalmente faccio circa 2.000 Km all’anno con la mia pedelec, ho amici che ne fanno sì e nò il 10% ma in mountain bike e si considerano (LORO) degli sportivi ed io un paralitico.

Vale lo stesso discorso di prima, non sanno cosa si perdono, vabbè ma almeno anch'essi rispettano l'ambiente.


Giant twist 2.1
Ex cinesona ora cinesetta
Torna all'inizio della Pagina

EmiBel
Utente Medio



Liguria


314 Messaggi

Inserito il - 03/03/2008 : 16:39:47  Mostra Profilo Invia a EmiBel un Messaggio Privato
Sono d'accordo con Leo, sembra che la bici elettrica sia vista come una contaminazione! Ne carne ne pesce.
Vengo spesso preso in giro come pigro da colleghi (che utilizzano l'auto per venire a lavorare abitando magari a meno di due Km) perche' ho l'assistenza del motore! Non so forse deriva dal fatto che sembra che violiamo il detto: "hai voluto la bicicletta e adesso pedala".
Può essere che la poca diffusione e conoscenza del mezzo siano all'origine di questo atteggiamento, ma anche più probabilmente che in Italia il mezzo di trasporto è visto come un indicatore di stato sociale. E anche quando prendo un atrezzo da sport (bici, sci, etc) deve essere in carbonio, con design dell'anno etc. La bici elettrica appare come la negazione di questi due aspetti (pensiamo poi al design delle cinesi).
Conclusione... vista questa mentalità (non siamo forse il paese dove si vendono più SUV) sono pessimista su una grande diffusione in italia di questo mezzo, che restera appannaggio di chi e' riuscito a scrollarsi di dosso queste "regole" sociali.

EmiBel
- ETC Express 7000 Km
- "Siluro Bianco": Triban Road 5; Motore Bafang anteriore 36 V; Batteria LiFePO4 Tantrum 36V 10 Ah
- "Cheap Ciop": Pieghevole IKEA/Atala 16" Shimano SIS 5V
Torna all'inizio della Pagina

Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 03/03/2008 : 17:36:01  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
Perchè siamo così in pochi ?

Siamo ancora agli inizi (ma vedrete quando il petrolio costerà 200 $ al barile...) di un nuovo concetto di mobilità cittadina (anche se - al momento - il povero elettrociclista si deve respirare i fumi di scarico degli altri). Ora è visto come uno sfizio - una moda - tant'è che più di qualcuno sorride vedendoci arrivare.

Quando dico ad un collega che fra poco ricomincio a farmi 40 km. A.R. in bicicletta per andare in ufficio rimane interdetto. Poi, quando aggiungo l'aggettivo "elettrica" si mette a ridere e dice "Aaaah, e allora....!!", pensando che la bicicletta faccia tutto da sola. Invece bisogna pedalare, soprattutto per mantenere la velocità massima.

E' ancora vista come un veicolo per persone anziane, ma in giro si cominciano a vedere anche donne e uomini giovani con bambini sul seggiolino. Uno di questi l'ho seguito, convinto di trovarmi di fronte al modello della Beghelli, invece era uno molto simile (quello "Libellula").

Personalmente, spero che le amministrazioni comunali siano sensibili a questo tipo di mobilità incentivando sia l'acquisto di questo mezzo sia la costruzione di piste ciclabili fra città e città, paese e paese (un sogno ancora).

Alcuni pregi della bici elettrica:

Nessun inquinamento, ricarica economica, ingombro minimo, manovrabilità, rumore quasi insistente: è il mezzo ideale per muoversi in città. Riduce drasticamente sforzo e fatica (e sudore) e contribuisce a combattere l’inquinamento atmosferico, fonte certa di danni per la salute.

E' veramente un mezzo innovativo, semplice da usare e soprattutto in linea con le necessità di mobilità urbana e con le normative antinquinamento - sempre più rigide e vincolanti per quanto riguarda l’accesso ai centri storici - e che permette di attraversare in lungo e in largo le città con semplicità e sforzo minimo.



"Crazy Horse"
Torna all'inizio della Pagina

matteo59
Utente Attivo


Sicilia


543 Messaggi

Inserito il - 03/03/2008 : 18:21:08  Mostra Profilo Invia a matteo59 un Messaggio Privato
quoto , sicuramente la situazione petrolifera si aggraverà , li aspettiamo al varco
Torna all'inizio della Pagina

bodo74
Utente Attivo



Liguria


748 Messaggi

Inserito il - 03/03/2008 : 19:21:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
BRAVI TUTTI!!!!!
Da parte mia posso dirvi che qui in Liguria è sempre maggiore l'interesse verso le bici elettriche, e anche i più scettici si devono ricredere appena ne provano una.
A proposito, credo che la migliore pubblicità sia quella di far fare un giro all'amico o al curioso di turno, che spesso, una volta provata l'ebrezza dell'e-bike, lascerà da parte i dubbi e l'aria di compassione-diffidenza, per far posto ad un sorriso meravigliato e compiaciuto.

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante
Torna all'inizio della Pagina

Linuxianox
Utente Medio




456 Messaggi

Inserito il - 03/03/2008 : 21:35:34  Mostra Profilo Invia a Linuxianox un Messaggio Privato
Qui a bologna ne vedo un pò di biciclette elettriche..soprattutto fresbee ma una mattina mi è capitato di fermarmi a parlare con una signora sulla sessantina che aveva una flyer. Ho pensato più di una volta di fare un pò di volantini di propaganda del forum da lasciare sulle bici elettriche parcheggiate! Magari riusciamo a scovare altre opinioni o/e altre esperienze! Che ne dite?

Antonio
Man City Bike Esperia 28" modded with Crystalyte kit 408 powered by Cammy_CC 48V/20Ah LiFePo4 (850km crossed with 4 x SLA 12V/7Ah now totally dead!)
Torna all'inizio della Pagina

dipolo
Utente Attivo



Liguria


853 Messaggi

Inserito il - 03/03/2008 : 21:40:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dipolo Invia a dipolo un Messaggio Privato
PAROLE sacrosante,
io ho fatto vedere la bici ad almeno un duecento persone con relativa intervista e la prima cosa che dicono e'
con quei soldi mi ci compro un motorino
Non e' valido con il motore non fatichi
Uno addirittura ha comprato una bici elettrica (non dico il modello) ha avuto una miriade di problemi e gli ho detto se voleva provare la mia flyer xc ma non ha assolutamente voluto , come se fosse stata appestata...........
Comunque qua in Liguria dove non ci sono molto pianure avrei sperato che ci fossero state molte più adesioni alle bici elettriche invece niente mi sento una mosca bianca!!!!!!



5405 Km. con ex SF flyer VENDUTA
2800 Km. con la defunta t8 flyer ROTTAMATA
1100 Km. con nuova t8 flyer VENDUTA
5700 Km. con S crosscountry dal 301107 venduta 100110
2350 Km. con faltrad flyer dal 030608
10700Km. con S street dal250309 RUBATA!!!!! 23082012
00510 Km Flyer S rholoff dal 130912
http://www.flickr.com/photos/massimoscorza/


Torna all'inizio della Pagina

lucio
Nuovo Utente


Lombardia


28 Messaggi

Inserito il - 03/03/2008 : 21:55:34  Mostra Profilo Invia a lucio un Messaggio Privato
Perchè siamo pochi?:
- perchè le bici elettriche costano ancora troppo?
- perchè si fà fatica?
- perchè non ci sono piste ciclabili e per strada ogni volta si rischia la vità?
- perchè non ci sono abbastanza rivenditori?
- perchè non ci sono riparatori?
- perchè non si fà pubblicità e le bici elettriche non si conoscono?
- perchè....perchè....perchè....?

forse tutte queste cose insieme o solo alcune o altro, ma il motivo principale è che la nostra cultura ed il nostro mondo sono automobile dipendente e non è facile cambiare e se un cambiamento ci sarà non potrà sicuramente avvenire in breve tempo nè tantomeno potrà essere indolore.
Nel frattempo buone pedalate.

Ciao
Lucio

Helkama cambio automatico
Flyer T8
Torna all'inizio della Pagina

bluecoomassie
Utente Medio


Estero


104 Messaggi

Inserito il - 03/03/2008 : 22:16:48  Mostra Profilo Invia a bluecoomassie un Messaggio Privato
qui da me in Svezia vanno tutti in bici, ma i commenti sono stati i soliti, tipo sei pigro, vergognati, ma sei giovane etc... tranne, ho notato, i ragazzi intorno ai 30 anni che invece sono superinteressati ( quindi speranze ci sono). Parlavo anche con un rivenditore di bici e mi ha quasi preso per uno che non vuole pedalare ( e vende volendo anche e-bikes). Il problema è la non conoscenza del mezzo ed il prezzo eccessivo... ma è bellissima, io usavo sempre la bici prima, ma ora anche di piú : )
Torna all'inizio della Pagina

cosmos
Utente Attivo



Piemonte


672 Messaggi

Inserito il - 03/03/2008 : 22:18:37  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato
Lucio:
se un cambiamento ci sarà non potrà sicuramente avvenire in breve tempo nè tantomeno potrà essere indolore.

Io è proprio questo che temo, che quando saremo in po di più qualche simpatico politico ci appiopperà una tassa indolore , beh come dire, in alcuni casi meglio essere pochi e stare nell'ombra.


Giant twist 2.1
Ex cinesona ora cinesetta
Torna all'inizio della Pagina

outside1
Utente Senior



Lombardia


1403 Messaggi

Inserito il - 03/03/2008 : 22:28:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
cosmos ha scritto:

Lucio:
se un cambiamento ci sarà non potrà sicuramente avvenire in breve tempo nè tantomeno potrà essere indolore.

Io è proprio questo che temo, che quando saremo in po di più qualche simpatico politico ci appiopperà una tassa indolore , beh come dire, in alcuni casi meglio essere pochi e stare nell'ombra.




quoto , è stato cosi anche con i camper, 18 anni fa ero una mosca bianca, ora che lo hanno tutti non posso piu' parcheggiare da nessuna parte, hanno aumentato a dismisura il costo delle aree di sosta, prima erano gratis, oltre al fatto che pochi lo sanno ma la furba Lombardia ha radoppiato la tassa di possesso sui Camper come dire siamo tutti cittadini Italiani uguali davanti alla legge, ma dove?

restiamo nell'ombra, si sta cosi' bene senza nessuno che rompe! pochi ma buoni!
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 03/03/2008 : 22:33:24  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
dipolo ha scritto:

PAROLE sacrosante,
io ho fatto vedere la bici ad almeno un duecento persone con relativa intervista e la prima cosa che dicono e'
con quei soldi mi ci compro un motorino
Non e' valido con il motore non fatichi
Uno addirittura ha comprato una bici elettrica (non dico il modello) ha avuto una miriade di problemi e gli ho detto se voleva provare la mia flyer xc ma non ha assolutamente voluto , come se fosse stata appestata...........
Comunque qua in Liguria dove non ci sono molto pianure avrei sperato che ci fossero state molte più adesioni alle bici elettriche invece niente mi sento una mosca bianca!!!!!!


Purtroppo mi tocca confermare le stesse cose che dici tu... anche qui a Trieste dove tutto faceva presupporre un boom visto il gran numero di strade in pendenza... niente. Perfino qualcuno pur provando la bici e ammettendo che va che è un piacere, poi non ha più voluto rimontarci. Nella ditta in cui lavoro (quasi 1000 persone con stipendi adeguati) nessuno mi ha emulato.

In Italia le novità stentano sempre io ho 2 ricordi:

- skateboard: avevo nove anni e un mio amichetto era l'unico ad averlo... non vi dico le prese in giro che ci beccavamo alla pista di pattinaggio e il terrore delle mamme che spaccassimo le caviglie ai pargoli!

- mountain bike: tutti mi ridevano dietro: troppe marce, troppo lenta!

Perfino il tanto amato dall'italiano medio, telefonino, all'inizio ha stentato (magari questo costava un'assurdità all'inizio) .

Secondo me qui in Italia più che altrove "la gente ha paura di cosa dice la gente" ... l'effetto emulazione, branco... è altissimo.

Pensavo a Bodo che vede fresca e giovanile la Dinghi (forse per i trent'enni). Quanti quindicenni avrebbero il coraggio di andare a scuola con una Dinghi al posto dello scooterino? Il branco li sbranerebbe in un attimo

Ecco perche' secondo me, soprattutto per i giovani ci vogliono idee veramente nuove accattivanti, diversificate addirittura bizzarre e finchè il branco non decide che "fa figo" non ce n'è. Poi ovviamente ci sarà il boom smodato con tutti i contro che comporta...


"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

bluecoomassie
Utente Medio


Estero


104 Messaggi

Inserito il - 03/03/2008 : 22:45:46  Mostra Profilo Invia a bluecoomassie un Messaggio Privato
ti assicuro che qui in Svezia o altrove nel mondo è uguale
Torna all'inizio della Pagina

outside1
Utente Senior



Lombardia


1403 Messaggi

Inserito il - 04/03/2008 : 00:07:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
già, pochi osano andare controcorrente, è piu' facile stare nel gregge, solo che il gregge non ha mai cambiato le cose, alla fine è sempre andato a farsi tosare o al macello!
Torna all'inizio della Pagina

bodo74
Utente Attivo



Liguria


748 Messaggi

Inserito il - 04/03/2008 : 00:45:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
job ha scritto:
Pensavo a Bodo che vede fresca e giovanile la Dinghi (forse per i trent'enni). Quanti quindicenni avrebbero il coraggio di andare a scuola con una Dinghi al posto dello scooterino? Il branco li sbranerebbe in un attimo


Hai ragione job, il problema sono i modelli che ci sono in circolazione (leggasi quell'analfabeta di Valentino Rossi), però qualcuno che va in controtendenza c'è...
Quello che volevo dire a riguardo della Dinghi è che in fondo cambiando qualcosina e rendendola più giovanile si può tranquillamente proporre come alternativa al ciclomotore.
In fondo se ci pensate è stato lo stesso anche per il passaggio dal "marmittone" con le marce allo scooter: all'inizio erano guardati con sospetto dai quattordicenni, poi appena hanno investito sull'estetica e quindi sul modo di presentarsi ai giovani, ecco che è scoppiato il boom degli scooter con design più o meno avvenieristici e anche purtroppo con prestazioni più vicini alle moto che ai motorini.
L'esempio che ti porto è quello di un ragazzo sedicenne che "frega" la dinghi della madre appena può e non si vergogna affatto di girarci, ma a detta sua, si sente al contrario pioniere di una nuova tendenza; e questo accade anche ad altri ragazzi qui nella mia zona.
E' evidente che per questi serve un mezzo economico ma affidabile, e se poi fosse anche "fashion" non guasterebbe.
Questo è il nuovo target che le varie ditte si dovrebbero porre, i giovanissimi (dai 14 anni in sù) per due motivi:
1) abituarli ad andare più piano sulla strada soprattutto in città dove intanto i limiti sono anche dettati dal traffico
2) accaparrarsi una bella fetta di mercato e strapparla ai produttori di scooter che, senza troppi scrupoli, fabbricano veicoli "a norma di legge" che sfrecciano ai 100 all'ora e li danno nelle mani di ragazzini a volte incapaci di tenerli in piedi.
Forse la mia è utopia ma sento che questo è possibile, basta sensibilizzare un pò l'opinione pubblica, come questo forum sta facendo.

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 04/03/2008 : 00:45:44  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Bah, come già detto da Tino e Matteo, i carburanti continueranno inesorabilmente a salire di prezzo e ci sarà sempre meno energia da scialare con motori termici da 200 cavalli e SUV da due tonellate
Forse questo potrà spingerci ad usare di più mezzi energeticamente molto parsimoniosi come le nostre ronzanti bici

Qui a Verona (dove le bici elettriche sono una rarità ma che non suscitano più nessuna curiosità) hanno approvato gli incentivi e tutti i negozi hanno in vetrina il loro (spesso pessimo) modello di bici elettrica

Non riesco a fare previsioni sulla diffusione, ma con il nostro Forum stiamo tutti cercando di modificare questa situazione

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Leo20
Utente Medio


Veneto


321 Messaggi

Inserito il - 04/03/2008 : 09:30:29  Mostra Profilo Invia a Leo20 un Messaggio Privato
Come giustamente hanno fatto notare più di qualcuno sopra, il fattore "IMMAGINE" pesa molto.
Oggi vi sono una somma di pregiudizi e di immagine sbagliata che influisce negativamente sulla diffusione della e-bike. L'immagine che prevale è che è "roba per vecchi", quando dai reportage fotografici dei vari Dipolo, Ferronis etc. si vede che se ne può fare anche uno splendido uso "sportivo".
Credo che anche la tecnologia dovrà supportare una certa immagine attraverso modelli che siano il più leggeri possibili e con accumulatori la cui tecnologia permetta buone autonomie e pesi e ingombri compatti. Non ultimo una elettronica che sia versatile (che bello sarebbe avere delle interfacce che possano essere collegate al computer tramite USB).
Credo che tutto questo e una "attenta" opera di marketing potrebbe un domani favorire molto la sua diffusione.
Rispetto la volontà di rimanere isolati, da parte di alcuni amici del Forum, ma personalmente mi farebbe molto piacere se un domani nei nostri centri in alternativa di motorini e macchine ci fossero parcheggi pieni di e-bike. Non solo, sarebbe bello se le strade durante il week-end fossero anche frequentate da molte famiglie o gruppi di amici in e-bike.
Non è una visione utopistica....

Leo20

Flyer S Cross Country

Kalkhoff Pro Connect S

Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4055 Messaggi

Inserito il - 04/03/2008 : 10:01:24  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato

restiamo nell'ombra, si sta cosi' bene senza nessuno che rompe! pochi ma buoni!

[/quote]

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4055 Messaggi

Inserito il - 04/03/2008 : 10:08:43  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato
outside1 ha scritto:

già, pochi osano andare controcorrente, è piu' facile stare nel gregge, solo che il gregge non ha mai cambiato le cose, alla fine è sempre andato a farsi tosare o al macello!



è triste ma è così. Mi aspetto che in futuro che si metta un bollo per circolazione. Era avvenuto nel 900 per le bici poi con l'avvento delle moto è stata soppressa.
Pensate che c'era il superbollo per le auto a metano.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

outside1
Utente Senior



Lombardia


1403 Messaggi

Inserito il - 04/03/2008 : 14:03:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
x giordano5847 - sai perchè siamo cosi' in pochi?
perchè non ti decidi ad elettrificare la tua le salite ti stanno aspettando!
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4055 Messaggi

Inserito il - 04/03/2008 : 14:28:09  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato
outside1 ha scritto:

x giordano5847 - sai perchè siamo cosi' in pochi?
perchè non ti decidi ad elettrificare l


per ora ho dell'altro da fare, Lo farò in futuro. Non penso di elettrificare la mia in carbonio leggendo tutte le problematiche che illustri. Dovrò comperarne una con forcella irrigidiblìile. Sarà per il prossimo inverno; magari ci saranno batterie più...

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

outside1
Utente Senior



Lombardia


1403 Messaggi

Inserito il - 04/03/2008 : 15:55:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
giordano5847 ha scritto:

outside1 ha scritto:

x giordano5847 - sai perchè siamo cosi' in pochi?
perchè non ti decidi ad elettrificare l


per ora ho dell'altro da fare, Lo farò in futuro. Non penso di elettrificare la mia in carbonio leggendo tutte le problematiche che illustri. Dovrò comperarne una con forcella irrigidiblìile. Sarà per il prossimo inverno; magari ci saranno batterie più...


quella in carbonio non di certo ma la MTB mi sembrava adatta allo scopo se le misure della forca erano giuste

Uhè! sono Senior! stasera torta! ..... pero' mi sento solo, sono l'unico Senior del forum !,
mi sa che oltre che scalare le montagne, di questo passo sto scalando anche il Forum!
sarà meglio che vada in ferie per un po'
Torna all'inizio della Pagina

angelo
Utente Medio


Campania


404 Messaggi

Inserito il - 04/03/2008 : 16:17:11  Mostra Profilo Invia a angelo un Messaggio Privato
Uhè! sono Senior! stasera torta! ..... pero' mi sento solo, sono l'unico Senior del forum !,

Ti riferisci all'età ,credo?

KALKHOFF AGATTU
Torna all'inizio della Pagina

bodo74
Utente Attivo



Liguria


748 Messaggi

Inserito il - 04/03/2008 : 16:31:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
ma no ... outside è un ragazzino!!!!! sono solo i messaggi che lo fanno sembrare "maturo".

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante
Torna all'inizio della Pagina

outside1
Utente Senior



Lombardia


1403 Messaggi

Inserito il - 04/03/2008 : 16:38:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
l'età è quella che uno si sente dentro, l'angrafe è un dettaglio trascurabile lasciamola ai burocrati almeno si tengono impegnati nel contare le primavere!
Torna all'inizio della Pagina

bodo74
Utente Attivo



Liguria


748 Messaggi

Inserito il - 04/03/2008 : 17:29:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
hai ragione outside!!!
e la dimostrazione l'ho avuta proprio oggi, quando un signore più maturo mi ha passato inesorabilmente in salita
Stavo testando una salita da fare con l'elettrica ... magari domani vi posto foto e resoconti(sempre se mi riprendo dallo shock che ho subito oggi )

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante
Torna all'inizio della Pagina

outside1
Utente Senior



Lombardia


1403 Messaggi

Inserito il - 04/03/2008 : 17:50:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
bodo74 ha scritto:

hai ragione outside!!!
e la dimostrazione l'ho avuta proprio oggi, quando un signore più maturo mi ha passato inesorabilmente in salita
Stavo testando una salita da fare con l'elettrica ... magari domani vi posto foto e resoconti(sempre se mi riprendo dallo shock che ho subito oggi )


è vero è capitato anche a me avere alle costole un vecchietto (mi vien da ridere a dirlo)
abbiamo fatto un bel po di km a 30km/h e passa e non desisteva dal starmi dietro,poi per
fortuna c'era un bivio e ho tirato un po il fiato, pero' lui mi ha succhiato la ruota, bella fatica! in effetti c'è chi esce ogni santo giorno ed è super allenato, gente che ti fa anche 10.000km all'anno come ridere, hai voglia a stargli dietro! (forse con il motore eletrico...)
Torna all'inizio della Pagina

bodo74
Utente Attivo



Liguria


748 Messaggi

Inserito il - 04/03/2008 : 18:01:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
e difatti domani spero di beccarlo con la euro7

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante
Torna all'inizio della Pagina

gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 04/03/2008 : 19:21:53  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
anche qua ci sono molti "vecchietti" che ogni domenica vanno a fare dei giri con la bici da corsa anche quando fa freddo e sono allenatissimi,per la diffusione delle bici elettriche e' solo una questione di tempo,e' come il cellulare,il primo che ho comprato costava 600mila lire (diciamo 300euro) ed era quello che veniva meno,adesso della stessa marca ,piu' piccolo e migliore si trova a 40 euro...adesso la mia bici viene venduta a 100 euro in meno dove l'ho presa io...quando parlo in giro della mia bici sono tutti molto interessati finche' non comunico il prezzo,a quel punto c'e' sempre la solita frase:costa come un motorino! la soluzione piu' veloce per diffondere le bici elettriche e' quella di montarci i kit,cosi' ognuno si tiene la sua bici che ha gia' in casa ma pero' ci vogliono dei negozi che te lo vendono e montano.

collaboratore video
Torna all'inizio della Pagina

Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 07/03/2008 : 01:06:20  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
probabilmente quando le e-bike saranno ben diffuse il loro prezzo calerà abbastanza da renderle appetibili al grande pubblico, imposte permettendo!
Per ora mi sono accontentato di recuperare dalle imposte il costo della Frisbee come mezzo di trasporto per l'attività .
E se fosse deducibile dalle imposte anche per un privato sarebbe un'ottima cosa...Ma il petrolio per dare una scossa al mercato dovrebbe superare i 200 $ al barile e la benzina i 5-6 euro al litro...

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
Torna all'inizio della Pagina

duomodimilano
Utente Medio



Lombardia


241 Messaggi

Inserito il - 22/03/2008 : 01:43:08  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di duomodimilano Invia a duomodimilano un Messaggio Privato
luned' 17 mi hanno rubato la mia Atala Oxygen di 4 anni, e personalmente l'ho acquistata non come sostitutiva di bicicletta tradizionale, ma per sostituire l'auto

faccio il rappresentante e girare milano con l'auto è un vero dramma, sia x i tempi, sia x i parkeggi

la bici elettrica la uso come tale solo il 10% del tempo, il 90% pedalo, e sotto qst punto d vista la oxygen aveva il vantaggio di essere robusta come bici da uomo

la parte elettrica mi ha sempre dato noie
Torna all'inizio della Pagina

gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 22/03/2008 : 07:45:01  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
ciao duomodimilano,per curiosita'con che modalita'ti hanno rubato la bici? l'avevi chiusa? avevi tolto la chiave d'accensione? qua una volta era capitato che c'era uno che si appostava davanti alle farmacie,alcuni automobilisti parcheggiavano li davanti e tenevano il motore acceso perche' tanto entravano ed uscivano subito ed allora il malvivente entrava in auto e se la portava via! mi spiace che ti abbiano rubato la bici,se ne prendi un altra elettrica se vuoi facci sapere che modello ed anche una recensione delle impressioni dei dati tecnici e di eventuali problemi.

collaboratore video
Torna all'inizio della Pagina

duomodimilano
Utente Medio



Lombardia


241 Messaggi

Inserito il - 22/03/2008 : 09:42:48  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di duomodimilano Invia a duomodimilano un Messaggio Privato
ho ancora le kiavi in tasca

ero dal dentista (30min), parkeggiata a lato di altre bici e moto sulle strisce bianke sui marciapiedi

usavo da 4 anni l'antifurto a spirale, quasi 1 dito mignolo come spessore

o l'hanno aperta (è il loro mestiere!) o hanno usato un furgone

si sto acquistando una cinese, causa nn avere 1 migliaio di euro disponibili

cmq il mio vero problema è ke pedalo molto, ma credo ke con qst acquisto sarà costretto a pedalere meno

cmq sono uno sportivo e "brucio" calorie anke con altri sistemi


http://cgi.ebay.it/Bicicletta-elettrica-myBike-E1-SILVER-modello-2008-NEW_W0QQitemZ200209361937QQihZ010QQcategoryZ112633QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 22/03/2008 : 10:50:52  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ciao duomodimilano

non è che per caso hai già una bici non elettrica su cui potresti montare un kit? quella che ti avvii a comprare è una specie di motorino... rispetto all'oxygen la potenza sarà molto maggiore ma anche il peso e la pedalabilità (così come l'affidabilità) sarà scarsa... un kit nine continent + batterie potrebbe costarti di meno (se non devi comprare la bici) e dare risultati molto migliori

un antifurto a spirale di quello spessore si taglia in pochi secondi con una tronchesina

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

duomodimilano
Utente Medio



Lombardia


241 Messaggi

Inserito il - 22/03/2008 : 12:31:07  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di duomodimilano Invia a duomodimilano un Messaggio Privato
nisba, nessuna bici normale, infatti ai tempi l'avevo venduta al negoziante dove ho acquistato la oxygen

cmq se proprio vedo ke nn fà x me, nn credo di rimetterci tantissimo a rivenderla anke solo dopo 15gg

mi preoccupa solo la parte pedalabilità nn assistita

cmq ieri ho provato una freesbe con batteria scarica e il cambio, e devo dire ke è stata meno peggio di qll ke credevo, cioè sui 15-18km all'ora va benissimo e nn pesa eccessivamente

il problema della bici nn assistita si sente tanto dai 20km/h sicuramente, se nn hai fretta tutto sommato è come portare una bici robusta con il peso delle borse della spesa

se poi mi occorre fare qlke km senza assistenza, posso sempre lasciare a casa la batteria col suo peso

cmq vediamo...
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 22/03/2008 : 12:59:03  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
sì, ma la frisbee per ottenere questo (che è comunque la pedalabilità di una bici con le borse della spesa, come dici giustamente, e basta un falsopiano per farti sentire tutto il peso) sceglie con cura i rapporti del cambio e diversi componenti... la cinesona che prendi tu dubito che faccia lo stesso... in ogni caso non sono bici pensate per funzionare a motore spento... in particolare quella cinesona (armata addirittura di frecce - non omologate in italia) è più un succedaneo di un motorino che non una bici: tanto più lo sembrerà a te che vieni da una bici d'impostazione classica e dall'assistenza poco efficace come la oxygen

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.