Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 altezza sella
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 29/05/2008 : 17:52:32  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
si dice, alla grossa, che l'altezza della sella - misurata dal centro del movimento centrale alla sommità della sella stessa - dovrebbe corrispondere centimetro più centimetro meno alla misura dell'interno gamba x 0,883... ci sono altre formule che girano ma più o meno concordano... io ho l'impressione che sulle bici elettriche si tende a tenere la sella più bassa, e non so se è un bene...

voi come vi regolate?


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

casty
Utente Senior




1250 Messaggi

Inserito il - 29/05/2008 : 18:08:08  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato
Io non ho mai preso i miei cm. Siccome avevo anche letto che col pedale a fine corsa la gamba dovrebbe essere poco meno che tesa mi sono regolato ad occhio su quello, anche perchè non posso "tirar su" i pedali come fanno con le scarpette ad attacco rapido. Questo sulla Mtb.

Per la mia elettrica lascio perdere ogni considerazione perchè è una bici senza senso. Ho alzato la sella quanto potevo ma la geometria fa talmente schifo che non si può parlare di bici in senso stretto, perchè impedalabile. Quindi non fa testo.

Se dovessi avere una mtb elettrica tipo da kit penso che regolerei la sella uguale come la muscolare, forse solo un pelino più bassa perchè così tocco un po meglio per terra visto il maggior peso della bici (forse...ma dovrei provarne una)

E manubrio basso, ovviamente....non da chopper come sono impostate soprattutto le vecchie bici elettriche tipo la mia....

Cinobici 22" fino a 06/2009
Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata
Torna all'inizio della Pagina

casty
Utente Senior




1250 Messaggi

Inserito il - 29/05/2008 : 18:12:08  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato
insomma tipo il tuo secondo futuro qui
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1832
la foto della mtb nera

Cinobici 22" fino a 06/2009
Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata
Torna all'inizio della Pagina

Routard
Utente Medio



Lazio


137 Messaggi

Inserito il - 30/05/2008 : 14:51:39  Mostra Profilo Invia a Routard un Messaggio Privato
Io sulla mia Microbike ho usato il metodo che prevede che a fine corsa del pedale la gamba deve essere quasi completamente pesa.
Quando mi fermo certo è un po' altina, ma quando pedalo lo faccio più che comodamente.
E' vero, anch'io ho notato che spesso chi usa la bici elettrica (e non solo) tende a tenere la sella in modo da sembrare seduto per terra ed ogni volta mi domando come facciano.

“Lo schiavo che non prende la decisione di lottare per liberarsi merita completamente le sue catene”. (Thomas Sankara)

Microbike City 28 Uomo dal 20 marzo 2008 - Km 13.850

Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 30/05/2008 : 15:07:28  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

grazie delle risposte

è che ultimamente ho l'impressione di stare 'crescendo' ... ciclisticamente devo pensare - perché mi viene da alzare sempre di più la sella... vi è mai successo? è anche che la giant è proprio giusta giusta per me come misura, e comincio a sentirla un po' piccola... in città, nel traffico, una bici più piccola è più agile, quindi va bene... ma prima di avere l'elettrica in questi due anni ne saranno stati venti che non usavo una bici e allora può darsi che mi ritrovi in una 'crisi di crescenza' ... boh... forse sto cercando la scusa che mi va stretta per comprarmene una nuova


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

ghironda
Utente Senior


Emilia Romagna


1365 Messaggi

Inserito il - 30/05/2008 : 15:17:53  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
Messaggio di elle


voi come vi regolate?




Io mi sono regolato come con le bici "normali", ovvero grossomodo con la gamba completamente tesa appoggiando il tallone sul pedale.
Con pedali a piattaforma non è il caso di misurare al millimetro, comunque nel mio caso ho scoperto che le misure alla fine corrispondono quasi perfettamente con quelle delle formule.

Il fatto che sull'elettrica si tenda a stare più bassi forse è anche dovuto al fatto che pesando di più si ha più timore a tirar su molto la sella col rischio di non poter mettere un piede a terra se serve.

Ne parlavo da un'altra parte, quando dicevo che una bici utilitaria dovrebbe essere disegnata con una geometria differente, altrimenti si rischia di cascarci se troppo alti, o all'opposto di farsi male alle articolazioni se si pedala "incarcati"!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.