Autore |
Discussione |
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2012 : 00:04:24
|
Sul numero di agosto c'è (da pagina 24)un articolo in cui si chiede fermamente che l'uso del casco per i ciclisti diventi obbligatorio titolato "primo piano: due ruote insicure - VOGLIAMO IL CASCO"
Però non ho capito molto bene:
dicono che il numero dei ciclisti morti è diminuito nettamente negli ultimi anni, ma meno di quanto sia calato quello totale sulle strade Invece il numero di feriti è addirittura aumentato
Dicono che questo può essere in relazione al maggior numero di persone che usano la bici, ma che le cifre sono molto alte in assoluto e che bisogna porre rimedio E lo chiedono a gran voce perchè Quattroruote vuole la sicurezza di tutti gli utenti della strada e non solo degli automobilisti
Se avete occasione leggete l'articolo così ne parliamo (qui non è possible riprodurlo per il copyright)
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2012 : 01:07:47
|
E' come se mi imponessero di portare il cappotto dal 1° novembre al 28 febbraio per evitarmi di prendere il raffreddore...
Nelle mie uscite il casco lo porto sempre, ma altre volte per piccole commissioni non lo metto e mi darebbe molto fastidio che mi fosse imposto per legge ...
Mah, mi sbaglierò, ma sento puzza di lobby ...
Si comincia dal casco per poi ....
Insomma è evidente che i (molti) ciclisti - che non comprano più le auto e non consumano benzina - iniziano a dare fastidio ...
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
|
|
MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6775 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2012 : 01:18:07
|
Lo leggerò, ma questo finto buonismo mi dà addosso... |
In Vino Rident Omnia |
|
|
Dasti
Utente Master
Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2012 : 01:36:39
|
| Bengi ha scritto: Mah, mi sbaglierò, ma sento puzza di lobby ...
Insomma è evidente che i (molti) ciclisti - che non comprano più le auto e non consumano benzina - iniziano a dare fastidio ... |
E' evidente! |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
|
|
india tango
Utente Medio
Liguria
488 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2012 : 01:43:47
|
Partiro' anche prevenuto, lo ammetto, ma e' pur vero che in 54 anni qualcosa avro' pur capito... c'e' odore di soldi !!! niente bollo, niente assicurazione, niente benzina, niente casco... ma allora si sono accorti di quanto siamo riusciti a liberarci dal loro giogo ??? Magari pensano che la liberta' dia assuefazione e dipendenza??? E se penso che mia nonna (contadina) non legava nemmeno le capre...
|
"se ascolto comprendo, se faccio imparo" Bottecchia 883 bafang bpm ht 36v 500w, epbus 12/25a, lifepo4 48v YU-FU Irma liftata, motore originale vecchio crystalyte gearless 250watt 36 volt, batteria liFePo4 48 volt, centralina EP-BUS 12/25 ampere S |
|
|
serbrushless
Utente Attivo
Abruzzo
687 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2012 : 09:24:09
|
si magari un bel casco kiuso |
aprilia enjoy city e fresbee sudtirol |
|
|
Sjoroveren
Utente Senior
1509 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2012 : 09:37:06
|
Io non scrivo quello che penso di Quattroruote perché non è il caso su un forum pubblico
Diciamo che i vari giudizi su auto e altro sono influenzati decisamente dal numero di pagine di pubblicità che gli comprano, per questo ho smesso di leggerlo ancora tantissimi anni fa..... chiaro che adesso qualcuno ha deciso che i ciclisti vanno puniti perché non consumano abbastanza
Ma se invece di romperci i maroni con caschi obbligatori ( io lo porto comunque la maggioranza delle volte) pensassero a una campagna per limitare la potenza delle macchine, a che caxxxx serve un bolide da 200 e passa all'ora sulle strade pubbliche, me lo sapete dire? E magari anche una bella campagna per la chiusura TOTALE dei centri urbani al traffico privato a motore, incentivando l'uso di mezzi pubblici e bici/veicoli alternativi.
Allora si che si tutelerebbero i ciclisti, e anche gli altri cittadini. Ma questo non porterebbe soldi a chi vende macchinoni da 500 Hp buoni solo per essere esibiti |
Raleigh Dover 9v 35-11-40/11 Gobbetta Haibike Adventr 5.0 Fiido D2S |
|
|
serbrushless
Utente Attivo
Abruzzo
687 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2012 : 09:48:13
|
quotone |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2012 : 09:50:43
|
Mi pare ovvio che vedendo crollare le vendite delle auto le case automobilistiche inizino a fare pressione sui loro media in modo da scoraggiare l'uso dei mezzi alternativi, primo tra tutti ovviamente la bici. Vedrete che faranno anche una campagna per l'assicurazione obbligatoria, e prendendo come scusa i furti cercheranno di imporre anche l'immatricolazione e la targa. Se solo si rendessero condo di aver sfornato per decenni dei mezzi di trasporto assurdi forse potrebbero risollevarsi senza cercare di colpire alla cieca il trasporto alternativo, ma non penso che ne abbiano le capacità! |
|
|
Bagigio
Utente Senior
Emilia Romagna
1608 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2012 : 10:01:33
|
| Dasti ha scritto:
| Bengi ha scritto: Mah, mi sbaglierò, ma sento puzza di lobby ...
Insomma è evidente che i (molti) ciclisti - che non comprano più le auto e non consumano benzina - iniziano a dare fastidio ... |
E' evidente!
|
Straquoto !
Già in maggio l'ACI era preoccupata per "l'aumento della disaffezione all'uso dell'auto": http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13870
Tutto il mondo che gravita attorno all'automobile comincia ad aver paura, a cominciare dai produttori, per finire con associazioni e riviste per così dire "specializzate".
L'unico modo, nell'immediato, per recuperare parte dei soldi che stanno perdendo è di rendere sempre più complicato e fastidioso usare la bici, in modo da scoraggiare nuovi potenziali ciclisti. Avevo letto da qualche parte che dove era stato reso obbligatorio l'uso del casco, era diminuito l'uso della bici (quando l'hanno introdotto per i motorini, il mio l'ho venduto e per i tragitti brevi andavo in bici).
Se per andare in centro devo mettermi la corazza medievale, il casco anti-atomico, il pastrano riflettente che si vede da 10 km e magari un lampeggiante sul portapacchi, allora vado in macchina, faccio prima... almeno questo è quello che sperano loro... TIE'
|
B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage
Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto
Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto
Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano
+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
|
|
|
donlabba
Nuovo Utente
Puglia
25 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2012 : 13:04:08
|
Potremmo fare qualcosa per frenare queste iniziative atte a limitare la nostra libertà? io non saprei... |
- Mtb Rokrider 5.1 big 29" BPM 500 HS Li-ion 48V-11Ah - Km 9000 - Fiido D2s 36 volt 250 Watt Km 800 - Fatbike 20" Stebike 48 Volt 250 Watt km 600
|
|
|
peppe
Nuovo Utente
Campania
37 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2012 : 15:18:00
|
bé, devo dire che quando ero ragazzo il casco non era obbligatorio neanche in moto; io lo portavo comunque e quando è uscita la legge sull'obbligo di indossarlo non mi ha fatto né caldo né freddo. E comunque, a parte forse i primi tempi, non mi sembra che le vendite di moto siano diminuite. Comunque, se si va in bicicletta tra auto e moto non mi sembrerebbe strano indossarlo sempre. Francamente anche a me pare strana una simile iniziativa da parte di 4ruote, ma non è che se una proposta viene da qualcuno che non ci piace vada criticata aprioristicamente, voi cosa ne pensate?
|
|
|
serbrushless
Utente Attivo
Abruzzo
687 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2012 : 15:35:38
|
io farei andare i politici in tandem blu |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2012 : 16:11:40
|
la questione del casco per bici è stradibattuta sui forum ciclistici di tutto il mondo: ci sono ragioni per sostenerne l'uso, con argomenti logici, e ragioni per avversarlo, anche lì con argomenti piuttosto solidi... non credo che si possa aggiungere molto: c'è chi dirà che in ogni modo protegge e chi che limita la visibilità, chi citerà statistiche di riduzione del danno in seguito all'obbligo del casco e chi citerà statistiche del decremento di ciclisti in seguito all'obbligo del casco, chi ricorderà quello studio medico a favore e chi quello studio medico contro (ci sono entrambi, e non l'uno più attendibile dell'altro) e così via... anche qui su jobike ne abbiamo parlato tante volte, e alcuni di noi, avendo buona esperienza e conoscenza del dibattito, hanno scelto di usarlo e altri di noi, avendo altrettanta esperienza e conoscenza, hanno scelto di non usarlo...
la questione qui però secondo me non è il casco, ma quattroruote
chi va in bicicletta sa che le priorità per la sicurezza dei ciclisti sono la qualità delle strade, il rispetto delle regole del traffico, la velocità dei mezzi, magari le ciclabili -- il casco viene dopo: se ne può parlare senza fare guerre di religione, ma sicuramente non è questo il problema... parlarne così significa voler aggirare i problemi veri, che non dipendono dai ciclisti
questo non vuol dire però che non ci siano problemi di sicurezza veri che dipendono dai ciclisti... per esempio un comportamento irresponsabile diffusissimo, che costituisce un pericolo vero per i ciclisti ma anche per tutti gli altri, è l'abitudine di andare in bici al buio o all'imbrunire senza luci o con luci inesistenti... su questo io vedrei con favore una campagna anche severa - ma per impegnarsi su una cosa del genere bisognerebbe avere a cuore davvero la sicurezza di tutti e non solo l'interesse dei produttori di motorini
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
n/a
deleted
85 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2012 : 16:47:25
|
sono pienamente d'accordo con peppe,anche secondo me il casco va indossato sempre e comunque e non perchè lo dice quattroruote...quanto ai solidi motivi per non mettere il casco quali sarebbero?mio padre ha avuto un bruttissimo incidente con la bicicletta muscolare(frattura del bacino,della clavicola e di dieci coste)e se può ancora raccontarlo penso sia merito proprio del casco... |
|
|
giordano5847
Utente Master
Lombardia
4069 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2012 : 17:13:49
|
Mi sembra una delle discussioni come per le cinture di sicurezza per le auto. Oramai abbiamo capito che servono veramente e ce n'è voluta!! o no? Prossimamente sarà così anche per il casco/bici; siamo quasi arrivati al consenso per il casco/sci, non è vero? Mio suocero non voleva assolutamente mettere la cintura quando l'avevo a bordo, devo dire che aveva 85 anni ed una vera opposizione di principio a tutti gli ordini calati dall'alto!! |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2012 : 17:25:22
|
bah, ci stiamo cascando... va be' - due link per chi ha interesse ad approfondire: contro www.cyclehelmets.org - a favore www.helmets.org (utile anche per scegliere il modello giusto)... ma ce ne sono dozzine, e anche qui da noi se n'è parlato tante volte
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
donlabba
Nuovo Utente
Puglia
25 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2012 : 18:12:07
|
Il vero problema non mi sembra il casco ma quello che pian piano potrebbe venire subito dopo: targa, tassa di circolazione, assicurazione. |
- Mtb Rokrider 5.1 big 29" BPM 500 HS Li-ion 48V-11Ah - Km 9000 - Fiido D2s 36 volt 250 Watt Km 800 - Fatbike 20" Stebike 48 Volt 250 Watt km 600
|
|
|
n/a
deleted
85 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2012 : 18:38:43
|
ovviamente anch'io sono contrario a targa,tassa di circolazione e assicurazione |
|
|
serbrushless
Utente Attivo
Abruzzo
687 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2012 : 19:05:33
|
e xrkè nò allora anke essere sottoposti a revisione...ve l'immaginate una bici sul banco prova freni |
|
|
Bagigio
Utente Senior
Emilia Romagna
1608 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2012 : 19:17:17
|
| donlabba ha scritto:
Il vero problema non mi sembra il casco ma quello che pian piano potrebbe venire subito dopo: targa, tassa di circolazione, assicurazione.
|
Esattevolmente, come direbbe Chetto...
Inutile perderci nella discussione casco-si/casco-no (che è quello che vogliono), dopo 10 pagine non ci saremmo ancora saltati fuori... Piuttosto restiamo sull'argomento del thread: perchè Quattroruote vorrebbe obbligare tutti i ciclisti ad acquistarlo ed indossarlo?
Non vediamo il "disegno" più grande che ha preparato per noi chi guadagna direttamente o indirettamente dalla vendita, uso e manutenzione dell'auto. La gente, per necessità o virtù, sta abbandonando l'uso dell'auto e questo loro non possono permetterlo, devono invertire la tendenza.
Questo è solo un sassolino che hanno lanciato nel nostro stagno (dopo il giubbotto catarifrangente e prima ancora di nuovo il casco) e, mentre noi stiamo lì a vedere quanto sono belli o brutti i cerchi concentrici che fa, non ci accorgiamo della frana di massi che ci sta arrivando alle spalle (appunto: targa, tassa di circolazione, assicurazione e magari, perchè no?, revisione ogni 2 anni).
[ modalità peggior scenario: ON ]
Arriveremo al punto che l'acquisto e la gestione di una semplice bicicletta, sarà complesso come quello di uno scooter. Dovendo andare in centro a 1 Km, scenderemo in garage, indosseremo il casco, indosseremo il giubbotto catarifrangente, monteremo in sella, accenderemo le luci diurne, piede sul pedale e pronti per partire... "c...o! non ricordo se quest'anno ho pagato il bollo della bici..." Apriremo la borsa acquistata appositamente per contenere i documenti della bici (che dovranno stare sulla bici stessa) Controllatina veloce e... no niente bollo... vabbè prendo l'auto.
[ modalità peggior scenario: OFF ]
|
B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage
Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto
Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto
Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano
+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
|
|
|
serbrushless
Utente Attivo
Abruzzo
687 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2012 : 19:24:17
|
avanti ke monti ci aggiusta pure a noi |
|
|
Usignolo
Utente Senior
Umbria
1019 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2012 : 20:11:40
|
Intanto non leggiamo più e non compriamo nulla che si chiami quattro ruote.io il casco lo metto sempre e non perché mi viene imposto.Quando avremo delle ciclabili che si rispettano e tutto quello che offre un paese civile alla mobilità ciclistica, allora se ne riparlerà.Per adesso siamo solo dei temerari che sulla loro pelle vogliono in qualche modo aiutare a cambiare il mondo e non solo con l'uso della bici e quindi non spaccassero i maroni . Pensassero a quei cassoni di ferro a "Quarroruote" appunto che offrono, a cifre assurde, tutto quello che non serve a nulla. |
"Chi salva una vita, salva il mondo intero"
BH 6 AtomX flayer S cross-country flayer c bottecchia AV 802 |
|
|
GABYZIO
Utente Master
Sardegna
2740 Messaggi |
|
peppe
Nuovo Utente
Campania
37 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2012 : 21:51:14
|
riguardo la posizione di quattroruote anche io sono un po perplesso, in effetti questo tema sarebbe più consono ad una rivista specializzata; gli scenari catastrofisti non li voglio neanche considerare, ma di solito sono piuttosto sensibile ai temi legati alla sicurezza per cui mi piacerebbe sapere se i caschi per cicloturismo sono da considerarsi validi oppure alla stregua di simpatici copricapi colorati. eventualmente ne possiamo parlare in un altro 3ad per non inquinare questo.
Detto questo confesso di non avere un casco, ma ho la bici da due giorni e proprio la maggiore versatilità delle moderne biciclette a pedalata assistita mi fa pensare che dovrei pormi il problema.....però quando presi una mb a mio figlio la prima cosa che gli diedi fu un casco per abituarlo fin da piccolo. Io in moto lo metto anche se devo andare dal giornalaio all'angolo e ci sono 35 gradi, senza mi sento nudo |
|
|
windmillking
Utente Senior
Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2012 : 21:55:18
|
ciao
io sono personalmente favorevole all'uso del casco , lo metto sempre da molti anni.
Ho visto personalmente cosa può succedere senza casco per una stupida banalità e ho visto ciclisti salvarsi da botti tremendi perchè avevano un casco.
La mia opinione di 4ruote è molto molto bassa già da anni , perciò nonlo compro e non mi interessa cosa raglia dalle sue pagine
marco |
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore |
|
|
mibe
Utente Senior
Trentino - Alto Adige
1052 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2012 : 22:11:10
|
Ma il casco delle biciclette quanto protegge? Quando osservo da vicino come sono fatti un pò di perplessità mi viene. Se poi immagino ad indossarlo con 40 gradi ad agosto: con la moto si accelera, con la bicicletta si deve pedalare e già si suda senza ... Se poi dovesse venire imposto non si saprebbe dove lasciarlo e starebbe sempre in mezzo. Anche io quando facevo, tempo fa, delle uscite in mountain bike indossavo sempre il casco; ma poi tornavo a casa e mi facevo una bella doccia ed il casco lo lasciavo in garage. |
La vita è come una ruota. |
|
|
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2012 : 23:03:40
|
Allora cerco di chiarire il mio pensiero e perchè non sono d'accordo con l'OBBLIGO del casco per chi va in bici.
Premetto che qualiasi attività umana comporta dei rischi per l'incolumità propria e altrui. Ma gli incidenti che possono capitare hanno probabilità di verificarsi e gravità di conseguenze fortemente variabili a seconda del tipo di attività....
Nel caso della bici la probabilità e la gravità degli incidenti dipende poi da vari fattori.
Ad es. la probabilità di incidente è direttamente proporzionale al tempo di utilizzo: diversa è la probabilità di inciente se esco 5 min. a prendere il giornale oppure se faccio un'escursione di 4-5 ore.
Non solo, ma la probabilità di incidente dipende anche dal tipo di strada che si percorre: la situazione è ben diversa se percorro una extraurbana di campagna semideserta o una pista ciclabile in sede propria rispetto a percorrere una statale trafficatissima e molto frequentata da mezzi pesanti.
Poi dipende anche da come si usa la bici: un conto è fare una passeggiata tranquilla con una city bike a 15-18 Km/h rispetto a fare un'uscita in bdc con un gruppo di amici agguerriti a 20cm da quello che ti precede, viaggiando costantemente sul filo dei 40 Km/h o anche di più ...
Questi semplici esempi mettono bene in evidenza che vi sono molte situazioni (quelle di utilizzo più comune della bici) di percorsi e uso tranquillo per i quali la probabilità di incidente è veramente molto bassa se non trascurabile. In queste situazioni l'uso del casco potrebbe essere una precauzione eccessiva finendo per essere solo una seccatura, con la conseguenza di rinunciare all'uso di questo ottimo mezzo di trasporto.
D'altra parte vi sono anche altre situazioni nelle quali obiettivamente la probabilità di incidente è assai più elevata con conseguenze anche gravi. In tali casi l'uso del casco risulta fondamentale per un'azione preventiva di tutela.
In conclusione io non sono contrario all'uso del casco, ma sono fortemente contrario all'OBBLIGO di usarlo comunque, perchè ritengo di poter valutare autonomamente distinguendo le situazioni in cui questo è effettivamente utile da quelle in cui potrebbe essere solo una seccatura ...
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
|
|
necknecks
Moderatore
Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2012 : 08:35:48
|
Mi unisco anch'io al coro. Neanche a dirlo anche io, come la maggioranza di voi, uso il casco tutti i giorni.
Quello che non sopporto, come voi, e' l'obbligo.
Obblighi, divieti, omologazioni e certificazioni obbligatorie ci stanno togliendo il piacere di vivere.
Molte di queste misure, presentate come indispensabili alla sicurezza e alla diminuzione dei costi sociali, sono pura demagogia che servono solo a mascherare intenti commerciali. Noi non ne sentiamo proprio il bisogno.
"quattroruote" che difende quelli che vanno in "dueruote" e' paradossale.
Facciamo qualcosa, facciamoci sentire... |
_________________________________ Know your machine... Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08 |
|
|
Fede
Utente Medio
Liguria
373 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2012 : 12:36:44
|
Quattroruote faccia una bella campagna per estendere le zone 30 km/h per le scatole di sardine, se proprio ha a cuore la sicurezza dei ciclisti...
|
- Turbo Levo 2019 - Brompton S 6M - Haibike eQ FS RX "rohloff evo" - Salsa Vaya - Univega Vision Impulse 2.0 |
|
|
GABYZIO
Utente Master
Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2012 : 13:52:41
|
Quotone
Messaggio per Quattroruote
|
Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale |
|
|
serbrushless
Utente Attivo
Abruzzo
687 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2012 : 14:27:50
|
quotone x la foto |
|
|
genesi86
Utente Senior
1151 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2012 : 14:48:34
|
Nelle parole di quattroruote leggo solo tanta faziosità neanche tanto ben velata, i ciclisti in italia muoiono spappolati da auto e camion.... questa è la principale causa di morte e su questo bisognerebbe lavorare, iniziando dai programmi di scuola guida, dove i ciclisti semplicemente non esistono.
Detto da uno che il casco lo usa, ma solo perchè costretto a pedalare tra migliaia di automobilisti bifolchi e incivili, quindi pericolosissimi.
PS: buone vacanze a tutti voi. |
La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.
E-Hoptown SWXH Brompton S6L Black |
|
|
giordano5847
Utente Master
Lombardia
4069 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2012 : 14:48:46
|
Insomma vogliamo le piste ciclabili e le gnocche teutoniche la mentalità italiana e poi? |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
|
|
serbrushless
Utente Attivo
Abruzzo
687 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2012 : 14:56:03
|
un amaro lucano |
|
|
Cavalorn
Nuovo Utente
Veneto
37 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2012 : 11:18:51
|
Ho letto l'articolo in questione e devo dire che mi ha lasciato perplesso... Io uso il casco e credo che in certe situazioni possa salvarti la vita. Da qui a renderlo obbligatorio però ne passa. Anche perchè non credo che il casco possa risolvere tutti i problemi, anzi! Bisognerebbe partire da una maggior civiltà degli utenti della strada, nessuno escluso. Quando nell'articolo si parla di comportamenti a rischio per auto e per ciclisti non ci si sofferma su una questione secondo me fondamentale: un ciclista con la sua bici peserà diciamo 100kg e viaggerà a 25km/h...un'auto supera la tonnellata di peso e i 50km/h di velocità. Credo che una distrazione dei due possa avere affetti ben diversi!
|
|
|
Dasti
Utente Master
Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2012 : 13:30:56
|
| giordano5847 ha scritto:
Insomma vogliamo le piste ciclabili e le gnocche teutoniche la mentalità italiana e poi? |
| serbrushless ha scritto:
un amaro lucano |
A me bastano le gnocche teutoniche.
|
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
|
|
GABYZIO
Utente Master
Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2012 : 13:54:53
|
@Dasti non vorrai anche tu farti la Merkel? eppoi quello che fa i paragoni verso il peggio sarei io!!! |
Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale |
|
|
giordano5847
Utente Master
Lombardia
4069 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2012 : 14:01:51
|
| GABYZIO ha scritto:
@Dasti non vorrai anche tu farti la Merkel? eppoi quello che fa i paragoni verso il peggio sarei io!!! |
E poi vuoi mettere l'imprevedibilità delle gn. nostrane? |
|
|
Dasti
Utente Master
Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2012 : 15:52:53
|
| GABYZIO ha scritto:
|
|
|
RED007
Utente Medio
Lombardia
122 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2012 : 17:47:22
|
In Italia tutti sono bravi a pensare alle "cose altrui"...perché non montare sulle automobili un congegno elettronico che in citta non ti permettesse di superare i 30/50 km/h ? Invece se ne inventano uno che ti da una scrollatina al volante per tenerti sveglio se hai impostato un"percorso in piano" e poi cominci a fare la Cisa.... Xchè non si fanno più ciclabili e zone 30? Abito a Milano ed è un incubo girare con grande rischio x la pelle!!! Nessuno ti da la precedenza e ti superano a 80 km/h per poi frenarti davanti x andare dal giornalaio come se anche tu avessi 4 freni a disco del diametro di 350 mm !!! Giro spesso all'estero con il mio camper e devo dire che è tutta un'altra cosa girare in bicicletta ( Austria,Francia,Germania ). Ma lo sappiamo tutti e continuiamo a ripeterci. Anchense si continua a parlare di "crescita", questo paese non "crescerà" mai anche con tutta la buona volontà di Monti o di chi ne succederà... Io posseggo una automobile ed una Vespa storica, e quando ci salgo sopra mi faccio subito carico di cosa comporta essere alla guida di questi mezzi nei confronti dei più deboli comprendendo naturalmente i pedoni che, mamma mia, rischiano ancora di più!!! Sapete quante volte mi suonano perché mi fermo alle strisce pedonali?....Per tornare a bomba, che Quattroruote facesse un po' il suo. Salute a tutti |
RED007 Eagle Lux KTM Macina HS KTM Macina Cross Plus 2t014 Winora Sinus BT60 2015 Haibike HardNine RX (CX) 2016 Staiger Sinus Ohio con Bafang 8Fun Durò AllMnt 7.0 ( 2017) 2019Cannondale Habit Neo2 ( rubata ) |
|
|
|
Discussione |
|