Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Facciamo una rete di vendita di appassionati bipa?
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

ecocar
Utente Senior

Piemonte

1816 Messaggi

Inserito il - 29/11/2012 : 19:02:27  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato
iw6cpk ha scritto:

Ragazzi che OT interessante e di alto livello
Mi sento un topolino a scrivere ora, ma vorrei dire la mia sul fatto che una decrescita, controllata o soft che sia, è sempre una decrescia e parte della popolazione (magari piccola) ne risentirà certamente (risentire è un termine riduttivo che io sotituirei con "passerà purtroppo a miglior vita").
In altre parole la decrescita economica porta di certo a una decrescita della popolazione e non per minor numero di nascituri ma per maggior tasso di mortalità.

Tra l'altro il tasso di natalità è molto elevato nelle famiglie povere e di basso livello culturale (il secolo scorso una famiglia poteva sfornare più di 10 figli nonostante le precarie condizioni econimiche, mentre l'esplosione di benessere e di ricchezza avvenuta dal secondo dopoguerra in poi ha visto un crollo della natalità nonostante la migliore qualità della vita).

Senza contare che parlare di decrescita controllata ha poco senso: non si può controllare un fenomeno come la decrescita economica di una nazione, che causerebbe invece un effetto di impoverimento progressivo in ogni settore delle attività umane dove ogni settore che si impoverisce trascina con se gli altri settori in un effetto a cascata: industriale, agricolo, sanitario, culturale, ecc.ecc. come sta di fatto accadendo in Italia.

Una decrescita (recessione) non tragica per i meno abbienti può esserci a patto che lo stato si accolli la equa ridistribuzione delle risorse economiche tramite una corretta campagna fiscale e sociale. Insomma più tasse ai ricchi per girare le entrate ai poveri (senza fregarsele) affinchè possano vivere in una dignitosa povertà. Quindi decrescita = meno ricchezza per ceti medio alti, ma con sostegno sociale per i più poveri... ma tra il dire e il fare...

ecocar
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master

6168 Messaggi

Inserito il - 29/11/2012 : 21:24:40  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato
dipigi ha scritto:

@pilotadd:
Mario, mi è piaciuto il tuo cenno alla fine dell'impero romano.
Volendo proseguire nel parallelo del ruolo della economia e finanza nella crisi:
elevata spesa pubblica (quella per mantenere l'esercito era arrivata a superare il 75% del bilancio statale);
inflazione (impoverimento del peso e del titolo della moneta sia aurea che argentea);
sfruttamento insensato della terra (mancata rotazione delle colture):
bilancia commerciale strutturalmente negativa (per acquisto di prodotti dall'oriente...

si i paralleli sono inquietanti...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

pilotaDD
Utente Master

6168 Messaggi

Inserito il - 29/11/2012 : 21:29:00  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato
ecocar ha scritto:

...ci potrebbe essere un altro grande boom economico se al centro ci fossero energie rinnovabili e tecnologia che migliori la qualità di vita non del singolo individuo, ma anche delle generazioni a venire. In questo boom bisognerebbe coinvolgere fin da subito i paesi del terzo mondo (non usarli come mercati spazzatura per vendere vecchie e dannose tecnologie.
Basterebbe tassare esageratamente le cose inquinanti e detassare quelle ecologiche: se hai la casa senza fotovoltaico paghi il doppio di IMU, se compri un'auto elettrica niente IVA, bollo e detraibilità al 100% (così qualcuno, invece che comprarsi un suv nuovo a benzina per fare il figo, magari si dimostra "sapiens" e spende i soldi per un impianto fotovoltaico ed una auto media ibrida, cosi il suo denaro va ad alimentare l'industria ecologica e viene sottratto all'industria che crea più inquinamento, in più con i soldi che risparmierà di combustibili potrà avere più ricchezza per alimentare la crescita economica generale).
Poi, per equità, bisognerebbe tassare a sangue le importazioni da quei paesi dove si produce ricchezza sfruttando il disprezzo dei diritti umani (facile produrre in Cina con stipendi da fame e fregandosene dell'ambiente e venire a far concorrenza in Europa).
Così si rimetterebbe in moto una economia sana che investe su prodotti destinati a migliorare il nostro mondo e ci sarebbe più equilibrio sociale ed economico sull'intero pianeta.

accidenti Ecocar, perchè nessun esponente politico italiano dice almeno la metà delle cose sensate che hai scritto qui????

Sposo il tuo programma su tutta la linea

forse non salverebbe da sola la nostra civiltà ma certo sarebbe un buon inizio!

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

claudio02
Utente Master

9018 Messaggi

Inserito il - 30/11/2012 : 07:27:27  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
Facciamo una rete politica di appassionati bipa?

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 30/11/2012 : 08:37:12  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Tra crescita economica e benessere non c'è affatto una correlazione perfetta, nemmeno tra consumi e benessere.
Passatemi un esempio banalissimo: se aumenta il consumo di carburanti inevitabilmente aumenta l'intasamento del traffico e i tempi degli spostamenti...
C'è chi sostiente, io tra questi, che spesso ad un aumento del Prodotto interno lordo (PIL) si riscontra una diminuzione della qualità della vita.
Quindi secondo me si può ragionevolmente ripensare il modello economico e sociale di riferimento con l'obiettivo del benessere e non della crescita finalizzata a se stessa e incompatibile con le risorse disponibili.

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 30/11/2012 : 08:49:50  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
claudio02 ha scritto:

Facciamo una rete politica di appassionati bipa?

si, purchè sia BIPARMESAN

claudio02
Utente Master

9018 Messaggi

Inserito il - 30/11/2012 : 08:51:18  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
...si insomma serve il programma del movimento 5 stelle

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

Bicifacile
Utente Senior

Lombardia

1669 Messaggi

Inserito il - 30/11/2012 : 08:57:03  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato
L'obbiettivo benessere è sicuramente meglio della crescita del PIL, il problema è misurare il benessere.
Per quanto riguarda la crescita dei consumi mi sembra che la si possa assimilare alle dipendenze: il tossico ha bisogno sempre di più roba, l'acolista di alcool, il pensionato ansioso fa sempre più esami e intasa inutilmente gli ospedali, l'auto dipendente vuole più CV e metri cubi di auto per andare in coda a comprare il giornale.
Dove è il benessere? Probabilmene nel modificare questi meccanismi di dipendenza.

Bicifacile

Barba 49
Utente Master

Toscana

36201 Messaggi

Inserito il - 30/11/2012 : 09:33:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Quoto, il benessere checchè ne dicano i nostri economisti e politici è solo un fatto interiore e non è assolutamente associato al possesso di beni, anzi...
Non voglio certo fare il Gandhi della situazione, non ne ho minimamente la forza, ma una sana filosofia di vita improntata ad un sano minimalismo di solito genera molto più benessere nelle persone rispetto alla rincorsa sfrenata di beni: Il problema però e che se una persona è insoddisfatta (principalmente di se) non abbraccerà mai una filosofia con questi valori ma si butterà a capofitto nel consumismo peggiorando ancor più la sua situazione.

micheluzzo
Utente Attivo

Piemonte

521 Messaggi

Inserito il - 30/11/2012 : 09:42:49  Mostra Profilo Invia a micheluzzo un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

Quoto, il benessere checchè ne dicano i nostri economisti e politici è solo un fatto interiore e non è assolutamente associato al possesso di beni, anzi...
Non voglio certo fare il Gandhi della situazione, non ne ho minimamente la forza, ma una sana filosofia di vita improntata ad un sano minimalismo di solito genera molto più benessere nelle persone rispetto alla rincorsa sfrenata di beni: Il problema però e che se una persona è insoddisfatta (principalmente di se) non abbraccerà mai una filosofia con questi valori ma si butterà a capofitto nel consumismo peggiorando ancor più la sua situazione.

Per cui hai deciso di svendere le tue bipa?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36201 Messaggi

Inserito il - 30/11/2012 : 09:45:07  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Certo, infatti in questo momrnto ne sono assolutamente sprovvisto, ma godo ad assemblare quelle degli amici presi dal consumismo!!!

AlexSv
Utente Master

Liguria

2430 Messaggi

Inserito il - 30/11/2012 : 10:49:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

Certo, infatti in questo momrnto ne sono assolutamente sprovvisto, ma godo ad assemblare quelle degli amici presi dal consumismo!!!

Ma, come mi ricordasti tempo fa, cio' non giova al tuo karma !

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900

Aka Ridimensionatore MaScarato !

Gizzo
Utente Attivo

Lazio

522 Messaggi

Inserito il - 30/11/2012 : 11:05:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gizzo Invia a Gizzo un Messaggio Privato
claudio02 ha scritto:

porta pazienza, io sono solo il giullare del forum e sono qui solo per far ridere, nessuna pretesa di dire la verità, nè di comprensione di concetti astrusi. pensa che nel mio infinito non sapere ho sempre pensato che la luce solare puo creare un polisaccaride, ma trasformarla in pensiero...

So bene che sei molto più che un giullare, per saper fare ironia bisogna elaborare con intelligenza, quindi mi aspetto da te un'ironia solare.

Rinnovabili ad ogni costo

bepperaf
Utente Normale

Toscana

67 Messaggi

Inserito il - 30/11/2012 : 11:13:27  Mostra Profilo Invia a bepperaf un Messaggio Privato
vorrei buttare lì un' idea relativa alla deccrescita felice ed alla ridistribuzione della fiscalità
relativamente ai fatti meteo di questi giorni lo stato dovrebbe destinare più risorse all'agricoltura relativamente anche al controllo del territorio fatto da persone felici di lavorare in campagna
questo ridurrebbe i danni fatti da incuria e abbandono dei nostri territori farebbe aumentare la produzione di cibo di qualità eviterebbe lo spostamento di tonnellate di merce per il paese ridurrebbe lo spostamento di persone che lavorerebbero vicino casa ridurrebbe la disoccupazione terrebbe forse molte donne e uomini più vicini alla famiglia e forse ci sarebbero meno devianze psichiche e problemi psicosomatici
un incoraggiamento a ecocar per il suo progetto( credo fosse mio lo sfogo da cui è partito questo topic)

ecocar
Utente Senior

Piemonte

1816 Messaggi

Inserito il - 30/11/2012 : 16:15:31  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato
bepperaf ha scritto:

vorrei buttare lì un' idea relativa alla deccrescita felice ed alla ridistribuzione della fiscalità
relativamente ai fatti meteo di questi giorni lo stato dovrebbe destinare più risorse all'agricoltura relativamente anche al controllo del territorio fatto da persone felici di lavorare in campagna
questo ridurrebbe i danni fatti da incuria e abbandono dei nostri territori farebbe aumentare la produzione di cibo di qualità eviterebbe lo spostamento di tonnellate di merce per il paese ridurrebbe lo spostamento di persone che lavorerebbero vicino casa ridurrebbe la disoccupazione terrebbe forse molte donne e uomini più vicini alla famiglia e forse ci sarebbero meno devianze psichiche e problemi psicosomatici
un incoraggiamento a ecocar per il suo progetto( credo fosse mio lo sfogo da cui è partito questo topic)

Inoltre spendere sul territorio non è una spesa, ma un ottimo investimento che produce grandi risparmi a lungo termine e addirittura ricavi. Ad esempio i danni di un'alluvione derivanti da incuria sono ingentissimi, non paragonabili alla spesa delle opere che avrebbe potuto evitarla.
Lo stato dovrebbe privilegiare fiscalmente i prodotti sani e di produzuine locale rispetto a quelli importati. Per quale ragione si trovano arance dalla Spagna (2000km di distanza) a metà prezzo rispetto a quelle della Sicilia?
Basterebbe a far rinascere l'agricoltura. Ovviamente il trasporto in Italia deve essere tutelato perchè se costa meno al camionista spagnolo fare 2000km che a quello italiano farne 500km allora è tutto inutile...

ecocar

Bicifacile
Utente Senior

Lombardia

1669 Messaggi

Inserito il - 30/11/2012 : 16:33:52  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato
Sottoscrivo completamante. In Italia dobbiamo ricominciare a fare agricoltura fruttando al meglio quello che di buono l'evoluzione tecnologica ci ha messo a disposizione.
Oggi ho sentito gli ultimi dati sulla disoccupazione e sono impressionanti, il 36% dei giovani non ha lavoro, per non parlare della motitudine di cassaintegrati, e nello stesso tempo importiamo cibo dall'estero e abbiamo un sacco di territorio incolto.
Se la smettessimo di tenere in vita cadaveri post industriali avremmo un bel patrimonio da spendere per far partire aziende agricole belle ed efficienti. E salveremmo quel po di cultura contadina che è in estinzione.

Bicifacile

claudio02
Utente Master

9018 Messaggi

Inserito il - 30/11/2012 : 16:54:34  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
Se la smettessimo di tenere in vita cadaveri in parlamento avremmo un bel patrimonio da spendere...
non possiamo piu permetterceli, non tanto perchè costano, ma soprattutto perchè il "non fare" ha un costo sociale incommensurabile

ecocar
Utente Senior

Piemonte

1816 Messaggi

Inserito il - 30/11/2012 : 17:58:22  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato
claudio02 ha scritto:

Se la smettessimo di tenere in vita cadaveri in parlamento avremmo un bel patrimonio da spendere...
non possiamo piu permetterceli, non tanto perchè costano, ma soprattutto perchè il "non fare" ha un costo sociale incommensurabile

...costano, si appropriano di quanto non gli spetta e, non solo non fanno, ma fanno male: peggio di un paese alla deriva è un paese guidato deliberatamente nella direzione sbagliata!
Basta pensare al sistema Monti per salvare l'economia: aumento le tasse alle imprese per prendere più soldi=le imprese chiudono o se ne vanno ed io non ho più imprese da tassare, allora taglio pure le spese = non ci sono più servizi. Risultato finale un paese rovinato. Chissà 'sti tecnici geniali quanto hanno studiato per arrivare a questo?!

ecocar

ecocar
Utente Senior

Piemonte

1816 Messaggi

Inserito il - 30/11/2012 : 18:24:39  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

I nostri politici tralasciano completamente di occuparsi della qualità di vita. Per loro lo stato è una macchina che, prima di tutto deve farli rimanere ricchi ed al potere, poi per funzionare bene basta che mantenga in vita, in salute fisica (non psicologica) ed in buone condizioni economiche i suoi cittadini. Se i cittadini sono depressi, stressati ed insoddisfatti chissenefrega!
Uno stato davvero moderno dovrebbe avere un ministero deputato specificamente alla qualità di vita, cioè a cercare soluzioni e porre in essere iniziative per ridurre il disagio degli individui e promuovere la serenità.

ecocar

Gizzo
Utente Attivo

Lazio

522 Messaggi

Inserito il - 30/11/2012 : 18:47:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gizzo Invia a Gizzo un Messaggio Privato
'sti tecnici geniali sono tutti figli della filosofia "economia di mercato". Per loro la metà della popolazione può anche morire di stenti purchè regga l'economia del paese che significa i grandi capitali e le banche. Purtroppo le proposte come quelle di tornare alla terra e curare il territorio sono tutte logiche e giuste, ma non rientrano nel linguaggio di chi ci governa, e questo vale in tutto il mondo.

Il maledetto giorno in cui l'uomo imparò a fondere i metalli nacque anche l'economia in quanto qualcuno era in grado di forgiare oggetti che altri desideravano possedere. Oggi viviamo in una finta democrazia dove il danaro rende tutti schiavi di chi ne possiede di più e chi ne possiede tanto è schiavo dell'avidità. Standard & Poor's specula sui prezzi dei prodotti alimentari e molta gente muore di fame....

Non riesco a vedere come si può uscire da questa situazione e sono abbastanza pessimista perchè non credo che la popolazione umana ci possa riuscire da sola. L'ecologia insegna che solo la catastrofe può far ripartire le cose dall'inizio. Spero che questa non sia l'unica via d'uscita.

claudio02
Utente Master

9018 Messaggi

Inserito il - 30/11/2012 : 21:09:01  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
si, è così piu o meno, serve un piccolo lavoro solo per pagare le tasse, pannelli fotovoltaici sul tetto per non pagare super-bollette, una bipa (o più), un piccolo terreno coltivato per uso personale per non superare la "soglia di tossicità" nell ingerire frutta e verdura con pesticidi e dopo il danno la beffa pagarli anche carissimi..ma serve anche l'amore, altrimenti saremmo solo degli individui belli, sani, longevi e imbecilli

ecocar
Utente Senior

Piemonte

1816 Messaggi

Inserito il - 30/11/2012 : 21:54:37  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato
claudio02 ha scritto:

si, è così piu o meno, serve un piccolo lavoro solo per pagare le tasse, pannelli fotovoltaici sul tetto per non pagare super-bollette, una bipa (o più), un piccolo terreno coltivato per uso personale per non superare la "soglia di tossicità" nell ingerire frutta e verdura con pesticidi e dopo il danno la beffa pagarli anche carissimi..ma serve anche l'amore, altrimenti saremmo solo degli individui belli, sani, longevi e imbecilli

Dell'amore non mi preoccupo: stranamente funziona sempre... guerra, fame, crisi, cataclismi non lo influenzano minimamente. Zitti che ce lo tassano!

ecocar

claudio02
Utente Master

9018 Messaggi

Inserito il - 01/12/2012 : 08:52:48  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
se abbiamo ancora poco tempo dobbiamo imparare ad apprezzare gli istanti

claudio02
Utente Master

9018 Messaggi

Inserito il - 03/12/2012 : 09:03:37  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
pilotaDD ha scritto:

ecocar ha scritto:

...ci potrebbe essere un altro grande boom economico se al centro ci fossero energie rinnovabili e tecnologia che migliori la qualità di vita non del singolo individuo, ma anche delle generazioni a venire. In questo boom bisognerebbe coinvolgere fin da subito i paesi del terzo mondo (non usarli come mercati spazzatura per vendere vecchie e dannose tecnologie.
Basterebbe tassare esageratamente le cose inquinanti e detassare quelle ecologiche: se hai la casa senza fotovoltaico paghi il doppio di IMU, se compri un'auto elettrica niente IVA, bollo e detraibilità al 100% (così qualcuno, invece che comprarsi un suv nuovo a benzina per fare il figo, magari si dimostra "sapiens" e spende i soldi per un impianto fotovoltaico ed una auto media ibrida, cosi il suo denaro va ad alimentare l'industria ecologica e viene sottratto all'industria che crea più inquinamento, in più con i soldi che risparmierà di combustibili potrà avere più ricchezza per alimentare la crescita economica generale).
Poi, per equità, bisognerebbe tassare a sangue le importazioni da quei paesi dove si produce ricchezza sfruttando il disprezzo dei diritti umani (facile produrre in Cina con stipendi da fame e fregandosene dell'ambiente e venire a far concorrenza in Europa).
Così si rimetterebbe in moto una economia sana che investe su prodotti destinati a migliorare il nostro mondo e ci sarebbe più equilibrio sociale ed economico sull'intero pianeta.

accidenti Ecocar, perchè nessun esponente politico italiano dice almeno la metà delle cose sensate che hai scritto qui????

Sposo il tuo programma su tutta la linea

forse non salverebbe da sola la nostra civiltà ma certo sarebbe un buon inizio!

quotone (merita rilettura)

Gizzo
Utente Attivo

Lazio

522 Messaggi

Inserito il - 03/12/2012 : 09:51:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gizzo Invia a Gizzo un Messaggio Privato
ecocar ha scritto:
Dell'amore non mi preoccupo: stranamente funziona sempre... guerra, fame, crisi, cataclismi non lo influenzano minimamente. Zitti che ce lo tassano!

All’alta fantasia, qui, mancò possa.
Ma già volgeva il mio desio e il velle,
Si come rota, ch’igualmente è mossa,
L’Amor, che move il Sole e l’altre stelle.

Dante Alighieri
Paradiso, XXXIII, 142-145

Gizzo
Utente Attivo

Lazio

522 Messaggi

Inserito il - 03/12/2012 : 13:27:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gizzo Invia a Gizzo un Messaggio Privato
Certamente avete pensato che il mio messaggio precedente fosse solo un richiamo poetico...ma non è così....è di più.

Un grande, forse il più grande, ecologo del secolo passato è enunciato il IV° ed il V° Principio della termodinamica

4° Principio o principio della QUALITA’
EMERGY (o energia incorporata) è l’equivalente della energia solare
totale disponibile direttamente ed indirettamente incorporata per
generare una specifica forma di energia (o prodotto).
H.T. Odum, 1985

5° Principio della Termodinamica
L’Universo è gerarchicamente organizzato ed è una manifestazione dell’Energia.
La Transformità è una misura della gerarchia dell’Energia.
H.T. Odum, 1994

..e quando rileggo il V° mi vengono in mente i versi danteschi.

ecocar
Utente Senior

Piemonte

1816 Messaggi

Inserito il - 03/12/2012 : 14:04:10  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato
Gizzo ha scritto:

Certamente avete pensato che il mio messaggio precedente fosse solo un richiamo poetico...ma non è così....è di più.

Un grande, forse il più grande, ecologo del secolo passato è enunciato il IV° ed il V° Principio della termodinamica

4° Principio o principio della QUALITA’
EMERGY (o energia incorporata) è l’equivalente della energia solare
totale disponibile direttamente ed indirettamente incorporata per
generare una specifica forma di energia (o prodotto).
H.T. Odum, 1985

5° Principio della Termodinamica
L’Universo è gerarchicamente organizzato ed è una manifestazione dell’Energia.
La Transformità è una misura della gerarchia dell’Energia.
H.T. Odum, 1994

..e quando rileggo il V° mi vengono in mente i versi danteschi.

Dove fisica e filosofia si incontrano...

ecocar

Bicifacile
Utente Senior

Lombardia

1669 Messaggi

Inserito il - 03/12/2012 : 21:16:55  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato
Fisica!? Mai sentito che in fisica siano stati enunciati questi principi.

Bicifacile

Gizzo
Utente Attivo

Lazio

522 Messaggi

Inserito il - 04/12/2012 : 05:58:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gizzo Invia a Gizzo un Messaggio Privato
Il 4° è stato dimostrato da un italiano : Corrado Giannantoni. Il 5° non è ancora dimostrato, ma so che ci sta lavorando.

claudio02
Utente Master

9018 Messaggi

Inserito il - 04/12/2012 : 08:15:44  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
io sono fermo al terzo....mm qui si passa a kant. e pensate che ho visto gente in questo sito parlare di bici..

baic1
Utente Normale

Sicilia

92 Messaggi

Inserito il - 04/12/2012 : 09:01:43  Mostra Profilo Invia a baic1 un Messaggio Privato
pilotaDD ha scritto:

ecocar ha scritto:

In realtà una forza politica che ha nel suo programma tutto questo e molto altro ancora esiste e si chiama Movimento 5 Stelle .Tra pochi mesi si vota , mandiamoli tutti a casa questi dinosauri .

Esperia 2010 Bafang(14) Batteria 36V 10Ah Li-ion Phylion Centralina 15 ah cruise
City 28 Noord Bionx 37V
Pieghevolina muscolare 20" del supermercato

Gizzo
Utente Attivo

Lazio

522 Messaggi

Inserito il - 04/12/2012 : 10:02:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gizzo Invia a Gizzo un Messaggio Privato
claudio02 ha scritto:

io sono fermo al terzo....mm qui si passa a kant. e pensate che ho visto gente in questo sito parlare di bici..

Non sto inserendo questi commenti per fare sfoggio di cultura, ma per richiamare il concetto importante della "qualità" che è alla base del nostro sviluppo. Sarei felice se questo mio messaggio facesse nascere la consapevolezza del ruolo della "qualità" nell'economia e nella società, in quanti più utenti possibile di Jobike. Non è casuale che lo ricordi in questo Forum, in quanto, è mia sensazione che c'è già una grande disponibilità a capire questo messaggio.

baic1
Utente Normale

Sicilia

92 Messaggi

Inserito il - 04/12/2012 : 11:50:18  Mostra Profilo Invia a baic1 un Messaggio Privato
Se avete 5 minuti leggetevi questo :

http://www.beppegrillo.it/2008/03/robert_kennedy.html

Esperia 2010 Bafang(14) Batteria 36V 10Ah Li-ion Phylion Centralina 15 ah cruise
City 28 Noord Bionx 37V
Pieghevolina muscolare 20" del supermercato

Gizzo
Utente Attivo

Lazio

522 Messaggi

Inserito il - 04/12/2012 : 13:01:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gizzo Invia a Gizzo un Messaggio Privato
Non sapevo di questo discorso ma lo condivido pienamente. Mi pare di capire che è degli anni '70. RK era sicuramente illuminato, penso che abbia conosciuto H.Odum, che era al massimo della carriera. Due considerazioni:

- se leggete i documenti di Wikileaks che sono sull'Huffington Post, capite che un paese come l'America doveva obbligatoriamente eliminare un RK;

- molti anni fa (non ricordo la data) al Congresso internazionale di Ecologia "Intecol" a Columbus Ohio fui colpito da un'assemblea che fecero gli scenziati americani, capeggiati da Odum, su quale candidato votare alle elezioni presidenziali e scelsero Clinton perchè i suoi programmi erano più "sostenibili.

In Italia , non dico gli ecologi, ma i ricercatori in genere contano meno che meno, semprechè non appoggino qualche lobby.

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.