Autore |
Discussione |
|
bepperaf
Utente Normale
Toscana
67 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2012 : 11:24:59
|
vivendo accanto ad un fiumiciattolo da tempo accarezzo l'idea di poter produrre per alcuni mesi l'energia necessaria per la mia abitazione ho trovato degli inverter da 12v /3kw con punte di 6kw il mio dubbio sul quale vorrei un vs parere è in che modo potrei immagazzinare un pò di ah per usarli nei momenti di massima richiesta per produrre corrente metterei un alternatore auto collegato ad una ruota alettata su una zattera galleggiante legata alle due sponde del torrente che ne pensate?
|
|
paolofrancescorossi
Utente Senior
Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2012 : 11:54:19
|
Non ne so molto ma dubito che con un alternatore da auto tu possa generare 3KW di picco continuativi poi ... |
Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2012 : 11:57:41
|
Siccome l'alternatore delle auto produce energia solo quando è collegato ad una batteria da 12V (non ha i magneti permanenti e necessita di una corrente di eccitazione) tanto vale che tu metta un bel gruppo di batterie e un buon inverter, così avrai la corrente che desideri. Questo sistema l'ho visto applicato in molti fiumi della Jugoslavia quando a causa dei bombardamenti la corrente non arrivava più nelle abitazioni. |
|
|
Gizzo
Utente Attivo
Lazio
522 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2012 : 12:07:27
|
Inoltre, se immerso nell'acqua metti uno scambiatore di calore con un circolatore e lo mandi ad una pompa di calore ad acqua, riscaldi la tua casa con niente. |
Rinnovabili ad ogni costo |
|
|
bepperaf
Utente Normale
Toscana
67 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2012 : 13:49:18
|
stavo giusto pensando a delle batterie e inverter ma mi domandavo se batterie auto magari 80ah potessero fornire magari per poco (1 ora) 2 kw per più elettrodomestici insieme forse sarebbero migliori batterie da camper o altro gli alternatori magari grossi in funzione giorno e notte penso possano fornire molta energia ho visto in rete alcune soluzioni interessanti (miniturbine,coclea e altro) delle quali mi informerò. una molto interessante è tedesca( che strano) ma se costano 4 o 5 mila euro sono assolutamente fuori mercato per un appartamento che spende 7/800 euro l'anno |
|
|
bepperaf
Utente Normale
Toscana
67 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2012 : 13:53:58
|
gizzo per me stai parlando arabo non conosco le pompe di calore tantomeno alimentate ad acqua fluviale (però potrebbe essere interessante) |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2012 : 14:28:30
|
L'acqua dei fiumi ha il pregio di avere in inverno una temperatura più alta di quella dell'aria circostante, e questo consente di poter ottimizzare il rendimento di una pompa di calore rispetto al semplice funzionamento con scambiatore ad aria. Quanto alla batteria fai presto a fare il conto: Una 12V-80Ah ha una riserva di 960Wh, quindi riuscirebbe a far funzionare un'utenza da 960W per un'ora oppure una da 1900W per mezz'ora, anche se poi le perdite di conversione in realtà abbassano ancora questi tempi. Se però l'alternatore continua a produrre corrente questa va sommata a quella fornita dalla batteria, quindi i tempi si dilatano molto: Se usi un alternatore da 100A riesci a far funzionare un'utenza da 1200W indefinitamente senza scaricare la batteria. |
|
|
Gizzo
Utente Attivo
Lazio
522 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2012 : 15:46:49
|
Barba mi ricordo che ci hai mostrato un fiumiciattolo anche vicino casa tua. Non è che già lo sfrutti energeticamente? |
|
|
bepperaf
Utente Normale
Toscana
67 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2012 : 20:12:51
|
ho cominciato a prendere informazioni occorre chiedere un permesso che per un piccolo impianto casalingo non ti daranno mai il costo di un micro impianto idro varia dai 3 ai 5 mila euro a kw come al solito è sempre tutto molto difficile costoso problematico burocratico e smontante se vuoi fare qualcosa a meno che non la fai illegale ma poi rischi Il problema della nostra società è proprio questo non credo che agli sfollati del dopoguerra potessero dirgli : " dovete aspettare i permessi se volete ricostruirvi la casa o avviare la vostra attività " quella era gente che prima lavorava e dopo rilavorava e le loro case sono ancora in piedi i capannoni del 2000 con tutti i permessi sono già in terra una domanda chi ha dato i permessi per montare eternit e chi paga per toglierlo? |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2012 : 23:29:15
|
@Gizzo: Purtroppo il mio torrente è troppo incostante come portata, altrimenti lo avrei senza dubbio sfruttato!
@Bepperaf: In effetti c'è ancora un regime di monopolio in Italia, bella libertà... Comunque, per parlare del tempo di guerra, posso garantirti che mentre l'Italia era semidistrutta e Mussolini si era ritirato nella repubblica di Salò la guardia di finanza batteva le campagne per controllare se il sale usato dai contadini per salare il maiale era di monopolio o ricavato facendo bollire l'acqua di mare!!!!! Come vedi non c'è limite al peggio... |
|
|
Gizzo
Utente Attivo
Lazio
522 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2012 : 08:10:54
|
Io farei tutto senza chiedere permessi e poi se mi beccano...... pazienza, non lo sapevo. Anche il generatore lo farei da solo, vai su Instructable e cerca qualche progetto. |
|
|
Gianluca1960
Utente Attivo
Toscana
543 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2012 : 09:04:23
|
| Gizzo ha scritto:
Io farei tutto senza chiedere permessi e poi se mi beccano...... pazienza, non lo sapevo. Anche il generatore lo farei da solo, vai su Instructable e cerca qualche progetto.
|
Il reato in cui si incorre,in questo caso non e' cosa da poco. Sempre in base a quale tipo di impianto viene fatto e dal tipo di denuncia presentata. Se metti una trottola che ti accende una lampadina,e' un conto, ma diverso e' il caso nel cui tu hai un vero impianto che sfrutta l'acqua che e' del Demanio. Tradotto: stai commettendo un furto ai danni dello Stato.
Gianluca
|
|
|
Gianluca1960
Utente Attivo
Toscana
543 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2012 : 09:09:27
|
| Barba 49 ha scritto:
L'acqua dei fiumi ha il pregio di avere in inverno una temperatura più alta di quella dell'aria circostante, e questo consente di poter ottimizzare il rendimento di una pompa di calore rispetto al semplice funzionamento con scambiatore ad aria. Quanto alla batteria fai presto a fare il conto: Una 12V-80Ah ha una riserva di 960Wh, quindi riuscirebbe a far funzionare un'utenza da 960W per un'ora oppure una da 1900W per mezz'ora, anche se poi le perdite di conversione in realtà abbassano ancora questi tempi. Se però l'alternatore continua a produrre corrente questa va sommata a quella fornita dalla batteria, quindi i tempi si dilatano molto: Se usi un alternatore da 100A riesci a far funzionare un'utenza da 1200W indefinitamente senza scaricare la batteria.
|
I conti che tu hai fatto sono più che ottimistici . Diciamo che sulla carta e' come dici te, ma nella realtà si deve mettere in conto anche la resa dell'inverter che solitamente si attesta all'80% , perdite varie e qualità dell'inverter in uso. E la qualità costa cara, tanto da vanificare, spesso, questo tipo di impianti.
Gianluca |
|
|
claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2012 : 09:20:39
|
| Gianluca1960 ha scritto:
Tradotto: stai commettendo un furto ai danni dello Stato.
|
la tassazione complessiva sulle imprese è superiore al 60%
tradotto: stanno commettendo un furto al cittadino |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2012 : 09:54:59
|
| Gianluca1960 ha scritto:
| Gizzo ha scritto:
Io farei tutto senza chiedere permessi...
|
Il reato in cui si incorre,in questo caso non e' cosa da poco. ... Tradotto: stai commettendo un furto ai danni dello Stato.
|
io sono sempre un legalista e per fare i lavori a norma nella casa di campagna ho perso anni di tempo e di vita... ma non mi è chiaro in cosa l'impiantino di cui parla Gizzo, in modalità stand alone, violerebbe la legge o addirittura deruberebbe lo stato.
Derubare di cosa? energia potenziale dell'acqua del fiume??? |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
Gianluca1960
Utente Attivo
Toscana
543 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2012 : 10:25:05
|
Una cosa e' certa, l'acqua e' del Demani,cioè dello stato. Produrre energia elettrica ed immetterla nella rete e' consentito solo dopo aver ottemperato ad obblighi ben precisi e certificazioni. A meno che non sia cambiato qualcosa di recente. Forse qua si trova ualcosa http://www.autorita.energia.it/it/elettricita/ele_produzione.htm
Gianluca
|
|
|
T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2012 : 10:56:40
|
Ovviamente non stiamo materialmente rubando niente a nessuno. Però altrettanto ovviamente lo stato ha fatto in modo che non sia possibile prodursi l'energia da soli senza pagare dazi. Ed allo scopo ha emanato leggi e decreti per "regolamentare" tecnicamente (e se fosse solo questo sarebbe giusto per evitare pericoli)e burocraticamente la cosa per trarne profitto.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
|
|
bepperaf
Utente Normale
Toscana
67 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2012 : 11:02:28
|
a riguardo posso dirvi che per anni ho pagato la quota di depurazione sulla bolletta dell'acqua perchè la cifra era pochissimo consumando pochissimo ebbene ora dopo aver montato pozz. sgrass. tricamerale e depuratore il famoso demanio mi chiede 150 euro annui che sicuramente aumenteranno col tempo per scaricare nel fiume
|
|
|
bepperaf
Utente Normale
Toscana
67 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2012 : 11:10:07
|
inoltre vorrei dire che se chiunque senza danneggiare niente perchè comunque il fiume rimane com'è si produce un pò di corrente per sè senza vendere niente evitando inquinamento e grandi opere sarebbe forse una grande soluzione al fiume non accade niente se anche ogni 2 metri monti una microturbina e così avremmo un motivo in più per prenderci cura dei nostri argini manca il buon senso e le leggi non sono fatte per favorire le iniziative intelligenti |
|
|
Gizzo
Utente Attivo
Lazio
522 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2012 : 13:22:50
|
Io sono ben disposto a pagare ad uno Stato onesto e orientato al benessere del cittadino il dovuto, ma purtroppo i nostri Governi degli ultimi 100 anni hanno sviluppato leggi da sanguisughe senza mai pensare allo sviluppo ed alla libera iniziativa, ma soprattutto lo sfruttamento dei cittadini. Chiedetevi perchè in Italia tutto costa più caro dalle medicine, ai carburanti ed infine all'energia. Quel testo che Gianluca ha indicato nacque per proteggere il monopolio dell'Enel ed assicurarsi la tassa/Kwh. Ossia la filosofia che la ispira è : meglio comprare l'energia all'estero e pesare sulla nostra bilancia dei pagamenti.
Ora con il fortissimo sviluppo del fotovoltaico a basso costo dovranno inventarsi qualcosa tipo i cani da silicio. Il sistema di incentivazione è organizzato in maniera tale da mantenere il controllo dell'energia prodotta dal privato e far guadagnare le banche. Se per il fiume è difficile nascondere l'impianto, voglio proprio vedere cosa faranno i nostri governucoli parassiti a controllare chi si fa impianti fotovoltaici off-grid. |
|
|
Gizzo
Utente Attivo
Lazio
522 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2012 : 13:29:31
|
Voglio aggiungere ancora ciò che riguarda lo smaltimento rifiuti. Altro servizio che lo Stato dovrebbe darci con efficienza ed intelligenza. Tutt'altro..... spese crescenti, gestione sempre più stupida e insostenibile e...grandi guadagni di tutte le organizzazioni criminali del paese.
Ragazzi sono sempre più inca@@ato, quando capito su un tg e sento i nostri politici che parlano mi disgusto e non capisco come possa esserci ancora qualcuno che crede a quello che dicono. |
|
|
GABYZIO
Utente Master
Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2012 : 14:45:58
|
| Ragazzi sono sempre più inca@@ato, quando capito su un tg e sento i nostri politici che parlano mi disgusto e non capisco come possa esserci ancora qualcuno che crede a quello che dicono. |
Compreso C02 sono il 90% |
Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2012 : 14:50:12
|
Sinceramente è molto tempo che penso che la migliore forma di governo potrebbe essere una tirannia illuminata e non ereditaria, almeno dovremmo mantenere solo la famiglia del tiranno e qualche amico, non come adesso che per lasciare in piedi una forma di democrazia non compiuta ci dissanguiamo inutilmente. |
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2012 : 15:01:53
|
scusate tutti, io penso che vi state incattivendo partendo da affermazioni sbagliate e mischiando discorsi su impianti off grid e connessi alla rete, per uso proprio o per alimentare tutto il quartiere...
Per esempio che io sappia se voglio fare un impianto fotovoltaico off grid per la mia baita lo monto e via, nessun onere burocratico o tasse a meno che per montare l'impianto debba fare qualche costruzione edile.
E come il cielo e la luce del sole sono pubblici lo è pure la corrente del fiume, non credo che esista una tassa e autorizzazione per usarne l'energia per uso domestico
Un po' come costruirsi da soli la bipa, si compra un kit, lo si monta, e si inizia a pedalare, punto. Diverso è se io fondo una nuova Flyer sotto casa (magari...) e inizio produzione industriale e vendite, qualche autorizzazione e tassa spunta fuori...
o mi sbaglio?
PS ho raggiunto 500 messaggi in jobike!
|
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2012 : 23:19:12
|
(Se si produce energia elettrica da un corso d'acqua, si sottrae l'energia prodotta al corso d'acqua stesso: se produco 15 kW, rallento la corrente del fiume, cioè la sua energia, della stessa quantità (un pò di più per via delle perdite) Se mettiamo una turbina ogni dieci metri di un fiumicello, dopo un chilometro l'acqua sarà molto più lenta e il corso d'acqua a monte del chilometro "elettrico" salirà: in pratica ogni turbina agisce come una diga Chiaramente un solo impiantino da pochi chilowatt non crea problemi in un fiumicello ma è altrettanto ovvio che il Demanio non possa autorizzare chiunque lo voglia a realizzare un impianto idroelettrico se non verificando il progetto ovvero rilasciando una concessione. Sono convinto che norme simili a queste italiane ci siano in tutto il mondo Il sole e il vento, invece, non sono ancora sotto al Demanio dello stato ne qui ne altrove)
aggiungo: Complimenti Pilota !!!!!
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2012 : 07:20:15
|
grazie Pix sia dei complimenti che della giusta considerazione "idroelettrica"! |
|
|
|
ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2012 : 18:07:14
|
Quoto Pixbuster, non è possibile sottrarre energia da un corso d'acqua senza concessione, se lo facessero tutti non esisterebbe più il fiume. Non è vero invece che sole e vento siano "liberalizzati". I relativi impianti sono soggetti ai regolamenti comunali, per motivi estetici e di sicurezza i solari/fotovoltaici, per gli stessi motivi ed anche di inquinamento acustico gli eolici, micro/mini o maxi che siano. Diversamente regnerebbe l'anarchia, cosa ben diversa dalla libertà di prodursi energia in proprio. |
|
|
Gizzo
Utente Attivo
Lazio
522 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2012 : 20:00:07
|
Ma con che squadra giocate? |
|
|
ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2012 : 10:23:48
|
Con la tua, senza dubbio, con l'arbitro in campo pero'... |
|
|
claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2012 : 12:13:14
|
| Gizzo ha scritto:
Ma con che squadra giocate?
|
quotone. l'arbitro è venduto (e non solo) non c'è l'anarchia, ma neanche la libertà di produrre energia da soli. provate a tuffarvi nella burocrazia come ho fatto io per il fotovoltaico, robe da sangue dal naso |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
Gizzo
Utente Attivo
Lazio
522 Messaggi |
|
ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2012 : 23:38:29
|
Provate a dare un'occhiata a quello che è successo in Puglia con i grandi impianti fotovoltaici, appena l'arbitro (il nostro caro governatore) si è "distratto" ed ha promulgato una norma poi dichiarata incostituzionale ma che nel frattempo ha prodotto un territorio con la più alta densità di impianti per kmq al mondo.... Io con il fotovoltaico ci lavoro ma, credetemi, le regole servono, soprattutto il rispetto delle regole. Che poi ci siano arbitri corrotti non ci piove, ma questo e' un altro discorso. Le rinnovabili sono la cosa più bella del mondo e ci salveranno dall'estinzione, se ben gestite e regolamentate. Diversamente porteranno all'estinzione quei territori dove saranno utilizzate in maniera selvaggia. P.s. : non ditemi che grandi impianti e microgenerazione diffusa sono cose diverse, la seconda senza i primi avrebbe tuttora costi impossibili da sopportare per i piccoli produttori, sono quindi madre e figlia e la seconda non potrebbe esistere senza la prima. |
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2012 : 07:21:49
|
| claudio02 ha scritto: ... provate a tuffarvi nella burocrazia come ho fatto io per il fotovoltaico, robe da sangue dal naso
|
confermo, c'ho perso un anno della mia vita...
ma questo di per se non è sintomo di corruzione, la corruzione semmai è una conseguenza, ma di una cultura burocratica nazionale da rifondare, da noi tutto è troppo complicato, tipo l'IMU, ho perso domenica pomeriggio a fare calcoli e moduli, e meno male che ormai ci sono in giro siti che ti supportano... e non è solo la burocrazia pubblica, in una qualsiasi banca italiana per fare qualunque cosa ti fanno firmare cumuli di carta, di solito senza darti tempo di leggerla, che non si capisce a cosa e chi serve...
Non so come ne usciremo se non con il crollo della nostra civiltà e la rinascita mille anni dopo... |
|
|
|
|
Discussione |
|