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seve68
Utente Normale
Piemonte
52 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2013 : 15:25:22
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Leggendo il quotidiano "La Stampa" di oggi mi sono imbattuto in questo articolo:
Vecchie auto e biciclette: non si buttano “Si possono retrofittare”
Un progetto per trasformare i rottami in mezzi elettrici: basta montarci sopra un semplice kit
Roberto Giovannini- Roma
Nel garage c’è una vecchia auto non più adoperata, o una bicicletta che nessuno usa più? Si può “retrofittarla”, ovvero convertirla in auto o bici elettrica montandoci sopra uno speciale kit. Il progetto New Mob per trasformare vecchie auto e biciclette in mezzi elettrici di ultima generazione è stato presentato a Bergamo, in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti
L’idea alla base del retrofit è quella di convertire veicoli tradizionali in veicoli elettrici grazie alla trasformazione del motore (nel caso di un auto) o all’aggiunta di un kit su un ciclo (nel caso di una bicicletta). In questo modo un veicolo datato viene convertito in uno elettrico di ultima generazione, prolungandone la vita utile e abbattendo i costi di conversione alla mobilità elettrica per cittadini, aziende e per la pubblica amministrazione. Secondo un rapporto realizzato da Deloitte nel 2011 il 92% delle persone sarebbe disposto ad acquistare un’autovetture elettrica solo ad un prezzo inferiore ai 30.000 dollari (circa 23.500 euro) e il 66% addirittura se costasse meno di 20.000 dollari (circa 15.700 euro). Confrontando questi dati con il prezzo di listino delle autovetture elettriche, che si aggira circa dai 20.000 euro ai 45.000 euro, si capisce come nel 2012 fino ad ottobre siano state acquistate soltanto 1300 auto elettriche e ibride sul totale di 1.200.000 di autovetture vendute nel medesimo periodo (circa lo 0,8% del totale). Il retrofit mira quindi a ridurre l’impatto economico della riconversione elettrica dei veicoli di trasporto terrestri alle famiglie, ai privati, alle aziende e alle istituzioni. Queste ultime potrebbero quindi avere la possibilità di introdurre veicoli elettrici nei propri parchi auto a costi contenuti. Il retrofit, una tecnologia ancora in fase di sperimentazione, a breve, una volta rimossi gli ultimi ostacoli normativi, potrà costituire un’importante risorsa per la mobilità sostenibile.
Nell’ambito del progetto bergamasco New Mob, promosso dal Comune di Bergamo su iniziativa di Venti Sostenibili e in collaborazione con eV-Now, e realizzato con il contributo della Fondazione Cariplo, sono stati retrofittati elettricamente alcuni cicli del parco bici del Comune di Bergamo. Altre iniziative hanno visto la sensibilizzazione ai vantaggi e alle potenzialità della mobilità elettrica dei cittadini, associazioni e aziende presenti sul territorio; la formazione rivolta a target specifici di beneficiari come meccanici e tecnici comunali per aumentare l’offerta sul territorio di servizi e competenze che favoriscano l’incremento della mobilità energeticamente sostenibile e del retrofit.
Le ricadute positive del progetto sul territorio saranno molteplici. Trasformare la propria bici in una con un motore elettrico (a pedalata assistita) permette di poter sfruttare al meglio i vantaggi della bicicletta senza perdere la comodità di un trasporto motorizzato, specialmente in un comune caratterizzato da un territorio collinare. I costi contenuti di gestione e realizzazione, la facilità nel trovare parcheggio, l’effetto positivo per l’ambiente, la possibilità di avere una vita salutare senza rinunciare alla comodità di un motore rendono la bici a pedalata assistita un veicolo di grande appeal nel quadro della mobilità contemporanea.
http://www.lastampa.it/2013/01/16/scienza/ambiente/vecchie-auto-e-biciclette-non-si-buttano-si-possono-retrofittare-RQtcHMuM8aCRgDpYQqmMoJ/pagina.html
Forse qualcun'altro oltre noi stà prendendo coscienza della grande risorsa che sono le Bipa per salvaguardare l'ambiente e le Città in cui viviamo.
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36180 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2013 : 15:30:49
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Sfondi una porta già aperta, ma vai a spiegare queste cose ai nostri governanti!!! Di fatto adesso per retrofittare un'auto che non sia una Smart (per quella c'è un kit omologato) devi chiedere l'autorizzazione alla casa produttrice e poi fare di nuovo l'immatricolazione: Ti rendi solo lontanamente conto di cosa significa questo in Italia??? |
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seve68
Utente Normale
Piemonte
52 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2013 : 16:40:26
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Concordo con te Barba49, retrofittare un'auto non avrebbe senso vista la burocrazia italiana,la cosa cambia a riguardo delle biciclette.Ciò che è rilevante è che un'articolo del genere viene pubblicato su di un quotidiano a tiratura nazionale ed è in prima pagina sul loro sito, come me almeno qualche centinaio di persone lo ha letto e tra di loro qualcuno magari si è chiesto cosa sono queste biciclette a pedalata assistita e come si può fare per montare un Kit,ecc.. Trovo la cosa molto positiva. |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6770 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2013 : 16:50:54
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Per la Smart so che dopo il retrofit in Emilia, la omologavano in Spagna, poi di conseguenza di nuovo in Italia... Ma la richiesta era davvero moolto proibitiva... |
In Vino Rident Omnia |
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octopus
Utente Attivo
924 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2013 : 19:36:23
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Scusate, ma a parte le leggi su cui purtroppo si può fare poco, il 'semplice' retrokit per auto comprenderebbe anche una batteria da _almeno_ 20kWh che come sappiamo non è propriamente economica... Se lastampa mi sponsorizza retrofitto anche la poltrona da cui sto scrivendo :) Non c'è nessun limite tecnico, economico in primis e poi buropolitichese. (perché con tanti €, il secondo si smussa parecchio) |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36180 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2013 : 22:26:35
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@Seve68: Concordo per le bici elettriche, tra l'altro sono gli unici mezzi per i quali la tecnologia delle batterie è matura...
@Octopus: Cerca di convincere una ditta produttrice di celle al Litio a regalarti una batteria da 20-30Kwh in cambio della pubblicità stampata sull'auto e gridata ai quattro venti durante le soste!!! |
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AlexSv
Utente Master
Liguria
2430 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2013 : 23:58:14
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Se poi nel frattempo qualcuno sapesse indicarmi dove trovare in commercio dei motori elettrici da mozzo per auto ... gliene sarei infinitamente grato So che c'era la Michelin che aveva dei prototipi e che una universita' americava stava facendo qualcosa in proposito, sarebbe un sistema per retrofittare in maniera molto meno invasiva un veicolo datato ... chi ha orecchie per intendere in tenda, tutti gli altri in caravan ! |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
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garchofa
Utente Senior
Liguria
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36180 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2013 : 02:33:48
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@AlexSv: I motori nell mozzo ruota per auto si trovano, anche quello postato da Garchofa va bene, ma devi considerare che è molto più semplice usare un motore singolo lasciando in sede il differenziale. Se monti un motore sulle due ruote posteri o anteriori dovrai anche progettare un sistema di gestione elettronica dei motori stessi, in grado di leggere il loro sforzo istante per istante in modo che l'auto possa percorrere le curve, altrimenti i motori girando allo stesso regime tenderanno ad ostacolare le variazioni di direzione. Sarebbe come togliere il differenziale ad una comune auto a combustibile!
Quei motori inoltre non sono adatti per un retrofit, abbisognano di un mezzo appositamente progettato fin dall'inizio, non puoi pensare di poterli fissare su una normale sospensione automobilistica, considerando il fatto che devi adattare anche i freni. |
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