Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Quando ti stufi la butti nel caminetto...
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ecocar
Utente Senior

Piemonte

1816 Messaggi

Inserito il - 31/01/2013 : 13:39:33  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato
Per essere ecologici fino in fondo:
http://www.youtube.com/watch?v=jRSp4q1duJc

ecocar

pilotaDD
Utente Master

6168 Messaggi

Inserito il - 01/02/2013 : 07:41:25  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato
carina come idea, ma mi chiedo quel telaio quanto sia pesante e quanto regga alla prima buca...

poi chissà se è un'idea veramente ecologica...tutta l'accessoristica è standard, certo non particolarmente "ecosostenibile".

E sostituire il telaio in alluminio con quello in legno mi fa venire in mente un bel libro che ho letto tempo fa, Terra Svuotata di Ugo Bardi, relativo allo sfuttamento passato e sopratutto futuribile del nostro pianeta, e ho scoperto che dopo l'età del ferro ci aspetta forse l'età dell'alluminio, il ferro sfruttabile fra un po' finirà ma di alluminio, finchè avremo corrente elettrica, ce n'è tantissimo, e anche con poca energia si può comunque se non estrarre dalle rocce almeno riciclare mille volte...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior

Piemonte

1816 Messaggi

Inserito il - 01/02/2013 : 11:21:45  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato
pilotaDD ha scritto:

carina come idea, ma mi chiedo quel telaio quanto sia pesante e quanto regga alla prima buca...

poi chissà se è un'idea veramente ecologica...tutta l'accessoristica è standard, certo non particolarmente "ecosostenibile".

E sostituire il telaio in alluminio con quello in legno mi fa venire in mente un bel libro che ho letto tempo fa, Terra Svuotata di Ugo Bardi, relativo allo sfuttamento passato e sopratutto futuribile del nostro pianeta, e ho scoperto che dopo l'età del ferro ci aspetta forse l'età dell'alluminio, il ferro sfruttabile fra un po' finirà ma di alluminio, finchè avremo corrente elettrica, ce n'è tantissimo, e anche con poca energia si può comunque se non estrarre dalle rocce almeno riciclare mille volte...

Scherzavo! Però in passato (forse ancora adesso) c'erano auto anche sportive tra cui la mitica Morgan che avevano parti principali del telaio in legno. Se non sbaglio la Morgan aveva i longheroni principali in compensato marino proprio per ridurre il peso mantenendo la stessa rigidità. Era una sportiva vincente. Oggi credo che sia un'idea carina e romantica, ma non migliore dei metalli in nessun aspetto (neanche a livello ecologico). Però è divertente!

ecocar

leonardix
Utente Master

Lazio

6231 Messaggi

Inserito il - 01/02/2013 : 13:19:17  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
Il mio omonimo che l'ha inventata invatti l'aveva pensata in legno...

eccola qui...

Non ho idea se se ne era già parlato qui nel forum... ma è abbastanza nota...
A me pare ecologicamente, socialmente ed economicamente interessante la brasiliana muzzi cycle realizzata con i rifiuti in plastica delle discariche, con qualità meccaniche sorprendenti e prezzi che vanno dai 200 a meno di 500€ per la versione più accessoriata, solo il telaio a circa 100€

Per chi non la conosce ecco la loro pagina in italiano http://www.muzzicycles.com.br/muzzicycles_it/

Un video con un interessante e originale crash test condotto direttamente dall'inventore di questa bici, Joan Muzzi!

Un video sul processo di fabbricazione

Qui la muzzi utilizzata dalla pilizia militare di Rio de Janeiro... (che immagino abbia bisogno di prodotti resistenti dato il particolare utilizzo!)

In modo particolare nelle versioni speciali con il telaio colorato (o semi trasparente) a me non dispiace nemmeno poi tanto...

A quando una Muzzi elettrificata su Jobike?

foldan
Utente Medio

343 Messaggi

Inserito il - 01/02/2013 : 13:41:58  Mostra Profilo Invia a foldan un Messaggio Privato
A São Paulo fanno degli splendidi telai in bamboo. In Brasile stanno diventando molto creativi. La plastica venduta allo stesso prezzo dell'alluminio, però, non mi convince. L'allumino è leggero, la plastica no. E le prestazioni di un telaio "plastico" (dunque per definizione poco rigido) non mi convincono molto. Oppure per irrigidirlo devono mettere molta plastica. E allora quanto peserà?

leonardix
Utente Master

Lazio

6231 Messaggi

Inserito il - 01/02/2013 : 14:32:41  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
beh certo, forse con una elettrificazione potrebbe esserci qualche problema e l'elasticità del materiale non essere più solo un pregio, comunque il telaio pesa da 3,5 a 4,5 kg per pesi fino a 60 Kg, mentre da 5,5 a 6,5 da 61 a 115 Kg, non mi pare poi tanto!
Quanto al rigido, ovviamente con differenze da materiale a materiale

dal loro sito:
Peso do quadro:
3,5 a 4,5 Kg para ciclistas que pesam até 60 kg.
5,5 a 6,5 Kg para ciclistas que pesam de 61Kg a 115Kg.

Anche questo è dal loro sito, penso si tratti di una particolare lavorazione del mateiale plastico che lo rende simile alla struttura ossea grazie alla miscelazione della plastica con particolari gas...un poco come accade con le protesi d'anca in titanio trabecolare, più leggere e paradossalmente più funzionali e resistenti di quelle in metallo pieno... comunque rimango un non tecnico e la curiosità di provarla ce l'avrei (anche se poi viaggio su una Kalkhoff addiruttura a telaio rinforzato xxl!)

Qui quello che scrive muzzi sulla struttura della bici - dal loro sito http://www.muzzicycles.com.br/muzzicycles_it/estrutura.html

LE OSSA DELLO SCHELETRO

Uno dei misteri della vita ha determinato che le ossa fossero vuote all’interno.
L’uomo scopre, attraverso ricerche avanzate, che se non fossero fatte così il cuore dovrebbe fare più sforzi e lavorerebbe di più. Inoltre, il peso del corpo aumenterebbe più del 20% e le membra diventerebbero storte facilmente.
Le cavità interne formano un insieme più armonico rispetto alla compressione, alla flessione e alla trazione richieste in questo sistema. Nella formazione dello scheletro, le ossa vuote hanno permesso all’uomo e agli animali vertebrati una vita più lunga, li hanno resi più agili, hanno dato più equilibrio e leggerezza anche agli animali che volano e una resistenza meccanica molto superiore rispetto a quella che si potrebbe immaginare in un osso massiccio.

La descrizione sopra è molto superficiale se si pensa alla sofisticazione del meccanismo strutturale dello scheletro, ma ci ha permesso di pensare a una struttura ossea utilizzata nel telaio di una bicicletta. Qualcosa che fosse simile alla struttura ossea, che potesse offrire leggerezza e agilità, nonché sicurezza a tutto l’insieme del progetto. Così sono state create le parti interne del telaio, con variazioni di volume in diversi punti, il che ha dato più equilibrio e armonia alla struttura del telaio.

Il telaio della bicicletta è stato concepito utilizzando il principio delle ali di un aereo, su cui il vento realizza una flessione e ammortizza l’impatto sulla struttura principale. La struttura è flessibile fino a un certo punto durante i movimenti, il che fa cedere il telaio e ammortizza gli impatti al ciclista. Per avere questo effetto è necessario utilizzare uno stampo di plastica assistito con gas nitrogeno fino al 30% del volume del prodotto. Così si può costruire un telaio veramente resistente e in base al concetto delle ossa di uno scheletro.

Il telaio scheletro pesa il 30% in meno rispetto al telaio massiccio e aumenta considerevolmente la sua resistenza.
Juan Muzzi

Mi ricorda molto la leggenda sulla nascita del judo, non è detto che, come il judo, non possa anche ben funzionare...

P.S.:la leggenda, per chi non dovesse conoscerla, è ben spiegata qui http://kdkgordiani.altervista.org/storia-del-judo-3/?doing_wp_cron=1359724399.8140649795532226562500

foldan
Utente Medio

343 Messaggi

Inserito il - 01/02/2013 : 17:16:48  Mostra Profilo Invia a foldan un Messaggio Privato
Non voglio passare per il maniaco del peso. Non lo sono. Ma 6kg di telaio sono una cosa improponibile. Un telaio di bassa qualità non pesa più di un paio di chili nemmeno in acciaio misura xl. Un telaio da 6kg per di più con problemi di rigidità, semplicemente non ha senso. :)

ecocar
Utente Senior

Piemonte

1816 Messaggi

Inserito il - 01/02/2013 : 21:45:15  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato
Parlando di idee strambe: http://www.stringbike.com Non ho capito i benefici...
Qui una bella rassegna di stranezze (alcune interessanti): http://www.youtube.com/watch?v=NobRuN3_AR8

...e grande Leonardo Da Vinci (sempre avanti di secoli in tutto quello che pensava)

ecocar
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.