Autore |
Discussione |
Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2013 : 08:54:51
|
Qualche modello 2014 con il nuovo Bosch.
Immagine:
270,6 KB
Immagine:
258,34 KB
Immagine:
221,77 KB |
Bicifacile |
|
|
Stefanschen
Utente Master
Veneto
2048 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2013 : 09:12:35
|
Grazie Franco delle belle anteprime!! .... oooohh ma che giri di pignoni per quella coroncina!!! |
"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
SpeedUp Maker
www.speedfun.bike www.speedup.bike
|
|
|
iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2013 : 09:16:21
|
Hanno cambiato anche il telaio. Quel rinvio di catena non è che mi piaccia molto |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
|
|
|
Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2013 : 09:20:37
|
Si anche la Cancelliera sembra un pò perplessa!
Immagine:
217,25 KB |
Bicifacile |
|
|
windmillking
Utente Senior
Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2013 : 09:31:47
|
perchè quel rinvio col pinioncino senza guida mi sembra proprio una cacata pazzesca ?
apprezzo alcune modifiche al telaio, ma credo che quelle al motore e al connettore della batteria sian un po' una boiata |
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore |
|
|
Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
|
windmillking
Utente Senior
Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2013 : 09:41:54
|
ritiro quanto detto; almeno hanno messo il guidacatena sul pinione di rinvio ... anche se nelle foto postate da Franco non c'è, sembra che in produzione poi lo montino
resta l'impossibilità di cambiare i rapporti, speriamo li abbian fatti giusti ...
... ma il range della doppia lo scordiamo
|
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore |
|
|
Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2013 : 09:59:25
|
Come non c'è. Pure la Merkel se lo stà studiando! Per quanto riguarda i pignoni il rapporto di moltiplica interno è di 2,25 e sono previsti pignoni da 14 a 20. Bisogna capire se si riesce ad accoppiarne due. |
Bicifacile |
|
|
eliiv
Utente Medio
185 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2013 : 10:21:03
|
C'e pure il sensore di velocità sulla ruota posteriore!
| Bicifacile ha scritto:
Come non c'è. Pure la Merkel se lo stà studiando! Per quanto riguarda i pignoni il rapporto di moltiplica interno è di 2,25 e sono previsti pignoni da 14 a 20. Bisogna capire se si riesce ad accoppiarne due.
|
|
KTM MACINA RACE 26’’ |
|
|
iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2013 : 10:34:02
|
In effetti la Merkel sta dicendo:"Ma è un panasonic?" |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
|
|
|
eliiv
Utente Medio
185 Messaggi |
|
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2013 : 11:09:51
|
In ogni caso con una coroncina del genere, a parità di coppia, aumenta moltissimo la trazione sulla catena che verrebbe alquanto stressata con conseguente prematuro allungamento della stessa (a meno che non montino una catena da moto) ...
Si dovrà cambiare catena ogni 1.000Km???
Inoltre la presenza di quel rinvio - che serve per evitare sbattimenti continui della catena sul carro - aumentando significativamente l'angolo di attacco sulla corona, finisce per diminuire sensibilmente il n. di denti di contatto effettivo con possibile salto della catena in condizioni di massima spinta sui pedali ...
No, non mi convince proprio ...
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
|
|
windmillking
Utente Senior
Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2013 : 12:03:47
|
| Bengi ha scritto:
In ogni caso con una coroncina del genere, a parità di coppia, aumenta moltissimo la trazione sulla catena che verrebbe alquanto stressata con conseguente prematuro allungamento della stessa (a meno che non montino una catena da moto) ...
Si dovrà cambiare catena ogni 1.000Km???
Inoltre la presenza di quel rinvio - che serve per evitare sbattimenti continui della catena sul carro - aumentando significativamente l'angolo di attacco sulla corona, finisce per diminuire sensibilmente il n. di denti di contatto effettivo con possibile salto della catena in condizioni di massima spinta sui pedali ...
No, non mi convince proprio ...
|
come non essere d'accordo con il mitico Bengi.
anni fa' in molti hanno sperimentato sulle bici con lunghe escursioni un rinvio della catena simile a quello del pinione di hai; saltava la catena anche senza motore ...
... e gli esperimenti si son estinti in breve tempo.
Credo che Hai sia stata costretta a inventarsi un rinvio a per poter tenere una geometria decente del carro delle full , ed infatti si è ben guardata dall'usarlo nelle front
spero rimangano in produzione anche i modelli col motore vecchio tipo
marco |
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore |
|
|
Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2013 : 12:25:20
|
Che ne dite di questa?
Immagine:
295,44 KB |
Bicifacile |
|
|
windmillking
Utente Senior
Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2013 : 12:29:38
|
| Bicifacile ha scritto:
Che ne dite di questa?
Immagine:
295,44 KB
|
Ciao
le forcelle Magura, pur se molto leggere , non son state fin ad ora al livello delle Fox o delle Rock Shox di alta gamma.
inoltre ha il tubo sella storto (limita la possibilità di regolare la altezza sella) , quando Hai nei modelli '14 lo ha finalmente dritto ...
poi bisognerebbe provarle per un vero confronto ... |
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore |
|
|
Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2013 : 12:37:38
|
La demoltiplica interna è stata fatta per permettere al motore di avere una buona coppia anche a cadenze basse. Si dovrebbe avere coppia anche a 30 bpm. E' una caratteristica interessante anche sulle MTB. |
Bicifacile |
|
|
Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2013 : 14:30:41
|
Resto dell'idea che bisognerà provarle tutte queste novità....... |
|
|
Stefanschen
Utente Master
Veneto
2048 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2013 : 14:45:08
|
| Bicifacile ha scritto:
La demoltiplica interna è stata fatta per permettere al motore di avere una buona coppia anche a cadenze basse.
|
??... non capisco... corona da 16 x 2,25 di moltiplica corrisponde sempre ad una corona da 36.... |
"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
SpeedUp Maker
www.speedfun.bike www.speedup.bike
|
|
|
Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2013 : 15:28:36
|
Si, mentre la 14 corrisponde a 31.5. La ho vista abbinata allo SRAM XX1 da 42. Certo è tutto da verificare sul campo. |
Bicifacile |
|
|
PedaloPiano
Utente Attivo
Veneto
515 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2013 : 16:43:20
|
Le foto rafforzano già quanto pensavo della svolta Bosch e Haibike ...
Franco, non è che puoi procurarci telaio BH + motore Bosch 2012 che il resto ce lo montiamo noi? |
|
|
PedaloPiano
Utente Attivo
Veneto
515 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2013 : 16:46:57
|
Le foto rafforzano già quanto pensavo della svolta Bosch e Haibike ...
Franco, non è che puoi procurarci telaio BH + motore Bosch 2012 che il resto ce lo montiamo noi? |
|
|
Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2013 : 17:36:21
|
Il motore Bosch 2013 resta in produzione. Non ci sono quindi problemi di approvvigionamento per il futuro. Haibike e BH continuano a produrre dei modelli con il motore attuale che Bosch ha indentificato con il nome Classic+. Il nuovo motore avrà due allestimenti: Performance da 60Nm e Active da 48Nm. |
Bicifacile |
|
|
Zioropa
Utente Medio
Veneto
223 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2013 : 18:53:15
|
Bellissimo questo per il prossimo anno!
Immagine:
29,18 KB |
KTM Macina 29" (ceduta per usucapione) Haibike Eq xduro FS All Mountain Bottecchia Zoncolan 80C 27,5 |
|
|
Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2013 : 19:03:49
|
| Zioropa ha scritto:
Bellissimo questo per il prossimo anno!
Immagine:
29,18 KB
|
Vuoi dire che bisogna proprio passare all'Intuvia? E i miei 12 livelli di assistenza........ |
|
|
eliiv
Utente Medio
185 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2013 : 11:54:29
|
Effettivamente è un po' inquietante questa soluzione, ma se Bosch l'ha messa in produzione nn credo voglia giocarsi la buona reputazione che si è fatta. È poi sulle moto pigmone piccolo e corona grossa c'è da sempre senza problemi.
| Bengi ha scritto:
In ogni caso con una coroncina del genere, a parità di coppia, aumenta moltissimo la trazione sulla catena che verrebbe alquanto stressata con conseguente prematuro allungamento della stessa (a meno che non montino una catena da moto) ...
Si dovrà cambiare catena ogni 1.000Km???
Inoltre la presenza di quel rinvio - che serve per evitare sbattimenti continui della catena sul carro - aumentando significativamente l'angolo di attacco sulla corona, finisce per diminuire sensibilmente il n. di denti di contatto effettivo con possibile salto della catena in condizioni di massima spinta sui pedali ...
No, non mi convince proprio ...
|
|
KTM MACINA RACE 26’’ |
|
|
Lupo64
Nuovo Utente
Umbria
19 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2013 : 17:54:08
|
salve a tutti . sia quelli che ho avuto il piacere di conoscere di persona e a tutti i componenti del forum, chi mi conosce sa che non sono un grande scrittore ma sono un grande lettore e vi seguo sempre perchè tutte le nostre e vostre escursioni sono semplicvemente un trionfo di serenità e bellezza della nostra Italia . Bando alle ciance volevo dire a Nicot ( che saluto caramente ) che sei il solito diavoletto tentatore per quanto riguarda le nuove Hai , tante novità non propio tutte forse valide , ma abbiamo tester qualificati per dirci con il tempo come saranno i nuovi prodotti, però io penso , come diceva Usignolo che quello che abbiamo in mano credo siano dei mezzi che ci danno la possibilità di fare propio tutto quello che si desidera indipendentemente delle varie misure e misurine , l'importante come dice Wind moldellare la bici al nostro fisico . scusate se mi sono dilungato. a presto. |
Cube Stero Hybrid 140 Flyer S Cross Country Bottecchia AV 802 |
|
|
Zioropa
Utente Medio
Veneto
223 Messaggi |
|
Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2013 : 09:17:52
|
Paolo, vuoi dire che con questo non sbagliavamo strada a Salisei...... |
|
|
Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2013 : 20:40:53
|
Era inevitabile che arrivasse. Molto bello, mi sa che sarà un po' costoso. Stiamo a vedere. |
Bicifacile |
|
|
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2013 : 07:02:11
|
| Bicifacile ha scritto:
Che ne dite di questa?
Immagine:
295,44 KB
|
A parte la ridotta possibilità di regolazione dell'altezza della sella, questa è sicuramente la full con migliore geometria tra tutte quelle viste finora.
Da notare la notevole traslazione verso l'alto del motore.
Questo, se da un lato alza un po' il baricentro della bipa, dall'altro comporta due benefici: minore probabilità di impatto con rocce sporgenti e linea di catena pulita nonostante la croncina del nuovo Bosch.... Direi molto meglio della Hai!
Basta metterci una batteria da almeno 800Wh, una bella Fox, due piccole estensioni al manubrio e una sella più racing e poi è perfetta!
P.S. Non capisco perchè Bosch si ostini a prevedere solo batterie da max 400Wh!
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
|
|
ferronis
Utente Attivo
Marche
604 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2013 : 07:50:19
|
Concordo con Bengi, ho chiesto al dimostratore come mai la linea del motore era differente rispetto agli altri bosch e lui mi ha risposto che è il motore senza carter di protezione. Questa bici è riuscita a mascherare meglio la linea del motore bosch e con una colorazione diversa potrebbe essere la più bella motorizzata bosch. Concordo anche su una batteria di capacita maggiorata, circa 600 watt, credo che bosch non voglia aumentare il peso, panasonic puo aumentare perche il suo gruppo è centralizzato nelle masse mentre la batteria bosch grava esageratamente in alto e verso l'anteriore. Con una delle prime Haibike, dovevo fare l'assistenza per la 100 km di mtb e avevo legato una seconda batteria sulla canna, la bicicletta era inguidabile spostando 3 kg in alto ma nel complesso ho stravolto le messe. Sono convinto che alloggiare la batteria bosch come nel panasonic centralizzerebbe le masse rendendo la bici perfetta ma allungherebbe il carro che tutto sommato stabilizza la bici nelle discese piu ostiche. In sintesi preferisco una bici lunga con le masse centralizzate ( in ottica di una batteria da 4/5 kg ) che una corta ma sbilanciata.
Forse i tempi sono maturi per realizzare una bici open source, ho visto un utente realizzare una bellissima bicicletta partendo da zero con un telaio artigianale stupendo.... |
E.V.A. Veicoli Elettrici per la mobilità Alternativa: http://www.ilsitodieva.it Ferroni Sergio |
|
|
windmillking
Utente Senior
Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2013 : 10:28:18
|
| Bengi ha scritto:
| Bicifacile ha scritto:
Che ne dite di questa?
|
A parte la ridotta possibilità di regolazione dell'altezza della sella, questa è sicuramente la full con migliore geometria tra tutte quelle viste finora.
Da notare la notevole traslazione verso l'alto del motore.
Questo, se da un lato alza un po' il baricentro della bipa, dall'altro comporta due benefici: minore probabilità di impatto con rocce sporgenti e linea di catena pulita nonostante la croncina del nuovo Bosch.... Direi molto meglio della Hai!
Basta metterci una batteria da almeno 800Wh, una bella Fox, due piccole estensioni al manubrio e una sella più racing e poi è perfetta!
P.S. Non capisco perchè Bosch si ostini a prevedere solo batterie da max 400Wh!
|
Ciao
la maggior luce a terra da sola non fa' assolutamente la bonta' di una mtb ... negli ultimi 10 anni la altezza libera da terra si è ridotta considerevolmente anche per le bici da DH eppure scendono molto più forte di prima, lo stesso per le bici da enduro ...
Bisognerebbe avere le curve di lavoro del carro o almeno le misure esatte di tutte le parti che lo compongono e verificarne la geometria durante la corsa e vedere almeno come e di quanto cambia la lunghezza effettiva e il tiro sulla catena.
l'unica nota sicuramente positiva è la mancanza della rotellina guida ... ma anche molte altre col motore "classic" non l'hanno ...
marco |
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore |
|
|
claudiobosticco
Utente Medio
100 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2013 : 13:18:37
|
| Bisognerebbe avere le curve di lavoro del carro o almeno le misure esatte di tutte le parti che lo compongono e verificarne la geometria durante la corsa e vedere almeno come e di quanto cambia la lunghezza effettiva e il tiro sulla catena.
|
se avete delle foto prese bene di profilo lato dx posso dargli un'occhiata con Linkage...con la Kreidler ho usato la foto postata qui sopra anche se purtroppo c'è quel carter che copre l'infulcro...ma della Haibike non ne ho una adatta |
|
|
windmillking
Utente Senior
Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2013 : 14:08:35
|
| claudiobosticco ha scritto:
| Bisognerebbe avere le curve di lavoro del carro o almeno le misure esatte di tutte le parti che lo compongono e verificarne la geometria durante la corsa e vedere almeno come e di quanto cambia la lunghezza effettiva e il tiro sulla catena.
|
se avete delle foto prese bene di profilo lato dx posso dargli un'occhiata con Linkage...con la Kreidler ho usato la foto postata qui sopra anche se purtroppo c'è quel carter che copre l'infulcro...ma della Haibike non ne ho una adatta
|
Ciao Claudio
per usare linkage con attendibilità servono le misure esatte o una foto scattata ortogonalmente con un obiettivo senza distorsioni, altrimenti è inutile ...
marco
|
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore |
|
|
Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2013 : 09:28:33
|
Riguardo il famoso pignoncino introdotto da Haibike sulle sue full con il nuovo Bosch 2014 (che ha raccolto qui nel Forum parecchie critiche)
Immagine:
146,4 KB
Immagine:
126,96 KB
vorrei far notare che qualcuno forse ha fatto di peggio
Immagine:
162,14 KB
Immagine:
180,01 KB
|
|
|
claudiobosticco
Utente Medio
100 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2013 : 09:43:11
|
bah, secondo me Bosch non ha minimamente considerato le esigenze delle mtb full |
|
|
Discussione |
|