Autore |
Discussione |
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2013 : 22:39:19
|
qualcuno che un po' ne capisce saprebbe indicarmi su ebay un inverter adatto a caricare in auto notebook, cellulare e semmai una panasonic? (non tutti insieme e solo quando serve)
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6235 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2013 : 08:14:37
|
per il notebook ed il cellulare non mi pare una grande idea trasformare i 12V CC in 220V AC per poi ritrasformarli nella tensione (CC) che serve per i tuoi apparecchi con l'alimentatore in dotazione... quanto si perde in tutte queste trasformazioni? e quanto scarichi la povera batteria della macchina con tutti questi passaggi?
con un inverter immagino oltretutto che la batteria della macchina venga "ciucciata" parecchio...
per il notebook basta un alimentatore anche economico con attacco accendisigari (tipo questo solo per fare un esempio http://www.ebay.it/itm/Alimentatore-Universale-per-NoteBook-Pc-Portatile-da-Casa-e-Auto-porta-USB-5V-/230913509218?pt=Alimentatori_e_caricabatterie_per_Portatili&hash=item35c3848762 ) e siccome ha l'uscita usb se vuoi ci ricarichi anche il cell, ma per praticità e minor consumo per il cell userei un caricabatterie da auto, consuma meno ed è talmente piccolo...
Io l'alimentatore da auto x il portatile ce l'ho tipo quello che ti hi segnalato, preso in un negozietto cinese con poca spesa, e funziona egregiamente! ...anche se per utilizzo intensivo meglio accendere l'auto ogni tanto, specialmente se utilitaria! (una volta mi è capitato di scaricare la batteria, per fortuna ero in lieve discesa e sono riuscito a farla ripartire senza troppa fatica)
Per la batteria panasonic effettivamente sarebbe necessario l'inverter, ma qui non ho dritte da darti... ma non si ricarica pedalando?
ciao, L |
|
|
Gianluca1960
Utente Attivo
Toscana
543 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2013 : 10:45:15
|
Per cellulare è un controsenso l'utilizzo di inverter,visto che con pochi euro si acquista un caricatore a 12v,senza quindi sprecare corrente nel rendimento dell'inverter che in genere si attesta intorno all'80%. Per il pc,come ti hanno già consigliato,puoi usare un caricatore universale che comunque avrà sempre un consumo oltre a quello di targa del pc,dovuto alla trasformazione di tensione,perchè in pratica si comporta come un inverter, elevando i 12v alla tensione richiesta. Per la Panasonic, non conoscendone l'elettronica del caricabatteria,meglio andare su inverter ad onda pura che metterà al riparo da eventuali problemi. Questo è,secondo me, di buona qualità,senza andare nell'eccessivo ed esiste la versione 300w. http://www.ebay.it/itm/POWER-INVERTER-PROFESSIONALE-600W-WATT-ad-ONDA-SINUSOIDALE-PURA-/270894413594?pt=Generatori_di_Corrente&hash=item3f1290b71a
Questi necessitano di collegamento diretto e stabile con la batteria senza l'uso della presa accendisigari,che comunque è data per carichi di max 180w e che comunque io sconsiglio nell'uso con inverter.
Per la scarica della batteria,non vedo controindicazioni,visto che tali apparecchi sull'auto devono essere usati esclusivamente sull'auto in movimento.
Gianluca |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2013 : 15:56:58
|
grazie moltissime! davvero gentili |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
GABYZIO
Utente Master
Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2013 : 17:24:20
|
Quoto Leonadix per cellulare e computer e non c'è bisogno che lo compri su ebay, vai in un qualsiasi negozio di cinesi, a parte che lo paghi meno, te lo scegli con l'adattatore adatto al tuo notebook, io con 9€ (7€ + 2€ per i cavetti) ne ho comprato uno che oltre ad alimentare i computer e cellulare con appunto gli appositi Jack con tanto di marca stampigliata sopra(Acer, Asus, Blackberry) ha un lettore di mini card e trasmette gli MP3 tramite onde radio alla mia vecchia autoradio d'epoca. e lo lascio sempre inserito nell'accendisigari e finora ha sempre funzionato perfettamente e ti dirò di più, per l'iPad non mi son fidato e l'ho comprato originale (per cinque volte tanto), e manco a farlo apposta il giorno dopo estraendolo dall'accendisigari se n'è rimasto la metà dentro!! vabbe' me lo hanno cambiato senza far storie, ma intanto s'è rotto e il cinese invece è un anno che fa il suo dovere Per il consumo calcola che i notebook assorbono 40-60W cioè 4 o 5A(dipende molto dalle dimensioni del display, a me capita spesso di lasciarlo acceso tutta la notte (l'età)e la batteria della macchina non ne ha mai sofferto, anche se attaccato così risulta essere attaccato alla rete e non ha l'impostazioni di risparmio di energia come quando funziona con la batteria interna.
Per caricare la Panasonic secondo me è meglio che usi il CB originale e quindi se la vuoi ricaricare in macchina devi per forza prendere un inverter e in questo caso quoto sempre Leonardix meglio se la macchina è accesa durante la ricarica...potresti trovarti a spinte, se poi la macchina ha il cambio automatico sei di carroattrezzi |
Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale |
|
|
|
Discussione |
|
|
|