Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 25/11/2013 : 11:49:56  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato
Riporto qui un post che ho messo in un altro forum.
Per la trasformazione di un'auto usata in elettrica suggerisco di prendere una vettura 4x4 con trazione posteriore inseribile. Disconnettere la trasmissione dal cambio al differenziale posteriore e al posto dell'albero di trasmissione mettere un motore elettrico collegato solo al differenziale posteriore. Una vecchia panda 4x4 andrebbe bene (sono già iscrivibili ASI). Batterie nel bagagliaio assieme a tutta la centralina per il motore elettrico. Il risultato sarebbe: un'auto che può funzionare con il motore originale sulle ruote anteriori per le lunghe distanze e quando si ha bisogno di potenza (andare i montagna), oppure con il motore elettrico sulle ruote posteriori per brevi distanze con basse potenze (non c'è bisogno di molta autonomia perchè col motore a scoppio non si resta mai a piedi). Ovviamente non è una soluzione legale, ma occultando il motore elettrico con una placca metallica sottoscocca come si usa normalmente sui fuoristrada e disponendo bene le batterie nel bagagliaio andrebbe proprio bene per... le aree private Togliendo le batterie perfino alla revisione non si accorgerebbero del motore elettrico
In rete si trova dei motori specifici per veicoli elettrici tra 10 e 20 kw di dimensioni adatte (circa 20 cm di diametro) e previsti proprio per essere collegati ad un differenziale (quindi con rotazione adeguata), ad esempio sul sito della golden motor c'è tutto: motore, controller e perfino il pedale dell'acceleratore... il tutto ad occhio sui 1500 euro. Mettiamoci 5kw di lifepo4 (10 batterie 12v 45Ah della lipotech a 200 euro l'una) sono altri 2000 euro, aggiungiamo altri 1000 euro di manodopera, caricabatterie e minuteria varia fanno 4500 euro... non so se vale la pena economicamente, ma l'idea è simpatica. L'aumento di peso sarebbe di 20kg del motore elettrico ed elettronica e 80kg delle batterie. In modalità elettrica si dovrebbero fare 80 km/h e a quella velocità l'autonomia dovrebbe essere sui 35 o 40 km. Buona per i piccoli spostamenti urbani, oltre basta avviare il motore succhiabenzina

ecocar

Gianluca1960
Utente Attivo


Toscana


543 Messaggi

Inserito il - 25/11/2013 : 12:41:27  Mostra Profilo Invia a Gianluca1960 un Messaggio Privato
Ma come si riuscirebbe a gestire il servofreno ed i freni,ovviamente, durante il funzionamento elettrico?

Gianluca
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ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 25/11/2013 : 12:53:30  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato
Il motore benzina andrebbe tenuto sempre acceso al minimo per far funzionare tutte le utenze dal servofreno, al riscaldamento,fanaleria, ecc. Altrimenti sarebbe necessario anche l'impianto elettrico, per usare l'energia del pacco batterie per le utenze 12 volt e bisogna montare un servofreno elettrico (costoso). Poi andando in giro col motore acceso si da meno nell'occhio anche se rimane ovviamente un po' di spreco di benzina e inquinamento.
In quel modo avendo bisogno improvvisamente di maggior potenza (per esempio per un sorpasso), basta inserire la marcia e accelerare sommando potenza elettrica e a combustibile.
In realtà è più una ibrida che una elettrica...

ecocar
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garchofa
Utente Senior



Liguria


1982 Messaggi

Inserito il - 25/11/2013 : 13:24:05  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato
Non è una brutta idea... bisogna avere i soldi, ed il tempo... e una officina.
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ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 25/11/2013 : 13:25:32  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato
Quanta benzina si consumerà in un'ora col motore acceso al minimo?
Questo sarebbe un esempio del sistema:


Immagine:

98,06 KB

ecocar
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36201 Messaggi

Inserito il - 25/11/2013 : 14:03:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Capisco bene la tecnica, ma non vedo un utilizzo pratico di un simile veicolo.

In questo momento le auto elettriche vengono prevalentemente acquistate da chi deve recarsi nelle zone a traffico limitato o per circolare durante le giornate di blocco del traffico, e questo mezzo non essendo omologato non godrà di nessuna agevolazione in tal senso.

Un altro appunto è di questione tecnica, se tieni il motore (diesel o benzina) acceso al minimo dopo poco tempo si rompe, provare per credere, e se non sei convinto possiamo parlarne tramite MP o Mail...

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pilotaDD
Utente Master




6168 Messaggi

Inserito il - 25/11/2013 : 14:07:30  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato
Ecocar, l'idea è geniale e viene da chiedersi perchè tutte le case che oggi vendono SUV 4WD non la propongano come opzione, 5 o 6000 euro in pìù e hai la versione ibrida del tuo SUV preferito, e a quel punto si potrebbe anche tenere il motore termico spento dato che per un costruttore predisporre le utenze ausiliarie per il funzionamente elettrico non dovrebbe costare molto. Ed aggiungere una ricarica delle batterie in frenata...

Forse l'idea che proponi è pure legalizzabile, so di una Fiat 500 (modello anni sessanta!) trasformata in elettrica pura con tanto di visto della Motorizzazione e la tua trasformazione in ibrido parallelo con motore termico sempre acceso mi sembra una modifica meno radicale.

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

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pilotaDD
Utente Master




6168 Messaggi

Inserito il - 25/11/2013 : 14:10:33  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

Un altro appunto è di questione tecnica, se tieni il motore (diesel o benzina) acceso al minimo dopo poco tempo si rompe, provare per credere...


so che in caso di superingorghi sotto la neve molti hanno tenuto il motore acceso per ore per riscaldarsi, se tutto è efficiente perchè si dovrebbe rompere?

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 25/11/2013 : 14:27:25  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
@PilotaDD: Se uno sta per morire dal freddo credo che se ne strafreghi delle sofferenze del motore, ma posso comunque assicurarti che in tutte le auto destinate ai mercati con temperature polari è previsto un bruciatore a benzina o a gasolio che mantiene la temperatura dell'acqua a 80°C con il motore spento proprio per non danneggiarlo.

La spiegazione è lunga e completamente OT, quindi lascio perdere...

Riguardo alla famosa Fiat500 elettrificata a Firenze devo deluderti, ha sempre circolato con la targa prova concessa al gruppo di ricerca che l'ha modificata, targa che scade ogni anno e costa un mare di soldi, parola di meccanico: L'officina dove talvolta lavoro non l'ha più rinnovata proprio per questi motovi.
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isd88
Utente Senior


Lazio


1272 Messaggi

Inserito il - 25/11/2013 : 15:56:29  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato
ciao, calcola che la.panda normale elettrica ha il motore elettrico al posto del termico mantenendpmo il cambio, ne ho vista una all enea. parlo del modello vecchio naturalmente. il motre termico al minimo consuma comunque una cifra quindi non avrebbe molto senzo. montare un motore elettrico per l off road estremo (mantenendo il cambio quindi) potrebbe andare, ma fare un specie di lexus 450h con una panda mi pare un po inutile
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ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 25/11/2013 : 17:19:15  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato
Una cosa come ho proposto non ha alcuna speranza di essere omologata in Italia. Se non ricordo male oltre al Lexus 450h, ci sono altri fuoristrada che hanno questo sistema (Ford).
L'idea era per togliersi lo sfizio di viaggiare elettrico in qualche paesino di provincia in barba alla burocrazia...
Pensavo che i problemi dei motori lasciati a lungo al minimo fossero solo dovuti all'assenza di raffreddamento creato dal movimento dell'auto (ventilazione dinamica) ed al conseguente continuo sbalzo di temperatura tra accensione e spegnimento della ventola di raffreddamento, ma immagino che possano esserci problemi che non ho tenuto in considerazione, però la vettura non sarebbe utilizzata solo al minimo, capiterebbe spesso di avere bisogno di più potenza e di inserire la marcia e accelerare. Anche il tempo limite che il motore trascorrerebbe acceso non potrebbe quasi mai superare mezz'ora(il tempo necessario per terminare tutta l'autonomia delle batterie) poi per forza bisogna usare in modo normale il motore termico.
Di sicuro restano i dubbi sull'utilizzo e su quanta benzina si consuma al minimo...
Negli Stati Uniti invece di auto convertite in elettriche ne circolano parecchie e regolarmente omologate senza neanche tanta burocrazia... beati loro... http://www.e-volks.com/

ecocar
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pilotaDD
Utente Master




6168 Messaggi

Inserito il - 25/11/2013 : 17:44:01  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

@PilotaDD: Se uno sta per morire dal freddo credo che se ne strafreghi delle sofferenze del motore, ma posso comunque assicurarti che in tutte le auto destinate ai mercati con temperature polari è previsto un bruciatore a benzina o a gasolio che mantiene la temperatura dell'acqua a 80°C con il motore spento proprio per non danneggiarlo.

La spiegazione è lunga e completamente OT, quindi lascio perdere...

Riguardo alla famosa Fiat500 elettrificata a Firenze devo deluderti, ha sempre circolato con la targa prova concessa al gruppo di ricerca che l'ha modificata, targa che scade ogni anno e costa un mare di soldi, parola di meccanico: L'officina dove talvolta lavoro non l'ha più rinnovata proprio per questi motovi.


pensavo che la 500 elettrizzata di Pietro Cambi fosse stata accettata dalla Motorizzazione e invece capisco che ho scambiato le speranze per fatti...
http://www.eurozev.org/Notizie.htm

Sulle auto per i climi polari sapevo anch'io quello che racconti poi con mia grande delusione sia nella Scandinavia del circolo polare che in piena Russia (inverno a meno 30), posti dove vado ogni tanto per lavoro, finora ho trovato sempre normali auto, credo con batteria rinforzata.

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
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e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 25/11/2013 : 22:14:18  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Oddio mi tocca fare il pedante

Attenzione che un veicolo del genere se coinvolto in un incidente risulta completamente fuori codice e la batosta è assai pesante

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36201 Messaggi

Inserito il - 25/11/2013 : 22:57:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
La cosa che più danneggia le auto quando girano al minimo per lunghi periodi non è l'accumulo di calore ma la mancanza di lubrificazione.

La pompa dell'olio viene messa in rotazione dal motore, e i profettisti non hanno certo preso in considerazione il fatto che un motore possa stare al minimo per molto tempo, quindi alcuni punti critici del motore non vengono raggiunti da una sufficiente pressione di olio lubrificante e si danneggiano.

Se qualcuno di voi ha posseduto un'auto con il manometro della pressione dell'olio si sarà certamente accorto che specialmente con l'olio caldo, al minimo la pressione è prossima allo zero...
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GABYZIO
Utente Master


Sardegna


2740 Messaggi

Inserito il - 26/11/2013 : 09:22:41  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
La Panda 4x4 non aveva ne il servofreno ne il servosterzo
Il motore spento era una marcia usata spesso visto il consumo non proprio da campione
Per il riscaldamento ci puoi montare una stufa a gas, come nei camper

La Panda 4x4 è una macchina super valutata ed è difficile trovarne marcianti a meno di 3000 euro e con tutta la modifica, molto incerta, la cifra diventerebbe sproporzionata all'effettivo utilizzo di un aborto simile, ci esce una Prius o addirittura una RX 450h, che è meglio

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
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T4R
Utente Master



Campania


3501 Messaggi

Inserito il - 26/11/2013 : 09:49:33  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato
No Gaby il servofreno c'è l'aveva

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
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GABYZIO
Utente Master


Sardegna


2740 Messaggi

Inserito il - 26/11/2013 : 10:47:13  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
No Pino io ne avevo una dell' 86, e dico ne avevo perché attualmente la usa la mia ex-moglie e servo freno non ne haè già tanto se ha la pompa a due stadi! l'unico "servo" sono io che ci faccio la manutenzione[}:)
a parte i consumi da vera SUV la cosa che ha in abbondanza è la ruggine.

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Gianluca1960
Utente Attivo


Toscana


543 Messaggi

Inserito il - 26/11/2013 : 11:42:14  Mostra Profilo Invia a Gianluca1960 un Messaggio Privato
La primissama serie non aveva il servofreno ed infatti era uno dei pezzi più cannibalizzati dai demolitori,per far frenare in modo più decente la macchina.Già da fine 80 inizio 90 era montato di serie.
La mia beve come un muratore al sole e tenerla accesa per qualche ora solo per "mascherare" la parte elettrica mi sembra una minchiata.....

Gianluca
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ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 26/11/2013 : 12:04:08  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato
Gianluca1960 ha scritto:

La primissama serie non aveva il servofreno ed infatti era uno dei pezzi più cannibalizzati dai demolitori,per far frenare in modo più decente la macchina.Già da fine 80 inizio 90 era montato di serie.
La mia beve come un muratore al sole e tenerla accesa per qualche ora solo per "mascherare" la parte elettrica mi sembra una minchiata.....

Gianluca


La panda 4x4 provata a marzo dell'86 da Quattroruote aveva il servofreno. L'elevato consumo era imputato esclusivamente alla rapportatura molto corta, alla scarsa aerodinamica, e al maggiore attrito dovuto agli organi meccanici aggiunti (non aveva i mozzi liberi disinseribili) e alle ruote da fuoristrada. Per quanto riguarda il motore era il Fire 999 considerato all'epoca uno dei migliori per efficienza meccanica e rendimento energetico (una delle poche cose buone fatte dalla fiat...).
Sul fatto che sia una minkiata tenere il motore al minimo anch'io ho questo dubbio, per fugarlo vorrei capire quanta benzina si consuma in un'ora al minimo, non riesco a trovare questo dato nemmeno in tutta la mia collezione di Quattroruote dal '65 al 2000 (dopo non li ho più comprati perchè c'era solo più pubblicità).
@ Barba, per i problemi meccanici dei motori al minimo: ma chi vive in grandi città trafficate trascorre molto più tempo col motore al minimo che accelerato (direi un 70% di stop ai semafori o code e 30% di andatura normale), questi motori dovrebbero deteriorarsi molto rapidamente. Forse converrebbe tenere il minimo un po' più alto (notavo su vecchie auto che sfiorando appena l'acceleratore la pressione dell'olio saliva subito).

ecocar
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Mister D
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


514 Messaggi

Inserito il - 26/11/2013 : 12:19:51  Mostra Profilo Invia a Mister D un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

La cosa che più danneggia le auto quando girano al minimo per lunghi periodi non è l'accumulo di calore ma la mancanza di lubrificazione.

La pompa dell'olio viene messa in rotazione dal motore, e i profettisti non hanno certo preso in considerazione il fatto che un motore possa stare al minimo per molto tempo, quindi alcuni punti critici del motore non vengono raggiunti da una sufficiente pressione di olio lubrificante e si danneggiano.

Se qualcuno di voi ha posseduto un'auto con il manometro della pressione dell'olio si sarà certamente accorto che specialmente con l'olio caldo, al minimo la pressione è prossima allo zero...


Sagge parole, Barba! E in più, sui motori diesel iper-efficienti come il Volkswagen 1.9 TDI ci sono problemi di eccessivo raffreddamento anche viaggiando in alta montagna se si sta troppo bassi di giri. Sembra incredibile, ma il motore si raffredda sempre di più anche viaggiando! L'olio lubrificante, se troppo freddo, non funziona a dovere e la meccanica ne soffre.
La pressione dell'olio può calare al minimo su motori per auto, non cala invece su camion e mezzi fatti per girare con prese di forza (ad esempio trattori) per intere giornate: qui un esempio pratico sul mio Unimog 406 del 1979: tenete d'occhio il manometro dell'olio dal minuto 2 e 30"
https://www.youtube.com/watch?v=Z0p-PgAH104
Prima o poi, quando la tecnologia me lo permetterà, lo convertirò elettrico!!
Un saluto da Marco.
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Gianluca1960
Utente Attivo


Toscana


543 Messaggi

Inserito il - 26/11/2013 : 14:17:11  Mostra Profilo Invia a Gianluca1960 un Messaggio Privato
ecocar ha scritto:

Gianluca1960 ha scritto:

La primissama serie non aveva il servofreno ed infatti era uno dei pezzi più cannibalizzati dai demolitori,per far frenare in modo più decente la macchina.Già da fine 80 inizio 90 era montato di serie.
La mia beve come un muratore al sole e tenerla accesa per qualche ora solo per "mascherare" la parte elettrica mi sembra una minchiata.....

Gianluca


La panda 4x4 provata a marzo dell'86 da Quattroruote aveva il servofreno. L'elevato consumo era imputato esclusivamente alla rapportatura molto corta, alla scarsa aerodinamica, e al maggiore attrito dovuto agli organi meccanici aggiunti (non aveva i mozzi liberi disinseribili) e alle ruote da fuoristrada. Per quanto riguarda il motore era il Fire 999 considerato all'epoca uno dei migliori per efficienza meccanica e rendimento energetico (una delle poche cose buone fatte dalla fiat...).
Sul fatto che sia una minkiata tenere il motore al minimo anch'io ho questo dubbio, per fugarlo vorrei capire quanta benzina si consuma in un'ora al minimo, non riesco a trovare questo dato nemmeno in tutta la mia collezione di Quattroruote dal '65 al 2000 (dopo non li ho più comprati perchè c'era solo più pubblicità).
@ Barba, per i problemi meccanici dei motori al minimo: ma chi vive in grandi città trafficate trascorre molto più tempo col motore al minimo che accelerato (direi un 70% di stop ai semafori o code e 30% di andatura normale), questi motori dovrebbero deteriorarsi molto rapidamente. Forse converrebbe tenere il minimo un po' più alto (notavo su vecchie auto che sfiorando appena l'acceleratore la pressione dell'olio saliva subito).



Nella mia che ha i mozzi liberi dietro, non si notano apprezzabili variazioni sul consumo in questa configurazione.
E' e rimane una spugna....

Gianluca
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GABYZIO
Utente Master


Sardegna


2740 Messaggi

Inserito il - 26/11/2013 : 17:00:11  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
@ecocar stamattina T4R mi aveva messo la pulce nell'orecchio, e così rischiando una figura del ca...volo, sono andato a vedere se la ex-mia aveva il servofreno o se mi ricordavo male e...non ce l'ha.
Probabilmente venne montato con l'avvento del motore Fire nel marzo dell'86 quando ricevette anche un leggero restyling, questa monta un 950 "aste e bilancieri" di provenienza 600.
La Panda in questione venne comprata nuova a Torino da mio padre nel natale dell'85(fonte mia madre) e immatricolata nella provincia di Sassari ai primi di gennaio dell'86 e scritta da me all'ASI nel novembre 2008(dopo una bella riverniciata ma era stata riverniciata altre volte, del resto era ancora nuova non aveva 30000Km)
Il consumo di benzina altissimo 5-6 lKm, sempre in questo caso era dato, oltre che dalle tue acute analisi anche dal fatto che non faceva più di due Km alla volta e praticamente viaggiava quasi sempre con "l'aria tirata" difatti ogni due, massimo tre anni bisognava cambiare la marmitta e l'olio che si diluiva.
Per quel poco che l'ho usata io sulle lunghe distanze, andando a Sassari(200Km AR) per iscriverla all'ASI in Euri consumava esattamente 50% in più della Mercedes classe E 250 D SW(30€ di benzina contro 20€ di gasolio)
Non avendo sperimentato la cosa, non saprei quantificare il consumo al minimo in un ora però tanto per dirne una mio padre quando cominciò a dar segni di Alzheimer una volta la lasciò in campagna in moto e la trovò mio fratello ancora in moto dopo più di due giorni, da venerdi sera a lunedì mattina, non so quanta benzina ci fosse ancora ma considerando che il serbatoio era di 35l (senz'altro era pieno) in moto era rimasta almeno 60 ore quindi di sicuro ha consumato un mezzo litro l'ora.

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ecocar
Utente Senior


Piemonte


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Inserito il - 26/11/2013 : 17:31:49  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato
Mezzo litro l'ora sarebbe tollerabile se si riesce a fare almeno 20 km/h di media (ormai in città comincia ad essere difficile). In extraurbano a 60 km/h di media sarebbe quasi irrilevante. Restano i dubbi di affidabilità posti da Barba.

ecocar
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GABYZIO
Utente Master


Sardegna


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Inserito il - 26/11/2013 : 19:29:49  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
Mah, le perplessità di Barba sembrano quelle di un vecchio meccanico quando ti presenta il conto:
i motori non sono fatti per andare sempre al minimo, i motori non sono fatti per andare sempre al massimo, i motori non sono fatti per andare sempre allo stesso regime(scoppio di motori in autostrada), i motori non sono fatti per restare fermi a lungo...insomma se ti va bene sono 500€come da sketch


Secondo me non ci sono più i motori di una volta e i motori moderni sono molto più longevi e progettati per l'uso che se ne deve fare, su un city car ci sarà un motore che può funzionare per molte ore al minimo senza danneggiarsi, su un Abarth ci sarà un motore che resisterà alle violente accellerazioni e agli alti regimi di rotazione e su una mercedes classe S ci sarà un motore che può andare allo stesso regime per giorni
e il motore della Panda 4x4? lo stesso della Duna

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ecocar
Utente Senior


Piemonte


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Inserito il - 26/11/2013 : 20:26:31  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato
Già che siamo in pedelec caffè, questa la devo raccontare: molti anni fa un mio caro amico lavorava per una nota agenzia di sorveglianza. Gli veniva affidata una Fiat Punto diesel. Siccome non amava molto nè il suo lavoro nè i suoi datori di lavoro si divertiva sfogandosi sulla povera auto. Tra le varie prove a cui l'ha sottoposta c'è stata la nottata della prima, cioè si è fatto tutto il turno di notte in prima (compresi una decina di km a tavoletta in tangenziale). Un giorno ha scoperto che mettendo la quinta a bassa velocità e affondando l'acceleratore, l'auto non si spegneva e cominciava a strattonare in modo incredibile, dando delle botte da farti venire il colpo di frusta. Usando anche il freno a mano riusciva ad andare in giro in quelle condizioni! Quello è diventato il suo divertimento preferito finchè non l'hanno licenziato e fino ad allora la Punto ha resistito!!!
Credo che i progettisti non si sarebbero nemmeno sognati un uso così depravato eppure l'auto ha resistito...

ecocar
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MiG-31 Foxhound
Utente Medio


Lazio


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Inserito il - 26/11/2013 : 21:41:31  Mostra Profilo Invia a MiG-31 Foxhound un Messaggio Privato
.....sapete? stavo pensando a quanto possa consumare al minimo la mia 4 ruote.
Il vecchio meccanico lo sa,giorni addietro mi si ruppe il motorino d'avviamento e pur di andare a lavoro la misi in moto sull'unico pezzo in discesa nel raggio di 20km.
Rimasta in riserva,avevo messo dentro 20euro di gasolio..circa 12 litri,ho percorso 30km e lasciata accesa al minimo per altre 10 ore.
Considerando che è un 2.500 16V la lancetta del serbatoio era scesa di poco....anche in questo caso penso mezzo litro ora,in quanto l'usura per insufficiente mandata olio non so dirvi,è un motore industriale progettato per stress estremi,non mi resta che smontare il coperchio punterie e controllare se le cammes sono rigate
Una nota verde....se la sosta per es. ad un passaggio a livello si protrae per più minuti io spengo il motore,convinto di fare un bene all'ambiente ma anche al portafogli....dalla mia recente esperienza sono convinto che 4/5 minuti a motore acceso si consumi veramente poco...semmai per riaccenderlo bisognerà impegnare motorino d'avviamento e batteria
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 27/11/2013 : 09:19:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
@Gabyzio: Ti confermo quanto già detto, ad esempio qualunque motore automobilistico o da trasporto leggero quando viene declinato in versione "marinizzata", impiego nel quale i regimi di rotazione fissi e prolungati sono la norma, perde molti dei cavalli cha ha in versione stradale e la sua struttura interna viene completamente rivisitata per ovviare ai suddetti problemi.

I motori a scoppio "stradali" di qualsiasi tipo non debbono mai funzionare a regimi fissi per lungo tempo, e meno che mai al minimo...
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paolofrancescorossi
Utente Senior


Lombardia


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Inserito il - 27/11/2013 : 10:20:37  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato
Quindi comprate vecchio 4x4 USA con un bel V8 con pochi cavalli e pressione dell' olio quasi costante indipentemente dal regime mettetelo a GPL e poi montate il motore elettrico e le batterie ne vale la pena ?

Il progetto dovrebbe essere un altro: sradicare tutto motore/cambio, sebatoi, riduttore, alberi di trasmissione, DIFFERENZIALI etc ... Tagliare i ponti e montare 2 o 4 motori elettrici alle ruote ed un piccolo motore diesel adatto al funzionamento a regime costante per caricare le batterie e riscaldare l'abitacolo...

Costo dell' inveastimento 10/15 mila euro e poi ??? e poi non lo usi perchè in Italia non si può !!!

Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36201 Messaggi

Inserito il - 27/11/2013 : 13:53:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Sono d'accordo con Paolo, questa è la vera strada, anche se devo precisare che montare due motori elettrici sullo stesso asse senza un differenziale (o un circuito elettronico equivalente) non permette all'auto di percorrere le curve, specialmente quelle di raggio ridotto, a causa delle ruote che fanno lo stesso numero di RpM...

Ci toveremmo a dover far pattinare le ruote in curva come accade con i Go-Kart, che appunto sono senza differenziale!
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baldiniantonio
Utente Master


Lazio


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Inserito il - 27/11/2013 : 14:10:30  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato
come nei carriarmati si rallenta solo il lato interessato alla svolta

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



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paolofrancescorossi
Utente Senior


Lombardia


1174 Messaggi

Inserito il - 27/11/2013 : 17:58:45  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato
Per quanto riguarda l'assenza del differenziale se è vero che il minor carico a cui è sottoposta la ruota esterna la porterebbe naturalmente a parità di corrente immessa a girare + velocemente è anche vero che specie nelle curve effettuate a bassa velocità ci vuole un "differenziale elettronico" che rallenti la ruota interna ma anche questo potrebbe non essere un problema le elettroniche di questo tipo esistono già oppure più semplicemente si potrebbe utilizzare nelle curve a bassa velocità solo il motore (o i motori) sulle ruote esterne fermando completamente il motore interno ( i differenziali autosbloccanti funzionano +o- così) avendo anche un notevole vantaggio nei consumi.

Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece
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jaker
Utente Medio




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Inserito il - 30/11/2013 : 17:41:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jaker Invia a jaker un Messaggio Privato
se dovessi trasformare un auto io toglierei il motore, se ricordo bene il servofreno della panda dovrebbe essere a depressione e si potrebbe fare funzionare collegandolo ad una pompa del vuoto che abbia la stessa portata, la stessa pompa alimenterebbe anche il servosterzo, se il sevosterzo dovesse essere elettrico a 12v (come quelli più moderni) allora sarebbe ancora più facile.
Io farei comunque un impianto per tutti i servizi a 12v compresi quelli ausiliari, alimentando il tutto con un generatore elettrico a celle di combustibile. Ci sono generatori da 3kw che ti permetterebbero anche di avere il climatizzatore !!

Se vuoi veramente usare il 4x4 allora io sfrutterei il cambio originale,
eurozev aveva fatto il retrofit di una 500 usando il cambio originale: http://www.eurozev.org/Cinquino.htm

Una volta effettuato il retrofit porterei l'auto in germania dove ci sono aziende che si occupano di farti il collaudo e il libretto nuovo, che una volta in italia potresti convertirlo in italiano.

Tutto sta a capire quanto serio deve essere il progetto e quanto siete disposti ad investire come soldi, lavoro e tempo.


jaker
http://superbaics.forumfree.it/
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