Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 Go-kart: se non parte lo elettrifico?
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ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 21/04/2015 : 12:23:57  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato
Ogni tanto la mia vecchia passione per le quattro ruote salta fuori...
mi hanno praticamente regalato questo vecchio go-kart da sistemare (non mi intendo assolutamente di go-kart), che pensavo di usare con mio figlio.
Un po' per il dubbio che non sia economico da rimettere in funzione, un po' perchè è un 100cc 2 tempi e pare che abbia prestazioni non tanto adatte a un bambino, mi sta sfiorando l'idea di elettrizzarlo (sempre in attesa che piovano soldi da qualche parte...).
Qualcuno ha da suggerirmi un motore brushless con potenza che regga tra 5 e 10kw? Pensavo ai golden motor 5kw bldc con una centralina da 72v o 100A (su questo motore posso usare una normale centralina per gli Hub?), ma se si trova qualcosa in Italia/Europa non sarebbe male.
La pista che potrei usare è piuttosto tortuosa, con la coppia del motore elettrico potrei fare bei numeri anche con poca potenza e mi faccio un bel mucchio di batterie lipo che userei anche per le mie bici...



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ecocar

Barba 49
Utente Master



Toscana


36217 Messaggi

Inserito il - 21/04/2015 : 13:30:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
In effetti un 100cc a presa diretta non è da mettere nelle mani di un bambino, anche se il motore è vecchiotto si parla comunque di oltre 35hp a 14-15000RpM!!!

Paradossalmente comunque posso giurarti per averlo provato che un cart elettrico è ancora più rabbioso da guidare visto che il motore entra in coppia fin da subito, quindi occhio a cosa fai e motorizzalo cono poca potenza...
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T4R
Utente Master



Campania


3501 Messaggi

Inserito il - 21/04/2015 : 14:03:18  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato
Elettrifica, elettrifica.
Potresti prendere in considerazione anche l'uso di motori Hub potenti( uno solo il cromotor ) che eroga tranquillamente 10Kw.
Poi con una lyen o Kelly lo controlli
Lo trovi in Itlia da elettricorse in croazia da greyborg o in francia qui :http://www.declic-eco.fr/boutique/kits-moteurs/moteur-cromotor-v2-94-detail.

Saluti Pino

@Barba
Piccola precisazione i 100cc non arrivano a 35 Hp forse intendevi 25Hp che sono comunque tanti per un 100 ad aria vecchiotto.
Viceversa come giri c'erano alcune versioni che arrivavano anche a 21.000.


Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
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Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1608 Messaggi

Inserito il - 21/04/2015 : 14:28:56  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato

Dentro i box laterali neri ci sta tanta roba...

Piacerebbe anche a Claudio




B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
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ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 21/04/2015 : 14:31:18  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

In effetti un 100cc a presa diretta non è da mettere nelle mani di un bambino, anche se il motore è vecchiotto si parla comunque di oltre 35hp a 14-15000RpM!!!

Paradossalmente comunque posso giurarti per averlo provato che un cart elettrico è ancora più rabbioso da guidare visto che il motore entra in coppia fin da subito, quindi occhio a cosa fai e motorizzalo cono poca potenza...

Accidenti, non pensavo che raffreddati ad aria fossero così potenti e rotativi!!! Mi aspettavo una ventina di cv... a parte i soliti giri in pista con i chiodi da noleggio, non ho alcuna esperienza di go-kart.
Se lo elettrifico penso a mio figlio (e al prezzo delle batterie...), quindi la potenza non sarà molta.

ecocar
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ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 21/04/2015 : 14:34:01  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato
Bagigio ha scritto:


Dentro i box laterali neri ci sta tanta roba...

Piacerebbe anche a Claudio





Li riempo di lipo così se mi battono dentro facciamo il funghetto nucleare.

ecocar
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ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 21/04/2015 : 14:45:01  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato
T4R ha scritto:

Elettrifica, elettrifica.
Potresti prendere in considerazione anche l'uso di motori Hub potenti( uno solo il cromotor ) che eroga tranquillamente 10Kw.
Poi con una lyen o Kelly lo controlli
Lo trovi in Itlia da elettricorse in croazia da greyborg o in francia qui :http://www.declic-eco.fr/boutique/kits-moteurs/moteur-cromotor-v2-94-detail.

Saluti Pino

@Barba
Piccola precisazione i 100cc non arrivano a 35 Hp forse intendevi 25Hp che sono comunque tanti per un 100 ad aria vecchiotto.
Viceversa come giri c'erano alcune versioni che arrivavano anche a 21.000.



Che bel sito che mi hai segnalato... hanno i Nine (anche se i prezzi non sono più quelli di Joffa) e fanno pure le centraline su richiesta...
Se son 25 cv, van già bene... ma ti intendi di go-kart?
C'è qualcuno che li conosce bene? Da quello che ho letto in giro, già solo a farli partire ci vuole una scienza...

ecocar
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leonardix
Utente Master



Lazio


6242 Messaggi

Inserito il - 21/04/2015 : 14:59:22  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
Bagigio ha scritto:


Dentro i box laterali neri ci sta tanta roba...

Piacerebbe anche a Claudio


forse però riempiendoli diventa un problema qualsiasi urto

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
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Stefanschen
Utente Master



Veneto


2048 Messaggi

Inserito il - 21/04/2015 : 15:17:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato
Elettrifica elettrifica... per il pupo mal che vada usi il vecchio sistema dello spessore sotto la tavoletta dell'acceleratore!!

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
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T4R
Utente Master



Campania


3501 Messaggi

Inserito il - 21/04/2015 : 17:29:52  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato
Un pò si me ne intendo. Diciamo che se il motore é in ordine come compressione ed il carburatore é pulito ed ha tutte le guarnizioni e la membrana in ordine parte senza grossi problemi.
Il problema é un'altro questi motori essendo molto tirati sono molto sensibili come carburazione. E come hai notato non hanno i getti ma due viti una per regolare la parte bassa e l'altra per regolare la parte alta. Quindi bisogna tarare con queste due viti e in genere anche piccole variazioni di temperatura e/o d'umidita, costringono ad agire su questi registri.
Se non perfettamente carburati o s'ingolfano facilmente bagnando la candela o corri il rischio di grippare.
Riguardo alla potenza motori del genere sono normalmente in uso a ragazzi di 10/12 anni. E poi come disse qualcuno:La potenza logora chi non c'é l'ha.
Saluti Pino

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Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1608 Messaggi

Inserito il - 21/04/2015 : 19:12:13  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato
ecocar ha scritto:

Li riempo di lipo così se mi battono dentro facciamo il funghetto nucleare.


leonardix ha scritto:

forse però riempiendoli diventa un problema qualsiasi urto



Basta fare una struttura interna indeformabile, i go-kart non sono SUV e puoi mettere le batterie solo nella metà del contenitore verso il pilota, riempiendo di materiale antiurto il resto.

Credo invece, che se ti investono per strada mentre giri con quello, le batterie siano l'ultimo dei problemi (nel senso di incolumità).

Qui sul forum, dopotutto, ci sono mezzi con batterie ben più esposte, in caso di urto con auto...

Seguo con curiosità comunque



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claudio02
Utente Master




9020 Messaggi

Inserito il - 21/04/2015 : 20:39:13  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
Bagigio ha scritto:


Dentro i box laterali neri ci sta tanta roba...

Piacerebbe anche a Claudio






verissimo...


la vedo dura come lavoro ecocar..

è un gioiellino vintage così, non dovresti aver problemi a sistemarlo. quoto t4r a parte sul rischio di grippaggio, con gli oli sintetici di oggi non è così facile.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 21/04/2015 : 21:56:06  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato
@T4R: tento l'interrogatorio... Dimmi tutto quello che sai sulle due vitine della carburazione! Quella più vicina alla testa è per i bassi e l'altra per gli alti. Per la carburazione di base, mi è stato detto da un gentile membro di Italian Kart (grazie Caligen), un giro e 20 minuti da tutto avvitato per la prima vite e un giro e 5 minuti per l'altra. Però di lì in poi come mi comporto? Se ai bassi regimi tende a spegnersi e ingolfarsi avvito la vite? Se agli alti ha dei vuoti avvito o svito la vite degli alti?
Avvitando faccio la miscela più grassa (più benzina e meno aria) o più magra?
Questa discussione è un po' OT, però ci ricorda come sono comodi i motori elettrici... niente benzina, olio, fumo, carburazione, spintoni in partenza.

ecocar
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ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 13/05/2015 : 18:01:10  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato
Il kart si è risvegliato!!! ...e mi è passata la voglia di elettrificarlo. Tira veramente come una bestia, peccato che nel parcheggio del supermercato non si potesse sfruttarlo a dovere.

ecocar
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Geobike
Utente Medio



Piemonte


318 Messaggi

Inserito il - 14/05/2015 : 08:02:40  Mostra Profilo Invia a Geobike un Messaggio Privato
Guardate questo

https://www.youtube.com/watch?v=RH46dHCis04
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T4R
Utente Master



Campania


3501 Messaggi

Inserito il - 14/05/2015 : 09:41:43  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato
@ecocar
scusa me l'ero persa.
Svitando le viti passa più benzina quindi ingrassi. Di quanto farlo? Bella domanda. Risposta difficilissima sia perchè ogni motore ha la sua carburazione e sia perchè dipende molto dalle condizioni atmosferiche.
Parti da quello che ti hanno consigliato ed inizia ad ingrassare tanto se eccedi non fai danni, al massimo si imbratta la candela.
Al contrario se sei magro potresti grippare
Se hai dei vuoti devi ingrassare se borbotta devi smagrire.
Però sono consigli molto di massima fare una carburazione via web è una follia.
Divertiti.

Saluti Pino

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ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 14/05/2015 : 21:20:01  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato
@Geobike: l'avevo visto, però per me ha due controindicazioni (di carettere puramente personale): il bordello del due tempi mi si trasforma in adrenalina e soprattutto, con il prezzo che ho pagato il kart potevo metterci al massimo due batterie al piombo, per il resto mi sembra che l'elettrico abbia solo vantaggi:D].

@T4R: Grazie, quello che mi hai detto mi basta. Volevo solo sapere come fare ad ingrassare, per il resto mi arrangerò. La carburazione di base che ho fatto grazie ai consigli di Caligen(grazie) di Italiankart sembra vada bene. A caldo riuscivo perfino ad avviarlo da solo con la prassi solleva-spingi-metti giù-salta dentro che da quel che si dice è roba da smanettoni

ecocar
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T4R
Utente Master



Campania


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Inserito il - 15/05/2015 : 20:33:22  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato

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