Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 E' arrivata l'ora della prima bipa pieghevole
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

eguariglia
Nuovo Utente

5 Messaggi

Inserito il - 15/09/2015 : 13:24:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi, mi chiamo Enzo. Vi leggo da alcuni mesi, ho trovato il forum proprio mentre cercavo informazioni in questo campo. Sono un motociclista, ma ora ho deciso finalmente di acquistare una bipa, e chi meglio di voi può consigliarmi al meglio? Purtroppo sono alquanto ignorante in materia, di mio ho provato a farmi una minima cultura in questi mesi per cercare quantomeno di capire la terminologia usata, ma l'assenza totale di esperienza non agevola molto :)
Ho 30 anni, alto 1.78 e peso 70kg, e condizione primaria della bici è che sia pieghevole. Compilo il form così da facilitare il tutto :)

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)

La bici verrà usata al 99,99% su strada in città, fondo completamente pianeggiante. Sarà il mezzo di trasporto principale, quindi usato anche con pioggia.

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?

Io come detto peso 70kg, e si, prevedo di trasportare carichi, che sia borsa di lavoro, borsone della palestra, o spesa...in genere nell'ordine massimo di 15kg.

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?

La mia intenzione sarebbe quella di avere entrambe: Pedalata assistita per la maggior parte del tempo, ma anche sostituita per quando non ho voglia di pedalare per stanchezza o per evitare di sudare prima di appuntamenti di lavoro. Vorrei quindi decidere da me se pedalare o meno, consapevole dei limiti del cds e delle eventuali sanzioni.

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?

Vorrei una bici veloce. Salite non ce ne sono, tranne i cavalcavia (che comunque gradirei riuscire a passare senza sforzo alcuno se non mi andasse di sudare e/o faticare). So che il limite è 25km/h, ma, sempre ribadendo che sono consapevole dei rischi e che sarebbe un'eventuale decisione a piena coscienza, non disdegnerei una velocità di punta superiore, non dico 50, ma diciamo sui 35.

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?

Non avendo esperienza nel campo non saprei quanto utile o meno sia l'ammortizzazione. Le strade della mia città sono gruviera, piene di buche, toppe e tombini. In più buona parte del percorso che farei è fatto di basolato e san pietrini. Vorrei che fosse comoda, in quanto ho anche qualche problemino di ernia.

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)

Il tragitto quotidiano che farei andrebbe dai 6 ai 25km, con impossibilità di ricaricare altrove.

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?

Ecco l'altra condizione che reputo molto importante. La bici deve essere BICI, ovvero la devo poter utilizzare volendo senza alcuna assistenza e in totale serenità e comodità. Voglio decidere io come utilizzarla, se completamente con sforzo fisico, se assistito, o se totalmente motorizzato senza alcuno sforzo. Quindi si, deve essere ben pedalabile.

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?

Non sono tipo che ha mai messo mani su bici, ma sono un tipo che in caso si mette ed impara e ci prova. Quindi direi che non è troppo importante l'assistenza tecnica. Mentre la garanzia come in tutte le cose dovrebbe essere simbolo di qualità e affidabilità.

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?

Certo che conta, ma l'estetica è soggettiva. Di certo se mi trovassi davanti ad una bici stupenda ma ciofeca, ed una bici orrenda ma ottima, non ci penserei su 2 volte a scegliere la seconda. Mi piacciono le batterie nel telaio, o al massimo quelle sotto il portapacchi posteriore, non gradisco molto quelle in verticale dietro la sella. Ah, il portapacchi posteriore è necessario.

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)

La cifra massima che posso spendere è intorno ai 1000 euro, le 100-150 in più non sarebbero un problema.

Come scritto precedentemente, la bici deve essere pieghevole in quanto me la salirei in ufficio, la salirei nel b&b che possiedo, e proverei a portarla anche in palestra se avrà il permesso. Non la userei per trasportarla in treno, bus e metro. Quindi non ha molto importanza se il suo peso sarà di 17kg piuttosto che 21 piuttosto che 25. Ma all'occorrenza la vorrei portare in auto per qualche raro viaggetto che mi faccio (quindi nonostante non vi sono salite nella mia città, sarebbe gradito che non mi lasciasse a piedi nel caso ne incontrasse qualcuna).

Dopo aver spulciato il forum, internet e letto qualche recensione del bravissimo pix, mi ero orientato su questi modelli (ovviamente la mia scelta NON deve ricadere necessariamente tra questi modelli, se son qui è proprio per i vostri consigli).

- Legend MONZA PREMIUM
- Btwin HOPTOWN 500 (ma ha la grossa pecca di non avere chiusura a chiave del vano batteria, e le poche volte che sarà legata al palo non vorrei dovermi portare via la batteria)
- Atala E-ZIP
- Lombardo ISCHIA
- Migi Sprint Plus

Sono nelle vostre mani

Modificato da - eguariglia in Data 15/09/2015 13:26:36

baldiniantonio
Utente Master

Lazio

5007 Messaggi

Inserito il - 15/09/2015 : 18:00:24  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Benvenuto

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic

Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 15/09/2015 : 19:01:37  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao e benvenuto !!!

aggiungerei all'elenco la Ekletta Piega e la Bad-Bike Awy

con tutte puoi affrontare salite oltre il 10% senza che nemmeno ti si alzi la frequenza di respirazione (se vuoi: se invece vuoi fare un pò di attività fisica basta che tu spinga di più sui pedali e andrai più veloce e più lontano)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

alexbike
Utente Senior

Campania

1249 Messaggi

Inserito il - 15/09/2015 : 19:06:29  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Enzo, ho un po di conflitto di interessi nel risponderti perchè sono il distributore del Marchio Legend...

Cmq Grazie per aver incluso nella rosa delle papabili l'elettropieghevole Legend Monza, credo che per il tuo utizzo va più che bene. Mi limito a segnalarti le modifiche che possiamo fare per farla diventare aderente alla tua richiesta:

Possiamo sbloccare il motore per non limitarla a 25km/h ed in questo caso la velocità è un po più alta, ovviamente sai che un questo caso non è più omologata per la circolazione su strada...

Una ulteriore modifica che potremmo farti è la sostituzione della corona con una più grande, in modo da poter pedalare anche ad alta velocità (sopra i 25) senza dover girare troppo velocemente i pedali.

Visto il tuo percorso pianeggiante credo sia opportuno.

Buone scelte !

eguariglia
Nuovo Utente

5 Messaggi

Inserito il - 15/09/2015 : 21:32:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie per il benvenuto, spero di divenire presto un membro attivo
pixbuster, le 2 che mi hai indicato non le avevo preso in considerazione avendo la batteria retro sella, e non mi garba più di tanto. La Bad-Bike Awy comunque mi intrigava molto, ma sforo con il prezzo.
alexbike, ti ringrazio per il tuo post, ho provveduto a mandarti un messaggio privato

Legione
Utente Attivo

Piemonte

549 Messaggi

Inserito il - 15/09/2015 : 22:05:22  Mostra Profilo Invia a Legione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se vuoi una pieghevole affidati ad Alexbike

Però attenzione... se soffri di ernie con ruote da 20" le asperità della strada le senti eccome, ruote da 26-28 sono tutto un altro confort.

Solito consiglio che dò a tutti, prima di acquistare checchesia, PROVARE su strada qualcosa di simile!!

Detto questo: BENVENUTO!!

eguariglia
Nuovo Utente

5 Messaggi

Inserito il - 16/09/2015 : 12:35:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Legione, avevo già valutato ancor prima di aprire il thread di contattare alexbike, ma alla fine ho voluto prima chieder consiglio proprio a causa della mia ignoranza in materia.
Spero che i 20" non si rivelino un problema, penso di no, d'altronde guido quotidianamente una gsx-r 1000 sulle medesime asperità stradali. Vero che che la moto è ammortizzata, ma la posizione è molto più aggressiva sulla schiena, oltre al fatto che le stesse asperità le prendo ad una velocità nettamente maggiore.

smilzo48
Utente Medio

Campania

141 Messaggi

Inserito il - 16/09/2015 : 13:00:16  Mostra Profilo Invia a smilzo48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non erro Alex vende la Monza anche con le Big Ben della Schwalbe e canotto ammortizzato nella versione "Premium".
Io uso le Big Apple e sui sampietrini è come se camminassi sull'asfalto

Smilzo48
green Freedom

Legione
Utente Attivo

Piemonte

549 Messaggi

Inserito il - 16/09/2015 : 14:11:33  Mostra Profilo Invia a Legione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bè certo, se prendi la Monza la versione Premium è d'obbligo!

eguariglia
Nuovo Utente

5 Messaggi

Inserito il - 16/09/2015 : 19:59:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
comunque, oltre quelle che ho elencato, e quelle gentilmente indicatemi da pix, avreste altre da consigliare che rispettino le mie necessità?

smilzo48
Utente Medio

Campania

141 Messaggi

Inserito il - 17/09/2015 : 10:48:12  Mostra Profilo Invia a smilzo48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io quando passai dalla Vespa alla bipa e poi dalla bipa alla piega-bipa e prima di cucirmi addosso la mia Dahon avevo questa personale classifica:
-1 Bad bike Awy
-2 Green Spark Genio
-3 Lombardo Ischia
Saluti

Smilzo48
green Freedom

smilzo48
Utente Medio

Campania

141 Messaggi

Inserito il - 17/09/2015 : 10:56:14  Mostra Profilo Invia a smilzo48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ovviamente non c'era ancora la Legend Monza Premium

Smilzo48
green Freedom

eguariglia
Nuovo Utente

5 Messaggi

Inserito il - 17/09/2015 : 11:45:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie per aver condiviso la tua esperienza :)
Ad oggi, considerando anche la legend, e le nuove uscite, se dovessi riaggiornare la tua classifica, come sarebbe composto il podio?

smilzo48
Utente Medio

Campania

141 Messaggi

Inserito il - 17/09/2015 : 14:47:08  Mostra Profilo Invia a smilzo48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eheh...
Mi intriga la legend... se la gioca con la Awy, poi a seguire Ischia e Benelli Goccia Zero

Smilzo48
green Freedom
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.