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vinmen
Nuovo Utente
Lazio
19 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2015 : 15:26:46
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Salve a tutti gli utenti del forum
In breve vi racconto del perchè sono qui: Sono un pendolare che tutti i giorni "affronta" la città eterna utilizzando treno + autobus + (tante) camminate e/o attese.
Mi sono quindi deciso a fare il passo ed eliminare la parte cittadina dei mezzi pubblici utilizzando una e-bike in intermodalità treno + bici.
Come faccio sempre, ho cercato di dedicare un pò di tempo per acquisire informazioni su bici elettriche e in particolare sulle pieghevoli utilizzando questo forum dove ho trovato notevoli risorse sull'argomento (Grazie agli amministratori ! )
Come scelta iniziale mi sarei orientato sulla Legend Monza, allettato anche dall'offerta della Smartgo ( a proposito, è ancora valida ? )
Ho letto sul thread con la panoramica sulle pieghevoli varie alternative ma mi convince di più la suddetta.
Chiedo agli esperti del forum conferma sulla correttezza della scelta per l'utilizzo che vi ho descritto e magari qualche consiglio per iniziare questa avventura nel modo giusto.
Grazie
Vincenzo
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baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5007 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2015 : 15:33:32
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Benvenuto |
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2015 : 18:38:59
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Intanto benvenuto, poi vediamo cosa hanno da consigliarti gli utenti esperti di pieghevoli!!!
Comunque vada la tua è sicuramente una buona idea... |
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Legione
Utente Attivo
Piemonte
549 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2015 : 19:51:32
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Benvenuto!
Qualcosa posso consigliarti avendo acquistato la Legend Monza un mese fa :)
Premetto che l'uso che ne facciamo noi (io e la mia compagna) è diverso dal tuo: uscite per piacere in mezzo alla natura. Io cercavo una ebike leggera ma buona in salita, per questo ho scelto la Legend Monza.
Per l'uso intermodale mi spaventa un po' il peso della Monza, una tra le bipa pronte più leggere, ma comunque 19 kg. da scarrozzarti sul treno non sono cosa da poco.
Sarebbe utile anche sapere quanti chilometri devi fare e se hai possibilità di ricaricare, in modo da valutare la batteria e la sua autonomia.
Se la distanza non è tanta, magari conviene una pieghevole muscolare, più leggera.
Facci sapere e se hai curiosità son qua!
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vinmen
Nuovo Utente
Lazio
19 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2015 : 10:38:45
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Grazie a tutti per il benvenuto e per l'incoraggiamento.
Legione come dici tu la Monza è tra le più leggere quindi di meglio come ebike penso sia difficile trovarne e purtroppo il treno è ineliminabile in quanto vengo da fuori Roma e pensare di fare le consolari in entrata con la bici per adesso non è una cosa pensabile (basti vedere giornate come oggi )
I chilometri in città non sono tanti circa 2/3, ma le pendenze sono impegnative e a piedi o con i mezzi pubblici non ci metti mai meno di 20-25min. La muscolare l'ho provata una volta (hoptown btwin) e per me non è fattibile (servono gambe migliori delle mie... )
Una prima curiosità: per ricaricare la batteria senza la bici è complicato sfilarla dal suo vano ?
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2015 : 10:46:48
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No, tutte le batterie delle bici sono facilmente smontabili e trasportabili, quindi nessun problema da questo punto di vista! |
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Legione
Utente Attivo
Piemonte
549 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2015 : 11:33:21
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mi trovo forse per la prima volta in disaccordo con Barba: non che la batteria della Legend Monza non si possa estrarre, ma l'operazione non è delle più pratiche e agevoli come spiegato bene nel Pix-Test dal Maestro. Praticamente devi ripiegare la bipa per poter estrarre la batteria, e oltretutto la chiave di sblocco è sotto l'alloggiamento: se il tutto lo si fa in garage o in ufficio con calma, no problem, ma se devi farlo sul marciapiede o all'aperto non è il massimo.
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smilzo48
Utente Medio
Campania
141 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2015 : 12:22:46
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il mio consiglio è di non badare al peso se prendi il treno ma di verificare la trasportabilità da piegata della bici,se una volta piegata le estremità si tengono bene unite e non si "apre" mentre la trascini, poi se la porti con la sella alzata e la trascini a mò di trolley non sarà difficile sollevarla e portarla in treno, l'importante è non separarsi mai dalla bipa o perderla di vista, quindi viaggio in piedi ;) |
Smilzo48 green Freedom
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vinmen
Nuovo Utente
Lazio
19 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2015 : 14:03:11
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Infatti chiedevo il parere a Legione proprio perchè avevo letto la prova della bici. Nella stessa prova è anche detto che non è facilmente trascinabile, se non sbaglio per le ruote non troppo parallele, ma in teoria dovrei sollevare la bici solo per salire/scendere dal treno dai vagoni alle estremità , che hanno un pò più di spazio. Se sto in piedi pazienza... Smilzo48 quindi tu usi la bici con il treno ? a Roma ? |
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Legione
Utente Attivo
Piemonte
549 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2015 : 22:25:00
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Per capire, com'è la tua stazza? Peso, statura.
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leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2015 : 08:01:55
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La pieghevole sul treno è l'unica soluzione, poco ingombrante e non paga biglietto, ora poi non serve più nemmeno la sacca...
Fosse stata ancora attiva la ditta, per le tue percorrenze sarebbe stata perfetta la mia Tag, della Egolite A prenderla all'estero si trova ancora sotto altro nome ed a poca spesa
la bipetta è quella che vedi in questi report romani, come vedi affronta in scioltezza salite e discese e sul treno è fantastica (sta sotto al sedile o nello spazio fra un sedile e l'altro (come vedi qui )
ecco due report: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=27174&SearchTerms=,tag http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26630&SearchTerms=,tag
qui, in una discussione archiviata (job, la puoi sbloccare?) la summa teologica sulla bella tag e le sue verioni estere
In alternativa c'è la nanoo, di sicuro con maggiori prestazioni e forse anche più pratica da portare, disponibile in Italia, ma ad un prezzo sensibilmente maggiore della cara tag, la nanoo la offre Advanced Mobility http://www.advancedmobility.eu/
non ti preoccuopare per le ruote da 12" sono belle cicciotte e salvo infilarsi in una buca, ammortizzano bene le sconnessioni stradali |
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
Modificato da - leonardix in data 02/10/2015 08:02:20 |
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Legione
Utente Attivo
Piemonte
549 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2015 : 13:47:38
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ruote da 12" |
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leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2015 : 14:34:25
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| Legione ha scritto:
ruote da 12"
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Ciao Legione, i vantaggi sono di molto superiori ai (pochi) svantaggi per questo genere di utilizzo
Se non la provi non puoi dirlo, ne ha una job (nanoo), che è bello alto e non se ne lamenta, ne ha una elle (tag) che ne è rimasto sorpreso, ne ho una io che te lo dico qui
è una bicina eccellente per gli spostamenti cittadini in una città come roma, peccato non sia più distribuita, molto più comoda di quanto si possa immaginare...
autonomia quella che occorre, leggera e nessuna paura per i furti, la pieghi e la metti sotto la scrivania in ufficio
poi è logico, non è la bipa per tutte le occasioni (non ne avrei altre tre, altrimenti) ma per le esigenze di vinmen è davvero la soluzione ideale
visto che la tag salvo importarla dall'estero non si trova più, ecco le impressioni di job sulla nanoo
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26854&SearchTerms=,nanoo
qui quelle di daniwill
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=16674&SearchTerms=,nanoo
e qui quelle di nsaone, pendolare a roma come vinmen (e come me) che ne tesse le lodi allo stesso modo
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=19782&SearchTerms=,nanoo
poi per carità, non sono bici per andarci a fare lunghe escursioni o per l'offroad se non per le stradine bianche, ma sono mezzi progettati apposta per rispondere ad esigenze simili alle mie, che sono ad occhio anche quelle di vinmen
poi ognuno trova il giusto feeling con un mezzo o con un altro, normale e pienamente condivisibile
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www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
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vinmen
Nuovo Utente
Lazio
19 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2015 : 22:51:03
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scusate se ritorno solo ora sul forum, ma é stata una LUNGA giornata. chiarisco meglio le mie esigenze: come detto la bici mi serve per il trasbordo cittadino dopo il treno, comunque in futuro vorrei espandere il mio raggio d` azione per passeggiate e/o tratti più lunghi ( magari come emergenza per uscire da Roma in caso di scioperi) per legione sono alto 1,80 e peso 82, utilizzo la bici saltuariamente soprattutto d` estate o per passeggiate con le figlie piccole. Leonardix la tua proposta mi intriga: il vantaggio principale é la trasportabilità che é imbattibile ( i reportage che hai fatto sono fenomenali). Il mio dubbio riguarda invece l` usabilità : la mia impressione é che devi essere già abbastanza "sciolto" nel traffico romano per riuscire ad utilizzare bene una bici " minimale" come la tag mentre nel mio caso devo iniziare da zero o quasi. Anche a questo serve il forum ( devo guardarmi le prove degli altri utenti per capire meglio). Certo, l` ideale sarebbe averle ambedue e usare una o l` altra a seconda dei casi. Purtroppo devo scegliere una soluzione sola per ovvie ragioni economiche e per adesso mi sono ancora orientato sulla 20 come compromesso più adatto a me tra trasportabilità e percorrenza. comunque non é ancora detta l`ultima parola. |
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bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2015 : 23:29:28
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..ciao vinmen, 82 Kg non sono tanti ma neanche pochi, e le strade di Roma per quel che io ricordi non sono tutte lisce come un biliardo. E' vero che le pieghevole più compatta e leggera è, e più soddisfa, ma è anche vero che se ci finisci dentro un sanpietrino saltato con la miniruota lì ci rimani. Io a sensazione opterei per una ruota non troppo risicata (ti ricordo che con quei giocattolini in discesa superi allegramente i 35 Kmh). A mio modo di vedere la sicurezza è al primissimo posto. Non tralasciare poi anche la questione assistenza del mezzo, soprattutto se sei neofita. Ciao, benvenuto e buona scelta. Bubu |
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Legione
Utente Attivo
Piemonte
549 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2015 : 10:09:44
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@ Leonardix non voglio andare OT (ma ci sto andando), il mio commento era più o meno "ruote da 12", un pugno in un occhio". Credo siano pratiche per limitate esigenze e percorrenze, ma il fattore sicurezza sulle strade romane e ancor più il fattore estetico non si possono ne devono trascurare.
@vinmen la tua altezza è come la mia, stazza 10 kg circa in più. Per me la Legend sotto l'aspetto togli/metti dal treno può andare. Però ti chiedo un'altra cosa, il treno solitamente per il tragitto casa/lavoro, è affollato? E' vero che la bipa è pieghevole, ma il suo ingombro comunque c'è, con tutte le sporgenze in vista, tant'è che anche Pix consigliava in prova di portarla aperta fino all'ultimo centimetro di strada possibile. Se il treno è affollato, te la sconsiglio. Ultima nota, davvero se devi estrarre la batteria una/due volte al giorno, anche qui ti sconsiglio la Legend. Se invece hai possibilità di parcheggiarla in garage/appartamento e portarla in ufficio/stabilimento allora puoi considerarla una valida opzione.
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vinmen
Nuovo Utente
Lazio
19 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2015 : 19:22:20
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@legione: i treni che di solito prendo sono già frequentati da pendolari ciclo-dotati, soprattutto pieghevoli. ovviamente il problema può esserci soprattutto al ritorno ma avendo la bici aumenterebbero anche i treni possibili. Per la batteria in realtà visto i pochi km che devo coprire non dovrei avere necessità di ricaricare al lavoro, quindi il problema dovrebbe essere limitato alle emergenze ( supponendo di avere 2 caricatori ). In ogni caso come alternativa alla legend non ho trovato granché , a parità di ruote e soprattutto di prezzo, se avete consigli @leonardix: non voglio causare guerre di religione, capisco che qualsiasi tipo di bici ha pro e contro, solo che vorrei muovermi ( in tutti i sensi ) lungo strade a me conosciute... Come dicevo tra la stabilità di una bipa normale con ruote da 26 , e l`ultra specializzazione della tag/nanoo da 12, credo che avrò più possibilità di diventare un ciclo-pendolare abituale con la 20. |
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pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2015 : 19:47:59
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ciao Vinmen, ti offro il mio contributo basato su anni di esperienza di utilizzatore di bici pieghevole (da 20) e di bici elettrica (da 26 e da 28) per andare al lavoro nella capitale + treno per avvicinarmi alla meta... seppure non nella tua stessa combinazione...
non sono mai andato al lavoro con una pieghevole elettrica sul treno, sia perchè la mia pieghevole è muscolare sia perchè ho limitato l'uso del treno a escursioni nel tempo libero...
però ho usato spesso la metropolitana con la pieghevole in orari di punta
comunque mettendo insieme il tutto, ti dico che:
a) pure io ho dovuto vincere molta resistenza e timore per la vita prima di tuffarmi nel traffico romano in bicicletta. Dopo un po' però ho preso la mano e confesso che nel traffico del centro tra ruote da 20, 26 e 28 non ho notato grandi differenze. Con la pieghevole si va facilmente sul marciapiede dove con una 28 i pedoni ti lincerebbero, e passare sul marciapiede in certe strade è un vero salvavita...
b) la scelta della pieghevole ti permette di risparmiare il biglietto e di salire sul treno affollato più facilmente, certo se poi ci prendi gusto per le escursioni è bello sicuramente avere qualcosa di più di una pieghevole, ma non mi preoccuperei troppo..fai sempre in tempo a finire vittima della scimmia ed avere anche tu una pieghevole, due trekking e una MTB, tutte a pedalata assistita...
c) se prendi una pieghevole in certe situazioni è molto più comodo poterla spostare comodamente da ripiegata
d) ci sono strade e strade, se dici la zona dove dovresti pecorrere i tuoi 3 km posso darti un parere più mirato. |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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Modificato da - pilotaDD in data 03/10/2015 19:49:55 |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2015 : 21:58:04
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Anche per la mia esperienza, quoto Pilota !!!
(((( sto finendo il test della Wayel E-Bit H con ruote da 18", e mi pare un modello interessante - se hai pazienza, fra una decina di giorni lo pubblico )))) |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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vinmen
Nuovo Utente
Lazio
19 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2015 : 15:42:30
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@bubunapoli: scusa, ti ho risposto in modo indiretto, concordo con te sulla sicurezza. @pilotadd:il mio percorso è semplice, dalla stazione termini al centro ( via del corso) il dislivello rende impraticabile per me l'utilizzo di una muscolare. per la scimmia ne ho già talmente tante da aprire uno zoo , a parte gli scherzi l'entusiasmo c'è , è il tempo a disposizione che manca ... @pixbuster: ho visto la wayel, molto carina e mi sembra una possibile concorrente della Monza, ma con motore anteriore invece del posteriore che differenze ci sono? cmq ho parlato con alexbike e mi ha anticipato novità sulla Monza, quindi per ora aspetto che la situazione si definisca e nel frattempo continuo a studiare sul forum |
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leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2015 : 21:15:14
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| Legione ha scritto:
@ Leonardix non voglio andare OT (ma ci sto andando), il mio commento era più o meno "ruote da 12", un pugno in un occhio". Credo siano pratiche per limitate esigenze e percorrenze, ma il fattore sicurezza sulle strade romane e ancor più il fattore estetico non si possono ne devono trascurare.
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nessun problema, ma ti ripeto, e i report che ho linkato lo dimostrano, che per le strade di Roma è un mezzo eccellente, poi il fattore estetico è assolutamente soggettivo, sarà che ogni scarrafone... ma a me e non solo a me, la tag piace anche come bicina
per il resto vinmen preferisce ruote più grandi, quindi sono interessanti le indicazioni di pix.
Tranquillo, il chilometraggio e le pendenze di cui parli, faticose in muscolare, non impensieriscono pressochè nessuna bipa |
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
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alexbike
Utente Senior
Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2015 : 14:20:09
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Ciao Vincenzo!
ti confermo quanto detto telefonicamente e a breve avremo novità dalla Legend.
Per me una buona pieghevole elettrica è il compromesso che ti permette di non romperti la schiena sulle asperità del terreno, ma nemmeno quando devi sollevarla per metterla nel baule dell'auto o in treno.
Ovviamente questo compromesso può avere diverse declinazioni a seconda del posto dove vivi.. e dalle esigenze personali...
vivendo a Napoli che non ha proprio strade svizzere il minimo indispensabile per il confort PER ME sono le ruote da 20" e pneumatici BIG BEN da 2.15 gonfiati a 2.5 bar. Ho provato pieghevoli elettriche brompton, nanoo, tag, mobiky... e tutte sono bici interessanti, ma sentivo sempre di non poter sfruttare appieno le potenzialità del motore elettrico perchè c'era una carenza in confort o in stabilità della bici... (ovviamente compensata da una maggiore trasportabilità della bici piegata) Quindi io sono sempre del partito dei 20" per quanto riguarda le bici elettriche :) A meno che uno non abbia effettivamente un problema di spazio... tipo baule dell'auto piccolo, o treni troppo affollati (è per questo che al tel ti ho chiesto se lo erano)
Buone scelte! :) |
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pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2015 : 22:54:51
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i 3 km tra Termini e Via del Corso si caratterizzano per la totale assenza di ciclabili, per marciapiedi assai poco bike friendly e per diversi tratti con sampietrini...
in bipa con ruote da 26 o da 28 l'ho percorsi molte volte senza problemi ma non so dirti com'è con una pieghevole.
però credo che Leonardix ci siano passato più volte con la sue supermicrobipetta e quindi credo che puoi fidarti dei suoi consigli! |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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dibi
Utente Attivo
Campania
865 Messaggi |
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vinmen
Nuovo Utente
Lazio
19 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2015 : 15:22:54
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@leonardix: le foto della tag mi sono molto piaciute e la tengo a mente per scelte future quando mi sentirò più sicuro sulle strade.
@alexbike: come ti ho detto al telefono, sul treno normalmente c'è spazio per la bici, certo al limite stai in piedi, ma è il male minore... Aspetto novità sulla legend, però non mi far aspettare troppo perchè sul forum c'è la stanno mettendo tutta per farmi cambiare idea
@pilotaDD: mi fido , mi fido è che alla fine devo decidere una bipa che sia buona per un principiante come me, oltetutto non posso andare vestito "casual" al lavoro, il che limita la mia agilità, già scarsa .
@dibi: ti correggo le 26 sono ingombranti pre me, le 20 vanno bene, però mi hai linkato un'interessante modello con le ruota da 16 e l'ottimo prezzo che è una seria candidata alla mia scelta finale, però adesso mi trovo di fronte al dilemma 16 20 ?
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giordano5847
Utente Master
Lombardia
4068 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2015 : 16:06:26
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scarta la testa e la coda |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
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dibi
Utente Attivo
Campania
865 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2015 : 18:59:59
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Scusami evidentemente non avevo compreso bene. Comunque se la 20 ritieni sia idona al tuo uso, considerando che devi fare davvero poca strada, potresti prendere in considerazione anche la hoptown 500 di decathlon. A mio avviso è una bella bicina il cui unico vero difetto è l'autonomia pittusto limitata perchè compresa nei 15/20, comunque più che sufficinenti nel tuo caso. In compenso la porti a casa con 800 euro.
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“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri ma un prestito da restituire ai nostri figli” |
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Salvo Riolo
Nuovo Utente
27 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2015 : 19:28:18
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Salve a tutti voi, in attesa dei contributi comunali per acquistare una BIPA, pian pianino mi sto facendo una cultura, ho potuto constatare che spendendo mille euro + o - anche se apparentemente di diverse marche sono tutte uguali per fare un salto di categoria bisogna spenderne almeno 1500€, voi cosa consigliate? e inoltre, la domanda nasce spontanea in caso di pioggia come si comportano? infine ho scoperto che forando la ruota posteriore dove sta il motore, ci possono essere seri problemi per sganciare la ruota perchè il cavo che collega la batteria al motore non sempre ha lo spinotto per sganciarla. Grazie |
Modificato da - Salvo Riolo in data 12/10/2015 19:38:35 |
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giordano5847
Utente Master
Lombardia
4068 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2015 : 20:46:25
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| Salvo Riolo ha scritto:
infine ho scoperto che forando la ruota posteriore dove sta il motore, ci possono essere seri problemi per sganciare la ruota perchè il cavo che collega la batteria al motore non sempre ha lo spinotto per sganciarla. Grazie
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Mah! Guarda che per riparare una camera d'aria non serve smontare la ruota |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2015 : 23:00:23
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Salvo Riolo, hai messo lo stesso messaggio in due sezioni diverse: si chiama "cross posting" e genera molta confusione perchè poi le risposte si intrecciano nelle varie discussioni Per favore continuiamo solo di là
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2015 : 10:50:33
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| vinmen ha scritto: il mio percorso è semplice, dalla stazione termini al centro ( via del corso) il dislivello rende impraticabile per me l'utilizzo di una muscolare.
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Sono veramente cinque minuti di percorrenza: consiglio di prendere via Torino da piazza Esedra (Repubbblica) per prendere via XX Settembre/via del Quirinale e scendere dalla discesa di via Dataria; in questo modo si evitano parecchi sampietrini e il percorso è più tranquillo |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
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vinmen
Nuovo Utente
Lazio
19 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2015 : 21:32:42
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Eccomi dopo diversi giorni in cui ho desiderato diverse volte di poter avere la bici a disposizione per superare le problematiche cittadine, oramai la scimmia si è fatta strada...
@dibi la hoptown l'avevo considerata inizialmente, ma l'ho scartata quasi subito in considerazione della scarsa autonomia, al momento attuale le mie esigenze sono scarse ma non vorrei limitarmi troppo e poi essere costretto a rivendere e ricomprare dopo poco tempo ( leggendo nel forum mi sembra che la scelta sia stata un pò per tutti simile)
@dipigi Il percorso è interessante e sicuramente lo proverò, purtroppo vale solo per l'andata perchè al ritorno è senso vietato, cmq prima devo pensare al "cavallo"
@alexbike: Ci sono novità sul fronte legend ?
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alexbike
Utente Senior
Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2015 : 13:04:06
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| vinmen ha scritto:
Eccomi dopo diversi giorni in cui ho desiderato diverse volte di poter avere la bici a disposizione per superare le problematiche cittadine, oramai la scimmia si è fatta strada...
@dibi la hoptown l'avevo considerata inizialmente, ma l'ho scartata quasi subito in considerazione della scarsa autonomia, al momento attuale le mie esigenze sono scarse ma non vorrei limitarmi troppo e poi essere costretto a rivendere e ricomprare dopo poco tempo ( leggendo nel forum mi sembra che la scelta sia stata un pò per tutti simile)
@dipigi Il percorso è interessante e sicuramente lo proverò, purtroppo vale solo per l'andata perchè al ritorno è senso vietato, cmq prima devo pensare al "cavallo"
@alexbike: Ci sono novità sul fronte legend ?
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Ciao Vincenzo, io ti confermo che a fine ottobre arriveranno le nuove Legend Monza (e altre sorprese), tra qualche giorno avvieremo la campagna di preordine e avviseremo gli utenti del forum dopo aver chiesto il permesso agli amministratori. |
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Legione
Utente Attivo
Piemonte
549 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2015 : 13:11:20
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sono curioso di vedere la nuova Monza! facci sapere Alex! |
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Discussione |
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