Autore |
Discussione |
|
sandgub
Nuovo Utente
7 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2015 : 18:52:54
|
Ciao a tutti, in un'altra sezione del forum mi è stato consigliato di chiedere qui un preventivo per un ricellaggio della batteria di una Italwin Prestige Power.
Questo è il problema (copio e incollo dall'altro messaggio): Posseggo e utilizzo da molti anni una Italwin Prestige Power con motore 36V (è un modello rimasto in catalogo per poco tempo). L'autonomia si è ridotta a pochissimi km e la coppia è ormai insufficiente per un utilizzo normale (peso più di 90 kg e dove abito ci sono molte salite...). Sicuramente la batteria al litio è vecchia ma c'è anche qualche problema elettrico o di centralina perché non funziona più il livello basso di assistenza. Abito in Sardegna.
C'è qualcuno che potrebbe farmi avere un preventivo per rifare la batteria? Grazie. Sandro
|
|
remora
Utente Senior
Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2015 : 19:25:01
|
Qualcuno ti risponderà sicuramente, ma devi dirgli di che capacità la vuoi, cioè da quanti Ah deve essere. |
|
|
alezazza
Utente Attivo
Piemonte
607 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2015 : 19:33:22
|
Toglimi una curiosità, quanti anni ha la batteria? Di quelle batterie ne ho già riequilibrate qualcuna, hanno un elettronica che non le bilancia molto. |
S |
|
|
sandgub
Nuovo Utente
7 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2015 : 19:41:44
|
Grazie remora, giusto! Verificherò appena possibile da quanti Ah è quella attuale, non ho esigenze particolari per l'autonomia.
|
|
|
sandgub
Nuovo Utente
7 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2015 : 19:43:53
|
alezazza, non ci giuro ma dovrebbe essere del 2010. Controllerò stasera stessa. |
|
|
alezazza
Utente Attivo
Piemonte
607 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2015 : 19:47:37
|
Secondo la mia esperienza potresti farla andare avanti ancora qualche anno. Puoi riequilibrarle in casa, basta un po di volontà, un tester ed un alimentatore da banco |
S |
|
|
alexbike
Utente Senior
Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2015 : 20:37:36
|
Batteria celle Samsung 13Ah
390€
se può interessarti contattami sul nostro sito e vediamo nel dettaglio Per la centralina (o display) magari chiedi a qualche appassionato o negozio delle tue parti...
Di solito è strano che non funzioni solo l'assistenza bassa, magari è il connettore del display o display rotto.
Ciao! |
|
|
remora
Utente Senior
Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2015 : 08:03:25
|
@Aleazza Considerato che la batteria lavora da 5 anni, ha poco da provare a riequilibrarla, anche se ci prova, con un cb da modellismo, se è fortunato e il CB arriva a completare l'equilibratura, cosa alquanto improbabile, appena lo stacca, le celle scenderanno di tensione inevitabilmente, ormai la chimica, dopo 5 anni, è sicuramente degradata. |
|
|
elettricorse
Utente Normale
Lazio
82 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2015 : 10:21:14
|
| Messaggio di sandgub
Ciao a tutti, in un'altra sezione del forum mi è stato consigliato di chiedere qui un preventivo per un ricellaggio della batteria di una Italwin Prestige Power.
Questo è il problema (copio e incollo dall'altro messaggio): Posseggo e utilizzo da molti anni una Italwin Prestige Power con motore 36V (è un modello rimasto in catalogo per poco tempo). L'autonomia si è ridotta a pochissimi km e la coppia è ormai insufficiente per un utilizzo normale (peso più di 90 kg e dove abito ci sono molte salite...). Sicuramente la batteria al litio è vecchia ma c'è anche qualche problema elettrico o di centralina perché non funziona più il livello basso di assistenza. Abito in Sardegna.
C'è qualcuno che potrebbe farmi avere un preventivo per rifare la batteria? Grazie. Sandro
|
Inviato MP. Saluti
|
Elettricorse SRLS
www.elettricorse.com www.facebook.com/pages/Elettricorse/706636119363517
Email: elettricorse@gmail.com Tel: 3297577428 |
|
|
sandgub
Nuovo Utente
7 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2015 : 12:48:51
|
Grazie per gli interventi. Alcune informazioni in più: - la batteria ha un'etichetta con data di produzione 2009, la bici è stata acquistata nel 2010; - non è riportata alcuna indicazione in merito alla sua capacità (dovrei forse smontare il pacco); non riesco quindi neanche a rendermi conto se i 13Ah siano pari o diversi rispetto a quella originaria; - non ho un alimentatore da banco e comunque temo di poter fare danni tendando di "riequilibrare" (a parte che avrei bisogno di indicazioni dettagliate!); - il mancato funzionamento dell'assistenza bassa mi preoccupa: non vorrei interventire sulla batteria e poi scoprire di avere la centralina compromessa; tra l'altro l'assistenza alta è spesso eccessiva per girare in città; ho già provato a smontare l'interruttore/display ma mi sembra che il problema non sia lì, nel fine settimana provo a ricontrollare ma non conosco nessuno in grado di aiutarmi, tanto meno negozi, purtroppo :-(.
La prossima settimana ricontatterò tutti quelli che mi avranno fatto un'offerta o lasciato un recapito. Grazie ancora, se avete qualche altro consiglio vi sarò grato... :-)
Ciao Sandro |
|
|
alexbike
Utente Senior
Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2015 : 21:16:48
|
| sandgub ha scritto:
Grazie per gli interventi. Alcune informazioni in più: - la batteria ha un'etichetta con data di produzione 2009, la bici è stata acquistata nel 2010; - non è riportata alcuna indicazione in merito alla sua capacità (dovrei forse smontare il pacco); non riesco quindi neanche a rendermi conto se i 13Ah siano pari o diversi rispetto a quella originaria; - non ho un alimentatore da banco e comunque temo di poter fare danni tendando di "riequilibrare" (a parte che avrei bisogno di indicazioni dettagliate!); - il mancato funzionamento dell'assistenza bassa mi preoccupa: non vorrei interventire sulla batteria e poi scoprire di avere la centralina compromessa; tra l'altro l'assistenza alta è spesso eccessiva per girare in città; ho già provato a smontare l'interruttore/display ma mi sembra che il problema non sia lì, nel fine settimana provo a ricontrollare ma non conosco nessuno in grado di aiutarmi, tanto meno negozi, purtroppo :-(.
La prossima settimana ricontatterò tutti quelli che mi avranno fatto un'offerta o lasciato un recapito. Grazie ancora, se avete qualche altro consiglio vi sarò grato... :-)
Ciao Sandro
|
Ciao Sandro,
originale era probabilmente 9Ah celle panasonic, ma prima di fare qualsiasi recell ti consiglio di far funzionare la bici.. Prova a sentire la Italwin, magari hanno centralina e display di ricambio. La batteria se pure la hanno sarà vecchia... Un tentativo che puoi fare sicuramente da solo è spruzzare un po di spray pulisci contatti sopra tutti i connettori di centrlina e display. Aprili e ricollegali... In bocca al lupo! |
|
|
FabioR6
Utente Master
3374 Messaggi |
Inserito il - 19/12/2015 : 18:53:07
|
Se ti interessa, MP. |
|
|
sandgub
Nuovo Utente
7 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2015 : 16:50:59
|
Ho verificato e l'assistenza bassa non funziona solo perché è rotto il cavetto che collega l'interruttore sul manubrio con la centralina; se faccio ponte direttamente sui cavi in uscita dalla centralina funziona bene. Devo solo passare un nuovo cavo.
Nel caso possa servire per valutare il ricellaggio, nella centralina è scritto: rated voltage 36V maximum current 15A rated current 7A
alexbike, sentire la Italwin purtroppo è perfettamente inutile. Al telefono sanno solo dire di rivolgersi ai loro rivenditori sui quali però, evidentemente, non sono in grado di avere alcun controllo. Non consiglierei mai di comprare Italwin. Ma non credo che sia il caso di approfondire qui questo problema...
A breve contatterò chi mi ha cercato qui o con mp.
Grazie, ciao a tutti Sandro |
|
|
|
Discussione |
|