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gizeta
Utente Attivo
Piemonte
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Inserito il - 20/12/2015 : 18:24:37
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Il motore in questione è un HUB gearless con centralina interna, 36V 35 ampère, a 5 fasi. Mi è stato gentilmente concesso in prova dalla ditta austriaca Faster Bikes http://fasterbikes.eu/it/con la quale sono stato in contatto attraverso la figura del Sig. Patrick Tschigg, immagino il titolare. Tutta la documentazione che riporto mi è stata fornita dal Sig. Tschigg. Falco Emotors è fondata negli USA da un ingegnere indiano, tale Rakesh Dhawan che ha collaborato con la NASA, Matra, ecc, appassionato di ebikes. Suo il progetto di questo motore. Anche la produzione avviene in India. Per chi vuol saperne di più c'è questo link: http://www.falcoemotors.com/?page_id=49 Particolarità di tali motori è di usare una tecnologia a 5 fasi, contro le 3 fasi dei motori normalmente utilizzati. Secondo il costruttore, questo comporta un aumento della coppia e della scorrevolezza di circa il 20%. Altra caratteristica di questo progetto è la connessione wireless (la centralina motore comunica con il display attraverso un dongle), di cui, onestamente, non afferro il senso visto che il display e l'acceleratore sono connessi fisicamente al motore (e alla sua centralina interna) attraverso cavi come nei sistemi tradizionali nello stesso modo dei Bafang centrali, per intenderci...
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61,02 KB Ancora da rilevare la presenza del sensore di sforzo, programmabile attraverso PC, questa è la schermata di controllo:
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172,82 KB Però per funzionare correttamente i forcellini del telaio devono avere la seguente conformazione
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22,22 KB mentre nella maggior parte dei casi noi abbiamo questa situazione
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24,13 KB In questo caso il produttore raccomanda di usare PAS o acceleratore
Questo è il contenuto del kit: abbiamo il motore, l'acceleratore, il dongle, il display, il caricatore del display, T.A. (uno solo), il collarino coi tastini +/-. Nessuna documentazione, che peraltro mi è sta copiosamente inviata via mail da Mr. Patrick. Una targhetta sul motore (resa invisibile dal flash) dice semplicemente 36v 500W. Nessun riferimento a giri, se sia un ht o un hs, che sono le due tipologie con cui viene commercializzato.
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371,65 KB
Le dimensioni del motore sono qua.
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112,83 KB Il peso è di qualche grammo superiore ai 5 Kg. Misurato con la bilancia digitale da cucina, il display vagolava fra il 5kg e il fuori scala.
Completata la raggiatura. Ho usato dei 12g 165 mm per cerchio da 26. Ho montato l'hub sulla mia MTB, attualmente dotata di un BBS01. Purtroppo devo fermarmi qui, sono riuscito a montare il tutto ma ci sono dei comportamenti dell'acceleratore che non mi convincono, forse dovuti (ma è una speranza un po' fioca) alla batteria del display praticamente scarica. Nel frattempo, per verificare la velocità (insospettito da un dal vento prodotto dal vorticare della ruota) ho collegato il BBS con una seconda batteria in modo da avere un display funzionante e sicuramente tarato (il mio è un BBS 48v,) e fatto girare la motoruota a bici sollevata. Il c961 è arrivato a misurare l'inquietante velocità di 63 Km/h, ma poi ha smesso di misurare correttamente, sparando velocità casuali. Probabilmente quello è il suo limite di misurazione. Con il Sig. Patrick ci eravamo accordati per un ht, ma evidentemente non è così. Del resto, dall'imballo (presumo originale dall'India) non si capisce la tipologia. O almeno, io non l'ho capito. Faccio ancora qualche prova, aggiungerò qualche commento e qualche foto, ma penso che presto smonterò tutto. 70 km/h a 36 volt, e per di più raggiunti quasi istantaneamente (comunque meno di 2 sec.), vabbè, a ruota alzata... Non fa per me. Comunque mi piacerebbe farci qualche km su strada...
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gizeta
Utente Attivo
Piemonte
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Inserito il - 20/12/2015 : 18:26:29
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Accidenti.. FALCO emotor, non faco... |
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Eze73
Utente Medio
435 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2015 : 18:59:35
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azz...speravo di aver notizie di un ht,peccato cmq ti seguo se magari riesci a farti dare anche quello...per ora grazie ancora per aver fatto da cavia... |
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gizeta
Utente Attivo
Piemonte
871 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2015 : 21:09:52
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Aggiungo: qualcosa mi sfugge di questo progetto. 36V per 35A fanno 1.260, sottratta l'efficienza siamo sul Kwatt, corrispondenti ai 500W nominali indicati. Però questo è un motore che supera i 550g/min, per velocità vicine ai 70 Km/h. A quelle velocità servono almeno 1.800/1.900 Watt.... O qualcuno ha sbagliato i conti (magari io) oppure il comportamento di questo hub, una volta che la ruota è a terra, è diverso dagli altri, che perdono pochi giri. Sono riuscito a far funzionare correttamente il display. Con il tastino +/- si può regolare la regen, anche in marcia, su 5 intensità. Usando l'acceleratore il grado di assistenza è unico, con il PAS o il sensore di sforzo 5. Purtroppo persiste un problema: ogni tanto, in maniera del tutto casuale, si inserisce il cruise control e la velocità si stabilizza a 27 Km/h in assistenza 1, 33km in ass.2, 45km in ass.3 ecc. Per sbloccarlo bisogna pigiare sul tastino -, e ancora non mi sento sicuro di usarla su strada.
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2015 : 15:11:16
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Bene....
Diciamo che se quel motore alimentato a 36V riesce a raggiungere i 63Km/h a ruota sollevata è un SHS, e probabilmente visto che fa tutti quei giri è un motore adatto per ruote da 16" o da 20", perfino i Bafang codice (8) non superano i 53Km/h a ruota sollevata!!!
Questo chiarirebbe anche il tuo (legittimo) dubbio sul fatto che in realtà quel motore non avendo la possibilità di dare oltre 1300W se montato su ruota da 28" o da 26" sarebbe di fatto inutilizzabile, visto che occorrono almeno 2500W per viaggiare a 60Km/h.
Non sono daccordo invece riguardo la forma dei forcellini adatti ad ospitare il motore in modo da supportare il sensore di coppia, quasi tutte le bici dotate di cambio posteriore hanno i forcellini a 90° come richiesto dal progetto, e comunque sicuramente tutte le MTB, quindi la cosa è fattibile!
Mi fa incavolare alquanto invece il peso che è di 1Kg superiore a quanto dichiarato sul sito di vendita, ovvero oltre 5Kg anzichè 4,2Kg, non è una differenza da poco!!!
Grazie del tuo tempo! |
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fasterbikes.eu
Nuovo Utente
13 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2015 : 15:32:37
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Grazie Gizeta per il tuo test, come detto ho poca esperienza con questo motore che offro da poco. Mi hanno detto che questo motore é und SSW o slow speed winding, ma come velocitá con ruota sospesa non ho visto grandi differenze. Supero 45 km/h con 36V e 26" I forcellini possono essere modificati con una connessione ANT+ al motore. Praticamente uno stick ANT+ connesso al computer e la software, che vi posso mandare. Ho un peso di 4,5 kg sul sito che ho copiato dal sito Falco, peró non trovo il peso di 4,2 kg? Dove l'hai letto? |
Rivenditore Crystalyte e Falco www.fasterbikes.eu Sconto del 5% per utenti jobike.it: usa il voucher "ESMEMBER" Qulbix Raptor 72V 35 Ah con motore QS205 V3, controller Adaptto MaxE peak 12 kW Radon hardtail con BBS02 750W 48V 18,5 Ah Pieghevole Dahon Cadenza con Ansmann front 20A 36V 15 Ah bici noname con kit Falco 36V 35A Scott Genius LT 48V 20 Ah con Bafang BBSHD 30A in costruzione |
Modificato da - fasterbikes.eu in data 21/12/2015 15:33:50 |
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gizeta
Utente Attivo
Piemonte
871 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2015 : 18:31:44
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Risolti alcuni problemi di comunicazione fra dongle e centralina, sono finalmente riuscito a mettere in strada il Falco. Cancellate tutto quello che ho scritto riguardo la velocità di rotazione del motore. Su strada il comportamento è tutto diverso da ruota alzata. Tutti quei giri non vengono raggiunti, anzi, il motore si rivela un motore di coppia, non superando la velocità di 33/34 km/h. Mi viene da pensare che la sigla 286 sulla targhetta possa indicare la velocità di rotazione, ci starebbe, fanno giusto quei Km su ruota da 26".
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240,45 KB E' silenzioso, fluido. Lo ritengo nella norma per brillantezza.
Immagine:
370,67 KB Ottima la possibilità di usare la regen su 5 step con il tastino -,
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gizeta
Utente Attivo
Piemonte
871 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2015 : 18:41:08
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Scusate, ho sbagliato tasto... e poi non ho controlla le dimensioni delle foto... continua.
E' come avere un secondo freno che ci carica la batteria, (quando il BMS lo prevede). Io alimento il tutto a LiPo quindi non ho problemi. Come ho già detto il motore è scorrevole, certo non come una ruota libera, la regen al primo livello frena con dolcezza, al quinto inchioda quasi la bici. Nei ripidoni in montagna sarebbe fantastica. Fra l'altro viene a cadere una delle nostre certezze: la possibilità di sparare una battuta ironica a chi ci chiede: "MA QUESTA BICI SI RICARICA PEDALANDO???" Si, questa bici, volendo, si ricarica pedalando, si inserisce regen 1 e si va in modalità fitness... La prova è stata breve, un percorso cittadino con alcune salitine da parco pubblico. Sarebbe da testare con maggiore profondità, alcune caratteristiche sono interessanti... Ma... ho speso un week-end fra raggiatura, smotaggo componenti della bici test, cablaggi, litigate con il wireless e ho già intuito che il tempo a disposizione concessomi dalla mia consorte è esaurito.. Parlero con Patrick sul da farsi. |
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Eze73
Utente Medio
435 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2015 : 19:04:05
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bene,quindi puo' essere un buon arrampicatore o no? Dai fai piu' prove possibili... |
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fasterbikes.eu
Nuovo Utente
13 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2015 : 21:07:26
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Il numero 286 é solo il numero di serie, con ogni motore sale anche il numero sul adesivo |
Rivenditore Crystalyte e Falco www.fasterbikes.eu Sconto del 5% per utenti jobike.it: usa il voucher "ESMEMBER" Qulbix Raptor 72V 35 Ah con motore QS205 V3, controller Adaptto MaxE peak 12 kW Radon hardtail con BBS02 750W 48V 18,5 Ah Pieghevole Dahon Cadenza con Ansmann front 20A 36V 15 Ah bici noname con kit Falco 36V 35A Scott Genius LT 48V 20 Ah con Bafang BBSHD 30A in costruzione |
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fasterbikes.eu
Nuovo Utente
13 Messaggi |
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leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2015 : 08:39:49
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Ciao Patrick, benvenuto! Bello il tuo sito! Una informazione, in qualità di rivenditore dovresti dichiararti come operatore professionale nella firma che appare sotto i tuoi interventi (si setta dalla voce profilo in alto nella pagina)
...poi se ti capita qualche offertona riservata agli utenti del forum, è una cosa sempre gradita
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www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2015 : 12:30:39
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interessante questo motorello, è praticamente come un magic-pie ma più leggero,poi pentafase non lo avevo mai sentito, non mi entusiasma il controller integrato,sicuramente semplifica il montaggio per chi è alle prime armi |
www.enerlab.it |
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gizeta
Utente Attivo
Piemonte
871 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2015 : 14:10:31
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Sono un po' fermo, non riesco a trovare il tempo per approfondire . faccio solo qualche riflessione: @blindo: Ho avuto a lungo il MagicPie. L'MP3 pesa 8,5 Kg ed è molto più grosso e vistoso. Questo è probablmente più vicino ad uno SmartPie. Come i sistemi GM condivide pregi e difetti della centralina integrata. In effetti, quando hai in mano la motoruota completa, infili due spinotti, il collegamento alla batteria e la bici è pronta, (si fa per dire, bisogna giocare di fascette e trovar posto per gli accessori, ma quello é divertente), senza ingombranti centraline da piazzare chissà dove al telaio. Purtroppo esiste il paletto della centralina fissa. Basterebbe che i costruttori inserissero dentro questi hub centraline programmabili e questi sistemi sarebbero molto più appetibili. E qui ci si può agganciare ad una delle caratteristiche del Falco, la sua connettività. Inizialmente (e l'ho scritto) non ne capivo bene il senso, visto che il cablaggio è quello tradizionale: display e acceleratore che si connettono all'hub. Mancano le leve freno con cut/off perchè non è previsto. Ma verificando quanto si può programmare sul sensore di sforzo integrato nel mozzo (guardate la schermata del software) il wireless acquista un senso. Se poi col wifi si potesse programmare anche la centralina motore... Ma perchè questi ingegneri non propongono questa possibilità? E ancora: per comunicare con la centralina ci serve un fregno come questo (oltre al software che viene giù gratis):
Immagine:
4,82 KB Costano qualche decina di € al consumo (a loro qualche centesimo), ci voleva tanto a inserirlo nel kit? Sarebbe comodissimo, ne sa qualcosa chi programmando il BBS è costretto a staccare/attaccare il connettore, magari nascosto sotto spiraline e chiuso da fascette... |
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gizeta
Utente Attivo
Piemonte
871 Messaggi |
Inserito il - 24/12/2015 : 18:44:34
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Nonostante la nebbia sono riuscito a provare il Falco su un percorso non lunghissimo ma abbastanza vario: 37,85 km. dalla città alle pendici del Monte Musinè. 28 Km di asfalto con qualche saliscendi, 9 in fuoristrada, altezza massima 582mt, salita totale 817mt (dati Endomondo)
Immagine:
63,18 KB Scusate il controsole che non si vede niente, il mio smart non permette grandi foto. La bici è quasi una bipacesso, inizialmente ho montato il falco nella bici con il BBS, per comodità di batterie, ma mi è sembrata complicata e pesante. Così ho recuperato questa biciclettina e mi sono accorto che si può fare sterrato (piano) anche con una rigida di 20 anni fa. La parte sterrata è di difficoltà medio/bassa, con alcuni tornanti in salita abbastanza ripidi, con ghiaia e pietre un pò più difficoltosi. Velocità su asfalto: 27/30 Km/h. Su sterrato in salita: dagli 8/10 dei tornanti ai 25/ 28 dei falsopiani. Grado di assistenza utilizzato: sempre elevato, dei 5 livelli a disposizione secondo/terzo su asfalto (dove mi piace sentire il pedale un pochino più “pesante”) agli ultimi 3 sullo sterrato, dove preferisco concentrarmi sul panorama. Sullo sterrato non disdegno l’uso dell’acceleratore, qualche reminescenza motociclistica fatica a togliersi dai piedi. Tipo di assistenza. Confermo che l’assistenza è del tipo a sensore di sforzo. Infatti io, che non ho mai usato un sensore di sforzo, inizialmente non la capivo. Abituato al sensore di pedalata del BBS (o al nulla/puro acceleratore del BPM), non capivo perchè alleggerendo la pedalata l’assistenza diminuisse. Fattaci l’abitudine, devo dire che non è poi malaccio. Impostando assistenza 4 o 5 la spinta è consistente anche senza pompare con le gambine. L’assistenza è rotonda, regolare , senza il minimo strappo o andamento sinusoidale. In qualsiasi momento si può utilizzare l’acceleratore, che fa override sul TS. (Però se l’hub ti sta già dando l’anima, anche se ti attacchi alla manetta non è che vai di più... ovviamente) Prestazioni: premetto che il sistema è alimentato da batterie LiPo da modellismo (Multistar e Zippy) quindi la richiesta di amperaggio è sempre stata soddisfatta. Inoltre c’è un punto di forza da parte dell’elettro (molto) ciclista (poco): sono un “secco” vado sui 65/66 vestito. Vmax: 36/37 Km/h. L’accelerazione (ricordo che si tratta di un HT) è gradevole, la Vmax si raggiunge in 50/60 metri. Comportamento in salita: inutile ripetere concetti già ampiamente espressi. E’ un hub, gearless. Se scendi sotto i 14/15 Km/h e la pendenza è superiore all’8/10 % fatica e va a perdere giri, anche se abbiamo 35A. Ovviamente sto parlando di performances in assenza di pedalata (variabile molto mutevole), solo di acceleratore. Confronti: utilizzo abitualmente per andare al lavoro un BPM cod14 alimentato a 48v, 25 A e trovo questa motorizzazione eccellente. . Il confronto col Falco viene bene, perchè come wattaggio siamo lì: 1200W di picco per bafang, 1260 per Falco. Con questa configurazione il comportamento delle due macchine è molto simile, anche se ho l’impressione che il BPM sia un pochino più pronto nello spunto da fermo e anche più adatto al climbing un po’ più duro. Indubbiamente è un motore più “corto”, geared, che nasce per fare intorno ai 220 rpm (se non sbaglio) a 36V , e ottiene ottime prestazione con il survoltaggio. Falco nasce a 36V per 280rpm, gearless e deve concedere qualcosa. Forse in allungo Falco è un po’ più generoso.
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122,7 KB Per le uscite domenicali, sui sentieri, uso un BBS01 48V riprogrammato a 18 A.
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111,92 KB Non aggiungo nulla, tutti lo conoscete, magari meglio di me. Non c’è motore al mozzo (a meno, immagino, di motorizzazioni molto particolari) che possa superare le pendenze che si mangia il BBS. Ottimo passista, la sua pedalata assistita mi piace moltissimo. Purtroppo è proprio nel “terreno di mezzo” che secondo me ha i suoi limiti. Nei transitori, se vuoi passare velocemente da basse ad alte velocita, come nei saliscendi, l’uso del cambio è obbligatorio. E diciamolo onestamete: i deragliatori per bici non assolvono al meglio a questo compito. Transitori dove invece con gli hub ci si diverte molto di più. Penso che un suo antagonista più “diretto” possa essere il ) 9C 7x9 alimentato a 35A, ma non ho esperienza di quel motore. REGEN. Secondo me (ci tengo a sottolineare che è un parere personale) questo è un punto di forza. Al di la di considerazioni riguardo l’energia riguadagnata (non penso sia gran cosa) c’è il discorso della sicurezza in discesa. Son sceso da quasi 600mt sino a valle senza praticamente toccare i freni giocando sulle 5 intensità con i tastini. Vabbè, io sono un fermone, a molti piace lanciarsi e poi frenare in poco spazio quando è ora, e oggi ci sono bici che frenano benissimo in tutte le occasioni. Ripeto che è un parere personale. Consumi. Come sempre difficili da quantificare. Non dispongo di wattmetro. Ricaricando le LiPo, ho reintrodotto circa 280 W/h. Recentemente ho fatto lo stesso percorso con il BPM di cui sopra (volevo collaudare una nuova forcella) e in quell’occasione ho consumato circa 15% in più. Ma magari quella volta ho spinto di meno di gambe. Oppure sono andato più forte. Però oggi faceva più freddo. Chissà? CONCLUSIONI. Mi sembra un sistema interessante, obiettivamente ha qualcosa in più rispetto ai tradizionali hub, come il sensore di sforzo e le comunicazioni Wifi. La parte più prettamente innovativa (il pentafase) non sono riuscito a capire se dà effettivamente vantaggi sotto il punto di vista del rendimento. Non mi ha fatto rimpiangere il BPM survoltato e questo è già un bel risultato. Immagino ci vorrebbero rilevazioni strumentali. Un dato significativo in questo senso potrebbe però l’assenza dei sensori di Hall. Il motore parte sempre dolcemente da fermo. Il mio BPM (sensorless) una su dieci parte borbottando. Niente di che, ma forse le 5 fasi in questo caso si fanno sentire. Per sviluppare tutte le sue potenzialità andrebbe commercializzato tenendo conto della sua sofisticatezza (wireless, sensore di sforzo) e quindi con il dovuto supporto a queste peculiarità. Per dirla con parole semplici, quando te lo vendono ti devono dare anche i device e i software per comunicare con la centralina, e dovrebbero testare con attenzione (ed essere preparati all’intervento) nella parte wireless. Accetta qualsiasi batteria, ma bisogna stare attenti al BMS se no non si sfrutta la regen (non so, forse si possono anche fare danni). Centralina interna, e molti storcono il naso. Peccato anche per l'attacco pignoni a vite. Però con la tripla davanti e il motore i rapporti sul pacco pignone contano molto meno. Il prezzo del pacchetto completo (quello che ho provato io) è di 320€. Esiste anche la versione 750W (48V) a 340. Attenti che la 48V digerisce "solo" 55V, cioè batterie in 13S. Con 250/270 € si possono avere i motori "nudi" ti fai spedire un acceleratore da inserire nella spina 4 pin e vai anche così. Ma è molto riduttivo, non puoi regolare nulla... Vabbè ho finito. Buone Feste.
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fasterbikes.eu
Nuovo Utente
13 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2015 : 11:29:42
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Grazie per questio ampio test e il tempo per scrivere e analizzare. C'é poco da aggiungere e anche i confronti di BBS, geared e motore diretto erano piacevoli da leggere. Purtroppo il motore perfetto ancora non esiste… I motori geared hanno una rotazione piú alta dal fermo, ma non sono capaci di recupero, i BBS che hanno molto sforzo su catena e cambio. Sicuramenteo il consumo piú basso é anche dovuto alla regen. Ho visto fino a 800W sul mio Cycle Analyst al livello -5 Falco chiede quasi 1.000€ per un kit simile che mi sembra troppo caro in confronto ad altri motori, ma comunque sembra anche a me che puó essere un' alternativa, sportatutto per tutti quelli che non si voglione arrangiare con tanti cavi e un' installazione semplice. Buon Natale a tutti! |
Rivenditore Crystalyte e Falco www.fasterbikes.eu Sconto del 5% per utenti jobike.it: usa il voucher "ESMEMBER" Qulbix Raptor 72V 35 Ah con motore QS205 V3, controller Adaptto MaxE peak 12 kW Radon hardtail con BBS02 750W 48V 18,5 Ah Pieghevole Dahon Cadenza con Ansmann front 20A 36V 15 Ah bici noname con kit Falco 36V 35A Scott Genius LT 48V 20 Ah con Bafang BBSHD 30A in costruzione |
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fasterbikes.eu
Nuovo Utente
13 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2015 : 20:51:38
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Sconto del 5% per utenti jobike.it: usa il voucher "ESMEMBER" | leonardix ha scritto:
Ciao Patrick, benvenuto! Bello il tuo sito! Una informazione, in qualità di rivenditore dovresti dichiararti come operatore professionale nella firma che appare sotto i tuoi interventi (si setta dalla voce profilo in alto nella pagina)
...poi se ti capita qualche offertona riservata agli utenti del forum, è una cosa sempre gradita
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2015 : 10:46:52
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grazie gizeta per la completa recensione,sembra un buon motore unito alla pulizia e semplicità di cablaggio guadagna punti, anche la prestazione è buona con punte di 37 km/h a 36V e prestazione simile al BPM HT survoltato pare vada proprio bene, con sensore di sforzo e regen è completo! |
www.enerlab.it |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2015 : 13:56:50
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Grazie per la recensione, comunque non puoi dire di non essere riuscito ad apprezzare le cinque fasi... Se quel motore alimentato a 36V ti fa viaggiare a 36Km/h e in salita e accelerazione ha prestazioni simili ad un BPM HT sovralimentato è veramente buono!!!
Se prendi un BPM da 36V-285RpM (codice 11) e lo confronti con il Falco che hai testato alimentandolo a 36V (stessa velocità di punta) dubito che avrà la stessa accelerazione di quello, quindi le cinque fasi considerando anche che il Falco è gearless si fanno sentire.
In pratica il motore che ti ha inviato Fasterbikes è un HT secondo la valutazione della casa madre, ma per come siamo abituati noi del forum è in realtà un Allround, gli HT fanno 160-220RpM a 36V, quindi il fatto che questo motore NON HT tiri bene in salita e in accelerazione depone a suo favore! |
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gizeta
Utente Attivo
Piemonte
871 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2015 : 19:12:19
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Grazie per gli apprezzamenti. La Vmax di 37 Km/h è un dato oggettivo, perfettamente paragonabile a quella del BPM ottenuta a parità di batteria, di coperture, (MTB leggero)di peso ciclista, (più o meno le stesse condizioni atmosferiche...) Accelerazione e capacità di salita rimangono leggermente inferiori rispetto il BPM, difficile quantificare, capisco che scrivere "non fa rimpiangere il BPM" oppure "ho l'impressione che il BPM sia un pochino più pronto" non sono molto scientifiche... Insomma, il BPM va un po' di più, ma non di tanto, direi un 10%, ma continuo ad essere molto grossolano.Ricordaimoci anche che il Falco arriva a "succhiare" 35A. Aggiungo qualcosa riguardo la pedalabilità: io pedalo poco, ma i 25 Km/h riuscivo a tenerli tranquillamente ad assistenza zero. Certo, e lo ripeto, non ha la scorrevolezza di una ruota libera. Ancora una cosa sul display: non è leggibilissimo, (caratteri piccolini) però ha un indicatore di tensione in numeri (Volts) e non le classiche barrette che non ci dicono nulla.
Immagine:
327,06 KB Stranamente ha solo contachilometri totale, non c'è il parziale. Sulla sua forma "vintage" non discuto. Personalmente preferisco il C961. @Barba: vero, ho guardato meglio e anche il mio forcellino è "quasi" verticale... avevo in mente una struttra diversa... ma non ti scappa proprio nulla? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2015 : 21:01:54
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Si, talvolta mi scappa qualche ca**ata, ma per fortuna mi viene perdonata a causa della mia veneranda età, sai l'Alzheimer... |
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