Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Uso del forum
 Ciao a tutti
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gibeco
Nuovo Utente

Veneto

19 Messaggi

Inserito il - 12/01/2016 : 20:51:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buonasera
Sono nuovo, fresco fresco di iscrizione...
Ho scoperto per caso questo forum essendo ,da un bèl pò , alla ricerca della MIA bici elettrica ideale.
Senz'altro mi frena l'investimento iniziale alquanto elevato (per una bici ), dall'altro sono indeciso su che modello prendere.
Io abito nel Bellunese , sentieri anche impegnativi non mancano però non sono uno sportivissimo che macina km su km in bici.
Quindi trecking o mtb, motore centrale o hub ?
Spero mi aiuterete

Modificato da - Gibeco in Data 12/01/2016 23:26:07

leonardix
Utente Master

Lazio

6233 Messaggi

Inserito il - 12/01/2016 : 22:04:59  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto, riusciremo di sicuro a confonderti al meglio, abbi fiducia!

Co2 che dici, centrale o hub?

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master

Toscana

36200 Messaggi

Inserito il - 12/01/2016 : 22:30:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto, vedrai che quanto prima almeno tre o quattro scuole di pensiero diverse inizieranno a darti consigli!!!

pacap
Utente Medio

237 Messaggi

Inserito il - 13/01/2016 : 02:53:35  Mostra Profilo Invia a pacap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto!!!
Sono nuovo anch'io ma qualche mese + avanti
Trekking o mtb (ammortizzata o no) lo devi decidere tu, se pensi a sentieri, ammortizzata direi...
Motore centrale!!!!! in salita e se vuoi una certa autonomia è l'unica scelta, vero CO2?
Ovviamente se vuoi pedalare, se vuoi farti portare (in salita) allora hub (ma con una mega batteria)

remora
Utente Senior

Sicilia

1013 Messaggi

Inserito il - 13/01/2016 : 07:38:58  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma che avete oggi, avete preso di mira Co2?

baldiniantonio
Utente Master

Lazio

5007 Messaggi

Inserito il - 13/01/2016 : 09:04:22  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic

Legione
Utente Attivo

Piemonte

549 Messaggi

Inserito il - 13/01/2016 : 13:35:24  Mostra Profilo Invia a Legione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto.

emme51
Utente Attivo

Campania

797 Messaggi

Inserito il - 13/01/2016 : 14:30:54  Mostra Profilo Invia a emme51 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
benvenuto anche da me!!!!!
NDR:
Co2 sta per claudio02 un utente pentastellato

Frisbee euro 7 tour mmx, Original 5 muscolare & frame bag, Mtb Colnago Fantastic muscolare

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14124 Messaggi

Inserito il - 13/01/2016 : 16:18:30  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto, per me qualsiasi uso su asfalto, motore hub.
Su asfalto non ci sono salite tali da giustificare un centrale e si evitano molti problemi di trasmissione, usura ecc. la spesa del centrale non vale il vantaggio (che per me su asfalto è alquanto dubbio....)
in fuoristrada prima o poi incontri sempre delle salite estreme, e li forse il centrale è indispensabile.
ma se poi fai fuoristrada 3 volte l'anno e quindi non sei neanche allenato, allora la maggior spesa ancora una volta non serve a nulla....
Se invece tieni all'immagine vuoi una bici che faccia parlare bè allora fai un centrale:-)

pacap
Utente Medio

237 Messaggi

Inserito il - 13/01/2016 : 17:13:33  Mostra Profilo Invia a pacap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Benvenuto, per me qualsiasi uso su asfalto, motore hub.
Su asfalto non ci sono salite tali da giustificare un centrale e si evitano molti problemi di trasmissione, usura ecc. la spesa del centrale non vale il vantaggio (che per me su asfalto è alquanto dubbio....)
in fuoristrada prima o poi incontri sempre delle salite estreme, e li forse il centrale è indispensabile.
ma se poi fai fuoristrada 3 volte l'anno e quindi non sei neanche allenato, allora la maggior spesa ancora una volta non serve a nulla....
Se invece tieni all'immagine vuoi una bici che faccia parlare bè allora fai un centrale:-)

Su asfalto gita di 52 Km con circa 500 metri di dislivello (1 salita importante e qualche scollinamento leggero), sempre con assistenza massima (in pianura e in discesa non consumavo andando spesso sopra i 26 km/h) e la batteria da 400 ce la fa con ancora 1 tacca, con l'hub è possibile o ce ne vanno 2 di batterie?

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 13/01/2016 : 21:19:20  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Si, con l'hub una sola batteria da 370Wh non mi è bastata

Ma in pianura consumavo perchè ci ho sempre messo i miei soliti pigri 70W .... e in salita mai più di 100 perchè non mi piace farmi venire il fiatone

Immagine:

105,01 KB

Immagine:

164,36 KB

Con questo non voglio assolutamente dire che la soluzione a motore centrale non sia valida, ma che, su pendenze da strade asfaltate, è più una questione di gusti che altro (appunto quoto Andrea)

Ciao Gibeco e benvenuto

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

paolorighetti
Utente Medio

Emilia Romagna

398 Messaggi

Inserito il - 13/01/2016 : 21:34:48  Mostra Profilo Invia a paolorighetti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao e benvenuto! Se Claudio02 dovesse consigliarti un motore centrale, allora preoccupati seriamente!

- Merida Crossway 10 elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM
- City Bike marca Windors elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM
- mtb con motore Bafang bbs01

Gibeco
Nuovo Utente

Veneto

19 Messaggi

Inserito il - 13/01/2016 : 23:26:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per l'accoglienza...
...allora... Possiamo già trarre le prime conclusioni (per il mio caso) :
Per iniziare a conoscere il mondo delle e-bike si potrebbe partire con un motore hub anteriore o posteriore (probabilmente posteriore penso io) che , mi sembra di aver capito, risulta più economico sia come investimento iniziale che di manutenzione.
Se mi risultasse troppo stresso per i sentieri che farò, eventualmente l'upgrade risulterà d'obbligo.
Parlo bene?

Modificato da - Gibeco in data 13/01/2016 23:27:16

Gibeco
Nuovo Utente

Veneto

19 Messaggi

Inserito il - 13/01/2016 : 23:28:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per l'accoglienza...
...allora... Possiamo già trarre le prime conclusioni (per il mio caso) :
Per iniziare a conoscere il mondo delle e-bike si potrebbe partire con un motore hub anteriore o posteriore (probabilmente posteriore penso io) che , mi sembra di aver capito, risulta più economico sia come investimento iniziale che di manutenzione.
Se mi risultasse troppo stresso per i sentiro che farò, eventualmente l'upgrade risulterà d'obbligo.
Parlo bene?

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14124 Messaggi

Inserito il - 14/01/2016 : 00:10:40  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pacap, fatti 52 km con molte salite proprio domenica con batteria da 360w e avanzava qualcosa :-)

pacap
Utente Medio

237 Messaggi

Inserito il - 14/01/2016 : 03:34:40  Mostra Profilo Invia a pacap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

pacap, fatti 52 km con molte salite proprio domenica con batteria da 360w e avanzava qualcosa :-)

Ok, penso proprio che prima di scrivere dovrei x lo - provarlo l'hub, hehehe.
Questione sensore di sforzo o solo di rotazione pedali(PAS)?
Il primo (molto + caro, solitamente usato x i motori centrali) ti rende la pedalata il + "naturale" possibile, il secondo ti "spinge", basta che giri i pedali, ma se vuoi pedalare davvero devi adattarti/inseguire il motore, dico bene?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36200 Messaggi

Inserito il - 14/01/2016 : 09:13:14  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo proprio che la tua scelta sia giusta, prendi una bici con motore nel mozzo posteriore e vedrai che per il 99% dei percorsi sarà più che adatta: Se poi con il tempo di verrà la voglia di percorrere tracciati impegnativi o di fare un po' di fuoristrada allora potrai sempre passare ad un motore centrale...

bubunapoli
Utente Master

Campania

2124 Messaggi

Inserito il - 14/01/2016 : 21:33:26  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao gibeco e benvenuto.
Senza fronzoli: ma quanto vuoi spendere?
Fino a 1.500 euro trovi buone bipe con hub.

Per avere un motore centrale devi spendere almeno
600-700 euro in più fino a...assegno in bianco.
Spara.

Gibeco
Nuovo Utente

Veneto

19 Messaggi

Inserito il - 14/01/2016 : 23:35:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Hè!! Qui viene il bello...
Questa è la vera domanda clou...
Se trovassi una buona occasione sarebbe meglio, per iniziare intendo.
Diciamo 1200 per un centrale oppure 800 per una hub

Gibeco
Nuovo Utente

Veneto

19 Messaggi

Inserito il - 14/01/2016 : 23:38:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bisogna vedere poi se vale la pena spendere su una bici elettrica usata.
Questo non lo sò con precisione. Dipende sempre se si conosce il proprietario e come la tenuta. Per questa evenienza l'essere membro di un forum come questo credo mi esponga a meno rischi nel caso di un futuro acquisto.

pacap
Utente Medio

237 Messaggi

Inserito il - 15/01/2016 : 04:00:39  Mostra Profilo Invia a pacap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Atala con bosh centrale si possono trovare nuove da 1400€ approfittando di offerte invernali...

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 15/01/2016 : 19:05:20  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pacap ha scritto:
..... il secondo ti "spinge", basta che giri i pedali, ma se vuoi pedalare davvero devi adattarti/inseguire il motore, dico bene?

il paragone che amo è che il sensore di rotazione è come andare sempre in falsopiano in discesa: puoi lascarti portare oppure spingere sui pedali poco o tanto a piacere

(e per completare il paragone: col sensore di sforzo è come avere muscoli molto più robusti)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

Barba 49
Utente Master

Toscana

36200 Messaggi

Inserito il - 15/01/2016 : 21:22:11  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualora tu decidessi di acquistare una bici elettrica usata dovrai fare MOLTA attenzione alla batteria, specialmente quelle che equipaggiano i Bosch e i Panasonic costano un botto e se il precedente proprietario era un pasticcione può aver fatto danni...

bubunapoli
Utente Master

Campania

2124 Messaggi

Inserito il - 15/01/2016 : 22:17:04  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..se hai tempo,
ci puoi arrivare a quelle cifre per un buon usato.
Ma chi ti dice che il buon usato lo sia davvero? la bici
la puoi provare, e sulla parte meccanica ti puoi facilmente fare un'idea
ma non c'è modo di testare la batteria se non sei un esperto. fa attenzione.
Ricorda: la batteria vale la metà d'una bipa.
Bubu
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.