Autore |
Discussione |
|
Gibeco
Nuovo Utente
Veneto
19 Messaggi |
Inserito il - 12/01/2016 : 20:51:25
|
Buonasera Sono nuovo, fresco fresco di iscrizione... Ho scoperto per caso questo forum essendo ,da un bèl pò , alla ricerca della MIA bici elettrica ideale. Senz'altro mi frena l'investimento iniziale alquanto elevato (per una bici ), dall'altro sono indeciso su che modello prendere. Io abito nel Bellunese , sentieri anche impegnativi non mancano però non sono uno sportivissimo che macina km su km in bici. Quindi trecking o mtb, motore centrale o hub ? Spero mi aiuterete
|
Modificato da - Gibeco in Data 12/01/2016 23:26:07
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36200 Messaggi |
Inserito il - 12/01/2016 : 22:30:05
|
Benvenuto, vedrai che quanto prima almeno tre o quattro scuole di pensiero diverse inizieranno a darti consigli!!!
|
|
|
pacap
Utente Medio
237 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2016 : 02:53:35
|
Benvenuto!!! Sono nuovo anch'io ma qualche mese + avanti Trekking o mtb (ammortizzata o no) lo devi decidere tu, se pensi a sentieri, ammortizzata direi... Motore centrale!!!!! in salita e se vuoi una certa autonomia è l'unica scelta, vero CO2? Ovviamente se vuoi pedalare, se vuoi farti portare (in salita) allora hub (ma con una mega batteria) |
|
|
remora
Utente Senior
Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2016 : 07:38:58
|
Ma che avete oggi, avete preso di mira Co2? |
|
|
baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5007 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2016 : 09:04:22
|
|
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
|
|
|
Legione
Utente Attivo
Piemonte
549 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2016 : 13:35:24
|
Benvenuto.
|
|
|
emme51
Utente Attivo
Campania
797 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2016 : 14:30:54
|
benvenuto anche da me!!!!! NDR: Co2 sta per claudio02 un utente pentastellato |
Frisbee euro 7 tour mmx, Original 5 muscolare & frame bag, Mtb Colnago Fantastic muscolare |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14124 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2016 : 16:18:30
|
Benvenuto, per me qualsiasi uso su asfalto, motore hub. Su asfalto non ci sono salite tali da giustificare un centrale e si evitano molti problemi di trasmissione, usura ecc. la spesa del centrale non vale il vantaggio (che per me su asfalto è alquanto dubbio....) in fuoristrada prima o poi incontri sempre delle salite estreme, e li forse il centrale è indispensabile. ma se poi fai fuoristrada 3 volte l'anno e quindi non sei neanche allenato, allora la maggior spesa ancora una volta non serve a nulla.... Se invece tieni all'immagine vuoi una bici che faccia parlare bè allora fai un centrale:-) |
|
|
pacap
Utente Medio
237 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2016 : 17:13:33
|
| andrea 104KG ha scritto:
Benvenuto, per me qualsiasi uso su asfalto, motore hub. Su asfalto non ci sono salite tali da giustificare un centrale e si evitano molti problemi di trasmissione, usura ecc. la spesa del centrale non vale il vantaggio (che per me su asfalto è alquanto dubbio....) in fuoristrada prima o poi incontri sempre delle salite estreme, e li forse il centrale è indispensabile. ma se poi fai fuoristrada 3 volte l'anno e quindi non sei neanche allenato, allora la maggior spesa ancora una volta non serve a nulla.... Se invece tieni all'immagine vuoi una bici che faccia parlare bè allora fai un centrale:-) |
Su asfalto gita di 52 Km con circa 500 metri di dislivello (1 salita importante e qualche scollinamento leggero), sempre con assistenza massima (in pianura e in discesa non consumavo andando spesso sopra i 26 km/h) e la batteria da 400 ce la fa con ancora 1 tacca, con l'hub è possibile o ce ne vanno 2 di batterie? |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2016 : 21:19:20
|
Si, con l'hub una sola batteria da 370Wh non mi è bastata
Ma in pianura consumavo perchè ci ho sempre messo i miei soliti pigri 70W .... e in salita mai più di 100 perchè non mi piace farmi venire il fiatone
Immagine:
105,01 KB
Immagine:
164,36 KB
Con questo non voglio assolutamente dire che la soluzione a motore centrale non sia valida, ma che, su pendenze da strade asfaltate, è più una questione di gusti che altro (appunto quoto Andrea)
Ciao Gibeco e benvenuto
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
paolorighetti
Utente Medio
Emilia Romagna
398 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2016 : 21:34:48
|
Ciao e benvenuto! Se Claudio02 dovesse consigliarti un motore centrale, allora preoccupati seriamente! |
- Merida Crossway 10 elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM - City Bike marca Windors elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM - mtb con motore Bafang bbs01
|
|
|
Gibeco
Nuovo Utente
Veneto
19 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2016 : 23:26:28
|
Grazie a tutti per l'accoglienza... ...allora... Possiamo già trarre le prime conclusioni (per il mio caso) : Per iniziare a conoscere il mondo delle e-bike si potrebbe partire con un motore hub anteriore o posteriore (probabilmente posteriore penso io) che , mi sembra di aver capito, risulta più economico sia come investimento iniziale che di manutenzione. Se mi risultasse troppo stresso per i sentieri che farò, eventualmente l'upgrade risulterà d'obbligo. Parlo bene? |
Modificato da - Gibeco in data 13/01/2016 23:27:16 |
|
|
Gibeco
Nuovo Utente
Veneto
19 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2016 : 23:28:02
|
Grazie a tutti per l'accoglienza... ...allora... Possiamo già trarre le prime conclusioni (per il mio caso) : Per iniziare a conoscere il mondo delle e-bike si potrebbe partire con un motore hub anteriore o posteriore (probabilmente posteriore penso io) che , mi sembra di aver capito, risulta più economico sia come investimento iniziale che di manutenzione. Se mi risultasse troppo stresso per i sentiro che farò, eventualmente l'upgrade risulterà d'obbligo. Parlo bene? |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14124 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2016 : 00:10:40
|
pacap, fatti 52 km con molte salite proprio domenica con batteria da 360w e avanzava qualcosa :-) |
|
|
pacap
Utente Medio
237 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2016 : 03:34:40
|
| andrea 104KG ha scritto:
pacap, fatti 52 km con molte salite proprio domenica con batteria da 360w e avanzava qualcosa :-)
|
Ok, penso proprio che prima di scrivere dovrei x lo - provarlo l'hub, hehehe. Questione sensore di sforzo o solo di rotazione pedali(PAS)? Il primo (molto + caro, solitamente usato x i motori centrali) ti rende la pedalata il + "naturale" possibile, il secondo ti "spinge", basta che giri i pedali, ma se vuoi pedalare davvero devi adattarti/inseguire il motore, dico bene? |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36200 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2016 : 09:13:14
|
Credo proprio che la tua scelta sia giusta, prendi una bici con motore nel mozzo posteriore e vedrai che per il 99% dei percorsi sarà più che adatta: Se poi con il tempo di verrà la voglia di percorrere tracciati impegnativi o di fare un po' di fuoristrada allora potrai sempre passare ad un motore centrale... |
|
|
bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2016 : 21:33:26
|
ciao gibeco e benvenuto. Senza fronzoli: ma quanto vuoi spendere? Fino a 1.500 euro trovi buone bipe con hub.
Per avere un motore centrale devi spendere almeno 600-700 euro in più fino a...assegno in bianco. Spara. |
|
|
Gibeco
Nuovo Utente
Veneto
19 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2016 : 23:35:53
|
Hè!! Qui viene il bello... Questa è la vera domanda clou... Se trovassi una buona occasione sarebbe meglio, per iniziare intendo. Diciamo 1200 per un centrale oppure 800 per una hub |
|
|
Gibeco
Nuovo Utente
Veneto
19 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2016 : 23:38:26
|
Bisogna vedere poi se vale la pena spendere su una bici elettrica usata. Questo non lo sò con precisione. Dipende sempre se si conosce il proprietario e come la tenuta. Per questa evenienza l'essere membro di un forum come questo credo mi esponga a meno rischi nel caso di un futuro acquisto. |
|
|
pacap
Utente Medio
237 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2016 : 04:00:39
|
Atala con bosh centrale si possono trovare nuove da 1400€ approfittando di offerte invernali... |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2016 : 19:05:20
|
| pacap ha scritto: ..... il secondo ti "spinge", basta che giri i pedali, ma se vuoi pedalare davvero devi adattarti/inseguire il motore, dico bene?
|
il paragone che amo è che il sensore di rotazione è come andare sempre in falsopiano in discesa: puoi lascarti portare oppure spingere sui pedali poco o tanto a piacere
(e per completare il paragone: col sensore di sforzo è come avere muscoli molto più robusti)
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36200 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2016 : 21:22:11
|
Qualora tu decidessi di acquistare una bici elettrica usata dovrai fare MOLTA attenzione alla batteria, specialmente quelle che equipaggiano i Bosch e i Panasonic costano un botto e se il precedente proprietario era un pasticcione può aver fatto danni... |
|
|
bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2016 : 22:17:04
|
..se hai tempo, ci puoi arrivare a quelle cifre per un buon usato. Ma chi ti dice che il buon usato lo sia davvero? la bici la puoi provare, e sulla parte meccanica ti puoi facilmente fare un'idea ma non c'è modo di testare la batteria se non sei un esperto. fa attenzione. Ricorda: la batteria vale la metà d'una bipa. Bubu
|
|
|
|
Discussione |
|