Autore |
Discussione |
|
giampiero
Utente Attivo
539 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2008 : 20:01:02
|
Carissimi. Finalmente, ho una bici pieghevole! E` appena arrivata dall'Inghilterra, dove e` stata prodotta e acquistata dal primo proprietario.
Ecco alcune caratteristiche. Peso: 10,2Kg Guarnitura: 3 velocita` al mozzo (Ratio: 3,60m-4,80m-6,30m) Telaio: alcune parti in alluminio, altre in acciaio zincato
Ora ho un impegno e gia` non c'e` molta luce. Domani posto foto e dettagli di questo gioiellino.
Ciao! gp
EDIT: aggiornato il titolo della discussione
|
Strida 1 1987 (2010) Flyer C8HS 20xx (2016) |
|
Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2008 : 20:25:00
|
Complimenti giampiero.
Dovremmo ribattezzare il forum con "Forum Indipendente Biciclette Elettriche e Pieghevoli"!!
Attendiamo notizie/foto...
|
"Crazy Horse"
|
|
|
outside1
Utente Senior
Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2008 : 21:02:43
|
la tizia sembra un Inglese, la bici un misto alluminio acciaio...... è una pieghevole, ma ophs è una pedelec!
Immagine:
23,68 KB
vabbè in attesa della tua foto, in effetti ormai c'è la bicipieghevolmania sul forum, peccato che non ne ho ancora trovata una che ci stia nel mio bagagliaio! |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2008 : 21:04:14
|
e no, non si fa così!
| E` appena arrivata dall'Inghilterra, dove e` stata prodotta e acquistata dal primo proprietario.
Ecco alcune caratteristiche. Peso: 10,2Kg Guarnitura: 3 velocita` al mozzo (Ratio: 3,60m-4,80m-6,30m) Telaio: alcune parti in alluminio, altre in acciaio zincato
|
non è una brompton
non è una mezzo
non è una pashley (comincio a innervosirmi)
ovviamente non è una moulton
non è neppure una airframe (starei morendo di invidia)
i dati sono tutti corretti....
si può sapere che diavolo è!
(non si fa così giampiero... siamo sempre stati gentili con te) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2008 : 22:31:57
|
| outside1 ha scritto:
la tizia sembra un Inglese, la bici un misto alluminio acciaio...... è una pieghevole, ma ophs è una pedelec!
Immagine:
23,68 KB
|
questa è una panasonic prodotta qualche anno fa |
|
|
outside1
Utente Senior
Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2008 : 23:16:43
|
| carlo n ha scritto:
questa è una panasonic prodotta qualche anno fa
|
a me risulta un esperimento Honda |
|
|
giampiero
Utente Attivo
539 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2008 : 02:19:40
|
| elle ha scritto:
e no, non si fa così! [...] non è una brompton
|
Acqua! Anche se sono entrambi inglesi, qui c'e` l'alluminio e il peso credo sia inferiore.
Acqua!
| non è una pashley (comincio a innervosirmi) |
Acqua!
| ovviamente non è una moulton |
Acqua. Niente roba japponese. Ne' mutuo ventennale in corso.
| non è neppure una airframe (starei morendo di invidia) |
Uh, qua c'eravamo quasi per peso e per materiale, ma la mia non ha 8 velocita`.
| i dati sono tutti corretti.... |
Correttissimi.
| si può sapere che diavolo è!
(non si fa così giampiero... siamo sempre stati gentili con te)
|
Ah ah! A domani per le foto!!
gia. |
|
|
carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2008 : 03:23:08
|
| outside1 ha scritto:
| carlo n ha scritto:
questa è una panasonic prodotta qualche anno fa
|
a me risulta un esperimento Honda
|
hai ragione, mi sono sbagliato. questa pieghevole è apparsa sul web insieme all'honda racoon |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2008 : 11:44:12
|
| giampiero ha scritto:
Ah ah!
|
bickerton, quella col manubrio a corna di stambecco
mh? |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
giampiero
Utente Attivo
539 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2008 : 15:05:24
|
| elle ha scritto: bickerton, quella col manubrio a corna di stambecco
|
Yesss! Grande Elle, ero sicuro che ci saresti arrivato!
Ecco la bici appena lavata e ripulita. Bickerton classic 3V:
67,43 KB
Qui si vede l'innovativo () sistema di sgancio rapido. sgancio rapido:
66,9 KB
Qui il curioso manubrio "a corna di stambecco" (con i ganci per appendere la borsa su misura!) Devo ancora fare un giro di prova, ma non pare malissimo... si possono orientare le leve del freno in modo da avere una posizione tipo manubrio S della Brompton. Pero` temo che creerebbe instabilita`. Manubrio:
60,08 KB
Ecco l'hub 3V interno. Hub 3V:
90,09 KB
Da quest'ultima foto potete ben capire che tutte le parti in ferro si sono arrugginite in malo modo (bulloni, blocchi rapidi, cerchioni). D'altra parte, il grosso del telaio e` in alluminio o in acciaio zincato e i decenni non hanno creato veri danni!
Ho anche il manuale originale dell'epoca, dal quale ho dedotto che la bici e` antecedente al primo gennaio 1979, credo che sia proprio del 1978, quindi ha esattamente 30anni di vita!
Ah, ho in programma di comprare subito una coppia di pedali leggeri (il pedale di destra non e` originale ed e` un ciabattone pesante e sgraziato) e un pneumatico da 16"x1,75 (Michelin Diabolo). E mi sa che dovrei cambiare la catena... ma e` un'operazione che non ho mai fatto. Se prendo una catena 1V-3V, poi posso far saltare qualche maglia per ottenere la lunghezza della catena originale (gran bella corona centrale su questa bici!!)? Poi, forse, prendero` anche un pneumatico da 14" e sostituiro` pazientemente le viti e i bulloni arrugginiti.
Ciao a tutti! gia. |
|
|
giampiero
Utente Attivo
539 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2008 : 17:50:23
|
| Tino ha scritto:
Complimenti giampiero.
Dovremmo ribattezzare il forum con "Forum Indipendente Biciclette Elettriche e Pieghevoli"!!
|
Eh eh! Grazie Tino. Sono molto contento... soprattutto dopo la prima uscita!
| outside1 ha scritto: vabbè in attesa della tua foto, in effetti ormai c'è la bicipieghevolmania sul forum, peccato che non ne ho ancora trovata una che ci stia nel mio bagagliaio!
|
Beh.. una almeno ci sarebbe: la Sinclair A-Bike! Ma non so se sia il caso di consigliartela...
Ciao! gp |
|
|
Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2008 : 18:00:10
|
Mi sembra simpatica, come bici. Anche originale.
|
"Crazy Horse"
|
|
|
outside1
Utente Senior
Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2008 : 18:13:00
|
| giampiero ha scritto:
| Tino ha scritto:
Complimenti giampiero.
|
Eh eh! Grazie Tino. Sono molto contento... soprattutto dopo la prima uscita!
| outside1 ha scritto: vabbè in attesa della tua foto, in effetti ormai c'è la bicipieghevolmania sul forum, peccato che non ne ho ancora trovata una che ci stia nel mio bagagliaio!
|
Beh.. una almeno ci sarebbe: la Sinclair A-Bike! Ma non so se sia il caso di consigliartela...
Ciao! gp
|
ti ringrazio per il suggerimento, ..... ma penso che ci vorrà ben altro per soddisfarmi! |
|
|
giampiero
Utente Attivo
539 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2008 : 18:33:06
|
| outside1 ha scritto:
| giampiero ha scritto:
| outside1 ha scritto: ormai c'è la bicipieghevolmania sul forum, peccato che non ne ho ancora trovata una che ci stia nel mio bagagliaio!
|
|
ti ringrazio per il suggerimento, ..... ma penso che ci vorrà ben altro per soddisfarmi!
|
Infatti, praticamente, scherzavo! Ne ho un'altra... piu` piccola di altre, ma piu` bici di una A-Bike: la Dahon Sweet Pea con le Big-Apple da 14" http://www.bonthronebikes.co.uk/27-240019. E` monomarcia, pero`...
Ciao! gp
@Tino: Si`, Tino, la Bickerton e` una bici simpatica anche per me... poi, ridendo e scherzando, pesa poco (anche meno delle eccellenti Brompton e delle ottime Dahon) e ha un bel cambio al mozzo. |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2008 : 19:14:07
|
wow giampiero! bici molto affascinante... certo che ti aspetta un lavoretto niente male di restauro
questo è il sito del figlio di bickerton, questo quello del restauratore più reputato (e forse l'unico ) - li conosci già?
in bocca al lupo!
(il cambio funziona bene?) |
l.
|
|
outside1
Utente Senior
Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2008 : 19:20:05
|
| giampiero ha scritto:
| outside1 ha scritto:
| giampiero ha scritto: [quote]outside1 ha scritto: ormai c'è la bicipieghevolmania sul forum, peccato che non ne ho ancora trovata una che ci stia nel mio bagagliaio!
|
|
ti ringrazio per il suggerimento, ..... ma penso che ci vorrà ben altro per soddisfarmi!
Infatti, praticamente, scherzavo! Ne ho un'altra... piu` piccola di altre, ma piu` bici di una A-Bike: la Dahon Sweet Pea con le Big-Apple da 14" http://www.bonthronebikes.co.uk/27-240019. E` monomarcia, pero`...
Ciao! gp
|
in effetti poi non so proprio che utilzzo ne potrei fare ?
ritornando a te e alla tua ruggine avrei un suggerimento da darti: per togliere la ruggine dalle cromature io utilizzo il prodotto che trovi nei supermercati e che serve per togliere le macchie di ruggine dai vestiti.
Sono in genere piccoli boccettini di plastica con il tappo rosso, contine in genere acido ortofosforico, è sufficiente versare qualche goccia su un pennellino dalle setole dure e con questo agire sui " fiori di ruggine ripetutamente sino a vedere scomparire la ruggine.
poi sciacqui bene con acqua.
Se ci sono crateri hai ben poco da fare ma dove ci sono puntini o ruggine superficiale è un'ottima soluzione senza dover fare manovre di agressione meccanica con cartavetrata spazzole d'acciaio o altro che oltretutto comprometterebbe le parti sane, fai una prova e poi fammi sapere. ciao & buon lavoro, usa i guanti naturalmente! |
|
|
Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2008 : 20:35:52
|
Inserisco - grazie ad elle - un paio di foto ricavate dal sito sopra indicato, per avere un'idea della bici nelle sue condizioni originarie:
Immagine: (non è gp)
330,62 KB
Immagine:
398,56 KB
|
"Crazy Horse"
|
|
|
giampiero
Utente Attivo
539 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2008 : 21:02:42
|
| elle ha scritto:
wow giampiero! bici molto affascinante... certo che ti aspetta un lavoretto niente male di restauro
|
Neanche tanto, sai. Al momento, sto provando a togliere ossido e ruggine (con carta vetrata). Per il resto, non ci sono cose urgenti da fare! Il cambio funziona bene.
| elle ha scritto: questo è il sito del figlio di bickerton, questo quello del restauratore più reputato (e forse l'unico ) - li conosci già?
in bocca al lupo!
|
Crepi! Si`, li conoscevo gia` (ho scovato tutto sulla Bickerton!), ma apprezzo il tuo aiuto. Grazie.
| outside1 ha scritto:
| giampiero ha scritto:
Ne ho un'altra... piu` piccola di altre, ma piu` bici di una A-Bike: la Dahon Sweet Pea con le Big-Apple da 14"
|
in effetti poi non so proprio che utilzzo ne potrei fare ?
|
E allora lascia perdere!!
| outside1 ha scritto: ritornando a te e alla tua ruggine avrei un suggerimento da darti: per togliere la ruggine dalle cromature io utilizzo il prodotto che trovi nei supermercati e che serve per togliere le macchie di ruggine dai vestiti. [...]
|
Buona dritta!
| outside1 ha scritto: ciao & buon lavoro, usa i guanti naturalmente!
|
Troppo tardi. Preso dall'entusiasmo, mi ritrovo con le mani distrutte dalle polveri di ossidi e di ruggine! Grazie.
| Tino ha scritto:
Inserisco - grazie ad elle - un paio di foto ricavate dal sito sopra indicato, per avere un'idea della bici nelle sue condizioni originarie:
|
Ehi, la prima non e` la mia! La seconda sembra una versione rinnovata con cavalletto e altre cose diverse, tra cui una sella di sichenenza. Qui c'e` un'ottima sella ammortizzata!
Ciao ciao! gp
|
|
|
giampiero
Utente Attivo
539 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2008 : 01:58:38
|
| elle ha scritto:
wow giampiero! bici molto affascinante...
|
Incredibile la scorrevolezza... ma credo che sia tipica di tutte le bici leggere (tolti i parafanghi: 10.0Kg qui, altro che Bromton X!) con ruote piccole (terribili su pave' e strade dissestate!). Oggi la mia fiammante Bickerton ha bruciato l'asfalto per il 14mo giorno consecutivo.
Mi sa che dovro` vendere la potentissima Enjoy...
Ciao gia.
P.S. Unico grande problema riscontrato sulla Bickerton: instabilita` dovuta al manubrio atipico. Occorrerebbe un'asta trasversale per bloccare le corna ed evitare oscillazioni e scricchiolii pericolosi.
|
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2008 : 11:37:18
|
| giampiero ha scritto: P.S. Unico grande problema riscontrato sulla Bickerton: instabilita` dovuta al manubrio atipico. Occorrerebbe un'asta trasversale per bloccare le corna ed evitare oscillazioni e scricchiolii pericolosi.
|
capisco, tanto più che si tratta di alluminio un po' vecchiotto... la vecchia brompton aveva una leggera barra di plastica opzionale che fissava appunto le braccia del manubrio: la si vende ancora (p.e. qui ne hanno due varianti), dovresti capire com'è fatta, se si può adattare alla bickerton o se si può copiare |
l.
|
|
giampiero
Utente Attivo
539 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2008 : 13:56:05
|
| elle ha scritto:
| giampiero ha scritto: P.S. Unico grande problema riscontrato sulla Bickerton: instabilita` dovuta al manubrio atipico. Occorrerebbe un'asta trasversale per bloccare le corna ed evitare oscillazioni e scricchiolii pericolosi.
|
capisco, tanto più che si tratta di alluminio un po' vecchiotto... la vecchia brompton aveva una leggera barra di plastica opzionale che fissava appunto le braccia del manubrio: la si vende ancora (p.e. qui ne hanno due varianti), dovresti capire com'è fatta, se si può adattare alla bickerton o se si può copiare
|
Si`, grazie elle. La mia idea e` proprio di fissare le braccia del manubrio; credo che avrei grandi benefici. Per quanto riguarda l'alluminio, devo dire che ha avuto una tenuta incredibile... ma anche le parti in acciaio zincato. Insomma, quando c'e` qualita`, una bici puo` durare una vita. Occorrerebbe solo sostituire bulloni, ganci e cerchioni in ferro, ma non ho voglia di spenderci soldi, perche' credo di esser costretto a svendere l'Enjoy per inutilizzo e per mancanza di ascensore (e parcheggio)... A questo punto, opterei per una pieghevole di alta qualita`, da elettrificare in seguito.
Ciao! gia. |
|
|
Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2008 : 14:02:28
|
Ciao Giamp, immagino l'avrai restaurata. Si può vedere qualche foto ?
|
"Crazy Horse"
|
|
|
giampiero
Utente Attivo
539 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2008 : 14:26:35
|
| Tino ha scritto:
Ciao Giamp, immagino l'avrai restaurata. Si può vedere qualche foto ?
|
Non ho fatto un vero restauro completo. Dopo aver pulito alla buona e regolato viti e bulloni, ho tolto i parafanghi e installato segnalatore acustico e pedali pieghevoli in tinta.
v1.1:
51,61 KB
pedali:
41,96 KB
Ho anche ripulito energicamente alcune parti della bici (ved. l'acciaio del cannotto e del manubrio) e aggiunto un indicatore luminoso a led.
campanello:
57,66 KB
luci:
44,01 KB
Ciao! giamps |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2008 : 16:21:53
|
ma la catena è ancora la stessa, un po' arrugginita?
|
l.
|
|
Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2008 : 17:00:31
|
Grazie Giampiero.
|
"Crazy Horse"
|
|
|
giampiero
Utente Attivo
539 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2008 : 17:10:59
|
| elle ha scritto: ma la catena è ancora la stessa, un po' arrugginita?
|
Ehm... In effetti, e` la sostituzione della catena e` l'ultimo vero passo nella lista dei lavori urgenti. Ho anche comprato l'attrezzo ad hoc (che non ho mai usato). Il fatto e` che dopo averla lavata e ingrassata con lo spray specifico, va che e` un piacere.
| Tino ha scritto: Grazie Giampiero.
|
Figurati; e` un piacere.
Ciao! gia. |
|
|
|
Discussione |
|