Autore |
Discussione |
|
ghironda
Utente Senior
Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2008 : 10:40:16
|
E' soltanto una curiosità, potreste guardare dove è stata costruita la vostra Dahon? Se avete l'imballo dovrebbe essere scritto li (insieme ad altre cose che pure mi piacerebbe sapere), altrimenti dovrebbe esserci qualcosa sotto il movimento centrale o da quelle parti.
Grazie a chi perderà tempo per rispondermi.
p.s. ieri sera ho dimenticato la bottiglia sul terrazzo, quindi se passate per Bologna vi offro un vin brulè
|
|
Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2008 : 12:31:27
|
Spero di ricordarmi di guardare (non vorrei fare un'altra brutta figura, come con Desafinado).
|
"Crazy Horse"
|
|
|
Desafinado1
Utente Master
Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2008 : 12:44:49
|
Da una prima occhiata vedo due marchi quello con la bandiera americano, e quello della unione europea che dice che è fatto a mano. |
________________________________ WWW.BICIZEN.IT "LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013
BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010
|
|
|
Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2008 : 20:11:49
|
Allora, ghironda, ho guardato sotto il movimento centrale ed ho scoperto che è stata fatta a Macau:
Immagine:
233,88 KB
Estratto da www.dahon.com. La filosofia del gruppo, il valore del mezzo.
"Dahon fu fondata con il solo proposito di convincere sempre più persone ad usare un mezzo eco-compatibile di trasporto. Per realizzare questo obiettivo, Dahon da sempre mira a creare bici compattabili (che si piegano cioè) dalla tecnologia innovativa ma dal prezzo abbordabile. Abbiamo cominciato nel 1982 una rivoluzione con il nostro primo modello pieghevole. Quella rivoluzione sta oggi cambiando il modo in cui le persone nel mondo si spostano. Con più di 2 milioni di pezzi venduti, Dahon è il primo produttore mondiale nel settore delle bici pieghevoli. La ditta ha gli uffici a Los Angelese, con sedi produttive a Taiwan, Macau, repubblica Ceca e Cina. I prodotti Dahon sono venduti in 30 paesi nel mondo e siamo orgogliosi di dire che la maggioranza dei nostri impiegati viene al lavoro in bici o con il servizio pubblico o con una combinazione dei due.
La filosofia di Dahon è di creare nuove soluzioni di mobilità per persone che hanno uno stile di vita attivo e che sono rispettose dell'ambiente. Di convincere sempre più persone ad usare mezzi di trasporti che non siano violenti nei confronti dell'ambiente. Questa è quella che noi chiamiamo mobilità verde."
Sarebbe facile liquidare i prodotti Dahon come un'abile operazione di marketing o come dei giocattoli costosi per bambini cresciuti. La realtà è diversa e per molti aspetti sorprendente. Dahon ha una gamma vastissima di bici pieghevoli, che spazia da prodotti ultra leggeri e di impostazione sportiva a telai nati per il turismo a quelli pensati specificatamente per muoversi in città. L'immagine della persona che si sposta in treno con una sacca in spalla può sembrare bizzarra oggi ma è destinata a diventare una visione comune nel futuro prossimo. Con studi statistici che affermano che entro i 5km, la bici è SEMPRE più veloce delle macchina e con il crescente costo dei combustibilii fossili, è facile profezia dire che la bici, il mezzo più semplice e più antico (dopo i piedi ed il carro con i buoi, che però sono poco maneggevoli in centro a Milano) è destinata ad un radioso futuro.
|
"Crazy Horse"
|
|
|
Desafinado1
Utente Master
Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2008 : 21:33:20
|
A me nel sotto il moivmento centrale non c'è scritto niente...solo il codice identificativo.. eppoi sul telaio la bandiera americana e il lodo eu che dice che è fatto a mano... Che vorrà dire? |
________________________________ WWW.BICIZEN.IT "LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013
|
|
|
ghironda
Utente Senior
Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2008 : 08:41:23
|
| Tino ha scritto:
Allora, ghironda, ho guardato sotto il movimento centrale ed ho scoperto che è stata fatta a Macau:
|
Quindi cade anche l'ultimo appiglio per il mio collega d'ufficio che non credeva nei "miracoli" della globalizzazione
Antefatto: se non ti frega (o ti frega poco) di calcio e vuoi comunque fare due chiacchiere coi colleghi presentati in ufficio con la bici ripiegata sottobraccio, fra chi si incuriosisce e chi ti prende in giro ne hai per mesi!
Il mio collega sosteneva che la mia Olympia "copia" Dahon costava meno dell'originale perchè costruita al risparmio in paesi dove la mano d'opera costava meno, e dicendo questo indicava la pecetta con su scritto "made in Macau". Grazie alla tua foto ho vinto il caffè al bar della bocciofila per una settimana |
|
|
Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2008 : 09:27:11
|
| ghironda ha scritto:
Quindi cade anche l'ultimo appiglio per il mio collega d'ufficio che non credeva nei "miracoli" della globalizzazione
Antefatto: se non ti frega (o ti frega poco) di calcio e vuoi comunque fare due chiacchiere coi colleghi presentati in ufficio con la bici ripiegata sottobraccio, fra chi si incuriosisce e chi ti prende in giro ne hai per mesi!
Il mio collega sosteneva che la mia Olympia "copia" Dahon costava meno dell'originale perchè costruita al risparmio in paesi dove la mano d'opera costava meno, e dicendo questo indicava la pecetta con su scritto "made in Macau". Grazie alla tua foto ho vinto il caffè al bar della bocciofila per una settimana
|
Mi fa piacere per te, ghironda.
Un paio di volte sono arrivato in ufficio con la mia dahon ripiegata. L'interesse dei colleghi si è rivolto più che altro nella soluzione ai problemi di parcheggio, non tanto sul mezzo.
Tieni in calda il "Vin Brulè".....
|
"Crazy Horse"
|
|
|
Desafinado1
Utente Master
Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2008 : 11:01:13
|
Ragazzi mi sto preoccupando... come mai sulla mia dahon non c'è scritto niente se non il marchio usa e il logo eu con la scitta fatta a mano?? I colleghi di ufficio brutta razza...da me chi si incuriosisce e rimane estasiato, chi (pochi per la verita) invidiosi ti guardano e cercano di sminuire con battutine |
|
|
|
ghironda
Utente Senior
Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2008 : 11:42:32
|
| Desafinado1 ha scritto:
come mai sulla mia dahon non c'è scritto niente se non il marchio usa e il logo eu con la scitta fatta a mano??
|
Sarà di quelle costruite nello stabilimento della repubblica Ceca. Il cartone ce l'hai? sul mio ci sono scritte un sacco di cose.
A proposito dei colleghi d'ufficio devo dire che preferisco gli sfottò per la pieghevole che le solite domande sceme del tipo "ma sei venuto in bici pure oggi che piove?" dopo 16 anni che non faccio altro! |
|
|
Seya
Utente Medio
Sicilia
336 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2008 : 12:31:14
|
Ghironda solo una curiosità...ma l'Olympia quanto pesa? E quanto spazio occupa piegata? Sul peso, ho letto o 12,6kg o 11,6kg, due siti diversi, due pesi diversi...ma sullo spazio pegata niente...neanche sul sito Olympia |
Seya Architect on a bike Dahon Speed D7 black
|
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2008 : 12:58:53
|
seya, quella olympia è esattamente una dahon - non una copia o simili ma precisamente la stessa bicicletta con un altro nome scritto sopra, come dahon talvolta fa, specie nei mercati nei quali non ha significativa presenza autonoma - quindi corrisponde a tutti i dati che puoi vedere sul sito della "casa madre"
---
e ora permettimi di fare la parte dell'arcigno amministratore regolamento del forum:
| Non è possibile inserire alcuna immagine nella firma personale del proprio profilo (sono consentite solamente le “faccine”). |
(forse uno strappo possiamo farlo, ma che sia piccola piccola piccola e non più d'una ) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
Seya
Utente Medio
Sicilia
336 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2008 : 13:03:24
|
| elle ha scritto:
seya, l'olympia è esattamente una dahon - non una copia o simili ma precisamente la stessa bicicletta con un altro nome scritto sopra, come dahon talvolta fa, specie nei mercati nei quali non ha significativa presenza autonoma - quindi corrisponde a tutti i dati che puoi vedere sul sito della "casa madre"
---
e ora permettimi di fare la parte dell'arcigno amministratore regolamento del forum:
| Non è possibile inserire alcuna immagine nella firma personale del proprio profilo (sono consentite solamente le “faccine”). |
(forse uno strappo possiamo farlo, ma che sia piccola piccola piccola e non più d'una )
|
Perdonami Elle mi era sfuggita questa parte del regolamento...le tolgo subito |
|
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2008 : 13:06:31
|
perdonami tu... |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
ghironda
Utente Senior
Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2008 : 13:15:42
|
| Seya ha scritto:
Ghironda solo una curiosità...ma l'Olympia quanto pesa? E quanto spazio occupa piegata? Sul peso, ho letto o 12,6kg o 11,6kg, due siti diversi, due pesi diversi...ma sullo spazio pegata niente...neanche sul sito Olympia
|
La Olympia è identica alla Dahon Rood7 quindi riferisciti al sito Dahon, che su quello Olympia non c'è nulla. I pesi sono diversi poichè secondo i mercati la bici viene fornita con o senza accessori, tipo parafanghi e portapacchi. La Rood7 ha il telaio in alluminio che rispetto alla speed 7 pesa qualcosina meno (più o meno 300 grammi) e le dimensioni piegate sono le medesime. |
|
|
Seya
Utente Medio
Sicilia
336 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2008 : 15:26:13
|
si ho visto che in questa sezione del forum avete finito di constatare che sono identiche in tutto e per tutto, anche il luogo di fabbricazione, il rivenditore palermitano di olympia l'ho solo chiamato e mi ha detto che non ne avevano, non mi ha proposto di ordinarla...ma a questo punto farei una capatina al negozio, prima di ordinare la speed D7...mamma mia questo forum mi sta gasando parecchiospero di dieventare un pò più esperta anch'io, grazie a voi comincio a capirne qualcosa in più. |
|
|
|
ghironda
Utente Senior
Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2008 : 15:58:54
|
| Seya ha scritto: il rivenditore palermitano di olympia l'ho solo chiamato e mi ha detto che non ne avevano, non mi ha proposto di ordinarla...
|
Puoi sempre chiederglielo! al massimo ti farà il prezzo che fanno tutti gli altri (386 euro). Valuta quanto ti piace il modello e valuta il prezzo, tenendo conto che dall'inghilterra ci vogliono almeno 30 sterline di spedizione che dall'italia risparmieresti. Valuta anche che la stessa bici marcata Dehon la trovi a circa un centinaio di euro in più, ma su ebay tedesco arrivano a chiedere fino a 600 euro, e poi decidi.
p.s. non vorrei starti vicino quando dovrai comperare casa
|
|
|
Seya
Utente Medio
Sicilia
336 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2008 : 18:26:43
|
si lo so quando devo comprare una cosa nessuno riesce a starmi dietrose non sono sicurissima non compro. Sono andata al negozio, 386euro ma devo pagare 20euro di spedizione, che sul momento mi hanno stupito, ora riflettendoci credo sia una FREGATURA perchè da listino il prezzo è quello punto. Mi posso sbagliare, e magari si pagano ma non credo...c'è pure il fatto che non sapevano che il telaio fosse in acciaio, praticamente ero io(che non ne capisco niente)a spiegare loro le caratteristiche della bici, e poi hanno esordito dicendomi che con loro avrei l'assistenza Olympia, ma se non ne capivano niente! Ci ho provato, grazie ghironda |
|
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2008 : 19:25:41
|
bah... non so come facciano poi a lamentarsi i piccoli commercianti che uno poi compra su internet e all'estero! un minimo di sconto è normale, fosse pure il fittizio depennamento del trasporto... vabbè... benvenuta nel mondo di quelli che sanno cosa comprano... |
l.
|
|
carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2008 : 19:48:20
|
sulla Cadenza che acquistai tre anni fa è scritto 'made in taiwan' |
|
|
gigi35
Utente Master
Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2008 : 20:32:31
|
| elle ha scritto:
seya, quella olympia è esattamente una dahon - non una copia o simili ma precisamente la stessa bicicletta con un altro nome scritto sopra
|
come curiosita' volevo far sapere che anche in altri settori si fa la stessa cosa,ho visto con i miei occhi che in una fabbrica dove si metteva il latte nel cartone (in termine tecnico si chiama tetrapack) da un litro si cambiavano i rulli di cartone con la marca stampata sopra ma il latte era sempre lo stesso dello stesso camion cisterna che lo aveva portato,quindi sugli scaffali dei supermercati si possono trovare prodotti con marche diverse ma dal contenuto uguale,ma pero' una marca piu' famosa puo' essere venduta ad un prezzo piu' alto oppure lo stesso produttore puo' mettere in circolazione due marche diverse,una piu' cara ed una meno cara perche' cosi' riesce ad avere i soldi sia di quelli che vogliono spendere qualche centesimo in piu' sia di quelli che preferiscono spendere qualche centesimo in meno. |
collaboratore video |
|
|
ghironda
Utente Senior
Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2008 : 08:13:40
|
| Seya ha scritto: Sono andata al negozio, 386euro ma devo pagare 20euro di spedizione, che sul momento mi hanno stupito, ora riflettendoci credo sia una FREGATURA
|
Lo credo anch'io: la mia, spedita da un negozio umbro, l'ho pagata meno di quella cifra li, mi hanno dato anche la borsa per il trasporto (anche quella "copia" Dahon) non mi hanno fatto pagare nulla per la spedizione e, ordinata alle 9,30 del mattino, mi è stata recapitata 26 ore dopo... |
|
|
ghironda
Utente Senior
Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2008 : 08:21:58
|
...e poi (ci ripenso come i cornuti...) da quando in qua si fa pagare il trasporto delle cose delle quali si è venditori autorizzati?!? ma allora a cosa serve "avere la bottega"?
Di solito si compra in "negozio" per avere un qualche servizio in più, non per pagargli l'assortimento e la preparazione della vetrina. Io, in 40 anni di ciclismo "militante", ho conosciuto solo due "bottegai" degni di rappresentare la categoria: uno è morto di vecchiaia, l'altro per fortuna è ancora vivo, ci ho parlato per telefono ieri, e spero campi altri 200 anni
|
|
|
Seya
Utente Medio
Sicilia
336 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2008 : 16:55:57
|
é proprio quello che pensavo io, se vado in un negozio devo pagare solo il pezzo di listino! la spedizione dalla ditta al negozio è già compresa, se devono spedirmela a casa allora devo pagare io! Li chiamerei per dirgliene quattro, ma gli basta il fatto che stanno perdendo di vendere 386euro di bici |
|
|
|
Seya
Utente Medio
Sicilia
336 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2008 : 23:31:25
|
Adesso che anch'io ho una Dahon, c'è scritto 'made in taiwan' |