Autore |
Discussione |
|
conca
Nuovo Utente
Emilia Romagna
17 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2008 : 09:47:41
|
Ciao a tutti. Ho trovato per caso questo forum e mi sono appassionato moltissimo leggendo le varie recensioni e commenti !!
Io vorrei compreare una bici per andare al lavoro e pensavo ad una eletrrica, ma sorgono 2 problemi principali: 1- lavorando in centro a Bologna (dove le biciclette NON hanno padrone) se la lego fuori sparisce nel giro di pochi giorni. 2- prendendo una bici elettrica "classica" ho dei dubbi di riuscire ad infilarla in ascensore (ovviamente in verticale) per poterla mettere in casa.
Allora ho pensato .. perchè non prenderla pieghevole ed elettrica ... in questo modo la carico sia nel negozio che in casa snza problemi.
Sulla pieghevole però mi viene questo dubbio .... tornando a casa dal lavoro in pausa pranzo .. faccio 4 giri al giorno e quindi la chiudo e riapro 4 volte al giorno .... i meccanismi di chiusura tengono botta a lungo andare ????
in fine mi consigliereste una pieghevole con kit elettrico a parte o una bici già pronta ???
vi ringrazio e saluto !!
|
|
hombre
Utente Senior
1380 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2008 : 10:38:37
|
Benvenuto. Che io sappia non dovresti danneggiare i meccanismi di chiusura perciò non credo che questo rappresenti un grosso problema. Io ti consiglierei una pieghevole già pronta e, considerando che abiti in una zona pianeggiante, non hai bisogno neanche di un mezzo particolarmente potente.
Io ho avuto modo di provare( pochissimo) la Mini Move della Emove e ne ho avuto un' ottima impressione sia per robustezza che per comodità di guida. In alternativa potresti vedere la Italwin Tommy che però non conosco e della quale non mi risulta ci siano commenti o prove. Un' altra alternativa può essere rappresentata da bici di livello superiore come la Ezee o la Flyer, ma qui già iniziamo a parlare ci prezzi a partire da circa 1500 euro perciò molto dipende anche dal budget a disposizione.
Con Mini Move e Tommy, invece, resti sotto i mille euro di spesa...certamente la qualità del mezzo non è la stessa, ma questo è ovvio Tutte le bici che ti ho indicato le puoi vedere su www.fashionmotors.it Questo negozio sta a Roma, ma non per forza devi acqustarla per corrispondenza: ti ho postato il link perchè, nella sezione riservata alle bici elettriche, le trovi tutte con foto e descrizione.
...ma sei sicuro che ti limiterai al tragitto casa- lavoro? Di solito, dopo un primo uso piuttsoto utilitaristico, si cerca di usarla quanto più possibile e, a questo punto, una spesa superiore per un mezzo di qualità potrebbe non risultare proprio un eccesso... |
Microbike City 26 Full Optional Microbike- Dahon Roo- Tender 20 |
|
|
conca
Nuovo Utente
Emilia Romagna
17 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2008 : 11:43:34
|
Un'altra cosa da considerare è quanti Kg reggono ste bici ... ho guardato sui siti relativi ma non parlano di questo fattore ... invece su qualche post del forum ho letto che queste bici hanno dei limiti ... considerando che peso sui 100 kg .. vorrei una bici che non si crepi in due :)
cmq 1500 euro direi che sono eccessivi. ero piu sui 1000
|
|
|
hombre
Utente Senior
1380 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2008 : 11:55:45
|
Non vorrei dire una fesseria ma credo che dovrebbero arrivare a 110 o 120. Certamente più è il peso che devono sostenere e minore sarà l' efficienza del motore...ma d' altra parte non stiamo parlando di un 2000 JTD
Alternative non saprei indicartene perchè non è che di pieghevoli ce ne siano molte sulla piazza. Ci sarebbe la Microbike Tender, ma si tratta di una bici buona per spostamenti piuttosto brevi e comunque oltre i mille euro.
Ma se invece provassi a cercare in qualche ipermercato della zona la Flybike che stanno vendendo a circa 400 euro? Non è pieghevole e non sarà neanche l' ultimo ritrovato della tecnologia, ma abbiamo sentito parlare più che bene tanto della bici quanto dell' assistenza |
Microbike City 26 Full Optional Microbike- Dahon Roo- Tender 20 |
|
|
conca
Nuovo Utente
Emilia Romagna
17 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2008 : 12:01:51
|
indubbiamente una non pieghevole per me sarebbe l'ideale .. sia per le ruote piu grandi che per stabilità ... il grosso problema è se ci entra in ascensore !!
io adesso ho una vecchia MTB che già ci entra a fatica (e non ha i parafanghi e il porta pacchi)
legarla fuori non si puo
|
|
|
paolo68
Utente Attivo
Liguria
618 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2008 : 22:26:00
|
Ciao Conca,
io ho una Italwin Tommy da 2,5 mesi che uso quasi quotidianamente per andare al lavoro. Percorro tratti prevalentemente pianeggianti ed ho riscontrato un'autonomia intorno ai 25 km. Ricarico la batteria una volta alla settimana (faccio tragitti brevi 1,5 km). Ho comunque affrontato salite impegnative di 5-6 km senza particolare sforzo. Piegata penso possa entrare in un ascensore senza eccessive difficoltà. A casa la ripongo in un rettagolo di circa 80 x 40 e quindi credo stia in un normale ascensore. In pratica il meccanismo di piega è quello della classica Graziella, non è rapidissimo (ci vuole 1 - 1,5 minuti direi) e la maneggevolezza da piegata non è il massimo, ma per piccoli spostamenti per entrare ed uscire dall'ascensore non vedo grossi problemi. Il carico tollerato dovrebbe essere sui 105 - 110 kg non ricordo. Ha i parafanghi ed il portapacchi (assai utile). Non ha il cambio (rapporto fisso) e la velocità massima assistita è 20 km/h; in piano anche pedalando forte non si riesce a fare molto dipiù, al max 28-30 kmh. Personalmente, non avendo particolari velleità velocistiche in bici mi accontento dei suoi tranquilli 20 all'ora. Il motore ha una spinta sostanziosa e regolare, consente agevoli partenze in salita e si attiva non appena si inizia a pedalare (basta esercitare una minima pressione, meno di mezza pedalata). Il prezzo si aggira tra 850 - 880 Euro. Ciao
|
Paolo
Brompton M6R + E-Kit Bafang SWXK 36V da 04/2010 Kalkhoff Panasonic Sahel 26V 16 Ah Nexus 8 dal 01/09/2012 al 14/07/2013 BH Emotion Prox Panasonic 26V 8Ah Nexus 8 ruote 20" dal 26/07/2013
|
|
|
conca
Nuovo Utente
Emilia Romagna
17 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2008 : 09:25:27
|
Ciao Paolo, grazie per i consigli. Fra l'altro girando per rivenditori qua a Bologna ho proprio trovato la Tommy, che ho potuto vedere e toccare dal vivo . credo che potrei optare su questa bici.
grazie
|
|
|
michela
Nuovo Utente
44 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2008 : 14:39:40
|
ciao a tutti. Sono di milano e sto cercando una bici pieghevole che non costi più di 300 euro- e possibilmente anche meno (anche usata) -, che si possa piegare e trasportare facilmente. Devo percorrere un tragitto direi abbastanza breve da casa all'ufficio (in metro scendo alla seconda fermata e a piedi ci metto non più di 20 minuti). In corso garibaldi ho visto le dahon, che mi sono sembrate molto meglio della pieghevole di decathlon o di quelle in vendita negli iper, durissime da piegare. Pensavo inizialmente alla Basic,perché più economica. leggendo il vostro forum ho scoperto radel max, che ha in promozione impulse d7 e basic d7 allo stesso prezzo, 299 euro compresa la sacca, più 20 euro circa di spese:
http://www.radel-max.de/Folding-bikes/b10000001-1-0-0-00-0.html
chain reaction vende invece la speed d7 (che non so se sia migliore o peggiore della impulse e della basic) senza sacca a 215 sterline, che tradotte in euro dovrebbero essere circa 275 e pare non ci siano spese accessorie di trasporto per l'italia (anche se mi sembra strano):
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=24399
la speed nera esteticamente è più carina delle altre e anche il prezzo è conveniente. voi cosa mi consigliate? e soprattutto: mi posso fidare del secondo sito?
grazie michela |
|
|
Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2008 : 14:45:08
|
Ciao Michela e benvenuta nel forum jobike.
Ti prego di voler aprire una nuova discussione - puoi copiare il tuo intervento - sull'argomento.
Grazie
|
"Crazy Horse"
|
|
|
michela
Nuovo Utente
44 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2008 : 15:05:51
|
va bene, scusa. non sapevo come si facesse. grazie |