Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 Kit e fai da te
 2 batterie con BMS in parallelo
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@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 28/02/2016 : 14:41:04  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!

Siamo due fratelli che da 4 anni usano BH Neo X-treme e che l'anno scorso si sono fatti due full che avevamo in versione Bafang.

Quest'anno vogliamo farci una DH Specialized con Bafang e abbiamo una domanda x i mostri di knowhow sulle batterie che abbiamo cominciato ad aprezzare su questo blog.

Vorremmo mettere due batterie uguali 36V 13Ah ognuna con a bordo il proprio BMS in parallelo. Pensavamo di interporre due diodi Schottky alla linea positiva a monte del parallelo x evitare possibili correnti parassite.

Cosa ne pensate? Può andare bene? Ritenete sia necessario?

Grazie a tutti e complimenti x l'interessantissimo blog!



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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani

T4R
Utente Master



Campania


3501 Messaggi

Inserito il - 28/02/2016 : 15:21:27  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuti.
Si la cosa si può fare, ricodatevi di prendere diodi in grado di resistere a tutta la corrente che il motore assorbe.
Magari qualcosa in più.

Saluti Pino

p.s.
sapete dove trovare i kit revisione delle pompe grimeca?

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

Modificato da - T4R in data 28/02/2016 15:22:41
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@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 28/02/2016 : 16:53:17  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Pino!

Mi spiace non essere d'aiuto, la Specialized l'abbiamo comperata da pochissimo usata e dobbiamo ancora revisionarla. Se avrò delle dritte più avanti te le comunicherò volentieri!

Ciao


“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
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@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 28/02/2016 : 16:55:33  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Pino!

Mi spiace non essere d'aiuto, la Specialized l'abbiamo comperata da pochissimo usata e dobbiamo ancora revisionarla. Se avrò delle dritte più avanti te le comunicherò volentieri!

Ciao


“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36217 Messaggi

Inserito il - 29/02/2016 : 14:58:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Personalmente sulle mie bici non ho mai usato diodi di protezione, ma solo perchè le uso esclusivamente di persona e quando collego le due batterie sono assolutamente certo che siano a tensione identica: Se hai dei dubbi sulle tue capacità di attenzione allora fai bene a montare i due diodi, considerando però che sicuramente introdurranno una leggera caduta di tensione e quindi un leggero calo di prestazioni del motore.

Se consideri che ognuna delle tue batterie è formata da almeno 10S-5P di celle vedi che le LiIon non necessitano di nessuna protezione per le correnti parassite quando le perallelizzi, sono le NiMh o le NiCd che se le colleghi in parallelo si autoscaricano una sull'altra.
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@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 29/02/2016 : 22:39:54  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille per avermi riportato la tua esperienza!
In realtà la mia fonte di preoccupazione sono i BMS che non assemblando io le batterie non ho idea di come reagiscano ad eventuali travasi di corrente tra una batteria e l'altra se le tensioni dovessero essere diverse.
Può anche darsi che i BMS stessi siano già forniti di protezione interna ma non ne sono sicuro.
A tuo parere ne sono fornite di solito?
Concordo con te che utilizzandole personalmente avrò cura di collegarle tra loro solo a parità di tensione (normalmente a carica totale effettuata).
Certo che poter fare a meno dei 0.3 V di perdita di tensione oltre alla complicazione realizzativa non è male...
Grazie ancora e ciao!
Vi farò sapere com'è andata!



“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36217 Messaggi

Inserito il - 01/03/2016 : 13:35:45  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I comuni BMS non sono affatto protetti nel senso che intendi tu, se colleghi l'uscita di una batteria ad una tensione più elevata di quella che ha in quel momento il travaso di corrente avviene senza alcun limite!!!

Se i BMS proteggessero la batteria in tal senso allora non funzionerebbe più la frenata rigenerativa, la corrente proveniente dal motore in frenata non potrebbe più raggiungere le celle...

I BMS sono protetti solo come corrente massima di scarica e contro i cortocircuiti...
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@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 01/03/2016 : 14:57:03  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Assolutamente giusta osservazione!
Dato che guido giornalmente una Twizy avrei dovuto pensarlo...
Spero di non abusare del tuo tempo ma data la tua lunga esperienza in questo forum e già che abbiamo toccato l'argomento, di energia rigenerativa su e-bike si è mai visto qualcosa? Sulla Twizy funziona così bene che se fai 10 km in salita e poi 10 km in discesa consumi esattamente come se avessi fatto 20 km sul piano.
Per dirla in altro modo l'energia potenziale viene (quasi) totalmente recuperata!
Avere una e-bike capace di tanto sarebbe incredibile...
Credo che il problema sia il picco di energia troppo alto x poter essere digerito dalle batterie senza un "polmone"... (supercondensatori?).

Grazie ancora x il contributo!


“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36217 Messaggi

Inserito il - 01/03/2016 : 23:38:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto per poter usare la frenata rigenerativa su una bici occorre che la batteria sia corredata di un apposito BMS, altrimenti la corrente investe le celle senza nessuna regolazione e specialmente se la batteria è già carica le rovina in breve tempo.

Quanto al resto (resa effettiva della frenata rigenerativa) occorre una centralina assai efficace, e posso dirti che solo con le Kelly Controller potrai avere un effetto "simil Twizy", cone le altre otterrai un ottimo aiuto per i freni in discesa, ma quanto a ricaricare la batteria l'effetto è blando.

Naturalmente dovrai anche avere un motore gearless, quelli geared in rilascio vanno in folle e il motore vero e proprio non gira affatto e quindi non produce corrente!
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pardus
Utente Medio



Lombardia


235 Messaggi

Inserito il - 02/03/2016 : 07:30:32  Mostra Profilo Invia a pardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Se le batterie sono uguali puoi collegarle in parallelo senza diodi; io l'ho fatto da anni; perdite per eventuali piccole correnti di travaso sarebbero comunque inferiori alle perdite introdotte dai diodi, tenendo anche presente che se una batteria si scarica, l'altra si carica fino a mantenersi livellate.
Il vantaggio del parallelo, oltre la maggiore autonomia, è soprattutto quello di avere forti correnti senza stressare le batterie.

Modificato da - pardus in data 02/03/2016 07:33:43
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@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 02/03/2016 : 08:14:09  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie grazie a tutti!
E' un vero piacere ricevere informazioni così centrate in tema e competenti!

Vi auguro un'ottima giornata!



“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
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@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 21/03/2016 : 21:31:09  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti x i vostri suggerimenti; prototipo testato oggi...



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Ciao
Alberto


“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14136 Messaggi

Inserito il - 21/03/2016 : 21:46:40  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e... com'è andata? Che percorsi fai per necessitare una simile autonomia?
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@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 21/03/2016 : 22:33:37  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!

E' andata alla grande! Sale che è una bellezza ed in discesa va una favola!

Penso di utilizzarla come DH con skilift incorporato
ed ho in progetto di un long tour da 3000 m di dislivello
tutto in sterrato duro.
Ho scelto di interporre due diodi da 30A nel caso in
cui per qualsiasi motivo (urto, caduta, malfunzionamenti)
una batteria andasse in corto dato che potrei trovarmi in
difficoltà se mi danneggiasse pure l'altra.

Per calcolare il dislivello reale che posso attendermi
devo testarla però a lungo su varie tipologie di percorso
e a vari livelli di assistenza...

Voglio poi verificare se 1+1 fa... 2,2 avendo correnti minori...





“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
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