Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Prove e collaudi
 Motore e bici da corsa
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

boc
Nuovo Utente

2 Messaggi

Inserito il - 14/03/2016 : 20:11:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti sono un neofita. Sono entrato nel gruppo per capire i vantaggi e gli svantaggi di un motore elettrico. Ad esempio se io faccio un giro di 120 km con 3000 m di dislivello, il mio interesse sarebbe quello di fare entrare in gioco il motore solo quando vado oltre la soglia. Cosa che ovviamente mi succede in salita. Come faccio però a quantificare il vantaggio che mi da in questi casi il motore con gli svantaggi di portarsi dietro quei chili in più per tanti chilometri ? Preciso io sono un cicloturista e non faccio gare di nessun tipo.

@lby64
Utente Master

Veneto

2090 Messaggi

Inserito il - 14/03/2016 : 20:51:50  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!

Io non sono un esperto ma dopo 30 anni di MTB muscolare 4 anni fa
sono passato alla e-MTB.

Da un punto di vista energetico con 100 kg uomo+bici a velocità e pendenze
da amatore servono 40 Wh di energia x 100 metri di dislivello.
Dando un aiuto del 50% al motore ne bastano 20 Wh.

Se motore + batteria da diciamo 300 Wh pesano 5 kg
a fronte di un 5% di peso in più spendendo le energie
che consumeresti x fare 1500 metri di dislivello ne fai
invece 3000 m e con sforzo più distribuito, aspetto
fondamentale x me che sono ultracinquant'enne...

Quanto sopra da prendere grossolanamente senza pretesa
di scientificità... personalmente l'ho comunque constatato e
non so dirti quanto io e i miei amici ex muscolari
ci divertiamo e ci teniamo in forma in modo sostenibile!

Ciao!

“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina

pacap
Utente Medio

237 Messaggi

Inserito il - 15/03/2016 : 02:24:39  Mostra Profilo Invia a pacap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
be, 3000 mt di dislivello sono tanti per una batteria piccola e leggera: secondo il calcolo di cui sopra x farli con un aiuto pari all'apporto muscolare servirebbero 600 Wh, quindi una batteria di almeno 700Wh (meglio non "raschiare il fondo"), una batteria "importante" da circa 4 kg...
Ma in pianura (spento) non dovrebbe rallentare quasi e in salita (acceso) fa sicuramente la differenza...

pacap
Utente Medio

237 Messaggi

Inserito il - 15/03/2016 : 02:28:29  Mostra Profilo Invia a pacap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nel mio caso (neofita e non allenato) la differenza tra pedalare e spingere, tra fare il giro e non provarci neanche...

@lby64
Utente Master

Veneto

2090 Messaggi

Inserito il - 15/03/2016 : 09:41:59  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pacap ha scritto:

be, 3000 mt di dislivello sono tanti per una batteria piccola e leggera: secondo il calcolo di cui sopra x farli con un aiuto pari all'apporto muscolare servirebbero 600 Wh, quindi una batteria di almeno 700Wh (meglio non "raschiare il fondo"), una batteria "importante" da circa 4 kg...
Ma in pianura (spento) non dovrebbe rallentare quasi e in salita (acceso) fa sicuramente la differenza...

Corretto! Non ho diviso x due!

“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.