Ciao a tutti sono un neofita. Sono entrato nel gruppo per capire i vantaggi e gli svantaggi di un motore elettrico. Ad esempio se io faccio un giro di 120 km con 3000 m di dislivello, il mio interesse sarebbe quello di fare entrare in gioco il motore solo quando vado oltre la soglia. Cosa che ovviamente mi succede in salita. Come faccio però a quantificare il vantaggio che mi da in questi casi il motore con gli svantaggi di portarsi dietro quei chili in più per tanti chilometri ? Preciso io sono un cicloturista e non faccio gare di nessun tipo.
Io non sono un esperto ma dopo 30 anni di MTB muscolare 4 anni fa sono passato alla e-MTB.
Da un punto di vista energetico con 100 kg uomo+bici a velocità e pendenze da amatore servono 40 Wh di energia x 100 metri di dislivello. Dando un aiuto del 50% al motore ne bastano 20 Wh.
Se motore + batteria da diciamo 300 Wh pesano 5 kg a fronte di un 5% di peso in più spendendo le energie che consumeresti x fare 1500 metri di dislivello ne fai invece 3000 m e con sforzo più distribuito, aspetto fondamentale x me che sono ultracinquant'enne...
Quanto sopra da prendere grossolanamente senza pretesa di scientificità... personalmente l'ho comunque constatato e non so dirti quanto io e i miei amici ex muscolari ci divertiamo e ci teniamo in forma in modo sostenibile!
Ciao!
“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
be, 3000 mt di dislivello sono tanti per una batteria piccola e leggera: secondo il calcolo di cui sopra x farli con un aiuto pari all'apporto muscolare servirebbero 600 Wh, quindi una batteria di almeno 700Wh (meglio non "raschiare il fondo"), una batteria "importante" da circa 4 kg... Ma in pianura (spento) non dovrebbe rallentare quasi e in salita (acceso) fa sicuramente la differenza...
be, 3000 mt di dislivello sono tanti per una batteria piccola e leggera: secondo il calcolo di cui sopra x farli con un aiuto pari all'apporto muscolare servirebbero 600 Wh, quindi una batteria di almeno 700Wh (meglio non "raschiare il fondo"), una batteria "importante" da circa 4 kg... Ma in pianura (spento) non dovrebbe rallentare quasi e in salita (acceso) fa sicuramente la differenza...
Corretto! Non ho diviso x due!
“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani