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boc
Nuovo Utente



2 Messaggi

Inserito il - 14/03/2016 : 20:11:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti sono un neofita. Sono entrato nel gruppo per capire i vantaggi e gli svantaggi di un motore elettrico. Ad esempio se io faccio un giro di 120 km con 3000 m di dislivello, il mio interesse sarebbe quello di fare entrare in gioco il motore solo quando vado oltre la soglia. Cosa che ovviamente mi succede in salita. Come faccio però a quantificare il vantaggio che mi da in questi casi il motore con gli svantaggi di portarsi dietro quei chili in più per tanti chilometri ? Preciso io sono un cicloturista e non faccio gare di nessun tipo.

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 14/03/2016 : 20:51:50  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!

Io non sono un esperto ma dopo 30 anni di MTB muscolare 4 anni fa
sono passato alla e-MTB.

Da un punto di vista energetico con 100 kg uomo+bici a velocità e pendenze
da amatore servono 40 Wh di energia x 100 metri di dislivello.
Dando un aiuto del 50% al motore ne bastano 20 Wh.

Se motore + batteria da diciamo 300 Wh pesano 5 kg
a fronte di un 5% di peso in più spendendo le energie
che consumeresti x fare 1500 metri di dislivello ne fai
invece 3000 m e con sforzo più distribuito, aspetto
fondamentale x me che sono ultracinquant'enne...

Quanto sopra da prendere grossolanamente senza pretesa
di scientificità... personalmente l'ho comunque constatato e
non so dirti quanto io e i miei amici ex muscolari
ci divertiamo e ci teniamo in forma in modo sostenibile!

Ciao!



“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
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pacap
Utente Medio




237 Messaggi

Inserito il - 15/03/2016 : 02:24:39  Mostra Profilo Invia a pacap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
be, 3000 mt di dislivello sono tanti per una batteria piccola e leggera: secondo il calcolo di cui sopra x farli con un aiuto pari all'apporto muscolare servirebbero 600 Wh, quindi una batteria di almeno 700Wh (meglio non "raschiare il fondo"), una batteria "importante" da circa 4 kg...
Ma in pianura (spento) non dovrebbe rallentare quasi e in salita (acceso) fa sicuramente la differenza...
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pacap
Utente Medio




237 Messaggi

Inserito il - 15/03/2016 : 02:28:29  Mostra Profilo Invia a pacap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nel mio caso (neofita e non allenato) la differenza tra pedalare e spingere, tra fare il giro e non provarci neanche...
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@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 15/03/2016 : 09:41:59  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pacap ha scritto:

be, 3000 mt di dislivello sono tanti per una batteria piccola e leggera: secondo il calcolo di cui sopra x farli con un aiuto pari all'apporto muscolare servirebbero 600 Wh, quindi una batteria di almeno 700Wh (meglio non "raschiare il fondo"), una batteria "importante" da circa 4 kg...
Ma in pianura (spento) non dovrebbe rallentare quasi e in salita (acceso) fa sicuramente la differenza...


Corretto! Non ho diviso x due!


“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
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