Oltre al problema del rendimento c'è appunto il problema delle salite
i "nostri" motori (sia al mozzo che centrali) quando rallentano aumentano la coppia cioè la spinta che imprime la ruota sul terreno Con l'elica, se si rallenta, la spinta rimane sempre quella (ovviamente a pari potenza)
Occorrerebbe perciò un sistema con una potenza (= spinta) molto alta che poi farebbe raggiungere velocità eccessive in piano e avrebbe pesi ed ingombri insostenibili
E occorrerebbe anche l'elica a passo variabile altrimenti il rendimento nelle fasi di partenza (e in salita), cioè con bassa velocità di spostamento del mezzo, diventerebbe ulteriormente basso
Le eliche le ho viste usare solo nelle imbarcazioni a fondo piatto da palude (fan boat), in cui si sopportano i difetti (e si montano motori esuberanti) perchè un'elica immersa si impiglierebbe tragicamente nella vegetazione e ne farebbe massacro
(niente foto perchè in questi giorni l'ADSL mi fa rimpiangere gli antichi modem a 56K)
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"