Ho potuto provare la nuova batteria al litio della TCMobility Frisbee opzionale per il modelli Atlas /Dolomites
Viene chiamata GIGALITIO
ed ha una capacità di 572 Wh
ma il bello è che consente di viaggiare per tutto l'arco della scarica a prestazioni praticamente piene (e non col solito calo fisiologico man mano che scorrono gli amperora)
ecco un grafico dell'autonomia rilevata in cui si vede bene la costanza delle prestazioni fino a completa scarica
al settantesimo chilometro, e per due chilometri, ho dato "tutta manetta" per vedere se aveva ancora buone risorse e mi ha spinto rapidamente a 27.8km/h che è la velocità massima che l'Atlas può fare a batteria ben carica
se non facevo i due chilometri e qualche salitella a tutta forza arrivavo a 100km ! (sempre con i consueti 70W applicati ai pedali)
il peso è di 3.6 kg contro i 3.3 della batteria da 10Ah !!!!!!!!
dovrebbe utilizzare (ma non me lo hanno voluto dire espressamente) le nuove batterie Samsung ma ha anche qualche altro "trucchetto" top-secret
La centralina riconosce la batteria e aumenta anche il picco di corrente massima, aumentando le prestazioni in salita e allo spunto (non è una differenza eclatante, ma quando si parte ai semafori si sente eccome !)
La ricarica avviene in poco più di 6 ore (ad un regime "tranquillo" che non stressa la batteria)
tanto per capirsi, va montata su questa bipa
... di cui c'è il PIX-TEST o sulla sorella con la tripla anteriore Dolomites
Ma tutta questa grazia ha un prezzo: 800 € (al momento della prova) compreso il caricabatterie "maggiorato"
--- nota importante: questa batteria può essere montata solo sulle Atlas/Dolomites con l'ultima release della centralina In pratica si può installare se il cruscottino ha il comando di on/off (che con le vecchie centraline non c'era) cioè è questo:
Se si ha una versione più datata, occorre aggiungere il prezzo della sostituzione di centralina e cruscottino
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Trovo interessante la scomparsa del calo delle prestazioni a batteria scarica. Che utilizzino un convertitore DC-DC per mantenere costante la tensione d'uscita?
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1