Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Uso del forum
 Buongiorno compagni...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

S8sale
Utente Normale

59 Messaggi

Inserito il - 07/06/2017 : 10:32:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
E' da un po' che vi seguo con attenzione e vi ringrazio per le preziose informazioni che date a chi si avvicina per la prima volta al mondo delle ebike
Ne approfitto per presentarvi la mia "piccina" che mi porta in ufficio tutti da qualche mese

Immagine:

116,62 KB

spinellino
Utente Medio

220 Messaggi

Inserito il - 07/06/2017 : 10:43:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Letteralmente 'IN' ufficio!
Torna all'inizio della Pagina

S8sale
Utente Normale

59 Messaggi

Inserito il - 07/06/2017 : 10:46:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ne approfitto subito per farvi una domanda...
Adesso la bici monta una batteria REENTION DORADO 36v 10.4Ah ma ho visto in commercio la stessa batteria, ovviamente più panciuta, 48v 10.4ah e non vi nascondo
che ci sto facendo un certo pensierino....
Secondo voi potrebbe essere rischiosa per motore e centralina? una volta acquistata dovrei prendere anche un caricatore da 48V?

S8sale
Utente Normale

59 Messaggi

Inserito il - 07/06/2017 : 10:51:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
spinellino ha scritto:

Letteralmente 'IN' ufficio!

Ha un ufficio tutto suo

Andre@
Utente Attivo

Lazio

502 Messaggi

Inserito il - 07/06/2017 : 11:04:57  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Andre@ Invia a Andre@ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti per il parcheggio :-)

Da quel poco che so, batteria e centralina devono per forza avere lo stesso voltaggio, quindi se ti fa gola la batteria da 48, dovrai sostituire anche la centralina (ammesso che di suo gia' non gestisca entrambi i voltaggi).

Dopodichè, non essendo una bici kittata a posteriori, potresti scontrarti con il pas e sensori vari.

Naturalmente il caricabatterie deve essere sostituito, altrimenti non caricherà a pieno la nuova batteria.

Poi dovresti spiegarci il perchè ti fa gola, se e' per avere più autonomia allora devi aumentare gli Ah, quindi cambi solo la batteria, sempre da 36v ma magari da 14 o 15 A
Se invece vuoi piu "potenza, tiro, velocita etcetc" allora devi passare a 48V (non si puo' riprogrammare la centralina di un hub),con tutti i se/mah sopra scritti.

Vediamo gli altri cosa ne pensano.

A.

FoldE-MTB: La Pinta http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=74557
La muscolare: Tern Link P9 http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7681.0 - ex frecciarossa

Modificato da - Andre@ in data 07/06/2017 11:09:47

S8sale
Utente Normale

59 Messaggi

Inserito il - 07/06/2017 : 11:32:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Andrea
in realtà tramite il display di controllo si riesce senza particolari problemi a eliminare il limite dei 25 km/h e infatti viaggio con un minimo di contributo muscolare a circa 38/40 a batteria carica.
L'idea di montare la batteria da 48v nasce dal desiderio di andare un po oltre...
Considera poi che per recarmi al lavoro percorro una complanare pianeggiante semidesertica

Andre@
Utente Attivo

Lazio

502 Messaggi

Inserito il - 07/06/2017 : 11:45:01  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Andre@ Invia a Andre@ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...non ho capito, ma magari sono io :-) ... cosa vuol dire ...un po oltre ?...cioe', se gia' hai sbloccato la velocita' massima, e l'autonomia ti va bene...manca solo un po piu' tiro in salita ?... non saprei cosa altro.

A.

La muscolare: Tern Link P9 http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7681.0 - ex frecciarossa

Marcoermejo
Utente Attivo

Liguria

803 Messaggi

Inserito il - 07/06/2017 : 12:02:53  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non vorei dire fesserie ma per andare più veloce di così (se a 36v fai gia i 40 a 48v superi i 50) devi (tu e il motore) erogare una bella potenza che, alla lunga, rischierebbe di rovinare seriamente il motore per le troppe performance che gli chiederesti (dalla foto mi pare che il motore sia un geared nemmeno troppo grosso), inoltre direi che si tratta di un motore piuttosto veloce (e quindi piuttosto "fiacco" in salita) e, a 48v, andresti a peggiorane la resa in salita.

Insomma non so se ti consiglierei l'intervento (anche ammesso, e non concesso, che centralina e display siano già compatibili con i 48v).

Forse, se ti piace smanettare un pò, potresti valutare uno step-up in modo da mantenere sempre le performance della batteria come se fosse a piena carica.

S8sale
Utente Normale

59 Messaggi

Inserito il - 07/06/2017 : 13:34:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il motore è un semplice Bafang da 250W ma avevo letto da qualche parte che dovrebbero reggere uno step di tensione più alto...
Cmq forse hai ragione e non vale la pena di rischiare di fare danni anche piuttosto costosi considerando anche il fatto che di elettrotecnica ne so ben poco.
Sullo step-up non ho idea di cosa sia....farò una ricerca

Marcoermejo
Utente Attivo

Liguria

803 Messaggi

Inserito il - 07/06/2017 : 14:56:00  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
i motori, anche il tuo, reggono le tensioni a 48v, ci mancherebbe, però è proprio una questione di "potenza necessaria" per arrivare a velocità elevate (per capirci ... per andare, con la bipa, a 40 km/h non basta il doppio della potenza che ci vuole per andare a 20 km/h ma sensibilmente di più)... quindi qualunque motore per portare una bici a oltre 50 km/h richiede molta potenza pertanto ci vorranno motori grandi in grado di "gestire" tutta quella potenza per lungo tempo senza rovinarsi... e il tuo credo non sia tra questi.

Perciò se tu avessi un motore che a 36v fa i 25 km/h sarebbe già più ragionevole pensare di portarlo a 48v in quanto raggiungeresti poco più che i 30km/h che è una velocità che, per essere raggiunta, richiede notevolmente meno potenza che i 50 km/h (ma soprattutto una potenza che il tuo motore dovrebbe essere in grado di gestire senza grandi problemi).

Spero di essere riuscito a spiegarmi.

Andre@
Utente Attivo

Lazio

502 Messaggi

Inserito il - 07/06/2017 : 15:34:57  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Andre@ Invia a Andre@ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Marcoermejo ha scritto:

Ciao,

...
Perciò se tu avessi un motore che a 36v fa i 25 km/h sarebbe già più ragionevole pensare di portarlo a 48v in quanto raggiungeresti poco più che i 30km/h che è una velocità che, per essere raggiunta, richiede notevolmente meno potenza che i 50 km/h (ma soprattutto una potenza che il tuo motore dovrebbe essere in grado di gestire senza grandi problemi).
...

ESATTO. Ed è quello che sto facendo io, ma su ruote da 20, dove il motore è un 255rpm anziché un 201.
In teoria dovrebbe andare intorno ai 33, pur mantenendo un buon tiro in salita.

In teoria (...ma non si mette in dubbio la parola di Barba !!)

A.

S8sale
Utente Normale

59 Messaggi

Inserito il - 07/06/2017 : 16:40:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il tragitto casa/lavoro comprende una complanare rettilinea piuttosto monotona di circa 10 Km... all'andata con pedalata simbolica e assistenza 3/5 vado alla velocita compresa tra 32/38 km/h a seconda dello stato di carica. il desiderio di maggiore velocità nasce proprio dal tipo di percorso rettilineo e monotono. Fosse un percorso cittadino fatto di incroci, semafori ,salite... sarebbe diverso.
Al ritorno invece per me è un allenamento quindi assistenza al minimo 1/5 forza sui pedali e velovita anche superiori ai 40/45 (sono discretamente allenato)
Qui noto che l'assistenza elettrica diminuisce progressivamente e superati i 40 e come se si annullasse del tutto

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 07/06/2017 : 16:44:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Andre@: No, la velocità esatta è di 32,64Km/h, quindi non ti allargare troppo!!!

Per il resto quoto, per spingere una bici elettrica fino ai 50Km/h servono 1000W di potenza, quindi il motorello si trova a dissipare una potenza decisamente elevata: Sarebbe comunque ancora gestibile (io ho fatto di peggio) ma con MOLTA accortezza da parte del ciclista, come usare quella velocità solo per brevi tratti lasciando poi raffreddare il motore, quindi niente "smanettoni"...

Andre@
Utente Attivo

Lazio

502 Messaggi

Inserito il - 07/06/2017 : 17:37:25  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Andre@ Invia a Andre@ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sono secco, aerodinamico e dondolo sul sellino in avanti e dietro spingendo di peso :-)..... Ma senza pedalare !!!!! ..... Praticamente aggiungo qualche Watt di reni ...a mo' di turbina

A.

Modificato da - Andre@ in data 07/06/2017 17:39:03

giordano5847
Utente Master

Lombardia

4068 Messaggi

Inserito il - 07/06/2017 : 22:20:30  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè "compagni"?
Una volta ho detto "capo" ad un vecchietto e mi ha redarguito facendomi notare che i tempi sono cambiati!!

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

saastefano
Utente Medio

338 Messaggi

Inserito il - 07/06/2017 : 23:48:47  Mostra Profilo Invia a saastefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giordano5847 ha scritto:

Perchè "compagni"?
Una volta ho detto "capo" ad un vecchietto e mi ha redarguito facendomi notare che i tempi sono cambiati!!

@lby64
Utente Master

Veneto

2090 Messaggi

Inserito il - 08/06/2017 : 09:30:04  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'erano i puntini di sospensione.
... di E-pedalate!

“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani

@lby64
Utente Master

Veneto

2090 Messaggi

Inserito il - 08/06/2017 : 12:31:59  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@lby64 ha scritto:

C'erano i puntini di sospensione.
... di E-pedalate!

Dimentivavo; benvenuto e complimenti!
Bella Bipa e soprattutto bella cosa usarla x il lavoro!

“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.