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garman1987
Utente Medio
Piemonte
106 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2017 : 22:36:52
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ciao a tutti, è la prima volta che mi capita di non veder funzionare due sensori pas su una centralina nuova di pacca... la bici in questione è la Frisbee eco mobility con motore 250w a spazzole, avrà circa 10 anni. Ha due sensori pas montati sulla ruota posteriore, quindi ovviamente due dischetti magnetici (perchè tutte le bici del mondo usano 1 pas , mentre la frisbee ne usa 2?)
Comunque, dalla centralina l'uscita PAS è di colore nero-rosso-giallo.
La bici ha come spinotto del pas n.1 : nero,bianco,giallo,marrone spinotto del pas n.2 : giallo, rosso, verde.
-prova connessione pas n.2:
Ora, se io connetto i fili come nella foto allegata, il motore schizza a tutta velocità senza che io tocchi i pedali.
Ora, tutte le altre combinazioni di fili, sia che ne connetta 2 o che li connetta tutti e 3 , non fanno agire il PAS. Premetto che in tutti i tentativi ho fatto girare bene il disco magnetico, e che il PAS è vicinissimo al disco magnetico (1mm di luce).
-prova connessione pas n.1:
Risultati identici. Qual è la logica corretta per testare i PAS?
Grazie a chi mi aiuterà :(
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2017 : 23:00:57
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Ciao E' una bipa molto datata ed effettivamente una serie iniziale montava due dischetti (e due sensori) Immagino che tu debba sostituire i sensori che non funzionano più Ma per farlo devi usare i componenti originali che erano privi di circuiti logici interni (come hanno i sensori attuali) Ovvero dovresti farti mandare dalla Frisbee i ricambi originali per quella serie
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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garman1987
Utente Medio
Piemonte
106 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2017 : 23:07:57
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grazie, in alternativa potrei mettere un sensore moderno, svitare quello originale e adattarglielo! Almeno eviterei fastidi.. forse ne ho uno in garage, comprarlo viene sulle 20 euro :/
Non so se intuisco bene, ma la centralina originale delle Frisbee aveva un circuito differente da quelle moderne, per questo io oggi non vedo il PAS azionarsi?? magari non è neppure rotto, la colpa potrebbe essere un guasto alla centralina di serie.
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Modificato da - garman1987 in data 07/08/2017 23:16:44 |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2017 : 23:18:32
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Si, era diversa innanzitutto perchè aveva un motore a spazzole (perciò centralina completamente diversa)
Per controllare il funzionamento dei sensori è un pò complicato
Dovresti trovare il + e il - (5V) dei connettori che escono alla centralina (fili nero e rosso ma sull'altro non so identificarli) poi dovresti collegare i relativi fili nero e rosso (cioè il + e il -) a questo connettore senza collegare altri fili
e alla fine dovresti vedere se fra il meno e il filo (o i due fili) liberi la tensione varia da zero a 5 volt facendo girare i pedali (molto lentamente)
Si, è un casino !
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2017 : 10:02:28
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forse uno dei due sta sulla ruota ed è un sensore di velocita e lavora ad impulsi l'altro sta sulla corona ed è un vecchio modello lavora con tensione crescente da 0 a 5v
ma perchè hai cambiato la centralina,che guasto aveva? |
www.enerlab.it |
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garman1987
Utente Medio
Piemonte
106 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2017 : 11:52:35
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| pixbuster ha scritto:
Si, era diversa innanzitutto perchè aveva un motore a spazzole (perciò centralina completamente diversa)
Per controllare il funzionamento dei sensori è un pò complicato
Dovresti trovare il + e il - (5V) dei connettori che escono alla centralina (fili nero e rosso ma sull'altro non so identificarli) poi dovresti collegare i relativi fili nero e rosso (cioè il + e il -) a questo connettore senza collegare altri fili
e alla fine dovresti vedere se fra il meno e il filo (o i due fili) liberi la tensione varia da zero a 5 volt facendo girare i pedali (molto lentamente)
Si, è un casino !
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Non così complesso, con un tester posso fare la prova domattina e dirti qualcosa! proverò nel frattempo un pas nuovo. E' importante secondo me saper testare i sensori... |
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garman1987
Utente Medio
Piemonte
106 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2017 : 11:57:44
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| blindo7 ha scritto:
forse uno dei due sta sulla ruota ed è un sensore di velocita e lavora ad impulsi l'altro sta sulla corona ed è un vecchio modello lavora con tensione crescente da 0 a 5v
ma perchè hai cambiato la centralina,che guasto aveva?
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Non si avviava.. la batteria era nuova e testata, perciò il dubbio permaneva su PAS e centralina. Il fatto è che l'unità di comando della Frisbee è un gruppo di fili pazzesco che collega 2 centraline differenti: una con la classica forma , l'altra a forma di scatola nera metallica cubica.
Perchè diventare scemi se si può adoperare componenti moderni per far ripartire la bici? P.S. motore va, l ho provata con un mio acceleratore. Probabilmente è come dici tu : lato sinistro: pas 3 fili, lato destro: sensore di velocità 4 fili. |
Modificato da - garman1987 in data 08/08/2017 11:59:24 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2017 : 14:14:57
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Puoi usare una centralina moderna per far ripartire la tua bici, ne trovi a decine per pochi soldi solo che siccome servono come ricambio per i monopattini non hanno l'ingresso per il pas.
Ugualmente ti dico che i pas di ultima generazione non funzionano con la tua centralina originale, devi acquistare tutto in ditta. |
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garman1987
Utente Medio
Piemonte
106 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2017 : 14:55:54
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| Barba 49 ha scritto:
Puoi usare una centralina moderna per far ripartire la tua bici, ne trovi a decine per pochi soldi solo che siccome servono come ricambio per i monopattini non hanno l'ingresso per il pas.
Ugualmente ti dico che i pas di ultima generazione non funzionano con la tua centralina originale, devi acquistare tutto in ditta.
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Ho già la centralina moderna, ed è un modello particolare in quanto pur essendo a spazzole, ha il pas! La vende CNCricambi su ebay. Dato che non sei l'unico a dirmi che il pas originale della Frisbee non decifra la centralina moderna, provo a rimpiazzarlo con un pas moderno. :D |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2017 : 17:26:37
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Sicuramente il pas della Fresbee non va bene su una centralina moderna, la sequenza degli impulsi è sicuramente diversa, la Frisbee aveva un pas che erogava una tensione continua di valore variabile, mentre i pas moderni hanno in uscita un'onda rettangolare con una sequenza che la centralina può elaborare. |
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garman1987
Utente Medio
Piemonte
106 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2017 : 20:49:43
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| Barba 49 ha scritto:
Sicuramente il pas della Fresbee non va bene su una centralina moderna, la sequenza degli impulsi è sicuramente diversa, la Frisbee aveva un pas che erogava una tensione continua di valore variabile, mentre i pas moderni hanno in uscita un'onda rettangolare con una sequenza che la centralina può elaborare.
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Cavolo quante ne sai Barba |
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