Buongiorno a tutti, spero di essere nella sezione giusta. Possiedo una Bh Emotion Nitro Cross alimentata da una batteria 48 V 8.7 Ah datata 12/8/2014, integrata nel telaio ma asportabile. L'autonomia della batteria, ultimamente, è sensibilmente diminuita e pensavo di poterla rigenerare sostituendo le celle. Ho letto che è possibile farlo ed ho trovato diversi siti che propongono questo servizio, ma non avendo alcuna esperienza in merito gradirei avere consigli per non correre rischi. Chi sa darmi qualche indicazione a proposito? Grazie.
La batteria dovrebbe essere quella del video, confermi?
Le celle sembrano di tipo standard, ci sono anche qui sul forum alcuni artigiani che potrebbero essere in grado di fare il lavoro, non ricordo i nomi ma vedrai verrà sicuramente qualcuno in tuo soccorso...
Puoi rivolgerti a FabioR6 o ad Elettricorse sul forum, oppure a dennj1@virgilio.it che risponde solo ad eMail...
La tua batteria monta in origine celle Samsung 18650, puoi decidere di lasciare le stesse oppure di aumentare la capacità della batteria, la spesa è quasi identica.
Grazie per gli interventi. Ho ricevuto nel pomeriggio una risposta da Green Batt, di Napoli, alla quale avevo scritto ieri. Mi parlano di un numero massimo di 40 celle ed utilizzerebbero Samsung 25R. Giusto per capire: quelle celle dovrebbero essere 3,6 volt. Com'è possibile che ne utilizzino 40 se la batteria totale è 48 volt?
Credo siano 3 paralleli da 13 celle in serie. Sulle 36V (come le mie) invece 4 paralleli da 10 celle in serie. Avendola smontata ti confermo che dentro ci sono 5 holder da 8 celle ciascuna. Da quel che ho capito quando si parla di 36V si intendono sempre 10s mentre con 48V ci sono sia 13s che 14s a seconda credo di scelte diverse per le i contenitori. In questo caso non credo sia possibile contenere 42 celle.
“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Modificato da - @lby64 in data 19/10/2017 17:41:55
Credo siano 3 paralleli da 13 celle in serie. Sulle 36V (come le mie) invece 4 paralleli da 10 celle in serie. Avendola smontata ti confermo che dentro ci sono 5 holder da 8 celle ciascuna.
Dato che le mie BH hanno oramai credo 5 anni non me la sento di esprimermi su questo. Unico dubbio, ma ci sono utenti ben più ferrati di me che possono darti un patere, dato che la fai ricellare io verificherei la possibilità di usare celle con maggiore capacità se possibile. Non ho però idea se il controller della BH lo accetti. Le versioni più vecchie, come le mie, erano più aperte (controlli meno sofisticati) sulle versioni successive non lo so. Con i display nuovi ho avuto problemi ad utilizzare batterie custom che con i display vecchi non ho.
“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Se non ricordo male l'amico Bubunapoli le ha ricellate da poco. Io aspetterei un pochino x vedere se ci da un suo parere. Le mie batterie avevano le celle in foto...
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Modificato da - @lby64 in data 19/10/2017 18:10:48
Allora, cerchiamo di fare chiarezza, se la batteria di Marco61 è una 48V-8,7Ah è chiaro che impiega 39 celle Samsung da 2900mAh in sequenza 13S-3P, se fosse costituita da celle da 2500mAh avrebbe solamente 7,5Ah...
Ecco che è assurdo farla ricellare con celle di capacità inferiore (Samsung da 2500mAh), casomai chiedi celle da 3200mAh o da 3500mAh, portando così la capacità a 9,6Ah o a 10,5Ah!!!
Spendere soldi per avere un prodotto peggiore del nuovo è una cosa da evitare, visto che tanto le celle da 3500mAh costano solo un po' più care di quelle da 2500mAh è sempre meglio abbondare.
Quanto alla tensione va bene 13S, le celle LiIon sono da 3,7V nominali, quindi 13x3,7=48,1V...
Modificato da - Barba 49 in data 19/10/2017 21:15:11
Allora, cerchiamo di fare chiarezza, se la batteria di Marco61 è una 48V-8,7Ah è chiaro che impiega 39 celle Samsung da 2900mAh in sequenza 13S-3P, se fosse costituita da celle da 2500mAh avrebbe solamente 7,5Ah...
Ecco che è assurdo farla ricellare con celle di capacità inferiore (Samsung da 2500mAh), casomai chiedi celle da 3200mAh o da 3500mAh, portando così la capacità a 9,6Ah o a 10,5Ah!!!
Spendere soldi per avere un prodotto peggiore del nuovo è una cosa da evitare, visto che tanto le celle da 3500mAh costano solo un po' più care di quelle da 2500mAh è sempre meglio abbondare.
Quanto alla tensione va bene 13S, le celle LiIon sono da 3,7V nominali, quindi 13x3,7=48,1V...
In sostanza, quali celle mi suggerisci di acquistare? Grazie.
Visto che al 99% le tue celle attuali sono da 2900mAh (visto che la batteria è da 8,7Ah) fattele sostituire con quelle da 3200mAh o ancor meglio con le Samsung da 3500mAh, almeno aumenti la tua autonomia!!!
Se ti andavano bene le prestazioni originali lascia le celle da 2900mAh, se invece l'autonomia ti andava un po' stretta sali come capacità...
In ogni caso NON scendere mai di capacità montando celle da 2500mAh, sarebbe assurdo peggiorare le cose!!!
Mi sono accorto che ho sbagliato foto. Le celle che avevo sulla batteria BH originale erano delle Samsung 22P che ora uso per la e-cig. Bel passo avanti in cinque/sei anni usare delle 35!
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Grazie a tutti per le informazioni che mi avete dato. Da neofita assoluto, posso dire che da oggi ne capisco qualcosina in più. Vi chiedo ancora se la sostituzione con celle più potenti, nel mio caso, non possa dar luogo ad inconvenienti, in attesa che FabioR6 risponda al MP che gli ho inviato.
la fregatura sta nel fatto che in quel "case" così conformato non puoi ottenere miracoli.
La mia è una 36 v (all'origine 8,8A con samsung) che ricellata da greenbatt lo scorso novembre me l'ha portata a 12,8A con celle Lh di maggiore capacità, configurazione 4p10s. Nessun problema con il bms originale e caricatore.
Aggiungo anche che un mesetto fa un tremendo acquazzone ha allagato il mio box dove la sera prima avevo messo a caricare la batteria appoggiata x terra, fortunatamente con caricatore su un tavolino.. Completamente allagata!! l'acqua reflua ha riempito due bicchieri di plastica. Risultato: dopo averla accuratamente asciugata ha ripreso a funzionare come se nulla fosse.
La differenza sta nel fatto che non sono intercambiabili, quindi se hai una bici che è alimentata a 48V non puoi montarci una batteria da 36V, semplice...
Dal punto di vista teorico e dell'autonomia la 48V-8,7Ah ha 418Wh, mentre la 36V-12,8Ah ha 461Wh, quindi in teoria la bici di Bubunapoli ha un'autonomia maggiore della tua ma in salita a causa del motore assolutamente diverso dal tuo assiste molto meno!!!
Come detto pià volte i Watt/ora rappresentano la capacità del serbatorio della bici, quindi a parità di tutte le altre condizioni più sono e più è alta l'autonomia...
Modificato da - Barba 49 in data 20/10/2017 09:10:22
per quanto riguarda le celle, c'è da considerare che la batteria è solo 3P, quindi si spiega perchè abbiano suggerito le 25R ad alta scarica, usando delle 35E si corre il rischio di un eccessivo drop con conseguente calo di prestazioni e stress della batteria. La coperta è corta se si tira da una parte ci si scopre dall'altra, ma i nostri batteriologi sapranno sicuramente scegliere le celle col miglior compromesso.
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Certo che la Nitro ha una batteria proprio risicata. Tre paralleli per una bici che viaggia a 45km sono una miseria.
Ci credo che le btterie non durino visto lo stress a cui sono sottoposte le celle. Probabilmente la bici è stata progettata a 36V con 10s4p e poi upgradata a 48v.
Dunque, ho ricontattato Greenbatt forte delle informazioni ricevute qui giusto per avere un'idea del costo dell'operazione. Mi hanno suggerito di aprire il case e verificare quali celle vi siano all'interno. Operazione semplice a detta loro, in realtà ho tolto le 6 viti che sigillano la scatola ma il coperchio non si toglie. Ci sono probabilmente delle alette che lo bloccano. Qualcuno può aiutarmi?
Hai la batteria dritta o curva? Se è quella curva ed è fatta ancora allo stesso modo il pacco batteria interno è fissato con biadesivo gommato sia sotto che sopra veramente tosto da staccare. Quando ho smontato le mie mi è sembrato quasi impossibile farlo senza danneggiare le batterie o i tanti circuitini interni ma quando ho visto che c'è chi ci riesce ho tirato un sospiro di sollievo.
“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
La batteria è curva. In realtà non sono riuscito nemmeno a togliere il guscio. Ho chiamato un amico elettrotecnico e se ne occuperà lui. Speriamo in bene.
Batteria aperta. Confermato 39 celle Samsung 2900 mah. In sostituzione, sarei orientato sulle LG Mj1 da 3500 mah. Potrebbero andare? Consigli per gli acquisti? Greenbatt al momento non le ha disponibili e mi propone altre LG da 9,6 ah. Eventuali alternative con stesse caratteristiche?
Modificato da - marco61 in data 20/10/2017 21:00:01
Grazie, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Che differenza c'è tra una cella, ad esempio, 3000 mAh 20 A ed una 3500 mAh 10 A? Scusatemi e grazie a tutti per la pazienza, come avrete capito sono un totale ignorante in materia.
Diciamo che a parità di capacità una cella che eroga una corrente più alta riesce ad alimentare senza problemi anche un kit "esuberante", quindi una batteria fatta con 39 celle da 3000mAh-20A (quindi una 9Ah) può erogare per pochi istanti ben 60A, mente una batteria assemblata con 39 celle da 3500mAh-10A (quindi una 10,5Ah) raggiunge solo i 30A...
Come vedi dipende tutto da cosa vuoi alimentare, anche se ovviamente siccome nel grande ci sta il piccolo è sempre meglio avere una batteria dalle prestazioni esuberanti piuttosto che una appena sufficiente, le prestazioni su strada cambiano notevolmente!!!
Beh, le Sony sono veramente mostruose come corrente di scarica, ma siccome durano un po' meno delle altre di prestazioni medie te le consiglio solo se ti servono veramente: Diciamo che occorrerebbe conoscere i dati della tua centralina, anche se ritengo che sia da 48V-20A di picco, visto che il venditore della bici dichiara 500W di potenza e 45Km/h di velocità...
Se i dati sono veramente questi penso che anche una batteria assemblata con 39 Samsung da 3450mAh possa fare al caso tuo, sarà comunque in grado di dare 30A di picco, quindi assai di più di quelle richieste dalla tua centralina.
D'altra parte visto che di serie montava le Samsung da 2900mAh da 8,25A di picco (quindi avevi una batteria da 25A di picco) passeresti da 8,7Ah a 10,4Ah (maggior autonomia) ed avresti ben 5A di corrente in più rispetto alla tua originale.
Si però teniamo presente che i valori di targa sono irreali come confermato dalla pratica e dalle curve di scarica in funzione della corrente richiesta. Su http://lygte-info.dk si trovano i grafici reali. ad esempio se si facesse una serie paralleli di 2 x 35E collegati a una centralina da 20A basterebbe partire su un cavalcavia per droppare in pochi metri (prova fatta con paralleli da 4 panasonic da 6.2 A) E ci sono test che indicano che usate ad alto amperaggio le celle perdono per sempre anche il 20% di capacità dopo solo 50 cicli. Io con 3 celle per parallelo starei almeno a 20A dichiarati a cella ergo VTC5/6 30Q HG2 o sanyo equivalenti.
In parte concordo, ma vorrei ricordarti che le celle ad altissime prestazioni durano assai meno cicli rispetto a quelle "standard", quindi da una parte usandole si risolve il problema del drop, ma dall'altra si fa una batteria destinata a durare meno.
Lo so che una batteria che droppa molto forse dura ancora meno di una assemblata con celle SonyVTC, ma bisognerebbe fare due calcoli più approfonditi!!!
Poi vorrei che Marco61 ci dicesse quanto è durata la sua batteria originale, in base a questo dato si potrebbe ragionare meglio: Se ha riscontrato una durata accettabile con una batteria da 8,7Ah-25A di scarica massima non avrà certo problemi con una batteria da 10,4Ah-30A di scarica massima, credo...
Se invece la batteria ha fatto una pessima riuscita allora forse è meglio passare a celle più performanti: A lui la parola!!!
PS) Vedo adesso che la batteria è dell'agosto 2014, quindi direi che è durata abbastanza, visto che per il momento è solo diminuita di capacità e non è ancora defunta, quindi anche usare celle da 10A di picco porterebbe ad un miglioramento.
Modificato da - Barba 49 in data 20/10/2017 23:35:25
Dunque, posso dirvi che la bici ha circa 2000 km. compiuti in circa due anni e mezzo. Inoltre, nei mesi freddi, non utilizzandola non ho avuto troppa cura della batteria, quindi non sono in grado di dire se ha avuto una vita sufficientemente lunga. Io utilizzo la bici sempre in boost e da diversi mesi non riesco a fare più di 20 km., di cui 2 in salita a media pendenza. Questo non mi consente di utilizzarla per fare escursioni ma mi limito a brevi spostamenti. I primi tempi superavo abbondantemente i 30 km. Mi piacerebbe poter fare almeno una quarantina di chilometri senza l'incubo di doverla spingere al ritorno e senza dover limitare l'assistenza. Abito a Sanremo quindi i saliscendi sono all'ordine del giorno.
Certo che fare 30Km con 418Wh è veramente poca cosa, in pianura a 25Km/h dovresti raggiungere tranquillamente i 50/60Km!!!
Personalmente (aiutando molto con le gambe) con 418W ci faccio almeno 60-70Km/h, ma capisco bene che Sanremo non è Pisa...
Il problema di quella bici è nel progetto iniziale, partire con una batteria da 418Wh su una bici con potenza di 500W e possibilità di viaggiare a 45Km/h è un errore, anche in considerazione del fatto che la batteria NON va mai scaricata oltre l'80% pena una durata MOLTO ridotta, quindi i Wh realmente utilizzabili sono solo 335!!!
Modificato da - Barba 49 in data 20/10/2017 23:54:03
Diciamo che in pianura, dove posso, i 45 kmh. li sfrutto tutti. Abbiamo una bella pista ciclabile e la uso sempre quando devo attraversare la città. Non sapevo inoltre che non è cosa buona lasciar scaricare completamente la batteria, io l'ho fatto spesso. A conti fatti, visto che le prestazioni del motore non mancano, forse mi conviene optare per celle con maggiore autonomia rinunciando a qualcosa nello spunto. Giusto per poter fare qualche giretto un po' più lungo. Mi starei indirizzando verso le 3500 mAh. Ma non c'è fretta. Anche se faccio l'ordine lunedì non cambia nulla, avete ancora due giorni di tempo per i vostri consigli. Grazie di cuore a tutti, ho imparato tante cose. E complimenti per il forum, ben gestito e ben frequentato. Un'altra cosa: cosa succede quando una batteria "droppa"? Che significa?
Quoto gli ultimi 2 interventi di Barba 49 però 2000 km li ho fatti con le monopattino special (3x 20 Samsung 22p) e andavano ancora benissimo, vero che le konion durano meno come cicli ma anche dai dati dichiarati (Samsung 30Q 70% dopo 300 cicli a 15A) quando si chiedono forti amperaggi la vita utile crolla. 2 km di salita a 20A ammazzano una batteria risicata come questa Anche per me l' errore è progettuale max 40 celle sono ok per hub legale per questa servirebbero 52 celle. Comunque se fai i conti con le 35E in uso misto non credo superi i 7Ah reali e comunque sarebbero decisamente spremute
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Modificato da - Fabio Negri in data 21/10/2017 00:44:40
Scusa, fuori tema, mi ha colpito la tua affermazione che viaggi a 45 km/h sulla pistka ciclabile
Ho però specificato: quando posso. Lo faccio quando e dove le condizioni lo consentono. Non lo facevo certo la scorsa estate nelle ore di punta. La pista è stata ricavata sulla vecchia ferrovia, quindi permette grande visibilità. Esiste da diversi anni e non si sono mai verificati incidenti seri. Comunque hai ragione: prudenza sempre.
Viaggiare in boost sulla bh, (forse non tutti lo sanno) significa nella massima potenza possibile. E' normale che a velocità molto alte e con un contributo muscolare praticamente nullo la batteria non gli permettesse di allungare oltre i 30 km effettivi!
Per fare un es. con io con la mia bh (36v) viaggio sempre in eco perchè esigo far lavorare il mio corpo, e su percorsi misti (anche Napoli non scherza come salite) ci faccio almeno 60-70 km. Il problema di Marco61 è che lui è abituato "male":fa lavorare solo il motore.
Ad ogni modo qualsiasi cella fa montare (tra quelle proposte dagli amici) otterrà una batteria più perfomante di quella originale e il costo complessivo è facile presumere che non sarà inferiore ai 350 euro, se la fa assemblare da un amico veramente amico.
La parola "droppare" viene dall'inglese "drop" che è traducibile semplicemente come calo, o caduta: In pratica una batteria non adatta al kit che deve alimentare quando è posta sotto sforzo (salita, accelerazione, velocità alta) non mantiene la tensione ma scende di alcuni Volt...
Questo fenomeno oltre a far diminuire le prestazioni della bicicletta accorcia di molto la vita delle celle, che si trovano a lavorare al di fuori del loro campo di utilizzo ottimale: Per fare un esempio, le celle da 3450mAh-10A devono lavorare quasi sempre entro i 5A e solo per pochi istanti riescono ad erogare 10A, e solo con drop rilevante e una netta diminuzione dell'aspettativa di vita!!!
Diciamo che il progetto complessivo rende la tua bici adatta alla pianura, se solo la batteria fosse stata più capace (almeno 13S-4P o meglio ancora 13S-5P sarebbe durata almeno il doppio e la bici avrebbe avuto prestazioni più elevate.
Il problema di Marco61 è che lui è abituato "male":fa lavorare solo il motore.
Direi che sia la norma per chi sceglie un hub, in special modo oltre i limiti legali altrimenti sarebbe preferibile un sensore di coppia con cui la pedalata è molto più naturale.
Personalmente non amo l' effetto motorino e sulla bici da strada monomarcia l' avevo attenuato con un rapporto decisamente lungo (48x16) e un amperaggio contenuto rispetto agli rpm dell hub (328 @ 36V)
Ad ogni modo qualsiasi cella fa montare (tra quelle proposte dagli amici) otterrà una batteria più perfomante di quella originale e il costo complessivo è facile presumere che non sarà inferiore ai 350 euro, se la fa assemblare da un amico veramente amico.
Non esagerare sono 39 celle ! al netto di eventuali spedizioni anche con le VTC6 al max 250+ IVA
Al pubblico vengono 180 Iva e SS comprese (nkon) mi pare che 100 € + iva siano un compenso più che equo essendo appunto 39 celle allora per una normale 13S5P seguento il tuo ragionamento saremmo a quasi 600 € senza case e caricatore.
Le Samsung 3500, su nkon, costano circa 3.50 euro, acquistandone 39. Spedizione da 12 a 16 euro. Del lavoro si occuperà un elettrotecnico di zona, ho cercato un negozio specializzato ma mi hanno detto tutti che la batteria va comunque spedita. Dovrei cavarmela con circa 200 euro.
Al momento dell'ordine ti conviene comprarne qualcuna in più, una sola cella difettosa può inficiare il risultato finale.. io ne comprerei almeno 3 o 4 in esubero, per star sereni.
E cmq ci devi mettere l'iva, il trasporto e la mano d'opera. Se poi devi spedire case e alimentatore, ci sono anche spese postali a/r. Insomma un buon lavoro (per me) va pagato il giusto e vedi che alla fine non credo ti scosterai molto da quello che ti ho indicato. Però voglio darti un consiglio: la prossima vedi di trattarla bene.. non esiste che una batteria ti debba durare solo 2.000 km, è un insulto.
@marco61 le 35E già con la corrente che chiede la tua centralina "forse" diventano a malapena delle 3200 mah otterrai un 10-15% di autonomia in più della tua da nuova e magari invece di 2000 km arriverai a 3000 se non vuoi le sony io prenderei celle da 15A in su che soffriranno meno nelle salite
@bubunapoli consigli saggi ma la batteria con quell' assorbimento è normale che non duri.
Dunque, considerando che non ho avuto troppo rispetto per quella batteria, nonostante questo la sto ancora utilizzando per le normali commissioni quotidiane e non sarebbe ancora da buttare. Penso quindi che, con celle più potenti e seguendo i consigli ricevuti, dovrei raggiungere l'obbiettivo di allungare un po' sia l'autonomia che la durata stessa della batteria. Anche secondo il tecnico che effettuerà il lavoro, per i percorsi che compio giornalmente la scelta migliore sarebbe la Samsung 35E. Probabilmente andrebbero ugualmente bene le Sony ma, non essendoci la possibilità di effettuare delle prove, penso di orientarmi sulle prime. Rinnovo i complimenti per gli admin di questo forum, ci si confronta in un clima sereno ed ogni intervento è stato fatto sempre con cognizione di causa. Ho idea che dovrete sopportarmi ancora a lungo.
Osservando il video ci sarebbe forse spazio per una soluzione un po' folle : rimuovendo gli holder 13S3P di NCR20700B avresti (misurati da test) oltre il 20% di autonomia in più rispetto alle 35E a carico medio leggero (9A) e il 25 a carico alto (15A) Totale 12 Ah
Modificato da - Fabio Negri in data 22/10/2017 00:02:41
Osservando il video ci sarebbe forse spazio per una soluzione un po' folle : rimuovendo gli holder 13S3P di NCR20700B avresti (misurati da test) oltre il 20% di autonomia in più rispetto alle 35E a carico medio leggero (9A) e il 25 a carico alto (15A) Totale 12 Ah
Ti spiace spiegarmi cosa intendi dire? Sembra interessante ma purtroppo non è materia mia.