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marco61
Utente Normale
Liguria
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Inserito il - 22/10/2017 : 10:09:32
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Allora, questa è la foto del case aperto, inviatami dal tecnico:
Le 20700b sono 5 mm. più alte e 1,75 mm. più larghe delle 18650. Si tratterebbe quindi di recuperare 25 mm. in lunghezza e 5,25 mm. in larghezza per poter utilizzare 39 celle sempre disposte nello stesso modo. Secondo voi è fattibile? |
Modificato da - marco61 in data 22/10/2017 10:14:24 |
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Fabio Negri
Utente Medio
Lombardia
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Inserito il - 22/10/2017 : 10:14:12
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Allora il problema è che 39 celle sono poche per una bici a 48V e 20A Sato che lo spazio è limitato bisognerebbe verificare se fosse possibile sfruttarlo interamente. Ci sono da relativamente po queste celle con dimensioni leggermente maggiori L 7 cm Diametro 2 cm rispetto alle classiche 18650 (L 6,5 cm Diametro 1,8cm) bisognerebbe capire se rinunciando agli spaziatori (fatto frequente soprattutto per batterie custom) si possano installare le ncr20700bB che hanno capacità minima di 4050 mah (3350 mah le 35E) tipica di 4200 mah e scarica max di 15A contro i 10A delle 35E. Avreti rispetto alla batteria iniziale il 45% in più di capacità e quasi l 100% di scarica , tradotto maggior autonomia e batteria più longeva essendo meno stressata |
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Fabio Negri
Utente Medio
Lombardia
445 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2017 : 10:18:32
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guardando la foto temo di no ma bisognerebbe misurare |
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marco61
Utente Normale
Liguria
65 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2017 : 10:25:03
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Io invece pensavo di sì. Cinque millimetri in larghezza si recuperano sicuramente eliminando gli spaziatori. C'è poi uno spazio al centro tra la seconda e la terza serie attraverso il quale passano le viti centrali che si potrebbe sfruttare, dato che 4 viti laterali sono sufficienti a chiudere il case. Devo farlo riaprire e prendere bene le misure. Mi sto lentamente trasformando in uno smanettomane. Interessante e divertente. |
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@lby64
Utente Master
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Inserito il - 22/10/2017 : 12:12:48
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Molto interessante la proposta da verificare però la fattibilità. Io oramai uso batterie custom perdendo con il vecchio display l'indicazione della carica della batteria (ma ho i led della batteria stessa ad indicare in modo approssimativo lo stato di carica) ma la Neo X-treme va lo stesso. Con display tipo nuovo serve invece inviare ad uno dei pin una tensione da circa 4 a 9,9 Volt altrimenti l'assistenza viene spenta. Questo x dire che eliminando tutta l'elettronica BH usando solo un normale BMS forse un po di spazio si recupera. Però non so se sia il caso di farlo x te, dovresti prima fare un po di prove perchè la tua bipa è più nuova della mia. Se ti interessa ti dico che prove ho fatto prima di imbarcarmi nella modifica...
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
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marco61
Utente Normale
Liguria
65 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2017 : 17:23:49
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Quindi utilizzando questo tipo di celle ci sarebbe il rischio di dover cambiare anche il display? Non vorrei infilarmi in un vicolo cieco, e considerando che le 20700 disponibili costano quasi il doppio rispetto alle 35E, forse mi conviene restare su quest'ultime. Purtroppo non c'è la possibilità di fare delle prove, inoltre con le 35E dovrei riuscire ad avere quell'autonomia di una 40 di km. che mi permetterebbe un uso molto più libero della bicicletta. Credo proprio sia la scelta migliore. |
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@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2017 : 17:49:15
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Penso anch'io sia più semplice restare sulle 18650. Bisogna però essere in grado di salvare e riutilizzare tutta l'elettronica a bordo batteria altrimenti il controllo della bici non la riconosce come propria. E' un lavoraccio ma ho visto che c'è chi lo sa fare per fortuna. Se ci fosse spazio a sufficenza forse si potrebbe fare lo stesso anche con le altre ma l'elettronica se non ricordo male è complessa ed ingombrante.
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
Modificato da - @lby64 in data 22/10/2017 17:55:15 |
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luca74
Nuovo Utente
Lombardia
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Inserito il - 22/10/2017 : 18:43:25
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dal basso della mia poca esperienza con questa chimica(usavo lipo da modellismo), ti sconsiglio le Samsung 35e per una 3p. io ho una 10s4p con queste celle, e lo considero il minimo sindacale.. per il mio uso vanno benissimo, ho la centralina limitata a 14A e uso raramente assistenze alte. ma nel tuo caso una 3p con 20A di assorbimento, la vedo maluccio. avresti un drop veramente esagerato.. io punterei a celle più robuste tipo le 30q o le sony vtc6.infatti mi sto facendo assemblare una nuova batteria con queste ultime, modulare 3p, 4p o 5p in base al giro
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Fabio Negri
Utente Medio
Lombardia
445 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2017 : 19:06:03
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Con le 20700B avresti le stesse IDENTICHE problematiche delle 35E , ovvero dovresti slvare l' elettronica nativa quoto luca74 |
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marco61
Utente Normale
Liguria
65 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2017 : 23:02:52
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Andata. Ho ordinato le VTC6. Rispetto alle celle di serie hanno una capacità maggiore e uno spunto nettamente più performante. Non dovrebbero creare problemi ed avrò più autonomia. Per tratti più lunghi, imparerò a metterci un po' di gamba che male non fa. Grazie ancora a tutti per i consigli, vi farò sapere quali saranno i risultati. Mi spiegate ancora una cosa? Supponiamo che, in pianura e col boost, viaggiando a 40 kmh. di media, io riesca a compiere 30 km. Con assistenza minore, supponiamo standard, ma con l'aiuto delle gambe e viaggiando sempre a 40 kmh., quindi col motore comunque in continuo movimento, riesco a compiere un tragitto più lungo o la batteria si scarica in ugual misura? |
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@lby64
Utente Master
Veneto
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Inserito il - 22/10/2017 : 23:40:29
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Aiutare con le gambe aiuta sempre. Il problema è la percentuale sul totale. Con il motore che da 100W e gambe che danno 100W raddoppi la percorrenza rispetto a 200W di solo motore, è ovvio. Ma se il motore da 300W è dura pareggiarlo. Inoltre più aumenta la velocità minore è l'impatto che si riesce a dare di gambe. A 40km/h con o senza gambe può fare una differenza diciamo di 5 km/h. Quindi anche faticando si allunga la percorrenza attorno al 10% solamente. Parlo per uno come me che pedala spesso ma per età e attitudine non è certo un'atleta e con bipa piuttosto pesanti e non certo scorrevoli come una BDC. Quando sperimenterai se ti va dicci nel tuo caso come va, ognuno è diverso (ma la fisica non fa tanti sconti). Oggi ho provato ad andare con una mia come fai tu. Normalmente faccio attorno a 70/80 km a velocità 25 km/h aiutando con 450 Wh di batteria. Arrivato a 20 km ho smesso perche avevo paura di ammazzare la batteria.
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2017 : 11:35:47
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Con le VTC6 avrai certo più spunto e più assistenza in salita, quelle non droppano sicuramente.... Ah, non spaventarti se il contenitore scalderà durante l'uso della bici, quelle celle amano stare al calduccio e lavorano al meglio attono ai 40-50°C...
Per l'autonomia vale il conto della serva, se hai bisogno di 500W per una determinata andatura e tu ne fornisci 250 con i muscoli è ovvio che l'autonomia raddoppia, molto semplice!
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@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
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bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2017 : 13:43:45
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la cosa che mi sorprende non poco è che.. per fare questo genere di domanda vuol dire che non sei mai andato a velocità più contenute (modalità. eco, standard, sport) neanche così, giusto per provarle !!
Se vai in modalità standard (che già ti da una spinta simil-cinquantino) e con quella configurazione riesci a raddoppiare tranquillamente il percorso dai 20-25 attuali ai 45-50 km. Anche qualcosina in più, forse. Accetto scommesse.
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marco61
Utente Normale
Liguria
65 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2017 : 13:53:15
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Diciamo che non ho mai fatto percorsi completi con assistenza parziale. Quindi non ho dati per stabilire quanta autonomia in più può essere fornita dalla forza delle gambe. Ho provato diverse volte a girare in modalità standard, ma è così comodo il boost. Comunque, con tutte le tiratine d'orecchio che mi sono preso, prometto che in futuro sarò molto più attento alla cura della mia bicicletta. |
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bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2017 : 13:57:29
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ahahahah |
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bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2017 : 14:11:52
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Colgo l'occasione, visto l'interesse dell'argomento, per chiedere a pix e ai massimi esperti del forum se non sia possibile "stilare un decalogo" per la buona manutenzione della batteria (al litio), semprechè già non ci sia nell' e-ciclopedia (in tal caso chiedo venia). Per chi naturalmente ha voglia, tempo e competenze per scriverlo. Grazie
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marco61
Utente Normale
Liguria
65 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2017 : 19:02:20
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Il pacco è partito oggi, arriveranno 40 celle. Avete parlato di serie 3x13 che sarebbe risicata per il motore di quella bicicletta. Ammesso che si trovi lo spazio, cosa cambierebbe se le facessi montare 4x10, sempre che sia possibile? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2017 : 21:23:06
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Non puoi fare una batteria da 36V per la tua bici, non si avvierebbe nemmeno, e se monti le celle 10S-4P ottieni proprio una batteria da 36V!!!
Purtroppo a te occorrerebbe una batteria da 13S-4P, ma è impossibile far entrare ben 52 celle in quel contenitore: Diciamo che il problema viene proprio da un'errata progettazione, non si mette in vendita una bici capace di viaggiare a 45Km/h in modalità "motorino" equipaggiata con una batteria come quella, nessun utente del forum lo avrebbe mai fatto!!! |
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giopes
Nuovo Utente
Campania
40 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2017 : 11:06:23
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Non so se "accodandomi" a questa discussione faccio una cosa corretta, me ne scuso e, qualora fosse un problema la ripeterò sullo spazio giusto che mi direte. Il mio problema è lo stesso di marco61 ma con diversa batteria 36V 12A montata sulla BH NEO CROSS. Adesso riesco ancora a raggiungere i 30 Km con una carica completa e mi copre il tragitto utile ma sapere di non poter avere la libertà di prolungarlo è una brutta sensazione. Per ovvi motivi non intendo assolutamente comprare una batteria nuova originale quindi Chiedo: 1 - Quali tipi di batterie sono migliori ed adatte al ricellaggio della mia, casomai aumentando l'autonomia? 2 - Sarebbe meglio (se possibile) aggiungere una batteria al portapacchi in parallelo, avendo così una maggiore autonomia e sfruttando ancora la vecchia batteria (per quello che riesce a dare) Avrei altre domande ma in relazione alla scelta che andrò a fare dopo i vostri consigli. Grazie per ora... Buone pedalate a tutti |
BH Neo Cross 2014 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2017 : 11:45:39
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Come abbiamo già scritto puoi far ricellare la tua batteria usando elementi con capacità più elevata, e siccome la tua batteria è probabilmente formata da 40 elementi da 2900mAh (10S-4P) potrai impiegare ad esempio 40 celle da 3500mAh, portando così la capacità complessiva dai 11,6Ah attuali ai 14Ah...
Quanto alla batteria aggiuntiva non la vedo una grande idea, spendi soldi e poi alla fine dovrai sempre ricellare anche la tua originale, quindi tanto vale togliersi il pensiero.
Oltretutto poi alcune bici elettriche non accettano una seconda batteria in parallelo, vedi Bosch ad esempio, quindi non so nemmeno se la cosa è fattibile. |
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bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2017 : 17:18:32
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Giopes, ad agnano nei pressi dell'ippodromo abbiamo un'officina (greenbat) che si occupa di batterie, di tutti i tipi. L'anno scorso ho fatto ricellare la mia simile alla tua, e la cosa mi è stata semplice perchè abito a 5 min di macchina da loro.. Puoi contattarli e chiedere loro che celle hanno e con quale configurazione conviene ricellarla. Ti consiglio di smontare la batteria (ci son giusto 4 viti..) fare una foto e inviargliela, ma già conoscono di cosa si tratta. In base a quello che ti offrono, ti sviluppano un preventivo. Poi ci sono anche utenti nel forum, che operano nel settore. Ciao |
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giopes
Nuovo Utente
Campania
40 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2017 : 19:20:04
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Grazie Barba 49 e bubunapoli, contatterò Greenbat |
BH Neo Cross 2014 |
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marco61
Utente Normale
Liguria
65 Messaggi |
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bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2019 : 20:57:59
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ciao Marco. Non è indispensabile aggiungere una batteria supplementare "fissa".
Forse l'ideale è sistemarla sotto il sellino in un borsello dedicato, resistente alla pioggia e agli scossoni. E' meglio che interpelli gli esperti del settore per la scelta delle celle, ma già ti anticipo che che se hai 40 celle nella batteria originale, è preferibile aggiungerne 40 per la supplementare (in parallelo). Oltre a incrementare i km di percorrenza, le celle si stressano molto meno e la/le batterie ti dureranno molto di più. Le prestazioni non aumenteranno in maniera considerevole..ma non avrai cali.
Prova a interpellare alcuni artigiani del forum (es. FabioR6, elettricorse, etc..). La cosa è fattibile. |
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luc_maz48
Utente Master
Piemonte
6928 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2019 : 21:25:31
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| bubunapoli ha scritto:
ciao Marco.
.....Prova a interpellare alcuni artigiani del forum (es. FabioR6, elettricorse, etc..). La cosa è fattibile.
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Anche blindo7@tiscali.it - www.enerlab.it; rio9210 Rovigo; Anche Dennj: dennj1@virgilio.it (anche se non è utente del forum).
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Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
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windfire
Utente Senior
1836 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2019 : 09:56:53
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Il tipo di batteria della bici in questione è di quelle "proprietarie"? Ovvero stile bosch? Ovvero è ricellabile tranquillamente? |
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marco61
Utente Normale
Liguria
65 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2019 : 14:18:13
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| windfire ha scritto:
Il tipo di batteria della bici in questione è di quelle "proprietarie"? Ovvero stile bosch? Ovvero è ricellabile tranquillamente?
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E' ricellabile e l'ho già fatto fare, come ben descritto nella discussione. |
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marco61
Utente Normale
Liguria
65 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2019 : 14:26:33
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Pian piano il progetto prende corpo. Il tecnico concorda per l'installazione di una batteria aggiuntiva in parallelo. Resta da definire la grandezza e il contenitore che dovrà accoglierla. Mi stavo orientando su qualcosa del genere:
https://www.amazon.it/dp/B01N5JVLNS/?coliid=I2PXJCJJ1GJDIB&colid=1U3BPNL68S779&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it
Quante celle montare dipenderà dallo spazio disponibile ma non mi dispiacerebbe (se possibile) aggiungere una 90ina di celle a quelle attuali (sono 39, peso totale del pacco batteria 1,8 kg.) Avete suggerimenti? |
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windfire
Utente Senior
1836 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2019 : 14:50:45
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| marco61 ha scritto:
| windfire ha scritto:
Il tipo di batteria della bici in questione è di quelle "proprietarie"? Ovvero stile bosch? Ovvero è ricellabile tranquillamente?
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E' ricellabile e l'ho già fatto fare, come ben descritto nella discussione.
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Ero rimasto al fatto che le celle fossero solo state ordinate. La batteria dialoga con la centralina? Con quanti contatti esce? |
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marco61
Utente Normale
Liguria
65 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2019 : 16:35:41
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| windfire ha scritto:
| marco61 ha scritto:
| windfire ha scritto:
Il tipo di batteria della bici in questione è di quelle "proprietarie"? Ovvero stile bosch? Ovvero è ricellabile tranquillamente?
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E' ricellabile e l'ho già fatto fare, come ben descritto nella discussione.
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Ero rimasto al fatto che le celle fossero solo state ordinate. La batteria dialoga con la centralina? Con quanti contatti esce?
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Questo è l’attacco posto sulla base:
Immagine:
2040,24 KB |
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windfire
Utente Senior
1836 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2019 : 20:22:09
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| marco61 ha scritto:
| windfire ha scritto:
| marco61 ha scritto:
| windfire ha scritto:
Il tipo di batteria della bici in questione è di quelle "proprietarie"? Ovvero stile bosch? Ovvero è ricellabile tranquillamente?
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E' ricellabile e l'ho già fatto fare, come ben descritto nella discussione.
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Ero rimasto al fatto che le celle fossero solo state ordinate. La batteria dialoga con la centralina? Con quanti contatti esce?
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Questo è l’attacco posto sulla base:
Immagine:
2040,24 KB
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Gentilissimo...quindi i contatti sono solo 2? (quelli grossi a destra e a sinistra?) quelli che vedo al centro cosa sono?...spero non siano contatti elettrici. Alla fine avevi guadagnato in autonomia? Ti faccio queste domande perchè adoro la tua bipa e vorrei prenderla pure io |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2019 : 21:01:58
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aggiungi 90 celle? ma che tecnico è? una cella pesa 50 gr x 90 = 4500gr più bms e contenitore... ma ci devi fare il giro del mondo? |
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bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2019 : 22:04:07
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Ma infatti: già se raddoppi il n. di celle ottieni una batteria da 13s6p (immagino) cioè di tutto rispetto.
Il problema (se sussiste) è vedere se la centralina e il bms accettano la batteria maggiorata e soprattutto la ricarica, perché immagino che tu le ricarichi contemporaneamente con il charger originale, raddoppiando i tempi per vedere il led verde.
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marco61
Utente Normale
Liguria
65 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2019 : 08:10:53
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Windfire, non so dirti se i contatti siano solo i due laterali. Chiederò quanto prima al tecnico che seguirà il lavoro. Riguardo al numero di celle da aggiungere, esistono in commercio batterie supplementari già pronte che hanno anche più di 90 celle. Secondo il tecnico, collegando in parallelo le due batterie, la portata di quella aggiuntiva non sarebbe un problema. Molto più complicato, a detta sua, renderle indipendenti. Lo scopo finale sarebbe potermi permettere gite trai saliscendi dell’entroterra di 70/80 km. senza l’incubo di ritrovarmi a motore spento. Attualmente, essendo il primo tratto del percorso tutto in salita, dopo una dozzina di km. sono costretto a girarmi indietro. Ovvio che se usassi di più le gambe e meno il motore avrei più autonomia, ma sarebbe troppo stancante per me. Non ho la gamba per farlo nè tanto meno la voglia, sono sincero. Per l’alloggio della nuova batteria ho calcolato che servono 3 litri di spazio, lasciandone un po’ per i circuiti elettrici. Questo potrebbe andar bene:
https://www.amazon.it/Borsello-bici-Lomo-4-5l-nero/dp/B01NBKM90M/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=Borsello+bici+lomo&psc=1&qid=1572069959&s=sports&sr=1-1
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windfire
Utente Senior
1836 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2019 : 11:13:02
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Secondo me la cosa è molto semplice. Se quella batteria ha solo 2 contatti (positivo e negativo di potenza per intenderci) puoi fare quello che vuoi. Anche costruirne una artigianale. Se quelli che vedo al centro sono dei contatti di dialogo (ma dalla foto che hai fatto non riesco a capirlo), beh potresti avere qualche problema. |
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bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2019 : 13:01:42
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credo siano contatti (femmina) TUTTI funzionanti. Infatti sulla batteria corrispondono 8 "minisporgenze" maschi. |
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marco61
Utente Normale
Liguria
65 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2019 : 13:31:18
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| bubunapoli ha scritto:
credo siano contatti (femmina) TUTTI funzionanti. Infatti sulla batteria corrispondono 8 "minisporgenze" maschi.
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Questo in sostanza cosa comporta? |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2019 : 15:17:52
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Semplicemente per non far bruciare i contatti ne hanno fatto 4 negativi e 4 positivi. Per la borsetta per 90 celle ci vuole qualcosa di MOLTO robusto te ne renderai comto...
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2019 : 15:25:49
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Se quelli centrali sono contatti di dialogo (quelli di potenza ovviamente sono i due laterali di grosse dimensioni) mi sa che avrai dei problemi se modifichi qualcosa, anche se spero di no... |
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windfire
Utente Senior
1836 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2019 : 16:06:02
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Quindi si apre una diatriba I contatti sono 2 di potenza + 8 di dialogo ? Oppure sono 4 positivi e 4 negativi e i due laterali nella realtà non sono contatti? |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2019 : 19:15:50
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Io voto sul fatto che i laterali siano semplici mollette e che la batteria non comunichi col motore, dopotutto se no sbaglio è un hub... |
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marco61
Utente Normale
Liguria
65 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2019 : 20:51:24
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Confermo, la bici ha il motore sul mozzo posteriore. Che la batteria non comunichi col motore credo di aver capito che sarebbe un vantaggio. Per l’involucro sarebbe probabilmente più adatto qualcosa da sistemare sul portapacchi posteriore. Il peso però non sarebbe eccessivo, intorno ai 3 kg. credo. Chiaro che optando per una borsa morbida dovrò evitare spigoli che possano tagliarla. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2019 : 20:59:45
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Il calcolo è preciso.. 1 cella 50gr circa, più bms e scatola... fai il conto |
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marco61
Utente Normale
Liguria
65 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2019 : 22:51:34
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Si scusa, ho fatto confusione trai calcoli che avevo fatto. Tre sono circa i litri di volume che andrebbe ad occupare, considerando 90/100 celle. I kg. sono ovviamente di più, ho conservato il pacco vecchio che ho sostituito, sono 39 celle per 1,8 kg. In questo caso saremo sui 5 kg. circa. Curiosando però nel forum ho scoperto questo sito che propone questa soluzione (104 o 117 celle, non è ben chiaro): https://enerprof.de/en/ebike-batteries/softpacks/48v-13s-batteries/444/softpack-battery-48v-30-6ah-bms-50a-with-35e-rectangular A parte il costo, se optassi per questa o una soluzione simile, potrei montarla così come la forniscono loro? Potrebbe lavorare in parallelo con la batteria di serie, o dovrei usarle alternativamente? In quest'ultimo caso, sarebbe necessario un display supplementare per controllarne lo stato di carica? Scusate se vi tedio con queste domande, non so proprio nulla di elettronica e prima di affidare il lavoro al tecnico vorrei avere ben chiaro che strada seguire. Lui potrebbe suggerirmi di fare il lavoro da zero ma magari c'è un modo per rendere tutto più semplice che potrebbe giustificare la spesa. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2019 : 02:13:50
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Prima ti invito a riflettere sul peso... prendi 5 pacchi di sale da un kg e prova a metterli da qualche parte sulla bici, se hai u portapacchi mettili dietro e prova a girarci, 5kg di batteria aggiuntiva ti cambiano il modo di guidare.. Comunque o te lo fai fare o lo prendi già fatto poco cambia dal punto di vista tecnico. Io metteri al massimo altre 39 celle, diventa comunque una batteria da 78 celle con cui quasi tutti arrivano a 100km. Se poi la bici è usata con acceleratore in modalità scooter bè allora devi esagerare |
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marco61
Utente Normale
Liguria
65 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2019 : 10:37:39
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| andrea 104KG ha scritto:
Prima ti invito a riflettere sul peso... prendi 5 pacchi di sale da un kg e prova a metterli da qualche parte sulla bici, se hai u portapacchi mettili dietro e prova a girarci, 5kg di batteria aggiuntiva ti cambiano il modo di guidare.. Comunque o te lo fai fare o lo prendi già fatto poco cambia dal punto di vista tecnico. Io metteri al massimo altre 39 celle, diventa comunque una batteria da 78 celle con cui quasi tutti arrivano a 100km. Se poi la bici è usata con acceleratore in modalità scooter bè allora devi esagerare
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Mi rendo conto di essere un utente atipico per questo forum, così come so perfettamente che un corretto uso di una bici elettrica prevederebbe un discreto uso delle proprie forze. Entrando nel merito, domani sono 58 anni. Ho sempre praticato tanto sport in vita mia, fin quando una dolorosissima ernia discale rimediata non troppo tempo fa, con i suoi strascichi, non mi ha convinto a svolgere attività fisica senza chiedere troppo al mio corpo. Lo scopo di questa discussione è capire quali possano essere i limiti ai quali posso spingermi aggiungendo una batteria alla mia bicicletta. Ben venga quindi il consiglio di non caricare troppi chili sul portapacchi, altre accortezze quali potrebbero essere? Ad esempio, pretendere di compiere tour di 70/80 km. con un discreto uso dell'assistenza potrebbero creare problemi per il motore? |
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windfire
Utente Senior
1836 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2019 : 11:52:56
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Chiedevo anche perchè la tua bipa mi piace molto. (motore al mozzo e batteria integrata) Qualcuno sa se producono ancora la evo race? |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2019 : 10:04:19
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per capire a cosa servono i contatti potresti fare una semplice prova ( Non mi assumo responsabilità per eventuali danni causati dal test) metti un pezzetto di nastro isolante sugli 8 contatti centrali se la bici si accende quelli laterali sono i contatti di potenza. |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2019 : 16:10:59
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Marco sono contatti di dialogo, ossia servono per far dialogare centralina e display. Se provi a isolarli (come suggerisce Steu) all'accensione la carica sul display lampeggia, la bici parte ma poco dopo la bici si ferma segnalando un errore. Quindi devono essere liberi di funzionare. Ma la cosa è poco importante.
Non sono un esperto, ma come concetti di base ti dico che la batteria supplementare deve funzionare in parallelo con quella esistente. Se di default la batteria che monti è una 13s3p potrai aggiungere una serie e farla diventare una 13s4p, oppure aggiungere 2 serie e farla diventare una 13s5p, etc...il numero delle celle in serie non lo puoi modificare (48 volt), puoi solo aumentare i paralleli (per aumentare i watt). Già se raddoppi le celle preesistenti, ottieni una batteria corposa (13s6p). La centralina e il display non dovrebbero "opporre" alcun veto a tale trasformazione, la bici (quasi) raddoppia il n. di Km che normalmente fai attualmente. E tecnicamente qualsiasi esperto te l'assembla in poco tempo e non ci mette nulla a fare uscire uno spinotto da collegarla in parallelo con l'originale (da cui esce l'altro spinotto). Il problema si pone solo con la ricarica, perchè se lasci sempre le due batterie sempre collegate il charger raddoppia i tempi di ricarica e col bms, perchè quest'ultimo non deve bilanciare 3 paralleli ma 6. Onestamente qui ci vuole il consulto di un esperto. Il problema poi di dove sistemarla è un non problema. Forse sotto quella originale (con la faccia rivolta sottosopra) o in un borsello sotto la sella è la sistemazione migliore. |
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