Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 16/10/2007 : 00:03:42  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Bene Engrad, sono felicissimo con te !!!!!!!!!!!!!

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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gianfrancop
Nuovo Utente


Molise


36 Messaggi

Inserito il - 16/10/2007 : 08:13:35  Mostra Profilo Invia a gianfrancop un Messaggio Privato
Felicitazioni Engrad.
Come hai letto ne ho acquistate due, praticamente a occhi chiusi e per il litio è meglio aspettare (per il momento). Vedi anche mia moglie non è alta (156 cm) e con la sella con canotto originale ammortizzato non riusciva a mettere bene i piedi a terra nelle fermate complici anche le ruote da 26". Questa cosa la ritenevo alquanto pericolosa in caso di imprevisto o nelle partenze in curva anche perchè le batterie sono al Pb e la bici è pesante nell'inclinazione. Perciò ieri ho fatto sostituire il canotto ammortizzato con uno normale, ma con sella ammortizzata. La seduta è cosi scesa di altri 11/12 cm. e mia moglie ora si trova benissimo. Per il resto quoto tutto ciò hai scritto. E' vero che è una cinesona buona ma del resto se ti accontenti puoi dire di avere le stesse caratteristiche della Frisbee Avantgarde ma ha un costo decisamente minore.
Una piccola nota: sulla bici di mia moglie devo far registrare bene il cambio.

buoni Km e cordiali saluti a tutti

gianfranco
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Engrad
Nuovo Utente



39 Messaggi

Inserito il - 16/10/2007 : 08:41:54  Mostra Profilo Invia a Engrad un Messaggio Privato
Grazie Gianfranco, ho letto con molta attenzione il tuo topic, mi è stato utilissimo
In effetti pure per me è difficile mettere bene i piedi a terra, se ad esempio dovessi trasportare dei bambini senza dubbio sostituirei pure io il canotto
Però nell'ora scarsa in cui finora ho usato la bici, di fermate improvvise e ripartenze con slalom per evitare gli ostacoli ne ho fatte parecchie e forse sarà perché sono abituata al peso dello scooter ma ho trovato la bici leggera e non ho avuto nessun problema a "reggerla" (hehe, spingere quel pachiderma di motorino almeno mi è servito a fare muscoli ! )

Che problemi ti ha dato il cambio ?


PS: Elle, quel copribici è fantastico !

Italwin Prestige
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gianfrancop
Nuovo Utente


Molise


36 Messaggi

Inserito il - 16/10/2007 : 10:28:25  Mostra Profilo Invia a gianfrancop un Messaggio Privato
Ho capito Engrad, sei una veterana delle due ruote. Mia moglie invece no. E' un insegnante di scuola elementare e ha sempre usato una piccola utilitaria (che comunque continua ad usare) per i suoi spostamenti. La bici per lei è un ritorno alle origini di qiando era ragazza per cui l'esperienza con queste nuove bike un pò più pesanti non l'ha (almeno per il momento)

Dunque sul cambio penso aprirò un nuovo 3D per chiedere consigli e lumi a chi è sicuramente più esperto di me (e ce ne sono tanti). Praticamente il leveragio revoshift non fa rispettivamente scattare bene le marce, cioè a volte la 2 e la 4 con corrispondono (verso a salire da 1 > 7) e tra l'altro quando la marcia fallisce c'è un rumore di movimento (tra corona e catena) che va via solo se sposti ancora la marcia sul revoshift in una posizione di numero adiacente facendo così assestare la nuova marcia inserita. In un occasione (in salita) scalando si è sfilata la catena della corona sui pedali. L'altra bici invece pare vada benissimo.
Il problema è che (a quanto pare) il ciclaio dove le ho acquistate non credo sia molto esperto di questo cambio: l'ha vista, ha provato a regolare il cambio, ma il problema ancora un pò sussiste. Lui ritiene che in questo tipo di bici con sette rapporti posteriori e una sola corona anteriore il problema se c'è non è facilmente risolbile in quanto la catena si disassa in modo sensibile quando sono inserite determinate marce (specialmente le estreme).
Dico io: ma anche la fribee euro 7 funziona così.

Insomma a breve aprirò un 3D, posterò alcune foto del cambio e se qualche anima buona vorrà spiegarmi (alla maniera di Pix) come si regola il cambio lo farò da solo.

cordiali saluti cari colleghi del forum

gianfranco
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 16/10/2007 : 10:53:24  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
su una elettrica ha meno importanza, e su una robusta sostituita come questa meno ancora (anzi forse, dato il peso, la stabilità all'arresto è prioritaria), però tenete presente che in linea di principio su una bici la sella deve essere sufficientemente alta da consentire la piena estensione della gamba nella pedalata... anche io con la mia, che pure come telaio non è affatto grande per me, devo tenere la sella in una posizione tale che tocco terra solo con le punte...

quanto al cambio, gianfranco, seguirò con molta attenzione le risposte al tuo prossimo thread: il revoshift sulla mtb di mio figlio mi fa impazzire! (tanto che capisco che in questo momento ci sia grande allarme sulla scena mondiale dei produttori di bici per le difficoltà di approvvigionamento dei cambi al mozzo )

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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gianfrancop
Nuovo Utente


Molise


36 Messaggi

Inserito il - 16/10/2007 : 11:27:34  Mostra Profilo Invia a gianfrancop un Messaggio Privato
Caro Elle, posso dirti che dopo la risposta del mio ciclaio (che poi forse tanto non sbaglia perchè guardando la catena dal posteriore si vede che la stessa e nettamente disassata nella marce estreme 1-2 6-7) ho capito che la mia prossima bici sara una Flyer (cambio al mozzo e quindi motore ai pedali con conseguente assenza di questo problema). Speriamo in un difetto di gioventù "rimediabile" per andare avanti.

gianfranco
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 16/10/2007 : 11:52:43  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ma dai, che la prossima sia una flyer è un buon proposito ma per il momento l'altra deluxe va bene, no? si tratterà di un problema di regolazione che a saperci fare si risolve in un attimo... il problema è che i ciclai in italia sono in genere maledettamente conservatori e quelli che hanno voglia di impratichirsi di cose "nuove" sono pochissimi... un cambio al mozzo ti toglie mille problemi (al prezzo di una riduzione dell'efficienza trascurabile nell'uso cittadino, dove questo tipo di cambio ha la sua utilità, e al prezzo dell'impossibilità di montare un motore posteriore - salvo lo sram sparc al momento) ma non voglio nemmeno pensare all'ipotesi di dovere chiedere aiuto per un problema ad un nexus, c'è chi si rifiuta perfino di smontare la ruota... fortuna che pare che anche in italia stiano arrivando in massa, così saranno costretti a imparare...


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edit: ragazzi, se questa discussione può dirsi felicemente conclusa con la gioia di engrad - a cui tutti partecipiamo - la chiudiamo, in modo da affrontare i prossimi argomenti in modo più ordinato

l.

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