Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 17/06/2018 : 00:04:00  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E dov'era finita la sella?
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Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 17/06/2018 : 00:07:06  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La sella che fine ha fatto?
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Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 17/06/2018 : 00:12:28  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tanti si sbattono pensando che avendo il rivenditore sotto casa sono tranquilli... Niente di più falso! Quelli vendono solo... e spesso non sanno nemmeno quello che vendono!
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14123 Messaggi

Inserito il - 17/06/2018 : 03:00:45  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La sella gli è caduta da sotto il sedere e la paura era derivante proprio dal rischio di rimanere...impalato poi l'ha raccolt credo ma a dovuto tornare senza..
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Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 17/06/2018 : 15:00:08  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

31,23 KB
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freesailor
Utente Medio



Emilia Romagna


116 Messaggi

Inserito il - 17/06/2018 : 15:20:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

Viviamo due vite: la seconda inizia quando ci rendiamo conto di averne una sola.
(Confucio)
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 18/06/2018 : 11:13:54  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

La sella gli è caduta da sotto il sedere e la paura era derivante proprio dal rischio di rimanere...impalato poi l'ha raccolt credo ma a dovuto tornare senza..


Sarà che vado spesso in zone sperdute 'nel mezzo del nulla' come dicono gli anglofoni, ma un minimo di attrezzi e qualche fascetta bisogna portarseli dietro.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
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RobiBobo55
Utente Medio


Veneto


179 Messaggi

Inserito il - 18/06/2018 : 13:48:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Questa mattina consegnata la bipa a Pix, prova e collaudo iniziati

Non ho paura dei computer, ma della loro eventuale mancanza.
( Isaac Asimov )
NCM Milano 48V ( testata da Pix)(venduta)
Garelli Ciclone Sic Edition 48V

Modificato da - RobiBobo55 in data 18/06/2018 13:50:54
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Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 18/06/2018 : 14:14:21  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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Riks2683
Utente Normale



73 Messaggi

Inserito il - 18/06/2018 : 16:29:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Aspetto con troppa ansia il test di Pix
Cmq per info generale,anche io ho un das-kit L7 ma la password 8007 non funziona.
Cercando su internet in un forum tedesco ne ho trovata un'altra 8018.
Questa dà però solo accesso ai preset
1 - Eco
2 - Normal
3 - Power
senza possibilità alcuna di modificare tutti gli altri parametri.
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Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 18/06/2018 : 16:38:38  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che bici hai?
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14123 Messaggi

Inserito il - 18/06/2018 : 18:00:10  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adesso mi hai fatto divertare curiosissimo :-) il motore è lo stesso della milano, con lo stesso mostruoso tiro in salita? mi viene voglia di comperarlo un giorno si e l'altro pure...
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Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 18/06/2018 : 18:13:58  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Adesso mi hai fatto divertare curiosissimo :-) il motore è lo stesso della milano, con lo stesso mostruoso tiro in salita? mi viene voglia di comperarlo un giorno si e l'altro pure...

No, ha la Milano!
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Guevamuge
Nuovo Utente


Toscana


31 Messaggi

Inserito il - 19/06/2018 : 11:43:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno ma ad oggi non risulta in vendita in Italia questa ncm Milano? Non ci sono date certe da quel che ho capito? Mi occorre per la seconda settimana di luglio....
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bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 19/06/2018 : 11:48:35  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è su amazon a 1.106 euro..
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chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1413 Messaggi

Inserito il - 19/06/2018 : 11:59:50  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io avrei più che qualche dubbio su quei 3 venditori, date un'occhiata a indirizzo, ragione sociale ecc...

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
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Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 19/06/2018 : 13:01:39  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto! Compratela solo da Leoncycle quando tornerà disponibile oppure compratela direttamente da loro bypassando Amazon.
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chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1413 Messaggi

Inserito il - 19/06/2018 : 15:37:48  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E probabilmente gli fate risparmiare un po' di soldini in commissioni di amazon

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
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Riks2683
Utente Normale



73 Messaggi

Inserito il - 19/06/2018 : 15:48:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sergiom1961 ha scritto:

Che bici hai?


Ho una NCM Milano da 26"...la usa mia moglie.
Cmq non noto nessuna differenza tra il settaggio 2 - Normal e il 3- Power Ne per quanto riguarda la velocità, ne per la reattività di risposta dell'assistenza.
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Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 19/06/2018 : 16:14:44  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Provala su di una stessa salita (tosta) e poi mi fai sapere... Ovviamente stesso livello di assistenza e stessa marcia.
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octopus
Utente Attivo



924 Messaggi

Inserito il - 19/06/2018 : 16:19:02  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La ragione sociale, sembrano caratteri scritti da un gatto che è passato sulla tastiera, in realtà è cinese pinyin.
Con un buon atto di fede e pagamento paypal ci si potrebbe pure provare, tanto è da li che arrivano!
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chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1413 Messaggi

Inserito il - 19/06/2018 : 16:50:39  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Su amazon non puoi pagare paypal
Comunque sì ci si potrebbe pure provare. Imho se costasse il 30% in meno uno potrebbe anche provare (tanto dietro c'è Amazon) ma per una differenza così piccola di meno il 10% io aspetterei che la rimetta in vendita Leon

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
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CLAUDE55
Utente Normale


Lombardia


78 Messaggi

Inserito il - 19/06/2018 : 17:49:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Riks2683 ha scritto:

Cmq non noto nessuna differenza tra il settaggio 2 - Normal e il 3- Power Ne per quanto riguarda la velocità, ne per la reattività di risposta dell'assistenza.


Quoto Risk. Pure io non ho trovato gran differenza. Sono una acellerazione leggermente più pronta. (visto che prima dormiva parecchio)
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freesailor
Utente Medio



Emilia Romagna


116 Messaggi

Inserito il - 19/06/2018 : 18:39:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sergiom1961 ha scritto:

Quoto! Compratela solo da Leoncycle quando tornerà disponibile oppure compratela direttamente da loro bypassando Amazon.


Qualcuno ha esperienza diretta del comprare direttamente da loro?
Si può comunicare in inglese?
Accettano pagamento mediante carte di credito?
Come funziona con gli spedizionieri (celerità nella consegna? su appuntamento?).

Viviamo due vite: la seconda inizia quando ci rendiamo conto di averne una sola.
(Confucio)
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Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 19/06/2018 : 19:54:41  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
CLAUDE55 ha scritto:

Riks2683 ha scritto:

Cmq non noto nessuna differenza tra il settaggio 2 - Normal e il 3- Power Ne per quanto riguarda la velocità, ne per la reattività di risposta dell'assistenza.


Quoto Risk. Pure io non ho trovato gran differenza. Sono una acellerazione leggermente più pronta. (visto che prima dormiva parecchio)


Provate su una stessa salita tosta, la differenza è lampante!
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Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 19/06/2018 : 21:27:04  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho provato così:

Eco e POWER
Salita 12%
Prima marcia
Assistenza 3

Non c'è paragone!
In Eco dovevo spingere abbastanza
In POWER saliva da sola.
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Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 19/06/2018 : 22:55:19  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma aspettiamo la recensione di Pix. Nessuno meglio di lui, dal momento che ne ha provate 78 potrà dirci qualcosa di più concreto.
Sono curioso sul test di autonomia... Io la carico a metà tacche e arrivo dai 50 ai 70 km. Penso che lui che pesa molto meno di me e che non ha pendenze come Napoli, dovrebbe arrivare a zero dopo almeno 120 km.
Ma poi, mai dire mai...

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Riks2683
Utente Normale



73 Messaggi

Inserito il - 20/06/2018 : 15:06:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sergiom1961 ha scritto:

Ma aspettiamo la recensione di Pix. Nessuno meglio di lui, dal momento che ne ha provate 78 potrà dirci qualcosa di più concreto.
Sono curioso sul test di autonomia... Io la carico a metà tacche e arrivo dai 50 ai 70 km. Penso che lui che pesa molto meno di me e che non ha pendenze come Napoli, dovrebbe arrivare a zero dopo almeno 120 km.
Ma poi, mai dire mai...




Io sto usando la Milano 26" e sono alto 183 cm (un po piccola per me) e peso 74 kg.
Ho percorso 40 km consumando una sola tacca sul display bici.
Poi nel giro di 2 giorni e 36 km ho consumato le restanti.
Me ne è rimasta solo una ed oggi ho messo a caricare la batteria.
NOTA: faccio cmq 18 km al giorno assistenza 6 costante e marcio tra il quinto e settimo rapporto al pignone.
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Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 20/06/2018 : 15:21:38  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se eviti di scaricarla troppo la batteria ti durerà molto di più nel tempo. Se fai 18 km al giorno puoi caricare a giorni alterni, non ti costa nulla...

Modificato da - Sergiom1961 in data 20/06/2018 15:26:37
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Riks2683
Utente Normale



73 Messaggi

Inserito il - 20/06/2018 : 16:12:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sergiom1961 ha scritto:

Se eviti di scaricarla troppo la batteria ti durerà molto di più nel tempo. Se fai 18 km al giorno puoi caricare a giorni alterni, non ti costa nulla...



Grazie mille, ma non era proprio scarichissima...dipende dall'andatura, andava e veniva la seconda tacca

Leggevo sul libretto che una volta ogni 3 mesi di farla scaricare tutta completamente. Questo permette di allungare la vita della batteria.
questo un buon articolo sulle batterie e come gestirle:
http://www.tucanobikes.com/le_batterie_delle_biciclette_elettriche_tucano.ws

PS: per quanto riguarda i miei consumi descritti in precedenza è da precisare che il mio sottomenù è impostato al livello 3 power.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 20/06/2018 : 17:21:11  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non concordo assolutamente riguardo al consiglio di scaricare completamente la batteria per prolungarne la durata, è un controsenso: Le celle al Litio non andrebbero mai caricate al 100% e non vanno mai completamente scaricate...

Se prendiamo come guida le batterie delle auto elettriche (che costano migliaia di Euro e devono durare anni) vediamo che non vengono assolutamente mai caricate del tutto e solo in caso di emergenza (rischio di non raggiungere una colonnina o il domicilio) si possono portare a zero ricorrendo ad un apposito comando sul quadro, altrimenti la scarica si interrompe MOLTO prima...
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Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 20/06/2018 : 17:35:32  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Barba49
Secondo te, ammesso che il caricabatterie abbia un trimmer di regolazione, a quanto dovrei mettere il voltaggio per non caricare al 100%? Ma poi, il bms bilancerebbe lo stesso?
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CLAUDE55
Utente Normale


Lombardia


78 Messaggi

Inserito il - 20/06/2018 : 18:54:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sergiom1961 ha scritto:

@Barba49
Secondo te, ammesso che il caricabatterie abbia un trimmer di regolazione, a quanto dovrei mettere il voltaggio per non caricare al 100%? Ma poi, il bms bilancerebbe lo stesso?


Avevo letto su un sito americano che basterebbe qualche decimo di volt in meno. Ma di caricatori regolabili se ne trovano raramente in commercio. Ovviamente la capacità totale della batteria diminuirebbe anche sensibilmente. Una soluzione suggerita sarebbe quella di caricare la bici in due tempi: il primo botto per tre quarti o giù di li, poi, poco prima di iniziare l'utilizzo dare la carica finale; cosicchè la batteia non resterebbe alla massima tensione per lungo tempo, oltre al fatto che caricando in due tempi si evita anche di riscaldarla.
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bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 20/06/2018 : 19:55:00  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se (come dice barba) le celle non vanno
mai caricate al 100%, può darsi che i caricatori
sono tutti tarati per fermarsi un pò prima della
massima carica possibile.
Aspettiamo pareri autorevoli..
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Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 20/06/2018 : 20:02:10  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oppure il bms stacca un pochino prima? Non saprei proprio... Mi pongo la domanda perché carico spesso anche dopo una trentina di km in quanto penso che la batteria si stressa di meno ma non vorrei che per far meglio faccio peggio
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Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 20/06/2018 : 20:07:46  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quasi tutti i caricabatterie hanno un trimmer interno dove si può regalare la tensione. Il mio quesito è quello del bms, ovvero se taro il caricabatterie a 54,2 invece dei 54,6 il bms bilancerebbe ugualmente?
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14123 Messaggi

Inserito il - 20/06/2018 : 21:06:45  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per un uso da persona normale (non come il mio ) si può anche abbassare il voltaggio anche se il bms non fa il bilanciamento e rialzare una volta ogni 6-7 ricariche per il bilanciamento, facendo una carica lunga. Lo sbilancio non è istantaneo, ma occorre un uso prolungato nel tempo senza bms.
Se ne è discusso ma non ricordo dove...
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Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 20/06/2018 : 21:15:12  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Troppo sbattimento... Continuo così e ricarico quando la batteria è più o meno al 50%

Modificato da - Sergiom1961 in data 20/06/2018 21:17:08
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 20/06/2018 : 22:00:54  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco, concordo con Sergiom: la mia idea è ricaricare il più spesso possibile (anche per avere sempre tutta l'autonomia disponibile perchè non si sa mai) e cercare (ma senza troppa puntigliosità) di non scaricare del tutto

E dopo tre anni acquistare una batteria fresca e tenere la prima per i percorsi brevi o per affiancarla a quella nuova nei percorsi lunghi

Ovvero: metto in bilancio che la bipa mi costi una batteria ogni tre anni e non mi preoccupo troppo del suo uso


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 20/06/2018 : 22:07:45  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pix siamo tutti in trepidazione...
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Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 20/06/2018 : 22:10:20  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A quando il lieto evento?
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freesailor
Utente Medio



Emilia Romagna


116 Messaggi

Inserito il - 20/06/2018 : 23:13:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Non concordo assolutamente riguardo al consiglio di scaricare completamente la batteria per prolungarne la durata, è un controsenso: Le celle al Litio non andrebbero mai caricate al 100% e non vanno mai completamente scaricate...

Se prendiamo come guida le batterie delle auto elettriche (che costano migliaia di Euro e devono durare anni) vediamo che non vengono assolutamente mai caricate del tutto e solo in caso di emergenza (rischio di non raggiungere una colonnina o il domicilio) si possono portare a zero ricorrendo ad un apposito comando sul quadro, altrimenti la scarica si interrompe MOLTO prima...


Secondo quanto sapevo, vedi per esempio qui:

http://batteryuniversity.com/learn/article/how_to_charge_when_to_charge_table
http://batteryuniversity.com/learn/article/charging_lithium_ion_batteries
http://batteryuniversity.com/learn/article/do_and_dont_battery_table
http://batteryuniversity.com/index.php/learn/article/how_to_prolong_lithium_based_batteries

1) le batterie Li-Ion non andrebbero mai scaricate completamente perchè una scarica completa potrebbe rendere inoperativi i circuiti di protezione (suppongo che sia per questo che c'è poi il rischio che non riescano più a ricaricarsi)
e inoltre
2) è preferibile non caricarle completamente perchè il voltaggio massimo stressa di più le batterie stesse.

Mi è chiaro che non vadano mai scaricate del tutto, pena il rischio che non funzionino più, devo però dire che non ho mai visto una equivalente drastica direttiva che affermi "MAI caricarle al 100%" (ma, casomai, "può convenire non caricare al 100%").
Se ben capisco, dovrebbe essere più che altro una scelta personale tra il favorire la durata della carica nell'uso (carica al 100%, massima autonomia) oppure l'allungamento della vita utile della batteria (carica a un pò meno del 100%, meno stressante).

Ricordandosi pure che le batterie invecchiano anche per altri motivi che non i cicli di carica/discarica (l'ultimo link che ho riportato cita come la peggior condizione possibile il tenere una batteria Li-Ion completamente carica in un ambiente ad alta temperatura, dove per "alta" si considera già oltre i 30°C), quindi dipende pure da quali prestazioni vogliamo avere prima che la batteria, comunque e inevitabilmente, prima o poi "tiri le cuoia".
Ma, magari, può essere vero che una carica al 90-95% sia un compromesso ottimale.


Ciò detto, mi viene un dubbio: queste batterie della Milano sono "standard"?
Ovvero, quando una di queste batterie si esaurirà, magari fra due-tre anni, si potrà facilmente comprare un ricambio?
Bisognerà rivolgersi ad NCM/Leon Cycle o si trovano anche da altri (ho cercato in rete e per ora non ne ho viste)?
Oppure: gli attacchi della batteria sono standard e si possono mettere anche batterie 48V equivalenti di altri produttori?

Viviamo due vite: la seconda inizia quando ci rendiamo conto di averne una sola.
(Confucio)

Modificato da - freesailor in data 20/06/2018 23:21:41
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14123 Messaggi

Inserito il - 20/06/2018 : 23:33:19  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso che la soluzione migliore sia il ricellaggio.
Comunque quella batteria muore per età, se la bipa fa più di 100 km anche con sole 400 ricariche (stiamo molto stretti) sono 40000km, ai voglia pedalare....
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RobiBobo55
Utente Medio


Veneto


179 Messaggi

Inserito il - 21/06/2018 : 00:00:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ricordavo di aver visto in una prova di Pix una bipa con la batteria di forma uguale a quella della Milano ma ha voltaggio e amperaggio diversi.

Si tratta della Bad Bike Evo Fat http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=73393

http://bad-bike.it/evo-fat/

Comunque speriamo che la NCM tenga in catalogo per un po di tempo la batteria nel caso servisse altrimenti, come dice Andrea , si farà il ricellaggio. Pensavo di acquistarne una di scorta ma si pone il problema di come mantenerla in forma in attesa di fare il cambio con quella esausta ma facendo un rapido calcolo per l'uso che ne faccio io della bipa e dei cicli di ricarica.....hai voglia ne passa del tempo prima di dover averne bisogno di una nuova..Sempre che per qualche imprevisto la batteria non defunga in anticipo

Non ho paura dei computer, ma della loro eventuale mancanza.
( Isaac Asimov )
NCM Milano 48V ( testata da Pix)(venduta)
Garelli Ciclone Sic Edition 48V

Modificato da - RobiBobo55 in data 21/06/2018 00:23:12
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 21/06/2018 : 06:55:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Freesailor: Concordo sul fatto che non caricare al 100% le Litio sia solo un consiglio e non un obbligo, ma posso assicurarti che TUTTI i costruttori di auto elettriche superano di poco i 4,1V per cella, riuscendo così (anche grazie all'accorgimento di bloccare la scarica all'80%) a triplicare tranquillamente la durata delle batterie, e questa è una notizia certa, non una supposizione mia o di altri...

Per il resto quoto Pix, se usare una Bipa deve diventare fonte di stress meglio lasciar perdere, quindi metti in conto che una batteria per bici conserva una qualità accettabile per almeno tre anni, poi va cambiata.
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Guevamuge
Nuovo Utente


Toscana


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Inserito il - 21/06/2018 : 11:27:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Insomma questa ncm Milano è introvabile..... Sergio puoi sentire per favore la leon cycle? Da quel che ho capito sul loro sito è disponibile ma non spediscono in Italia e su Amazon quelle vendute direttamente da loro sono esaurite e ci sono solo venditori di dubbia affidabilità?
Ma la ncm vernice è uguale alla Milano?
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Sergiom1961
Utente Senior



Campania


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Inserito il - 21/06/2018 : 11:43:02  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi avevano detto che in settimana sarebbero tornate disponibili.
Riprovo a contattarli.
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freesailor
Utente Medio



Emilia Romagna


116 Messaggi

Inserito il - 21/06/2018 : 12:11:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@Freesailor: Concordo sul fatto che non caricare al 100% le Litio sia solo un consiglio e non un obbligo, ma posso assicurarti che TUTTI i costruttori di auto elettriche superano di poco i 4,1V per cella, riuscendo così (anche grazie all'accorgimento di bloccare la scarica all'80%) a triplicare tranquillamente la durata delle batterie, e questa è una notizia certa, non una supposizione mia o di altri...



Il triplicare la durata delle batterie non è "un certo vantaggio", è un vantaggio ENORME!
A questo punto sarebbe d'obbligo che i produttori fornissero caricatori che stacchino la carica ad un dato livello selezionabile dall'utente.
Ma, certo, poi venderebbero meno batterie ...

Viviamo due vite: la seconda inizia quando ci rendiamo conto di averne una sola.
(Confucio)
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freesailor
Utente Medio



Emilia Romagna


116 Messaggi

Inserito il - 21/06/2018 : 12:14:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sergiom1961 ha scritto:

Mi avevano detto che in settimana sarebbero tornate disponibili.
Riprovo a contattarli.


Dì loro che ci sono ORDE di italiani ansiosi di comprarle (*) ...



(*)
... a meno che dal test di Pix non risultino una "sola" (per dirla alla romana)!

Viviamo due vite: la seconda inizia quando ci rendiamo conto di averne una sola.
(Confucio)

Modificato da - freesailor in data 21/06/2018 12:15:21
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 21/06/2018 : 12:29:13  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come puoi notare la garanzia che le case produttrici di auto elettriche forniscono per le loro batterie è di MOLTI anni, e siccome le celle che impiegano (a parte qualche formato particolare, ma la chimica è la stessa) sono esattamente identiche a quelle che impieghiamo noi risulta evidente che è la gestione ad essere diversa.

Ovviamente oltre ai due parametri già citati concorre all'allungamento della vita media il fatto che queste batterie hanno dei BMS ipertecnologici e computerizzati, sono mantenute alla temperatura ottimale dal liquido di raffreddamento e in scarica sono gestite da controller PROBABILMENTE un po' più evoluti dei nostri.

Quanto ai caricatori con ricarica parziale o totale ne esistono alcuni esempi, ma vanno saputi comunque gestire: Se dopo alcune ricariche perziali non se ne effettua una di bilanciamento le celle iniziano ad andare per conto loro, i comuni BMS infatti non sono in grado di effettuare la fase di bilanciamento con tensioni inferiori a quelle programmate, ovvero 4,2V ad elemento.

Modificato da - Barba 49 in data 21/06/2018 12:29:46
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