Hai cliccato sul "una persona l'ha trovato utile"?
Poveraccio, si è fidato di Amazon, almeno diamogli un po' di soddisfazione...
Resto anch'io basito che Amazon rischi così il suo nome...
La recensione è stata, giustamente, tolta in quanto screditava sia la bici che Leoncycle...
Giustamente?
Se ha subito una vera truffa su amazon il giustamente non lo vedo.
Se leoncycle è onesto e il prodotto buono basta vedere le altre recensioni.
Quindi amazon non solo ospita truffatori ma censura le recensioni sgradite...
Evviva!
Argomento sdrucciolevole ... Non ho visto quella recensione ma se è come altre che ho (purtroppo) visto su Amazon sarà stata del tipo "non ho ricevuto il prodotto, è una truffa!, gli devo dare una sola stella!" (altri, ancora peggio, scrivono cose come "il prodotto è ottimo, meriterebbe cinque stelle ma gliene dò una perchè mi è arrivato con due settimane di ritardo"!).
Il sistema delle "stelle", per quanto grezzo, è abbastanza efficace (quando le recensioni sono in numero sufficiente) per far individuare quali sono i prodotti buoni e quali meno buoni (almeno in termini di prestazioni, meno sull'affidabilità a medio termine). Ho imparato che se il 75-80% delle recensioni o più sono a 4 o 5 stelle, di solito il prodotto è buono o molto buono, anche se ogni tanto c'è qualcuno che trova l'esemplare "sfortunato".
Ma se la gente comincia a dare pochissime stelle non per il prodotto ma solo per il servizio ricevuto, tutto questo viene (più o meno gravemente) falsato. Io, se dovessi lamentarmi per non aver ricevuto un prodotto, almeno darei un voto medio (tre stelle) per non spostare troppo la media, scrivendo "TRUFFA!" a caratteri cubitali nel titolo.
Viviamo due vite: la seconda inizia quando ci rendiamo conto di averne una sola. (Confucio)
Modificato da - freesailor in data 30/06/2018 10:11:41
Hai cambiato anche le gomme? Nessuno ha sperimentato l'utilizzo di un display diverso, tipo con il display L6BT? Forse vedendo che tra il nostro display e il L6BT cambia soltanto il firmware e l'attacco al terzo spinotto. Non darei per certa neanche l'assenza del terzo connettore, andrebbe aperto per controllare .
Le gomme sono quelle di serie. Il display Leoncycle lo vendeva a 190 euro, troppi! Ma comunque non è più disponibile.
Ho visto che c'è anche un display con gas a 99 euro (sul web si trova disponibile a 149) ed uno senza gas a 89 euro sul sito leon cycle
Sergiom1961
Utente Senior
Campania
1861 Messaggi
Inserito il - 30/06/2018 : 18:40:52
Quello a 99 euro col gas dove l'hai visto? Posta il link
L'avevo visto qualche giorno fa, Leon Cycle corettamente avverte che invalida la legalità della bipa ai sensi del codice della strada tedesco (e in generale europeo, credo).
Viviamo due vite: la seconda inizia quando ci rendiamo conto di averne una sola. (Confucio)
ordinata una milano 26"...zona sud sicilia, altimetria semicollinare, raggio d'azione 50 Km, salite fino a 15 km con pendenza al 10%, da usare come mezzo di trasporto principale, Peso 75 Kg + 25 Kg di carico. Spero sia stata la scelta giusta
Direi proprio di si, anzi, è addirittura ridondante per il tuo impiego!!!
Sergiom1961
Utente Senior
Campania
1861 Messaggi
Inserito il - 01/07/2018 : 16:30:00
cannuolo ha scritto:
ordinata una milano 26"...zona sud sicilia, altimetria semicollinare, raggio d'azione 50 Km, salite fino a 15 km con pendenza al 10%, da usare come mezzo di trasporto principale, Peso 75 Kg + 25 Kg di carico. Spero sia stata la scelta giusta
25 kg di carico? Per curiosità cosa ci devi trasportare? Arrivi a 100 kg, io ci arrivo con una busta della spesa.
Il telaio è robusto ma non granitico; consente un buon confort di marcia con la sua leggera elasticità ed è coadiuvato bene dall’ammo anteriore (che funziona bene) e da quello sul cannotto sella (che altrettanto fa bene il suo dovere)
la posizione in sella può essere a busto verticale o leggermente inclinato in avanti
Il cambio è un preciso Shimano Altus a deragliatore con 7 rapporti e comando a doppia levetta; dopo una leggera taratura inziale, non ha mai “sbagliato un colpo” Il range dei rapporti ha una discreta estensione ma i rapporti sono un pò lunghi: vanno da 3.45 a 6.90m A 25 km/h la cadenza di pedalata è di 60 ped/min in 7.a La potenza del motore, però, non fa rimpiangere rapporti più corti in salita
L’impianto frenante è a dischi con comando meccanico: ben modulabile, non si affatica nell’uso prolungato in discesa Da 25km/h si è fermata in 4.02 metri: non è un valore da primato, ma gli impianti a disco non brillano nella frenata di emergenza Forse, inoltre, monta pastiglie troppo dure Si blocca facilmente la ruota posteriore ma senza conseguenze sulla stabilità Non c’è tendenza al ribaltamento
Il display è ben leggibile sia di giorno che di notte Riporta l’utile indicazione della potenza assorbita dal motore La relativa pulsantiera è integrata nel cruscottino ed è facilmente azionabile: i pulsanti sono abbastanza rilevati e ben separati
Il motore è marcato DasKit; è potente ed ha una leggera rumorosità Mi fa pensare che abbia robusti ingranaggi metallici che ne garantiscono una buona durata nonostante gli elevati valori di coppia che è in grado di sviluppare
La logica di funzionamento è del tipo a controllo della rotazione dei pedali L’avvio avviene dopo 90 gradi di rotazione , pari a 80 centimetri in prima marcia Non è prontissima: nelle ripartenze si deve spingere per metterla in moto C’è però il “soft-start” che consente di avviare la bipa a carico completo del motore : non si fa fatica però la partenza è lenta La spinta del motore poi diventa subito vigorosa e la si può valutare dagli ottimi risultati ottenuti nella prova di accelerazione: 10.51” per percorrere i primi 50 metri da fermo con il settaggio a valore 3 In definitiva si è dimostrata potente ma non troppo scattante Non c’è modulazione nell’assistenza: aumentando la spinta sui pedali la velocità tende a non cambiare ma diminuisce l’assorbimento elettrico; diciamo che si ha “poca soddisfazione” nel pedalare con più vigore perchè non si sente l’aumento di velocità Per questa stessa ragione la marcia in coppia non è troppo agevole perchè non si riesce facilmente ad adeguare la propria velocità al compagno/a di viaggio
In salita si è dimostrata veramente ottima ! Supera il cavalcavia al 4% a quasi 26km/h con pedalata simbolica e sale sul 10% alla fulminea velocità di 20.5km/h applicando ai pedali solo il peso della gamba e in 4.a marcia
Ha superato il durissimo tratto al 20% a ben 10. 7km/h con uno sforzo limitatissimo sui pedali (circa 17chili); la ripartenza, che abbiamo visto non immediata, ha richiesto una spinta di 50 kg: si deve gravare praticamente con tutto il proprio peso sui pedali
NCM Milano - salita al 20%
Sulla ripidissima rampa al 27% sale disinvoltamente e con sforzo minimo se già avviata; non riesce a ripartire per il ritardo nell’avviamento e per la non eccessiva potenza del soft-start
Faccio una considerazione: questi motori hub a 48 volt consentono di andare in salita generalmente più veloci e con meno sforzo dei motori centrali a sensore di sforzo fino a pendenze del 20%; oltre questo limite i centrali (se opportunamente rapportati) prendono il sopravvento Con gli hub a 36 volt il “punto di pareggio” è più in basso: intorno al 10-14% di pendenza, a seconda dei modelli
La batteria, da ben 624 Wh, consente autonomie lunghe E questa bipa si è rivelata veloce nella marcia in piano: 26.5km/h limitati elettronicamente
C’è da indicare un funzionamento un pò particolare: quando si parte oppure quando si “riattacca” dopo una interruzione della pedalata, la centralina fa schizzare la bipa oltre alla velocità “limitata” e si arriva ben oltre i 27km/h poi pian piano la velocità si riporta al valore normale Questa logica, che nell’uso in piano sembra un pò bizzarra, trova la sua ragion d’essere quando si affronta una salita: in questo caso la centralina sente la diminuzione di velocità e “pompa” più forte per mantenerla invariata dandoci il tempo di scalare marcia o di adeguare la nostra spinta sui pedali
A livello 6 (massimo) set 3, si percorrono - a 20°C di temperatura ambiente – 88km marciando a 26.5km/h per tutto l’arco della prova e con uno sforzo applicato ai pedali di 70W (il grafico è relativo a 27°C, per cui l’autonomia è stata un pò maggiore)
Ho provato anche a livello 5 con il set a 1 Sempre a 20°C si ottiene una autonomia di 102 km tutti a 23.7km/h ed ancora con il consueti 70W sui pedali
Ho verificato che il valore di set interno non provoca variazioni rilevabili nell’autonomia e nemmeno sulla velocità massima raggiungibile in piano
Parliamo appunto del set modificabile sotto password Cambiando tale valore si cambia solo la corrente massima che il motore assorbe allo spunto, tutto il resto del funzionamento rimane invariato Mi pare che si passi da 10A a livello 1, a 12 col livello 2 e a 14 A col livello 3 La differenza si nota nella prova strumentale di accelerazione dove si passa da 10.51 a 10.77 secondi per percorrere i primi 50 metri: inavvertibile stando in sella se non si fa un confronto diretto
Si sente molto di più la differenza quando si va in salita: il motore diventa più brillante e potente se usiamo il set 3 Qui ho estratto due fotogrammi dal filmato “parallelo” sulla pendenza del 12% percorso con il set a livello 1 e poi 3
Si vede che al livello più alto abbiamo guadagnato una quindicina di centimetri già in pochi metri (la linea rossa evidenzia il medesimo punto della salita) Significa che su una salita da un chilometro resteremmo indietro di 40 metri; alla fine è una quantità poco rilevante e si può scegliere di usare i livelli più bassi di set per allungare la vita alla batteria Invece, nel caso di utilizzo frequente in salita, l’uso del livello 1 diminuirebbe il valore di pendenza massima superabile (ma abbiamo visto che si parla di oltre il 20%)
Senza assistenza elettrica è scorrevole ma non troppo: penso che i pneumatici da e-bike non siano il massimo per ridurre lo sforzo a bassa velocità; anche i rapporti del cambio, tutti un pò lunghi, non sono adatti se stiamo viaggiando solo muscolarmente e incontriamo una salita
La luce anteriore è potente e rischiara bene la strada anche in totale assenza di illuminazione pubblica; è alimentata dalla batteria principale La luce posteriore è luminosa e ben visibile anche di lato; si alimenta tramite una coppia di batterie AAA anche di tipo ricaricabile
----
Volete un mio parere extra-test? E’ una bipa gradevole che ci permette di affrontare qualsiasi pendenza, che ci garantisce una elevata autonomia e che ha dotazioni di buon livello Anche se c’è la riserva sulla continuità nella fornitura dei ricambi, visto il prezzo bassissimo che ha rispetto alle caratteristiche e alle dotazioni, mi sembra un ottimo affare Però altrettanto credo che sia un affare per chi è almeno un pochino “smanettone” e non per chi “non ci sa mettere assolutamente le mani”
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
se la montagna viene da te e tu non sei maometto scappa perchè è una frana
Sergiom1961
Utente Senior
Campania
1861 Messaggi
Inserito il - 01/07/2018 : 22:51:54
Pix, sei convinto che abbia un blocco tachimetrico? Sarebbe un motore lungo e non si concilierebbe con le prestazioni che ha in salita. Se dici, poi, che la prova di autonomia non ha abbassamenti di velocità la mia impressione è che abbia una batteria a voltaggio costante.
Sergiom1961
Utente Senior
Campania
1861 Messaggi
Inserito il - 01/07/2018 : 23:02:16
Tutte le bipa che hai provato mantengo la stessa velocità a batteria scarica? No... Leoncycle, se gli fai domande dirette... Risponde sempre. Mi hanno detto che la centralina è stata programmata così perché è una bici da strada. Sono evasivi nelle risposte alludendo alla lingua. Secondo me capiscono bene l'italiano. Ma due più due fa sempre quattro. Allora se questa bici va bene in salita (e va bene) e se mantiene la stessa velocità anche a batteria scarica ha uno step up o una batteria a voltaggio costante.
Sergiom1961
Utente Senior
Campania
1861 Messaggi
Inserito il - 01/07/2018 : 23:08:40
Hai confermato le mie impressioni Questa bici non eccelle in accelerazione ma quando la salita si fa dura caccia gli artigli! 10,7 kmh sul 20% che è una salita particolarmente impegnativa, nessuna delle bipa che hai provato li ha raggiunti.
Modificato da - Sergiom1961 in data 01/07/2018 23:13:43
Sergiom1961
Utente Senior
Campania
1861 Messaggi
Inserito il - 01/07/2018 : 23:15:30
Aspetto il test completo. Grazie di tutto, sei unico!
Grazie grazie ma lo sapete tutti che mi diverto a fare i test
Sergiom, cosa intendi per batteria a voltaggio costante? Tutte le batterie hanno una diversa tensione da cariche e da scariche, con nessuna eccezione che io conosca
Allora: il mio hub a 36V arriva fino a 32km/h a vuoto (senza limitatore) ma sale bene anche sul 14% Qui abbiamo un motore che supera sicuramente i 28 km/h su strada (durante la prima fase di accelerazione, poi si stabilizza a 26) Vedrete dalla tabellina delle velocità a vuoto e su strada che ai livelli di assistenza inferiori c'è differenza mentre al livello 6 no: perciò c'è un cut-off tachimetrico
Ma un motore che può assorbire più di 14A a 48V ha una coppia non indifferente e pensare che superi il 20% di pendenza non è così strano (14A x 48V fa 670W !)
Ha invece sicuramente una buona centralina programmata bene
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Più probabile che sia un motore solo leggermente più lungo (32kmh) che pur scaricandosi la batteria mantiene sempre il limite di legge. Con tutta quella coppia anche un motore da 32kmh sale bene in salita, anzi visto che la massina efficenza si ottiene di solito al 80% della velocità attorno ai 25kmh si trova nel punto di max efficenza
Sergiom1961
Utente Senior
Campania
1861 Messaggi
Inserito il - 01/07/2018 : 23:55:00
Ha una batteria a voltaggio costante. Cosa da 4 soldi ma che nessuna bici "italiana" implementa. Mi sono riletto tutti i tuoi test. Nessuna bipa è salita sul 20% come questa cinese e nessuna è arrivata a batteria scarica alla stessa velocità che ha a batteria carica. Pix, la ricomprerei all'infinito,!
Mah, va be che uno step up costa (a noi) un ventina di euro ma non credo sia cosi... Resta il fatto che in salita è incredibilmente veloce. 20 kmh sul 10% sono tantissimi. Almeno 5kmh più della media e 5kmh in salita sono tantissimi
Modificato da - andrea 104KG in data 02/07/2018 00:04:57
Sergiom1961
Utente Senior
Campania
1861 Messaggi
Inserito il - 02/07/2018 : 00:05:43
Ho cambiato il diametro della ruota da 26 a 20 ma il GPS mi dà sempre la stessa velocità!
Sergiom1961
Utente Senior
Campania
1861 Messaggi
Inserito il - 02/07/2018 : 00:12:18
Andrea, uno step up costa 3 euro in fabbrica. Se questa bici sale bene anche al 20% è mantiene la stessa velocità anche a batteria scarica, ha sicuramente un circuito che mantiene costante la tensione durante tutta la scarica. Sulle sigaretta elettroniche questa cosa esiste da almeno 8 anni. E io lo so bene!
Sergiom1961
Utente Senior
Campania
1861 Messaggi
Inserito il - 02/07/2018 : 00:21:40
Comunque, Pix è bravissimo. Questa bici è da città e accelera gradualmente finché non trova una salita e, allora si "scatena" e fa piangere tutti...
Sergiom1961
Utente Senior
Campania
1861 Messaggi
Inserito il - 02/07/2018 : 00:29:00
Andrea ho provato una LEM fat da 500W (1800 euro) e dove io salgo a 13.8 la LEM sale a 12.5 ma in accelerazione mi brucia... Però, in salita gli dico "ciao"
Sergiom1961
Utente Senior
Campania
1861 Messaggi
Inserito il - 02/07/2018 : 00:38:44
E poi ha la stessa batteria 48volt 13A solo che dopo 40 km si spegne
Visto che alcuni siti propongono la sostituzione del display per poter aumentare la velocità è assai probabile che questa bici abbia semplicemente un motore leggermente più "lungo" del necessario limitato elettronicamente, altrimenti la cosa non si spiegherebbe...
Quoto Andrea quando dice che si tratta di un motore da 250RpM (33Km/h) limitato in velocità, quindi perfettamente in grado di mantenere i 26-27Km/h anche con batteria quasi scarica, è la soluzione meno costosa e meno complicata per una bici dal costo così ridotto!
Ovviamente se avessero montato un motore da 201RpM (27Km/h massimi) la bici sarebbe stata ancora più aggressiva in salita, ma con una differenza di tensione di ben 14,5V tra batteria carica e batteria scarica le prestazioni sarebbero scadute indegnamente verso la fine (21-22Km/h), cosa MOLTO brutta per il ciclista.
In linea di massima credo sia la stessa caratteristica della mia emootika,infatti anche sbloccando il limitatore che la lascerebbe andare sino a 40km.h lei,con i miei 90kg,arriva al massimo a 34.
se la montagna viene da te e tu non sei maometto scappa perchè è una frana
Grazie Pix di questa anticipazione, intanto ho capito il motivo del perché nelle ripartenze ai semafori la bipa schizzasse oltre i 28 Km/h per poi rallentare ( io pensavo che fosse dovuto ad altri motivi tipo il colpo di vento , o la breve salita ...) Inoltre svelato anche a cosa servono i tre settaggi del sottomenù. Attendiamo il test completo ma intanto per chi usa questa bipa e per chi intende fare l'acquisto un idea se l'è fatta. Per come la sto usando mi potevo accontentare di una 36 V ma alla fine parlandone quando sei venuto a prenderla per il test abbiamo convenuto che "Melius abundare quam deficere"
Non ho paura dei computer, ma della loro eventuale mancanza. ( Isaac Asimov ) NCM Milano 48V ( testata da Pix)(venduta) Garelli Ciclone Sic Edition 48V
Volete un mio parere extra-test? credo che sia un affare per chi è almeno un pochino “smanettone” e non per chi “non ci sa mettere assolutamente le mani”
[/quote]
Grazie mille per il test. Io non sono un esperto di queste cose, è come parlare di calcio a mia nonna ma ditemi se ho capito bene: Per un uso giornaliero con solo qualche cavalcavia conviene quindi settare il menu ad ECO? la differenza in potenza è minima in rapporto all'autonomia che si guadagna? E poi, a cosa ti riferisce quando dici "credo che sia un affare per chi è almeno un pochino “smanettone”"? Forse al fatto di regolare i freni e il cambio? Ancora grazie mille
Hai confermato le mie impressioni Questa bici non eccelle in accelerazione ma quando la salita si fa dura caccia gli artigli!
secondo me può essere un punto a favore piuttosto che a sfavore: nel traffico cittadino non essendo troppo aggressiva evita fastidiosi strappi e di "scapparti" via.
grande pix che ha fatto la risonanza magnetica a questa bipa
posso chiedere perché secondo te non è un affare a chi non ci sa mettere assolutamente le mani?
Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita! NCM Milano 48V 28"
Modificato da - chicc0zz0 in data 02/07/2018 11:27:08
che è già un bell'andare. fosse per me alzerei a 28km/h + 10% in modo da arrivare a 30kmh. Mi sembra la velocità giusta, che tiene anche un ciclista mediamente allenato su bdc.
Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita! NCM Milano 48V 28"
Sergiom1961
Utente Senior
Campania
1861 Messaggi
Inserito il - 02/07/2018 : 11:44:46
@pixbuster Sei salito sul 20% con 17kg di sforzo sui pedali. A quanti watt corrispondono?
è studiata bene con un motore da 32kmh murato a 27kmh va uguale anche se mezza scarica, castrando un po' di accelerazione e di allungo si hanno consumi bassi, la ciliegina sulla torta è la 48V 13Ah che è come avere due batterie da 36V 8,6Ah, cioè il doppio di tante bici commerciali da 36V, dai Pix che siamo curiosi!
Allora, per riprendere il discorso del settaggio del menù, ho contattato la Leon che mi ha dato piu passwords disponibili per accedervi. Ma a quanto pare sembrerebbe che il mio display risulti essere differente da quello di Sergiom che riesce a fare piu modifiche. Mi hanno appena contattato quindi per la sostituzione del display. Io accedo con il codice 8018 ma il display mostra solo le schermate come da foto, in cui ho solo la possibilità di modificare il voltaggio da 48 a 36 e le 3 diverse modalità eco-normal-power.
PS: Servizio assistenza secondo me TOP! PPS: Mi hanno detto che vendono circa 100 bici al mese solo in Germania
@Andrea104Kg: Non penso che sia necessario estrarre la batteria semiscarica e monitorarne la tensione per sapere se incorpora uno step-up, basta guardare i led dell'indicatore di carica per capire che questa batteria è normalissima, altrimenti come farebbero a diminuire le "tacche" sul display man mano che si scarica???
Sergiom1961
Utente Senior
Campania
1861 Messaggi
Inserito il - 02/07/2018 : 13:03:56
Perché la tensione è misurata prima dello stepup. Avevo settato il display su ruota da 20" e il GPS mi ha dato sempre la stessa velocità. Riprovo a fare il test più dettagliatamente, giusto per scrupolo.
Ma quale step-up, dai, se fosse come dici tu spiegami come mai sostituendo il display con uno apposito si può aumentare la velocità massima della bici: Se ci fosse uno step-up e nessun blocco di velocità come sarebbe possibile incrementare le prestazioni sostituendo il display?
Ma poi, perchè andare a infilarsi in rogne elettroniche quando basta semplicemente un motore lungo e un blocco, costa dieci volte meno ed è meno critico, altre al fatto che stiamo parlando di una bici economica...
Sergiom1961
Utente Senior
Campania
1861 Messaggi
Inserito il - 02/07/2018 : 13:13:20
Forse perché quel display aumenta la tensione in uscita dello stepup e di conseguenza il motore gira più veloce.
Spero che tu stia semplicemente scherzando, l'unica batteria dotata di step-up che ho mai visto equipaggia il kit della ByonX che costa migliaia di Euro, figurati se su una bici "basic" come questa hanno montato un'elettronica così raffinata (e costosa.
Ma poi come ho già scritto a cosa servirebbe? Le stesse prestazioni che avresti con uno step-up si ottengono (gratis) montando un motore lungo e castrandolo in velocità.
PS) Hai poi presenti le dimensioni di uno step-up capace di lavorare in sicurezza con 670W di potenza?
Credo di si, ne hai uno sulla bici, quindi spiegami dove cavolo sarebbe nascosto nella batteria, visto che è di dimensioni normalissime per la capacità che ha.
Barba 49 ha scritto: Credo di si, ne hai uno sulla bici, quindi spiegami dove cavolo sarebbe nascosto nella batteria, visto che è di dimensioni normalissime per la capacità che ha.
Poi ci sarebbe anche il problema di fargli dissipare il calore. Chiuso in un case batteria non penso che sia tanto in grado di lavorare. In effetti il motore lungo limitato in velocità spiegherebbe anche perché su ebay ci sono annunci per rimuovere il blocco...
Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita! NCM Milano 48V 28"
Sergiom1961
Utente Senior
Campania
1861 Messaggi
Inserito il - 02/07/2018 : 14:06:03
Ho rifatto la prova mettendo la ruota a 20" Raggiunge e mantiene circa 29 Kmh. Quindi non è assolutamente un motore da 35 kmh e quel display lo vedo utile solo per l'acceleratore e certo non per fare 2 kmh in più!
Modificato da - Sergiom1961 in data 02/07/2018 14:13:14