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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


870 Messaggi

Inserito il - 28/06/2022 : 17:20:49  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Probabilmente era un altro tipo di STM8.
Con STM32 cambia tutto.

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 4800
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 8400
Open source firmware v20.1C.6-beta-1-VLCD5-VLCD6-XH18
Open source firmware v20.1C.4-3-LCD3
Open source firmware v20.1C.5-860C-850C-SW102

Modificato da - mbrusa in data 28/06/2022 17:22:28
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GR61
Utente Medio



254 Messaggi

Inserito il - 28/06/2022 : 17:25:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Si , game over LCD3

Bianchi T.Tronik Sport 9.1 - Giant Stance E1+ PRO - City bike cinese
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14132 Messaggi

Inserito il - 28/06/2022 : 19:58:39  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
https://www.youtube.com/watch?v=V-EIMnSn6ug&t=15s
avevo tradotto alla meglio il procedimento dei video di jablat

Modificato da - andrea 104KG in data 28/06/2022 20:00:37
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GR61
Utente Medio



254 Messaggi

Inserito il - 28/06/2022 : 21:10:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
grazie ma il mio chip è diverso , quindi non aggiornabile.....

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antonio6019
Utente Medio



181 Messaggi

Inserito il - 01/07/2022 : 00:57:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
elinx. ha scritto:

antonio6019 ha scritto:



....
Qualcuno é a conoscenza di quanto viene affermato in questo forum? Cioè che i nuovi tsdz2 non possono essere fleaciati?

arny63 ha scritto:

Ho comprato a fine aprile su pspower l ultimo tsdz2, non ho avuto problemi a mettere il firmware di Mbrusa ( sono però passati 2 mesi)
Dal 2020 è apparsa una nuova versione del Tsdz2, che viene venduta con un controller vecchio o nuovo.
Il nuovo controller V2 ha una CPU diversa, per la quale non è disponibile alcun OSF.
C'è stato un tentativo di svilupparlo, ma ora si è interrotto a causa della mancanza di sviluppatori motivati.

Finora solo Enerprof.de vendeva sempre la nuova versione V2 e PSWpower forniva il vecchio controller.

Sfortunatamente c'è un rapporto su un altro forum che PSWpower ha fornito anche il controller V2 circa un anno fa.
Ecco perché è una sorpresa se il vecchio controller viene consegnato al momento dell'ordine.
Tuttavia, la possibilità è maggiore se si tratta di un webshop internazionale.

Io ho preso il motore su pswpower sto provando ma non mi vede il motore.


Immagine:

112,39 KB
Spero sia difettosa la chiavetta st-link, provo a comprarne un'altra e tentare, #128532;
Altrimenti pazienza, terrò il firmware così com'è e mi limiterò mettere dei pad termici
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Tristano
Nuovo Utente



26 Messaggi

Inserito il - 01/07/2022 : 09:54:37  Mostra Profilo Invia a Tristano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
antonio6019 ha scritto:
Spero sia difettosa la chiavetta st-link, provo a comprarne un'altra e tentare, #128532;
Altrimenti pazienza, terrò il firmware così com'è e mi limiterò mettere dei pad termici


Prima di comprare una nuova chiavetta controlla bene le connessioni e accorcia il più possibile la lunghezza dei cavi, se sono più lunghi di 8-10 cm possono dare problemi. Prova anche a connettere il pin dei 3,3 volt al posto di quello dei 5 volt, non so perchè ma il alcuni casi il programmatore funziona solo così.
Se hai a disposizione un altro computer prova anche con quello, io ho due computer con caratteristiche simili e tutti e due con Windows 10 installato, su uno il programmatore funziona perfettamente e sull'altro no.

Io ho comprato una seconda chiavetta pensando che la prima fosse difettata e invece era solo un problema del mio computer, mi è bastato usarne un altro e tutto si è risolto.

Ovviamente se il tuo motore è uno di quelli che montano le nuove Eprom non potrai programmarlo. Non penso ci sia un modo semplice per sapere che Eprom monta il tuo controller o almeno io non lo conosco.
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elinx.
Utente Medio



161 Messaggi

Inserito il - 01/07/2022 : 12:33:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
antonio6019 ha scritto:

....
Io ho preso il motore su pswpower sto provando ma non mi vede il motore.
.....
Spero sia difettosa la chiavetta st-link....
Un semplice controllo:
Il limite di velocità sul display non può essere modificato semplicemente con il controller V2.
Ma richiede azioni extra

Per scoprire se si tratta di un controller vecchio o nuovo.
Misurare con un multimetro sul connettore del motore tra GND e pin SWIM.
5V è il vecchio controller V1
0V è il nuovo controller V2

Modificato da - elinx. in data 01/07/2022 12:36:43
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


725 Messaggi

Inserito il - 01/07/2022 : 15:47:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando


Immagine:

321,62 KB Ieri giornata spèciale, ho raggiunto i 20.000km con il tsdz2
In teoria pensavo fosse l anello debole del pacchetto bipa cube analog e tsdz2
In realtà in 20.000 km ho speso 90 euro per sostituire il tourque tra l'altro rotto da me, a 9000 ho sostituito l ingranaggio blu, ma non era necessario farlo era come nuovo, (ora lo tengo come scorta)
Se invece faccio i conti delle spese di usura della mtb 5catene 2 o 3 pacco pignoni 8 pneumatici e pastiglie freni non so quante.
Di certo il tsdz2 mi è costato molto meno, è vero che la bici di km ne ha 23000 ma cambia poco
Visto con questa bipa faccio percorsi al 90% stradali ( dai 70 ai 90km con dislivelli da 1300 a 1600 mt) recentemente ho montato la 42 in ergal (trovata a 40 euro su subito) più scampanata della 42 originale, si guadagna l allineamento di circa 5mm e visto uso spesso il 40 dietro ultimo pignone del 9v ho eliminato un pignone (11 13 15 prima) ora 12 15 così facendo ho migliorato di un cm tra pignone e corona in ergal, l'allineamento catena è esattamente al centro, spero di migliorare il consumo catena pignoni
Una nota per mbrusa: con la tua ultima versione e disabilitando Torque sensor advanced on startup sono 200km che il motore ha smesso di andare da solo.. spero tra circa un annetto di raccontarvi sono arrivato a 30.000km sullo sfondo della foto se ingrandite si vede la pietra di bismantova
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


725 Messaggi

Inserito il - 01/07/2022 : 15:49:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mbrusa volevo scivere 2000km
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antonio6019
Utente Medio



181 Messaggi

Inserito il - 01/07/2022 : 17:54:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
elinx. ha scritto:

antonio6019 ha scritto:

....
Io ho preso il motore su pswpower sto provando ma non mi vede il motore.
.....
Spero sia difettosa la chiavetta st-link....
Un semplice controllo:
Il limite di velocità sul display non può essere modificato semplicemente con il controller V2.
Ma richiede azioni extra

Per scoprire se si tratta di un controller vecchio o nuovo.
Misurare con un multimetro sul connettore del motore tra GND e pin SWIM.
5V è il vecchio controller V1
0V è il nuovo controller V2

Misuro con batteria e display acceso?
Cambiare la velocità dal display é abbastanza semplice come da manuale si preme accensione e + per qualche secondo e varia da 25 a 45
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antonio6019
Utente Medio



181 Messaggi

Inserito il - 01/07/2022 : 18:01:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Tristano ha scritto:

antonio6019 ha scritto:
Spero sia difettosa la chiavetta st-link, provo a comprarne un'altra e tentare, #128532;
Altrimenti pazienza, terrò il firmware così com'è e mi limiterò mettere dei pad termici


Prima di comprare una nuova chiavetta controlla bene le connessioni e accorcia il più possibile la lunghezza dei cavi, se sono più lunghi di 8-10 cm possono dare problemi. Prova anche a connettere il pin dei 3,3 volt al posto di quello dei 5 volt, non so perchè ma il alcuni casi il programmatore funziona solo così.
Se hai a disposizione un altro computer prova anche con quello, io ho due computer con caratteristiche simili e tutti e due con Windows 10 installato, su uno il programmatore funziona perfettamente e sull'altro no.

Io ho comprato una seconda chiavetta pensando che la prima fosse difettata e invece era solo un problema del mio computer, mi è bastato usarne un altro e tutto si è risolto.

Ovviamente se il tuo motore è uno di quelli che montano le nuove Eprom non potrai programmarlo. Non penso ci sia un modo semplice per sapere che Eprom monta il tuo controller o almeno io non lo conosco.

Appena rientro mi attrezzo a utilizzare un altro computer,
ho una domanda però, nei file Readme di mbrusa c'è di installare il programma di st cu C:\ ma non me lo ha lasciato fare me lo ha fatto installare solo in una cartella e tutto il tool, é normale?
Per quanto riguarda la lunghezza del cavo avevo letto e fatto cortissimo


Immagine:

246,54 KB
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Tristano
Nuovo Utente



26 Messaggi

Inserito il - 01/07/2022 : 18:19:19  Mostra Profilo Invia a Tristano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
antonio6019 ha scritto:

Appena rientro mi attrezzo a utilizzare un altro computer,
ho una domanda però, nei file Readme di mbrusa c'è di installare il programma di st cu C:\ ma non me lo ha lasciato fare me lo ha fatto installare solo in una cartella e tutto il tool, é normale?
Per quanto riguarda la lunghezza del cavo avevo letto e fatto cortissimo



L'installazione del VisualStudioProgrammer non devi farla per forza in C:\, è consigliato metterla in quella posizione per poter usare il configuratore Java con i suoi settaggi di default. Puoi però installare anche in altra posizione e modificare le impostazioni del configuratore.

Se hai installato il VisualStudioProgrammer nella sua cartella di default comunque dovresti riuscire a collegarti al motore e leggere il firmware per fare i backup (consigliati prima di fare qualsiasi modifica).

Prova con un'altro PC e prova anche ad collegare l'alimentazione al pin 3,3 volt al posto dei 5.
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antonio6019
Utente Medio



181 Messaggi

Inserito il - 01/07/2022 : 18:59:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Tristano ha scritto:

antonio6019 ha scritto:

Appena rientro mi attrezzo a utilizzare un altro computer,
ho una domanda però, nei file Readme di mbrusa c'è di installare il programma di st cu C:\ ma non me lo ha lasciato fare me lo ha fatto installare solo in una cartella e tutto il tool, é normale?
Per quanto riguarda la lunghezza del cavo avevo letto e fatto cortissimo



L'installazione del VisualStudioProgrammer non devi farla per forza in C:\, è consigliato metterla in quella posizione per poter usare il configuratore Java con i suoi settaggi di default. Puoi però installare anche in altra posizione e modificare le impostazioni del configuratore.

Se hai installato il VisualStudioProgrammer nella sua cartella di default comunque dovresti riuscire a collegarti al motore e leggere il firmware per fare i backup (consigliati prima di fare qualsiasi modifica).

Prova con un'altro PC e prova anche ad collegare l'alimentazione al pin 3,3 volt al posto dei 5.

Infatti non vedo il motore da stprogrammer é questo che mi lascia perplesso, comunque seguirò il tuo consiglio provo prima i 3,3V o cambio pc come ultimo arazio cambio la chiavetta, perché se ho capito bene dal fatto che si cambia facilmente la velocità da display si deduce che la centralina sia compatibile con l'aggiornamento. proverò anche la tensione in uscita, che va fatta a motore alimentato giusto?
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GR61
Utente Medio



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Inserito il - 01/07/2022 : 20:11:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La chiavetta viene vista da win e il led lampeggia quando tenti di leggere/scrivere ?

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elinx.
Utente Medio



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Inserito il - 01/07/2022 : 23:53:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
antonio6019 ha scritto:

.....
Misuro con batteria e display accesi?

Sì, il controller ha bisogno di tensione

antonio6019 ha scritto:

Modificare la velocità dal display è abbastanza semplice in quanto nel manuale si preme power e + per alcuni secondi e varia da 25 a 45

In tal caso penso che tu abbia il controller V1.
Per controller V2 è noltre necessario disattivare/ attivare il limite.
Questa impostazione manca con controller V1

antonio6019 ha scritto:


... di installare il programma di st cu C:\ ma non me lo ha lasciato fare me lo ha fatto installare solo in una cartella e tutto il tool,.....
Copia la cartella di installazione completa in C:\ e riprova con STlink

Modificato da - elinx. in data 02/07/2022 00:11:48
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GR61
Utente Medio



254 Messaggi

Inserito il - 09/07/2022 : 20:31:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Oggi mi è preso di smontare il motore per arrivare a vedere l'ingranaggio blu, credo di aver fatto circa 1500km , 1200 con il VLC5 e 300 circa col 850 e nuovo firmware , l'interno è perfettamente pulito, ingranaggio sembra come nuovo ho reingrassato e richiuso;
devo anche dire che pur pesando tanto, lavoro molto coi rapporti e poi con l'assistenza , quindi mai andato in salita con rapporto lungo e assistenza alta ...... oltretutto ho lasciato 15A massimi .

poi ormai che c'ero ho sostituito i connettori sia sulla batteria che sul motore con un connettore a 2 pin a saldare e mi ha lasciato perplesso la sezione del filo di alimentazione del motore , a occhio 0,5mm2 ?! mentre la batteria almeno 2,5mm2 una bella differenza :D

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Modificato da - GR61 in data 09/07/2022 20:33:02
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davide350
Utente Medio


Toscana


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Inserito il - 10/07/2022 : 11:27:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
GR61 ha scritto:

Oggi mi è preso di smontare il motore per arrivare a vedere l'ingranaggio blu, credo di aver fatto circa 1500km , 1200 con il VLC5 e 300 circa col 850 e nuovo firmware , l'interno è perfettamente pulito, ingranaggio sembra come nuovo ho reingrassato e richiuso;
devo anche dire che pur pesando tanto, lavoro molto coi rapporti e poi con l'assistenza , quindi mai andato in salita con rapporto lungo e assistenza alta ...... oltretutto ho lasciato 15A massimi .

poi ormai che c'ero ho sostituito i connettori sia sulla batteria che sul motore con un connettore a 2 pin a saldare e mi ha lasciato perplesso la sezione del filo di alimentazione del motore , a occhio 0,5mm2 ?! mentre la batteria almeno 2,5mm2 una bella differenza :D
si effettivamente i fili così piccoli bastano per 250w ma con potenze superiori frenano la corrente in uscita dalla batteria e scaldano. Esattamente come una marmitta chiusa che soffoca il motore e non libera potenza. Io la penso così da "vecchio" elettrauto in pensione.

on
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GR61
Utente Medio



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Inserito il - 10/07/2022 : 12:17:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Da elettrotecnico , a prescindere dai 250W nominali , se assorbe 15A in alcune occasioni (visto anche nel soft originale si parla di quelle correnti) potevano mettere almeno 1,5mm2

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davide350
Utente Medio


Toscana


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Inserito il - 10/07/2022 : 13:23:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
GR61 ha scritto:

Da elettrotecnico , a prescindere dai 250W nominali , se assorbe 15A in alcune occasioni (visto anche nel soft originale si parla di quelle correnti) potevano mettere almeno 1,5mm2
Sulla mia centralina 48v 15a ho notato che due fili uno giallo e l'altro non ricordo il colore, sono scaldati sulla saldatura che ha fuso il silicone. Però il filo per fortuna non è per niente arrostito

on
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GR61
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Inserito il - 10/07/2022 : 14:13:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Se fonde l'isolante c'è qualcosa che non torna

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davide350
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Inserito il - 10/07/2022 : 18:05:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
GR61 ha scritto:

Se fonde l'isolante c'è qualcosa che non torna
mah..per ora va bene. Speriamo di non rimanere senza assistenza anche perchè non mi stuzzica l'idea di fare 30 o 50 km senza motore dato che gli attriti ora sono molto superiori rispetto a quando non c'era il motore. Fra l'altro ho ordinato il display lcd3 ma ho letto che è impossibile programmarlo. Proverò a venderlo su ebay.

on
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GR61
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Inserito il - 10/07/2022 : 19:49:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
tanto lo devi aprire il display , aprilo e guarda la sigla del chip piccolo , potresti avere ST8 invece che 32 come il mio , così possiamo fare una statistica e sapere dove lo hai comprato.

Visto siamo a parlare del display : ora il mio 850C specifico per il TSDZ non perde più l'ora , anche tenendo la batteria spenta per qlc giorno l'ora rimane giusta , puo essere che abbia una batteria ricaricabile come tampone ? all'inizio la perdeva come avevo scritto....

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Modificato da - GR61 in data 10/07/2022 19:52:05
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davide350
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Inserito il - 11/07/2022 : 12:42:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
GR61 ha scritto:

tanto lo devi aprire il display , aprilo e guarda la sigla del chip piccolo , potresti avere ST8 invece che 32 come il mio , così possiamo fare una statistica e sapere dove lo hai comprato.

Visto siamo a parlare del display : ora il mio 850C specifico per il TSDZ non perde più l'ora , anche tenendo la batteria spenta per qlc giorno l'ora rimane giusta , puo essere che abbia una batteria ricaricabile come tampone ? all'inizio la perdeva come avevo scritto....
é molto probabile abbia una batteria interna altrimenti non si spiega come l'orologio possa andare avanti. Per quanto riguarda il mio display lcd3 comprato da pswpower nel chip c'è scritto mm32spin. Quindi è una bella fregatura. Proverò a rivenderlo se ci riesco.

on

Modificato da - davide350 in data 11/07/2022 12:46:22
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GR61
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Inserito il - 11/07/2022 : 12:50:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
E' come il mio MM32 , c'è poco da fare , adesso era un terno al lotto beccare un LCD3 che fosse riprogrammabile , ci aveva avvertito nel forum mbrusa.. diciamo che ci vorrebbe un altro casahino che perda tempo e riprogrammi il nuovo chip .....

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andrea 104KG
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Inserito il - 11/07/2022 : 20:52:06  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma siete sicuri che il chip non sia compatibile? Mi pare strano... Non credo che i cinesi abbiano rifatto tutto il software, costa!
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GR61
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Inserito il - 11/07/2022 : 21:08:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io ho provato a programmare e mi dà sempre errore con lo stessa configurazione del programmatore della centralina .... comuqneu cercando i datasheet (come avevo già riportato) sono diversi sia come frequenza che come RAM , se qualcuno ha riscontri che sono stati programmati LCD3 con MM32 lo dica...... dalla sigla ho pensato che fosse compatibile con la serie STM32 quindi con altro programmatore e programma

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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 11/07/2022 : 21:27:42  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Naturalmente hai rimosso la protezione da scrittura (se ovvio te la fa rimuovere)
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GR61
Utente Medio



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Inserito il - 12/07/2022 : 00:17:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ho provato la stessa procedura della centralina con option bytes, ma in ogni caso dovrei poterlo leggere a prescindere dalla protezione o sbaglio ?

Secondo me sono 2 cose diverse questo è un ARM Cortex M0 come gli STM32 , sono della stessa famiglia delle CPU dei cellulari, etc penso ben più potenti e architettura diversa dagli STM8 , casomai perchè hanno messo una CPU + potente per fare le stesse cose dell'altro ?

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andrea 104KG
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Inserito il - 12/07/2022 : 00:51:09  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
booh va a capire, comunque ricordo che lo sblocco era la prima cosa da fare. Non credo si possa leggere il software, questo perchè non mi risulta esista la possibilità di ricaricare il soft originale... se non sbaglio dopo lo sblocco il display diventa inutilizzabile come originale..
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GR61
Utente Medio



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Inserito il - 12/07/2022 : 08:19:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
va scritto sui forum in inglese , per capire se hanno provato a fare qwualcosa; ma credo vada riscritto il firmware .

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andrea 104KG
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Inserito il - 12/07/2022 : 12:43:18  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In realtà la protezione non è una protezione da scrittura (infatti si può rimuovere) ma una protezione dalla lettura del software. Infatti una volta tolta non si legge più nulla, si sovrascrive e basta. Ma se non ti fa togliere la protezione ovviamente il sistema non è compatibile purtroppo... ed è una gran brutta cosa per tutti
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GR61
Utente Medio



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Inserito il - 12/07/2022 : 15:51:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ci aveva avvertito

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davide350
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Toscana


154 Messaggi

Inserito il - 12/07/2022 : 17:37:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

Le mie considerazioni sulla scelta del display per OSF.
Con i display di serie VLCD5, VLCD6 e XH18, può essere usata la versione con configuratore,
lo stesso per 850C e SW102 specifici per TSDZ2.
E' possibile visualizzare dati o modificare parametri, anche se con delle limitazioni.
Si programma solo il controller del motore, se qualcosa non va o non piace, si può tornare al firmware originale.

Chi vuole avere una esperienza diversa può scegliere, programmandoli, i display 850C, 860C, SW102 e il vecchio LCD3, devono essere con protocollo di comunicazione Bafang uart (no canbus).
I display 850C e SW102 specifci per TSDZ2 non non possono essere programmati, non funzioneranno più.

Promemoria per chi sceglie un display programmabile.

LCD3
Si legge bene anche in pieno sole, ma l'angolo di visione è un pò ristretto.
Per programmarlo deve essere aperto, ma è semplice, sono solo 6 viti.
Si programma con l'adattatore st-link e ST Visual Programmer, come per il controller del motore.
E' necessario preparare un cavo di prolunga con connettori bafang 5F - tonsheng 6M.
Con OSF, i menu e i parametri sono selezionabili con numeri, per fare una modifica è necessario avere il manuale sul cellulare o in tasca. Difficile senza.
Non c'è un orologio real time.
Non è confermata la compatibilità delle versioni più recenti di LCD3 con OSF.

860C
Non ci sono motivi per scegliere 850C. 860C è molto meglio e i prezzi sono ormai allineati.
Da considerare che sono stati sostituiti dai modelli P850C e P860C.
Non so se P850C è programmabile con OSF, P860C l'ho provato personalmente.
I vantaggi di 860C rispetto a 850C sono:
Migliore tenuta all'acqua.
Schermo più grande, 3,5" invece di 3,2".
Una visibilità alla luce del sole migliore, ma inferiore a LCD3.
Ci sono 4 pulsanti invece di 3, per una navigazione nel menu di configurazione più semplice.
Rispetto a LCD3:
C'è un orologio real time (funziona anche a display spento).
Con OSF, i menu e i parametri sono selezionabili con un testo, configurazione immediata e intuitiva.
La visualizzazione dei dati con colori e grafici non è paragonabile, è da provare.
Si programma con un apposito adattatore (da assemblare) sul connettore del display, non è necessario aprirlo.
E' necessario preparare un cavo di prolunga con connettori bafang 5M - tonsheng 6M.
Purtroppo io essendo un neofita di questo forum non avevo visto questa spiegazione, se no lcd3 non lo prendevo. Ogni volta che mi collegavo, mi partiva dalla pagina 1 ma la spiegazione è alla pagina 110. Ora lo so. Anche perché mi collegavo con smartphone che si vede molto male i numeri delle pagine. Con pc si vede bene.

on

Modificato da - davide350 in data 12/07/2022 17:49:27
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GR61
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Inserito il - 12/07/2022 : 18:51:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il problema coi nuovi LCD3 Mbrusa lo aveva scritto nella discussione che avevi aperto te "non so come fare" , dove aveva linkato questo forum http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=81514 ; il nostro problema però mi sembra diverso qui c'è proprio un chip diverso , lì almeno il programma funzionava male ma si programmava ...

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davide350
Utente Medio


Toscana


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Inserito il - 12/07/2022 : 22:54:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
GR61 ha scritto:

Il problema coi nuovi LCD3 Mbrusa lo aveva scritto nella discussione che avevi aperto te "non so come fare" , dove aveva linkato questo forum http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=81514 ; il nostro problema però mi sembra diverso qui c'è proprio un chip diverso , lì almeno il programma funzionava male ma si programmava ...
si ma infatti aveva scritto che "potrebbe non funzionare" e nell'altro forum parlavano che il problema era nei tasti ma bastava programmare opzione byte. Ma il tutto non era per niente chiaro.

on
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GR61
Utente Medio



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Inserito il - 13/07/2022 : 08:20:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Dal 2021 è cambiato tutto in effetti non solo pin diversi ma proprio il chip , anche io ho rischiato comprandolo e ho perso per ora .... ho scritto anche sul forum endless vediamo se viene fuori qualcosa, ma credo di no ormai per tutti LCD3 è obsoleto ... dovrebbe mettersi qualcuno col nuovo LCD3 a scrivere il nuovo codice , la vedo dura...

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andrea 104KG
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Inserito il - 13/07/2022 : 09:36:52  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non solo, se il programmatore non funziona forse ci vuole anche una chiavetta diversa.. un casino vero e proprio...
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GR61
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Inserito il - 13/07/2022 : 09:44:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Lo Stlink V2 dovrebbe leggere/scrivere anche i 32 , ma serve altro pacchetto software.
Rimane il fatto che ci vuole chi ha sviluppato i firmware , si compri un nuovo LCD3 , e abbia voglia di mettersi a modificare il vecchio per adattarlo al nuovo chip, penso impossibile.....

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Modificato da - GR61 in data 13/07/2022 09:46:07
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andrea 104KG
Utente Master


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Inserito il - 13/07/2022 : 19:43:38  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti... Non credo vada bene lo stesso programmatore, se il processore è di un'altra famiglia... Altrimenti andava anche così...
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GR61
Utente Medio



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Inserito il - 13/07/2022 : 20:29:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Su Ali se leggi nella descrizione del V2 c'è scritto che lavora anche con gli ST32 , naturalmente con programma diverso

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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 13/07/2022 : 21:43:39  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si ma gli st 32 dovrebbero essere compatibili con gli st8... Di solito è così tra processori della stessa famiglia... Inoltre perché il programma stvp non sblocca il byte? Booh ci sono delle cose non chiare... Se il processore è della stessa famiglia potrebbe bastare ricompilare il sorgente con un compilatore adatto...
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antonio6019
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Inserito il - 17/07/2022 : 11:05:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
GR61 ha scritto:

La chiavetta viene vista da win e il led lampeggia quando tenti di leggere/scrivere ?

Si, la chiavetta lampeggia
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 17/07/2022 : 22:33:37  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' un poì ce uno dei miei tsdz2 (circa 5000km) comincia a dare i numeri.... da perfettamente freddo tutto bene, dopo pochi minuti, anche con temperature modeste (60# ho il termometro) non sale più di watt agevolmente e cade ripidissmamente a zero. Anche su salite modeste arriva a 300w scarsi e durante la pedalata va a zero creando un effetto spiacevolissimo. In pianura arriva massimo a 40-50w....
Sarà saltato il torsimetro? la cosa buffa è che si accente il simbolo |O| sul dispaly che dovrebbe essere il cut off, ma il cut off non è collegato... a freddo non si accende...
Qualcuno che ha rotto il torsimetro ha avuto sintomi simili?
Prima che lo faccio a pezzi fimo all'ultima vite...
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arny63
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Emilia Romagna


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Inserito il - 18/07/2022 : 00:51:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

E' un poì ce uno dei miei tsdz2 (circa 5000km) comincia a dare i numeri.... da perfettamente freddo tutto bene, dopo pochi minuti, anche con temperature modeste (60# ho il termometro) non sale più di watt agevolmente e cade ripidissmamente a zero. Anche su salite modeste arriva a 300w scarsi e durante la pedalata va a zero creando un effetto spiacevolissimo. In pianura arriva massimo a 40-50w....
Sarà saltato il torsimetro? la cosa buffa è che si accente il simbolo |O| sul dispaly che dovrebbe essere il cut off, ma il cut off non è collegato... a freddo non si accende...
Qualcuno che ha rotto il torsimetro ha avuto sintomi simili?
Prima che lo faccio a pezzi fimo all'ultima vite...
ciao Andrea, io il torsiometro lo sostituito ma non faceva il difetto da te elencato, con gli altri metodi di assistenza tutto ok?
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andrea 104KG
Utente Master


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Inserito il - 18/07/2022 : 08:41:14  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non li ho provati perché a suo tempo non mi piacevano... Grazie farò qualche prova...
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


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Inserito il - 18/07/2022 : 13:41:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Non li ho provati perché a suo tempo non mi piacevano... Grazie farò qualche prova...
concordo con te, anche io uso solo Power assistance, ma escludendo l assistenza Hybrid perché è un misto se in emtb non fa difetto forse è proprio il tourque guasto.
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antonio6019
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Inserito il - 18/07/2022 : 14:18:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Tristano ha scritto:

antonio6019 ha scritto:
Spero sia difettosa la chiavetta st-link, provo a comprarne un'altra e tentare, #128532;
Altrimenti pazienza, terrò il firmware così com'è e mi limiterò mettere dei pad termici


Prima di comprare una nuova chiavetta controlla bene le connessioni e accorcia il più possibile la lunghezza dei cavi, se sono più lunghi di 8-10 cm possono dare problemi. Prova anche a connettere il pin dei 3,3 volt al posto di quello dei 5 volt, non so perchè ma il alcuni casi il programmatore funziona solo così.
Se hai a disposizione un altro computer prova anche con quello, io ho due computer con caratteristiche simili e tutti e due con Windows 10 installato, su uno il programmatore funziona perfettamente e sull'altro no.

Io ho comprato una seconda chiavetta pensando che la prima fosse difettata e invece era solo un problema del mio computer, mi è bastato usarne un altro e tutto si è risolto.

Ovviamente se il tuo motore è uno di quelli che montano le nuove Eprom non potrai programmarlo. Non penso ci sia un modo semplice per sapere che Eprom monta il tuo controller o almeno io non lo conosco.

Credo sia la chiavetta, (almeno spero) perché ho seguito tutti i vostri consigli, ho misurato la tensione (4,77V) ho provato 3,3V al posto dei 5V, il cavetto compreso di spinotto e chiavetta non supera i 10cm.ho provato con un altro pc, ma non riesco a connettermi col motore, mi da sempre swim interrotto. Ho provato anche a invertire swim e gnd niente...
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 18/07/2022 : 17:50:35  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel mio caso torsimetro danneggiato, normale usura da sfregamento non è che è durato tantissimo il motore mi pare sia di dicembre 2018, messo in uso a gennaio 2019.. il prossimo ci metto una rondella di teflon in mezzo, pazienza per la riduzione di sensibilità...

Immagine:

71,34 KB non era ancora del tutto partito ma mancava molto poco...
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


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Inserito il - 18/07/2022 : 21:06:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il mio dopo 16.000 km non era usurato, ma come già detto altre volte lo rotto io, avevo messo anello di teflon, ma peggiorava di 30 unità, ora con il nuovo ho 4000km ma quest' inverno farò manutenzione e metterò anello di teflon come da te suggerito
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mspider65
Utente Medio


Trentino - Alto Adige


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Inserito il - 19/07/2022 : 15:31:40  Mostra Profilo Invia a mspider65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho visto che su pswpower vendono una nuova versione del motore con doppia frizione.
Qualcuno lo ha già provato?



Immagine:

433,24 KB
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