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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14123 Messaggi

Inserito il - 25/01/2024 : 21:07:15  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stasera ho smontatato la ruota libera dentata del tsdz2b... ero preoccupato perchè sul sito vendono un estrattore, anche molto caro... pensavo fosse dura da estrarre... invece... praticamente mi è caduta in mano
Il tsdz2 non si smentisce mai giochi esagerati come sempre
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bob
Utente Normale



84 Messaggi

Inserito il - 26/01/2024 : 04:47:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

bob rinnovo i complimenti invece, sia per le soluzioni ingeniose che funzionano sia per i tantissimi km... certo che sta modifica 2b potevano farla bene una volta tanto, bastavano due cuscinetti di qualità e mettere il motore 10 euro di più...


Grazie per il riconoscimento andrea, qual'ora ti servissero altri esempi/soluzioni per eventuali problemi non farti problemi a chiedere, anche solo per sfizio (ne gioverà tutta la comunità degli utilizzatori di tsdz2).
Effettivamente per una manciata di euro potevano usare soluzioni diverse, alcune addirittura sarebbero state più economiche ma vabè, ormai sappiamo che il lead engineer è scappato a fare il dm02/dm01 alla toseven, speriamo che non peggiorino il design ulteriormente...
(diamine se avessi la possibilità mi farei un'ingranaggio blu in PEEK con dentro il meccanismo delle ruote libere dei mozzi shimano anzichè il cuscinetto a rulli autobloccante ma non saprei neanche come disegnarlo in cad ad un eventuale fornitore su alibaba).

andrea 104KG ha scritto:

Siccome il motore è solo di aprile 2023 inondando di mail pswpower SONO RIUSCITO AD OTTENERE IL PEZZO IN GARANZIA... ALMENO PARZIALE, nel senso che per avere la garanzia hanno usato un metodo strano.. mi hanno fatto comperare un gommino su aliexpress, ma al posto del gommino mi mandano la corona dentata... a giorni dovrebbe arrivare! sono 13 euro, ma meglio di circa 65 del prezzo pieno...


Ottimo, ma quante storie ti han fatto ? Non ho mai usufruito della garanzia (vuoi per scrupolo o per sfiducia...)

andrea 104KG ha scritto:

Adesso, visto che come sfiga non sono secondo a nessuno, speriamo che sia quello... perchè in realtà potrebbe anche essere l'ingranaggio bianco che slitta sul suo alberino... con la roba cinese non si sa mai...


Guarda se si è rotto l'ingranaggio bianco (che è di un nylon più robusto del vecchio ingr. blu) hai sempre e comunque la possibilità di fare un'upgrade con quello in PEEK (migliore in tutto), lo si trova circa a 28 euro spedito ed è silenzioso uguale.
Qualora fosse davvero lui il colpevole darei un'occhiata alle impostazioni del configuratore riguardo la rampa di accelerazione, c'è sempre costantemente quel delay di circa 200ms e induce a volere settare un parametro troppo aggressivo per avere quella "botta" extra che però si mangia tutto, trasmissione, ingranaggi, frizioni etc etc.

andrea 104KG ha scritto:

Anch'io da nuovi li apro per mettere i pad, non capisco perchè apri lo statore del motore.. che modifica gli fai?


Il primo guasto che ebbi con il tsdz2 fu a causa del motore che si bloccò improvvisamente per via di uno dei 4 cuscinetti che sostengono l'albero, sul lato dove si collegano i fili ce n'è uno, mentre dall'altro lato ce ne sono ben 3, ebbene tra questi 3 cuscinetti hanno pensato bene di infilarvici 2 rondelle in ottone sottilssime per ridurre al minimo le tolleranze (flettono solo a guardarle...), essendo davvero troppo sottili una delle due cominciò a deformarsi a causa della pressione generata dai due cuscinetti adiacenti con il risultato che si mangiò la paratia del cuscinetto e distruggendosi fuoriuscirono le sfere finendo proprio tra l'albero motore e l'ingranaggio blu, il motore per un minuto circa andò a singhiozzo, poi la centralina si bruciò lasciandomi a piedi (e quella rondella la ho ancora, se vuoi posso pure farci una foto per farti vede come si è mangiata rispetto alle altre).

Ma non è solo per questo che lo apro :
Quando ancora usavo il vecchio tipo di tsdz2 mettevo tra motore e carcassa una placchetta di metallo di 1,6mm specificatamente creata per il problema legato al surriscaldamento ma alcuni batch prodotti avevano una differenza di 0.1mm abbondante, nel mio caso il motore sporgeva dalla sede quel poco che bastava per permettere all'acqua di entrare senza che me ne rendessi conto, un giorno, aprendolo mi si sbiancano i capelli, pozza d'acqua e corrosione galvanica ovunque !
C'era talmente tanto di quell'ossido dentro che avrei potuto farci una pasta lucidante tipo sidol, ero allibito, questo accadde anche per via del fatto che le batterie hailong hanno uno switch che permette di spegnerle ma se le metti in carica il bms "le accende" e non sapendolo al tempo lasciavo la batteria collegata.

La suddetta placchetta malefica inoltre ha contribuito indirettamente alla rottura di quel cuscinetto perchè una volta serrate le viti alla carcassa faceva girare il rotore fuoriasse (seppur di pochissimo), il toglierle non ha causato comunque alcun tipo di problema, anzi, gira pure meglio !

Per via dell'acqua però mi son trovato anche tracce di ruggine nella gabbia del rotore e nell'armatura che tiene gli avvolgimenti, onde evitare ulteriori danni ci ho spennellato una pasta antigrippante di quelle che non si lavano via con l'acqua (ma va ugualmente bene anche un grasso ostinato da rumuovere come quello ai saponi di litio complesso, il famoso grasso blu marino) e per applicarla all'armatura del rotore bisogna aprirlo per forza.

Un consiglio per chi si appresta ad aprire il motore :
Una cosa che però mi fece imbestialire fu la revisione del design del motore dal vecchio al nuovo, in quello nuovo mi si ruppero 2 delle viti lunghe che tenevano chiusi i gusci con l'armatura, mai in vita mia tirai tante bestemmie come quel giorno, mi avevano da poco rubato la bici e mi stavo assemblando l'altra, non avevo idea che quei geni del male avessero usato un blando frenafiletti rosso (blando si ma quel poco che basta per spezzare le viti fatte con il chinesium).
Risultato ? uno dei due gusci da buttare, vite impossibile da estrarre, si ruppe proprio là nell'imboccatura, dovetti usare un guscio del vecchio modello, per fortuna che lo avevo...
Come procedere ? prendere del wd40 e spruzzarcene abbontante, quella schifezza rossa si scioglierà un poco ma non basta, usare o un saldatore o un'accendino con fiamma a JET e scaldare la zona almeno 10 secondi, le viti verranno via come fossero strette sul burro !
Per togliere invece l'armatura dal guscio dove esce l'albero motore, fate attenzione a non tirare perchè la romperete/deformerete, sarà ancora incollata, letteralmente, anche qua tanto wd40 e ruotare lentamente finchè non si percepisce che è smollata (mi è capitato pure questo...)

Quella maledetta placchetta però contribuì anche ad un terzo guasto critico, un'altra centralina bruciata per colpa del cuscinetto presente sulla carcassa, quello piccolo dove poggia la punta del rotore.
La sede dove è alloggiato in ogni tsdz2 e varianti che ho posseduto è sempre stata lasca, ovvero, esce via con niente, non è infilato a pressione è praticamente appoggiato, quel maledetto un bel giorno decise che dopo una buca si doveva mettere in diagonale fuoriuscendo "quasi" del tutto dalla sede inchiodando al tempo stesso sia l'asse del motore che l'ingranaggio blu, anche qua, blocco improvviso del motore e centralina KO...
Anche in questo caso aver avuto il motore leggermente fuoriasse ha contribuito, ma pure l'ingranaggio blu quando "si scolla" lascia parecchio spazio di manovra là dentro.

Un'operazione quindi che consiglio caldamente di eseguire onde evitare problemi futuri è quella di applicare nella sede di quel cuscinetto un bloccante apposito (attenzione non è un frenafiletti), ne basta un filo sulle paredi della sua sede, ne metti una goccia su di un cotonfioc, lo spalmi e via, una volta applicato neanche vedi il colore dal poco che ce ne vuiole e rimarrà là finchè non deciderete di estrarlo usando una fonte di calore o della violenza.
Ad oggi con la versione B del tsdz (essendo cambiato il riduttore ed essendo dimiuito lo spazio tra motore e carcassa) questa possibilità magari è più difficile che si verifichi ma chi visse sperando...

Attualmente la placchetta la uso soltanto come formina per ritagliarci i thermalpads, alcuni utilizzano un sistema ibrido tipo placchetta da 0.5mm + pad ma così diventa na rottura oltre che necessaria la pasta termica tra placchetta e carcassa

Sempre riguardo allo scambio termico invece, la pasta termica la applico a contatto tra i due gusci e l'armatura degli avvolgimenti anche se però non ho dati comparativi per dir quanto aiuti metterla.


Modificato da - bob in data 26/01/2024 04:57:40
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


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Inserito il - 26/01/2024 : 12:51:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando


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Certo che vedendo le realizzazioni che fa munios e inox54 le mie fanno ridere ma ognuno fa quel che può, questa è la mia ottava bici, leggendo i vostri ultimi post ero indeciso se usare il vecchio tsdz2 o la versione b, ho optato per l ultimo, visto il peso e dimensioni del mio amico, ha la stazza e peso di un fantino, secondo me è una delle cause principali delle rotture, anche io che non sono un colosso, solo ora ho sforato i 70kg, non ho mai rotto ingranaggio blu e cuscinetto della ruota dentata, anche perché per i primi 14.000km era impossibile, si vede dalla foto era una versione brake e a denti dritti, poi il mio motore ha passato un periodo che andava da solo e non era il massimo non avere il cuscinetto, sostituito albero con quello elicoidale e ruota dentata torsiometro (che avevo rotto io) e con l l'ultimo firmware di mbrusa non ha più fatto il difetto, e sono più di i 32000km l,unico ingranaggio blu che ho rotto è stata nella bici di mia moglie causa grippaggio della catena.
Tornando alla bici vero che è nuovo, ma trovo il motore più silenzioso del vecchio tsdz2 , ne ho fatti 5 con il vecchio modello e 3 tsdz2b come affidabilità non ho termini di paragone, uno dei tsdz2b dopo un anno non è mai stato usato l altro ha fatto poco più di mille km, la bici è un Moser tutta campagnolo piuttosto datata il cambio è a 8 velocità, ma ancora un gioiellino, unica pecca evidente è come una Ferrari senza freni, nei miei 40km di ieri molto scomodi causa le dimensioni, mi sono reso conto che la trovo pericolosa, già lo sapevo ma conoscendo il mio amico che non è deficiente come il sottoscritto sono sereno. Dimenticavo la bici non ha fatto nemmeno un metro ma ho messo il firmware di mbrusa che ringrazio ancora per il suo lavoro.
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bob
Utente Normale



84 Messaggi

Inserito il - 26/01/2024 : 16:27:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
arny63 ha scritto:

Certo che vedendo le realizzazioni che fa munios e inox54 le mie fanno ridere ma ognuno fa quel che può, questa è la mia ottava bici


A me piace sinceramente, bravo !

arny63 ha scritto:

leggendo i vostri ultimi post ero indeciso se usare il vecchio tsdz2 o la versione b, ho optato per l ultimo, visto il peso e dimensioni del mio amico, ha la stazza e peso di un fantino, secondo me è una delle cause principali delle rotture, anche io che non sono un colosso, solo ora ho sforato i 70kg, non ho mai rotto ingranaggio blu e cuscinetto della ruota dentata


Purtroppo si, la velocità di rottura di quei componenti dipende dal peso e dalla potenza del motore (io e andrea abbiamo una cosa in comune infatti, il peso) poichè vi leggo da tempo, credo che andrea utilizzi 18A sul motore (quasi 900w) e dovrebbe aver influito molto sulla rottura della frizione grande

arny63 ha scritto:

unica pecca evidente è come una Ferrari senza freni, nei miei 40km di ieri molto scomodi causa le dimensioni, mi sono reso conto che la trovo pericolosa


Ho notato anchio la stessa identica cosa in versione coaster brake, ed ho riscontrato l'identico parere anche su altri siti, cè una sorta di ritardo sia in partenza che in fermata di circa 200ms per via di come è gestito il regime di rotazione del motore (corrente vs voltaggio mi sembra) percui dopo varie ricerche per eliminare il problema del tutto (o quasi) bisogna agire su questi parametri :

Use Power assist mode. (più immediato del torque mode dicono)
Disable Startup boost.
Pedal torque adc offset adj = 14. (anche meno volendo)
Deceleration ramp = 100%.
Coaster brake torque treshold = 5 (you can try up to zero). (più è basso e più è sensibile)

qui la fonte : https://github.com/emmebrusa/TSDZ2-Smart-EBike-1/issues/36

(praticamente anche smettendo di pedalare, pur con rampa di decelerazione a 100, il motore continua per un breve lasso di tempo a spingere in avanti, ad alte cadenze questo può essere davvero pericoloso)

e questo è ciò che consiglia mbrusa stesso (che approfitto per ringraziare già che ci sono data l'immenso lavoro svolto negli anni !)


Modificato da - bob in data 26/01/2024 16:34:08
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 27/01/2024 : 13:19:22  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bob concordo al 100% sul peso... ho venduto un motore del 2017, primo tipo a denti diritti, a un mio amico di 65 kg. Vedessi le cose che ci fa, da paura, è uno che fa le garetta locali da enduro. Il tsdz2 lo usa su un muletto per allenarsi. In quasi tre anni ha rotto solo un paio di ingranaggi blù, e solo perché è caduto coi piedi sui pedali, bloccando la ruota e forzando il motore a girare. Per il resto niente.. con tre batterie da monopattino fa 1800mt di dsl e ancora a energia per tornare a casa... è contento come una pasqua del motore!
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swimma
Nuovo Utente


Veneto


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Inserito il - 29/01/2024 : 15:39:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao, sono Simone, nuovo del forum. Sto per comprare il primo motore elttrico, e casualmente ho trovato una discussione su: motori torsimetro /PAS. Ora sono capitato nel vostro thread e mi sembra di capire che avete accolto molto bene la scelta di un motore con il torsimetro.
Ecco io sarei interessato all'acquisto di un motore che rispetti i limiti di legge quindi i canonici 250Watt ma chiedo a voi
se considerate insufficiente un motore che eroga 250watt, siccome ho letto di implementazione del firmware.
Mi farebbe piacere avere una "ricetta" che indichi a un novello come me:
- motore
- firmware da aggiornare
-eventuali altri accessori da acquistare
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 30/01/2024 : 11:53:43  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Swimma benvenuto! Il tsdz2 ridsspetta certamente i limiti di legge, il firmware modificato ne i fluenza l'erogazione alzando un po' anche la potenza di picco che comunque può essere mantenuta per ben poco tempo visto che il motore è sottodimensionato in molte componenti e che è per questo abbastanza fragile. Certo dipende dall'uso, dai percorsi e dal peso
del ciclista, ma sono ben pochi i tsdz2 che dopo qualche migliaio ( anche centinaio per gli sfortunati) di km non hanno dato problemi in almeno un componente..

Modificato da - andrea 104KG in data 30/01/2024 11:57:40
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davide350
Utente Medio


Toscana


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Inserito il - 30/01/2024 : 12:36:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

no il numero do celle è quello, il peso è uguale.. mi risulta circa 70gr a calla, ce ne sono 52, circa 3,kg solo di celle, poi c'è il bms, i cavi la scatola ecc sarai sui 5kg che su una bici comunque si sentono molto.. del resto però è 1 kw/h di batteria, un bel mostro...
ciao Andrea la batteria "mostro"#128522; è arrivata ma non la monto subito perché devo fare delle modifiche per fissarla. Ti invio l'etichetta..ma sarà Samsung dato che non c'è scritto?

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davide350
Utente Medio


Toscana


154 Messaggi

Inserito il - 30/01/2024 : 13:21:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
davide350 ha scritto:

andrea 104KG ha scritto:

no il numero do celle è quello, il peso è uguale.. mi risulta circa 70gr a calla, ce ne sono 52, circa 3,kg solo di celle, poi c'è il bms, i cavi la scatola ecc sarai sui 5kg che su una bici comunque si sentono molto.. del resto però è 1 kw/h di batteria, un bel mostro...
ciao Andrea la batteria "mostro"#128522; è arrivata ma non la monto subito perché devo fare delle modifiche per fissarla. Ti invio l'etichetta..ma sarà Samsung dato che non c'è scritto?
riprovo a mandare le foto che non me lo fa fare

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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 30/01/2024 : 14:07:53  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bè fuori non in tutte c'è scritto e inoltre non proverebbe niente... dovresti aprirla ma io non lo farei...
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davide350
Utente Medio


Toscana


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Inserito il - 30/01/2024 : 20:04:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Bè fuori non in tutte c'è scritto e inoltre non proverebbe niente... dovresti aprirla ma io non lo farei...


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davide350
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Toscana


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Inserito il - 30/01/2024 : 20:11:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Bè fuori non in tutte c'è scritto e inoltre non proverebbe niente... dovresti aprirla ma io non lo farei...


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davide350
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Inserito il - 30/01/2024 : 20:25:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Oggi ho fatto un giro di 40 km con la vecchia batteria di 13ah e quando sono arrivato a casa si è spenta. Però devo dire che non andavo tranquillo ma l'ho forzata un bel po' per vedere quanto durava. Quindi un uso "normale" rimanendo 250w e 25kmh dovrebbe fare 50/60 km. Potrei tentare di venderla specificando la condizione #129300;#128522;

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swimma
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Inserito il - 31/01/2024 : 00:08:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ottimo ho trovato proprio il percorso di fianco a casa. E' presente una descrizione del giro che in sostanza indica un dislivello di circa 1100 metri con pendenze che variano tra l' 8% e un massimale del 23% che si protraggono per sufficiente tempo. al link (https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/8460), c'è la recensione di un biker che ha scalato fino alla vetta con la bici non elettricizzata da mountain. Io possiedo un rampichino, quindi dovrei apportare modifiche anche al pacco pignone. Ma in linea generale, potrebbe essere sufficiente un 250watt, oppure dovrei puntare al 350w 48V? Siccome stiamo parlando della montagna sotto casa mia, sarebbe il luogo principale dove andrei solitamente a fare un "giro". Grazie in anticipo per le vostre impressioni. Simone
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 31/01/2024 : 10:40:13  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Swimma i tsdz2 a 36v sono tutti identici non esiste 350w, 500w ne abbiamo smontati tantissimi. Il 48 di diverso ha solo i fili dell'avvolgimento motore, per il resto è uguale anche lui, stessa centralina e stessa elettronica. Vanno più o meno tutti uguale. A volte va più 36v di un 48v va a fortuna... adesso ho un 48v sulla mtb che va un buon 40% in meno del 46v che ho sulla gravel...
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 31/01/2024 : 10:42:17  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Davide li c'è scritto che sono le 50e. Solo la sigla ma dovrebbero essere samsung è la loro sigla..
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bob
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Inserito il - 31/01/2024 : 15:59:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Davide li c'è scritto che sono le 50e. Solo la sigla ma dovrebbero essere samsung è la loro sigla..


esattamente, il formato è 21700 mentre il modello è 50E prodotto da samsung
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bob
Utente Normale



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Inserito il - 31/01/2024 : 16:06:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
davide350 ha scritto:

devo fare delle modifiche per fissarla.


Ho la stessa identica batteria, aspettati 20km circa per tacca (6 tacche) tranne la prima che in base a quando la ricarichi (se è scarica o meno) durerà 20 o 10km anche in base alla temperatura esterna

le celle 50e di samsung difficilmente si sbilanciano ma ti renderai subito conto che qualcosa non va se la prima tacca scompare dopo 6km circa

la modalità di riferimento per i km è la "tour" su firmware mbrusa con moltiplicatore a 100(%) quindi se la usi con un parametro che sta sui 150 avrai un terzo di km in meno (molto circa)

il montaggio è una rogna, le viti per il fissaggio sono nel punto in cui solitamente i telai non hanno rivetti, puoi rivettare il telaio se hai manualità o usare delle guaine metalline con inserto per viti, per ancorare invece la batteria al telaio usando i suoi tipici "buchi" per la borraccia ti consiglio con pazienza di forare quella placca di alluminio e mettere un pezzo di gomma con rondella alle viti che ci stringerai sopra

se poi hai bisogno ti linko le "fascette" con innesto per la vite

se la fisserai soltanto con 2 viti, ti allenterà i rivetti e dovrai riserrarli (e potrebbero rompersi ad andare avanti così) quindi 4 viti sono il top almeno nel mio caso d'uso



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bob
Utente Normale



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Inserito il - 31/01/2024 : 17:10:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
swimma ha scritto:

Ottimo ho trovato proprio il percorso di fianco a casa.


swimma, nei percorsi off-road il limite di potenza "non esiste", poichè lo hai praticamente sotto casa potresti anche salire di wattaggio, dipende però quanto pesi, se sei sul quintale allora 750 farebbero al caso tuo, considera che tra motore e batteria 8/10kg extra o quasi si aggiungono ma se sei di prima gamba e pesi sui 60 anche 250w potrebbero andar bene specialmente se hai già un pochino di allenamento alle spalle

Se proprio si vuole poi il 500w sulla base del nuovo decreto, può essere legale su uso strada purchè sia qualificabile come cargo bike :
''I velocipedi adibiti al trasporto di merci devono avere un piano di carico approssimativamente piano e orizzontale, aperto o chiuso, corrispondente al seguente criterio: lunghezza del piano di carico × larghezza del piano di carico #8805; 0,3 × lunghezza del veicolo × larghezza massima del veicolo''.
Volendo, poichè non è specificato, il piano di carico può essere richiudibile, tipo na cosa posticcia.

in alternativa hai la possibilità di usare il firmware mbrusa che ti permetterà di usare la modalità 250w (che si chiama street mode mi pare) e quella off-road con i parametri da te voluti

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swimma
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Veneto


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Inserito il - 31/01/2024 : 21:23:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie intanto per le risposte che mi state fornendo. Mi state aiutando in poco ad approfondire queste tematiche, per portare a termine questo fatidico acquisto.
i tsdz2 a 36v sono tutti identici non esiste 350w, 500w ne abbiamo smontati tantissimi. Il 48 di diverso ha solo i fili dell'avvolgimento motore,
riprendendo il post dunque, mi sembra di capire che il motore in sè è lo stesso e che io prenda un 250 piuttosto che un 500 non c'è differenza di costruzione meccanica. La domanda è: significa che il tutto è limitato dalle impostazioni presenti nel firmware? E' possibile portare un 250w ad 500w?
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bob
Utente Normale



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Inserito il - 31/01/2024 : 22:39:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
swimma ha scritto:

E' possibile portare un 250w ad 500w?


esattamente, tra i vari modelli e varianti cambia solo il firmware che con una pennina apposita potrai riscrivere.
Attenzione però, più potenza significa anche più probabilità di surriscaldare il motore e danneggiarlo, il progetto iniziale non prevedeva l'uso di così alti wattaggi e difatti la dissipazione del calore lasia molto a desiderare, superati i 500w diventa d'obbligo l'uso dei thermal pads ma per applicarli bisogna aprire il coperchio ed estrarre l'unità motore.
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davide350
Utente Medio


Toscana


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Inserito il - 01/02/2024 : 00:27:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Davide li c'è scritto che sono le 50e. Solo la sigla ma dovrebbero essere samsung è la loro sigla..
Grazie a Andrea e Bob delle informazioni pensavo che le sigle fossero uguali anche per le altre marche

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Modificato da - davide350 in data 01/02/2024 00:31:20
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davide350
Utente Medio


Toscana


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Inserito il - 01/02/2024 : 01:06:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
bob ha scritto:

davide350 ha scritto:

devo fare delle modifiche per fissarla.


Ho la stessa identica batteria, aspettati 20km circa per tacca (6 tacche) tranne la prima che in base a quando la ricarichi (se è scarica o meno) durerà 20 o 10km anche in base alla temperatura esterna

le celle 50e di samsung difficilmente si sbilanciano ma ti renderai subito conto che qualcosa non va se la prima tacca scompare dopo 6km circa

la modalità di riferimento per i km è la "tour" su firmware mbrusa con moltiplicatore a 100(%) quindi se la usi con un parametro che sta sui 150 avrai un terzo di km in meno (molto circa)

il montaggio è una rogna, le viti per il fissaggio sono nel punto in cui solitamente i telai non hanno rivetti, puoi rivettare il telaio se hai manualità o usare delle guaine metalline con inserto per viti, per ancorare invece la batteria al telaio usando i suoi tipici "buchi" per la borraccia ti consiglio con pazienza di forare quella placca di alluminio e mettere un pezzo di gomma con rondella alle viti che ci stringerai sopra

se poi hai bisogno ti linko le "fascette" con innesto per la vite

se la fisserai soltanto con 2 viti, ti allenterà i rivetti e dovrai riserrarli (e potrebbero rompersi ad andare avanti così) quindi 4 viti sono il top almeno nel mio caso d'uso




Bob per il fissaggio userò lo stesso sistema della batteria precedente che ha la slitta identica. Uso solo i 2 fori originali filettati della borraccia con l'ausilio di una staffa adattatore e due fascettoni modificando i fori sulla slitta. Il lavoro è molto pulito e solido già collaudato con l'altra batteria. Devo solo spostarla 1 o 2 cm + in alto perchè la 20ah è più alta.

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bob
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Inserito il - 01/02/2024 : 22:05:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
davide350 ha scritto:


Bob per il fissaggio userò lo stesso sistema della batteria precedente che ha la slitta identica. Uso solo i 2 fori originali filettati della borraccia con l'ausilio di una staffa adattatore e due fascettoni modificando i fori sulla slitta. Il lavoro è molto pulito e solido già collaudato con l'altra batteria. Devo solo spostarla 1 o 2 cm + in alto perchè la 20ah è più alta.



Ottimo lavoro, braoh !

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luigiai
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Lazio


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Inserito il - 03/02/2024 : 11:23:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno, oggi dopo oltre un mese con il tsdz2 smontato per la sostituzione di ingranaggio blu e cuscinetti sull'albero dei pedali e dopo aver sostituito l'anello del sensore torque rotto in fase di rimontaggio al primo tentativo, sono riuscito a riassemblare il tutto con diversi problemi:
1-appena acceso la prima volta, dopo pochi secondi è comparso il messaggio E-02 e funzionava solo in modalità walk;
2-nel frattempo sempre dopo l'accensione, il motore senza toccare i pedali, da un'accelerazione di 1/2 secondi e devo quindi frenarla;
3-andando a rivedere nel menù technical del mio display 860c (Santo subito chi ha realizzato il firmware per questo display), ho visto che il valore a riposo di ADC torque sensor era di circa 225 (prima era 165) e con peso sui pedali sale a 260; gli altri valori nello stesso menù sempre senza spinta sono: ADC torque delta 30 e ADC torque boost 30.

Sono tornato nel menù torque sensor e ho impostato su adc offset 225 e su adc max 260 e così il messaggio è sparito ed il motore ha ripreso a funzionare, ma l'assistenza parte solo con molta spinta e appena alleggerisco, stacca; quasi inguidabile.
Qualcuno ha idea di come risolvere? Per la poca esperienza che mi sono fatto su questo forum, presumo che sia colpa più del sensore torque che della configurazione, ma vorrei chiedere il vostro supporto.
Stavo pensando a soluzione drastica, ovvero nuovo motore, ma oggi trovo solo il tsdz2b; va veramente meglio o mi conviene provare a sistemare questo?
Grazie a tutti in anticipo per il vostro contributo.


Mtb Front Esperia Xenon 970 27,5",
motore TSDZ2B 36v/250w, batteria 504wh e display 860c.
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luigiai
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Inserito il - 03/02/2024 : 19:02:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Aggiungo che ho risolto però solo un problema con queste regolazioni, perché all'accensione il motore gira sempre per 1 secondo almeno e poi si ferma.

Mtb Front Esperia Xenon 970 27,5",
motore TSDZ2B 36v/250w, batteria 504wh e display 860c.
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bob
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Inserito il - 03/02/2024 : 19:29:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
luigiai ha scritto:

3-andando a rivedere nel menù technical del mio display 860c (Santo subito chi ha realizzato il firmware per questo display), ho visto che il valore a riposo di ADC torque sensor era di circa 225 (prima era 165) e con peso sui pedali sale a 260; gli altri valori nello stesso menù sempre senza spinta sono: ADC torque delta 30 e ADC torque boost 30.
Sono tornato nel menù torque sensor e ho impostato su adc offset 225 e su adc max 260 e così il messaggio è sparito ed il motore ha ripreso a funzionare, ma l'assistenza parte solo con molta spinta e appena alleggerisco, stacca; quasi inguidabile.
Qualcuno ha idea di come risolvere?
Grazie a tutti in anticipo per il vostro contributo.


hai scalibrato il torsimetro, non so come tu lo abbia smontato e rimontato ma se hai spostato il sensore tocca ricalibrarlo da zero seguendo la procedura di casainho, non è obbligatorio specialmente se non si "scalibra" durante il funzionamento, ovvero potrebbe succedere che l'offset e il range cambiano da freddo a caldo (perlomeno a me fece così) ma se non noti stranezze avrai solo un range inferiore (una risoluzione più bassa) quindi tutto nella norma

per rimontare il torsimetro spero non hai usato il martello perchè oltre na certa, rimane fuori, non entra del tutto, ecco spiegato il E02 a display, per rimontarlo come si deve ti servirebbe una barra filettata con due rondellone, pian pianino stringi finchè non si ferma, io uso uno strumento per pressare dentro gli alloggiamenti i vari cuscinetti (se ti serve sapere qualè chiedi pure che te lo linko)
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 04/02/2024 : 00:08:39  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qunado comincian gli errori torsimetro è difficile cavarsene fuori se non con tanta pazienza e tentativi...
Il 2b è lo stesso identico motore con un sistema cuscinetti cambiato e non del tutto migliorato... a me si è rotta la ruota libera dopo solo 800 km..
In prposito mi è arrivata dalla cina, cambiata e il motore non slitta più
Almeno su tre motori adesso 2 vanno .. finchè dura....
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mbrusa
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Lombardia


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Inserito il - 04/02/2024 : 08:30:22  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

luigiai ha scritto:
...
Sono tornato nel menù torque sensor e ho impostato su adc offset 225 e su adc max 260 e così il messaggio è sparito ed il motore ha ripreso a funzionare, ma l'assistenza parte solo con molta spinta e appena alleggerisco, stacca; quasi inguidabile.
...

Ciao Luigi
Purtroppo con un torque delta cosi basso il difetto è quello.
Prova a diminuire gradualmente "Torque offset adj", qualcosa migliora.

luigiai ha scritto:

Aggiungo che ho risolto però solo un problema con queste regolazioni, perché all'accensione il motore gira sempre per 1 secondo almeno e poi si ferma.

Anche con un torque delta basso, questo non dovrebbe succedere, provo a controllare.
Una domanda, il motore all'accensione parte immediatamente o dopo il messaggio "Motor init".

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 4800
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 8400
Open source firmware v20.1C.6-beta-1-VLCD5-VLCD6-XH18
Open source firmware v20.1C.4-3-LCD3
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swimma
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Inserito il - 04/02/2024 : 12:06:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti, e buona Domenica. Anche se penso mi sia già stata data la risposta, vorrei riproporre la domanda. Se dovessi scegliere tra 36V e 48V, per un uso della bici per collinare e montano, avrei una riduzione del surriscaldamento con il 48V? Ho letto anche dell'applicazione dei pad termici. Sapreste indicarmene una tipologia specifica? Con l'applicazione dei pad termici, posso andare tranquillo anche per lunghe salite con il 36v?
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antonio6019
Utente Medio



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Inserito il - 04/02/2024 : 13:45:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
swimma ha scritto:

Buongiorno a tutti, e buona Domenica. Anche se penso mi sia già stata data la risposta, vorrei riproporre la domanda. Se dovessi scegliere tra 36V e 48V, per un uso della bici per collinare e montano, avrei una riduzione del surriscaldamento con il 48V? Ho letto anche dell'applicazione dei pad termici. Sapreste indicarmene una tipologia specifica? Con l'applicazione dei pad termici, posso andare tranquillo anche per lunghe salite con il 36v?


Con 36V e i pad montati (sia si!liconici che piastrina in rame) in luglio non ho mai superato i 65° con lunghe e ripide salite.


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luigiai
Utente Normale


Lazio


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Inserito il - 04/02/2024 : 15:08:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:


luigiai ha scritto:
...
Sono tornato nel menù torque sensor.....
...

Ciao Luigi
Purtroppo con un torque delta cosi basso il difetto è quello.
Prova a diminuire gradualmente "Torque offset adj", qualcosa migliora.

luigiai ha scritto:

Aggiungo che ho risolto .....

Anche con un torque delta basso, questo non dovrebbe succedere, provo a controllare.
Una domanda, il motore all'accensione parte immediatamente o dopo il messaggio "Motor init".

Ciao Marco, il problema si presenta appena dopo il messaggio "Motor init", ma facendo dei tentativi mi sono accorto che in determinate posizioni delle pedivelle, può non presentarsi; ho provato ad abbassare il valore del "Torque offset adj" da 20 a 18 e poi a 15, ma non cambia nulla; quello che mi preoccupa maggiormente è che la spinta è veramente violenta e credo che possa rompersi l'ingranaggio blu appena montato, se non altro.

Mtb Front Esperia Xenon 970 27,5",
motore TSDZ2B 36v/250w, batteria 504wh e display 860c.
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mbrusa
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Inserito il - 04/02/2024 : 18:49:28  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diminuendo "Torque offset adj", diminuisce solo lo sforzo necessario per far partire il motore, puoi provare fino a zero.
Invece per attenuare la partenza brusca prova a diminuire "Motor acceleration" fino a zero.

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Roby.s988
Utente Medio



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Inserito il - 04/02/2024 : 19:32:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buona serata a tutti ho bisogno di chiederle se sapete dove posso trovare il controller a 8pin da usare per fare la modifica acceleratore visto che per la fretta nel saldare mi sa che l'ho danneggiato, il display va sostituito per forza o ce un altro sistema per collegarlo? Visto che avevo preso il suo acceleratore poi stupidamente ho tagliato ol connettore...magari qualcuno che la spedisca rapidamente...grazie saluti

roberto sartori
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luigiai
Utente Normale


Lazio


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Inserito il - 05/02/2024 : 13:35:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
bob ha scritto:


hai scalibrato il torsimetro, non so come tu lo abbia smontato e rimontato ma se hai spostato il sensore tocca ricalibrarlo da zero seguendo la procedura di casainho, non è obbligatorio specialmente se non si "scalibra" durante il funzionamento, ovvero potrebbe succedere che l'offset e il range cambiano da freddo a caldo (perlomeno a me fece così) ma se non noti stranezze avrai solo un range inferiore (una risoluzione più bassa) quindi tutto nella norma

per rimontare il torsimetro spero non hai usato il martello perchè oltre na certa, rimane fuori, non entra del tutto, ecco spiegato il E02 a display, per rimontarlo come si deve ti servirebbe una barra filettata con due rondellone, pian pianino stringi finchè non si ferma, io uso uno strumento per pressare dentro gli alloggiamenti i vari cuscinetti (se ti serve sapere qualè chiedi pure che te lo linko)


Ho trovato la procedura per la calibrazione meccanica e vorrei provarci; non sembra complicata, ma solo lunga.
Potrei quindi risolvere o cambiando solo i parametri come suggerito da Marco, posso ottenere lo stesso risultato?

Mtb Front Esperia Xenon 970 27,5",
motore TSDZ2B 36v/250w, batteria 504wh e display 860c.

Modificato da - luigiai in data 05/02/2024 13:36:15
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fede73
Utente Medio



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Inserito il - 05/02/2024 : 14:19:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao io ti riporto la mia esperienza:
avevo un motore con sensore particolarmente "duro" e non trovavo la quadra non andava mai cambiava con il riscaldarsi del motore ecc ecc.
Essendo io più di estrazione meccanica ho fatto la calibrazione che per me non è stato nulla di particolarmente complicato ripeto la meccanica però è il mio forte.

Una volta fatta (perché non lo ho fatto prima!!! mannaggia )la bici è cambiata drasticamente tanto che dei 3 motori che ho anche quelli che andavano bene li ho smontati e calibrati con lo stesso valore per avere bici uguali.
uguali "uguali" non sono nel senso che vi è davvero poca differenza tra loro con la stessa programmazione sono quasi identici si fa fatica a capire la differenza, si evince solo alla massima spinta sui pedali dove uno dei 3 motori dopo una certa soglia riesce erogare piu watt.
per esempio in eco li ho settatati che interviene il motore da 30w e mano a mano che spingo sui pedali i w aumentano e tutti arrivano da 30 a 300/350w sempre in eco uno invece non ha limite e sale sempre fino alla massimo wattaggio impostato in centralina (ma serve davvero spingere molto di gambe ed è una condizione che non mi trovo mai).
un altra nota i motori di mia moglie e figlia hanno 2000/2500km il mio ne ha ormai 7000e e ad oggi non sono ancora cambiati i valori del sensore non so se se son stato fortunato o perche ho ancora pochi km.
spero ti sia di aiuto.
ciao

la differenza che riscontro e nel range massimo nel uso normale non lo noti ma se riesci a spingere bene sui pedali una ha una progressione molto più alte (esempio in eco vanno da 30w a 300w tutte a seconda della spinta una invece se spingi fortissimo arri fino al limite impostato in centralina)
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


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Inserito il - 05/02/2024 : 15:08:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Concordo, anche io nel mio ho fatto la calibrazione,ha un range esagerato (valore adc 120 450) non c'e' paragone con gli altri 7 motori che montato, in eco se spingo sui pedali arrivo a 550watt raramente uso gli altri livelli, li uso solo se voglio fare meno fatica, con gli altri motori stesso settaggio alcuni in eco non arrivano a 200watt ho fatto la calibrazione a 14.000km a 32.000 il valore non e' cambiato
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bob
Utente Normale



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Inserito il - 07/02/2024 : 15:55:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
luigiai ha scritto:

Ho trovato la procedura per la calibrazione meccanica e vorrei provarci; non sembra complicata, ma solo lunga.
Potrei quindi risolvere o cambiando solo i parametri come suggerito da Marco, posso ottenere lo stesso risultato?


Se il torsimetro cambia range al variare della temperatura, secondo me andrebbe tarato a prescindere ma cosa più importante, per come è scalibrato hai detto che ti fa girare il motore a vuoto, segui i consigli del brusa e se risolvi risettando quei 2 o 3 parametri allora puoi evitare di dover smontare tutto di nuovo

arny63 ha scritto:
in eco se spingo sui pedali arrivo a 550watt


Ricalibrando il sensore in questo modo però penso tu abbia ottenuto una curva di risposta progressiva anzichè lineare, ovvero, inizia con un rapporto di asssitenza 1:1 per poi diventare 2:1 quando ci si va di peso

Non conoscendoti però magari ho presunto male ed in realtà sei molto allenato ed appassionato di ciclismo, dico questo perchè per erogare 550w in eco (40%-50%) bisogna spingere sui pedali qualcosa come 1000w costanti ed in questo caso, tanta roba !

Riguardo però ad una eventuale curva di risposta progressiva anzichè lineare, ma è possibile configurare una cosa simile via software con il configuratore di mbrusa ? sarebbe interessante provarla, ridurrebbe la necessità di variare i livelli di assistenza impostando un range di watt percepiti dove il motore deve arrivare ad un tot di watt voluti.


Modificato da - bob in data 07/02/2024 16:17:21
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


725 Messaggi

Inserito il - 07/02/2024 : 18:53:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ammetto la mia ignoranza in materia, cerco di spiegarmi meglio,prendo per esempio le mie due bici, entrambe hanno il livello 1 a 100, spesso in alcuni dislivelli se salgo sui pedali in eco con la mia arrivo a 500watt con quella di mia moglie non arrivo a 200, per arrivare a 500 devo andare al 3 livello anzi forse devo mettere il turno, semplicemente perche' nella mia ho un range adc 100 450. Nell' altra 150 280 la differenza e' tutta qui, prima o poi mi decidero' a fare la calibrazione meccanica, ma visto ne ho rotto uno ( vero ero inesperto) non ho una gran voglia di smontarla, il mio lo calibrato da smontato quando era nuovo, prima ancora di montarlo. Dimenticavo la mia erogazione e' lineare.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 07/02/2024 : 23:53:44  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti ai calibratori :-) bosch ci ha messo anni per fare un livello emtb che fa le stesse cose :-) e sono sicuro che le fa peggio...
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davide350
Utente Medio


Toscana


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Inserito il - 08/02/2024 : 10:10:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Complimenti ai calibratori :-) bosch ci ha messo anni per fare un livello emtb che fa le stesse cose :-) e sono sicuro che le fa peggio...
Io non ho mai calibrato e non so nemmeno come si fa#128580; ho solo cambiato il sensore di coppia circa 2 anni fa a 2000km perché non andava più per niente ma il sensore esteticamente era perfetto.

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bob
Utente Normale



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Inserito il - 09/02/2024 : 00:59:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
arny63 ha scritto:

Ammetto la mia ignoranza in materia, cerco di spiegarmi meglio,prendo per esempio le mie due bici, entrambe hanno il livello 1 a 100


se hai eco impostato a 100%. usando il proprio peso è fattibile arrivare a 500w, davo per scontato fosse settato default a 40% o 50% percui ho pensato avessi trovato una sorta di "progressive mode" (che mi piacerebbe provare)

p.s. il range del torsimetro della bici di tua moglie è leggermente corto, 130, di default dovrebbe essere sui 160 circa intorno agli 80kg di peso, se da firmware glielo rimappi quando arriva a 130 lui lo interpreterà come un 160 rendendo la risposta simile alle tue due senza dover ricalibrare meccanicamente (130 è comunque una buona risoluzione)


Modificato da - bob in data 09/02/2024 01:01:47
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arny63
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Emilia Romagna


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Inserito il - 09/02/2024 : 21:07:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando


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Probabilmente me la sono tirata, oggi volevo mettere del grasso nella ruota dentata, poi mi e' venuto in mente di guardare le condizioni del torsiometro, purtroppo quella strato di resina che ricopriva le bobine non esiste più. In queste condizioni e' a fine vita, purtroppo nel mio caso e' il punto debole del tsdz2 lo avevo sostituito a 14.000 in quel caso pero' le bobine erano come nuove ma non sempre funzionava correttamente, questo ne ha 18.000. a questo punto ho messo un foglio sottilissimo di polietilene tra le due bobine, (un idea di Andrea104) ma credo durerà pochissimo tanto e' sottile , avevo gia' provato quando lo sostituito la prima volta ma il motore era parecchio piu' fiacco. Peccato che anche nel nuovo tsdz8 il torsiometro e' lo stesso, domani finisco di montarlo spero almeno funzioni e se va vedremo quanto durera' . Certamente non comprero' un altro torsiometro, lo terro' per i pezzi di ricambio. Sono ormai due anni che ho un motore in attesa di fare le scarpe a questo.
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luigiai
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Inserito il - 10/02/2024 : 11:37:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno, oggi ho potuto rismontare il tutto per procedere alla calibrazione meccanica, ma quando accendo il display per andare a leggere i valori, lo stesso resta fermo al boot iniziale con il messaggio "Wait TSDZ2" e dopo una lunga attesa compare il messaggio ",Error Braies or comms". Se premo il tasto menù per qualche secondo poi riesco ad entrare nello stesso, ma nel menù technical è tutto a zero e quindi non posso procedere con la calibrazione. Il motore è ancora sulla bici e tutti i connettori ben collegati. Dove sbaglio?

Mtb Front Esperia Xenon 970 27,5",
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luigiai
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Inserito il - 10/02/2024 : 11:46:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Aggiungo che anche se forzando entro nel menù di configurazione, se provo ad uscire per variare le pagine dei vari menù o il tipo di assistenza, non succede nulla. Posso solo variare il livello della stessa o premere il walk, ma anche qui non succede nulla. È come se con quel messaggio iniziale, forzando l'accensione, entri in una modalità di recovery con funzioni limitate. Livello batteria e temperatura motore sono infatti al 100 il primo e zero il secondo, non reali.

Mtb Front Esperia Xenon 970 27,5",
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andrea 104KG
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Inserito il - 10/02/2024 : 21:03:50  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma hai installato il sensore di temperatura? Nel motore non c'è bisogna metterlo da soli , io metto un termometro manuale... per il resto purtroppo non so aiutarti... tutte le volte che ho avuto problemi col torsimetro, l'unica soluzione è stato cambirlo..
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andrea 104KG
Utente Master


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Inserito il - 10/02/2024 : 21:15:14  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
arny63 fai sepere come va... ma credo sia da cambiare. si potrebbe anche provare a inglobare in uno strato di resina bicomponente, quei tutbetti che ci sono nei supermercati, chissà se funziona...
Già un bel peccato che il tsdz8 usi lo stesso torsimetro... speriamao che il case più robusto lo faccia durare un pò di più (il tsdz2 sotto sforzo si torce anche se non lo vediamo e non fa certo bene al torsimetro a sfregamento.. )
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luigiai
Utente Normale


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Inserito il - 10/02/2024 : 22:54:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Ma hai installato il sensore di temperatura? Nel motore non c'è bisogna metterlo da soli , io metto un termometro manuale... per il resto purtroppo non so aiutarti... tutte le volte che ho avuto problemi col torsimetro, l'unica soluzione è stato cambirlo..

Si, ho sfruttato i fili dell'acceleratore compreso nel mio kit originale che non ho mai montato, visto che con il display 860 è possibile visualizzare sia la temperatura con il valore che con il grafico.

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mbrusa
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Inserito il - 11/02/2024 : 09:16:00  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
luigiai ha scritto:

Buongiorno, oggi ho potuto rismontare il tutto per procedere alla calibrazione meccanica, ma quando accendo il display per andare a leggere i valori, lo stesso resta fermo al boot iniziale con il messaggio "Wait TSDZ2" e dopo una lunga attesa compare il messaggio ",Error Braies or comms". Se premo il tasto menù per qualche secondo poi riesco ad entrare nello stesso, ma nel menù technical è tutto a zero e quindi non posso procedere con la calibrazione. Il motore è ancora sulla bici e tutti i connettori ben collegati. Dove sbaglio?

luigiai ha scritto:

Aggiungo che anche se forzando entro nel menù di configurazione, se provo ad uscire per variare le pagine dei vari menù o il tipo di assistenza, non succede nulla. Posso solo variare il livello della stessa o premere il walk, ma anche qui non succede nulla. È come se con quel messaggio iniziale, forzando l'accensione, entri in una modalità di recovery con funzioni limitate. Livello batteria e temperatura motore sono infatti al 100 il primo e zero il secondo, non reali.


Sul display c'è una modalità chiamata "fake" serve solo per provare la navigazione nei menu senza collegare il motore.
Il messaggio "Wait TSDZ2" indica che non c'è comunicazione tra display e motore, nello smontaggio/rimontaggio qualcosa è successo. Controlla bene il cablaggio, magari si è solo staccato un filo.
Non hai per caso staccato il connettore del display senza spegnerlo? A me si era fulminato il controller.

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Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 4800
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 8400
Open source firmware v20.1C.6-beta-1-VLCD5-VLCD6-XH18
Open source firmware v20.1C.4-3-LCD3
Open source firmware v20.1C.5-860C-850C-SW102
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luigiai
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Lazio


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Inserito il - 11/02/2024 : 18:15:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

luigiai ha scritto:

Buongiorno, oggi ho potuto rismontare il tutto per procedere alla calibrazione meccanica, ma quando accendo il display per andare a leggere i valori, lo stesso resta fermo al boot iniziale con il messaggio "Wait TSDZ2" e dopo una lunga attesa compare il messaggio ",Error Braies or comms". Se premo il tasto menù per qualche secondo poi riesco ad entrare nello stesso, ma nel menù technical è tutto a zero e quindi non posso procedere con la calibrazione. Il motore è ancora sulla bici e tutti i connettori ben collegati. Dove sbaglio?

luigiai ha scritto:

Aggiungo che anche se forzando entro nel menù di configurazione, se provo ad uscire per variare le pagine dei vari menù o il tipo di assistenza, non succede nulla. Posso solo variare il livello della stessa o premere il walk, ma anche qui non succede nulla. È come se con quel messaggio iniziale, forzando l'accensione, entri in una modalità di recovery con funzioni limitate. Livello batteria e temperatura motore sono infatti al 100 il primo e zero il secondo, non reali.


Sul display c'è una modalità chiamata "fake" serve solo per provare la navigazione nei menu senza collegare il motore.
Il messaggio "Wait TSDZ2" indica che non c'è comunicazione tra display e motore, nello smontaggio/rimontaggio qualcosa è successo. Controlla bene il cablaggio, magari si è solo staccato un filo.
Non hai per caso staccato il connettore del display senza spegnerlo? A me si era fulminato il controller.


Ciao Marco, ho smontato il motore dalla bici e ho scollegato e ricollegato tutti i connettori; ho anche smontato il controller per verificare se qualche filo fosse stato piegato o pizzicato, ma è tutto ok e continua a darmi sempre lo stesso errore. Anche sulla possibilità di aver staccato il display ancora acceso, mi era capitato la scorsa estate quando c'era il problema dell'errore bloccante quando si navigava nel menù, problema che poi hai risolto con l'ultimo aggiornamento e dal quel momento di km ne avevo fatti diversi.
Quindi non saprei proprio come procedere.
A questo punto sto pensando alla situazione drastica del nuovo motore e ho visto il nuovo toseng tsdz8; sai se il controller è modificabile e quindi se posso collegarlo al display che ho (860c) con la possibilità quindi di personalizzazione?
Grazie

Mtb Front Esperia Xenon 970 27,5",
motore TSDZ2B 36v/250w, batteria 504wh e display 860c.
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