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Marcellino72
Utente Normale
Piemonte
91 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2024 : 18:30:00
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Qua è normale che manca un piedino? |
P.m. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2024 : 23:04:33
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si le rondelle vanno a seconda del cinese che monta il motore in alcuni ci sono in altri no... Dove hai fatto le frecce rosse se usi grasso nella atena pian piano cola ed entra bloccandoti le mollette e poi slitta, almeno a me ha fatto così.. ma tanto per esperienza, quelle ruote libere cedono prima o poi.. specialmente la centrale più piccola |
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bob
Utente Normale
84 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2024 : 00:17:46
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| Marcellino72 ha scritto: Diciamo che la parte interna delle viti di fissaggio mi tocca...dovrei limare un pochino... la vite che avevo messo in foto è stata limata credo dalla catena... ma se metto il cuscinetto al posto del parapolvere,non mi entra lo sporco? tu dirai tanto entra lo stesso ah ah... |
piuttosto che limare, sposta la corona sul lato esterno dello spider e dovresti risolvere. per evitare che ti entra lo sporco hai due opzioni, usi un filo d'olio proprio in quel punto (o lo metti dentro lo spider prima di montarlo) oppure prendi del lattice liquido e lo metti all'esterno col il perno montato in posizione verticale, su amazon lo trovi con il nome di "sockstop" (con questo sistema alla bisogna mi creo delle guarnizioni oring in lattice per varie cose, si solidifica subito, bisogna pulire il beccuccio dell'erogatore e per conservarlo utilizzare uno strato piegato su sse stesso di pellicola trasparente altrimenti ti si secca in 1 settimana il resto del prodotto)
| ci spennello il ferox intanto... |
Te lo sconsiglio, anche perchè faresti un gran paciugo da dover pulire e ti si formerebbe di nuovo la ruggine poi dopo, oltretutto non fa nulla contro la corrosione galvanica che è il vero problema di quanto si forma condensa o entra acqua
| per ora metto il grasso bianco sulla guarnizione esistente,dovrebbe riparare da infiltrazioni...sopratutto d'acqua,visto che si usa anche nelle imbarcazioni |
esternamente puoi usare qualunque tipo di grasso tanto si impasta con la polvere, l'importante è che stringi bene il carter e controlli che il motore non abbia quel gradino dopo averlo montato (che è quella principalmente la causa di infiltrazioni indesiderate, solitamente dovuta a placchette di metallo, sotto al motore i thermalpad sagomati son l'unica soluzione imho, all'esterno invece arny64 ha trovato un sistema interessante per lo scambio termico fatto di fogli di rame o ottone, chiedi a lui per qualche foto e consiglio a riguardo su questo aspetto magari, io ancora non l'ho provato ma mi ispira)
| ma io ne ho travata una sola di rondella... |
dovrebbero essere 2 pseudo incollate assieme, prova a trovare il bordino e separarle (ma potrebbe anche essere una sola di spessore maggiorato eh, sia mai
| ... è ancora tutto smontato.. io di solito son bravo a migliorare le cose.. anche se sono magari inizialmente ignorante in materia.. ma usando la logica e le informazioni che ottengo ed i consigli di solito esco magari con qualche trovata utile xD |
ok allora te ne dico un paio cruciali: Il cuscinetto incastonato nella carcassa del motore, dove si appoggia l'albero motore, quel coso è lasco, rischia di uscire dalla sede parzialmente ma quel poco che basta per andare a creare problemi all'ingranaggio bianco con eventuale rottura della centralina se di colpo si blocca, puoi usare del bloccante per cuscinetti che diventerà na rogna da togliere oppure un frenafiletti medio più gestibile per una eventuale rimozione. Poi, la vedi quella membrana sui dischi del torsimetro ? quella robaccia ti si scollerà a contatto con olii e grassi e si appallottolerà tipo gomitolo facendo basculare il discone di metallo, successivamente a forza di flettere si romperanno quelle 3 alette fissate con viti al torsimetro, togli quella robaccia e creati una "membrana" usando il disco ricevente come sagoma, un cutter e un blister per documenti per fogli a4 (si trovano in cartoleria, esempio : https://cdn11.bigcommerce.com/s-3cayyuvjaz/images/stencil/1280x1280/products/13832/5967/0143069__76303.1665747018.jpg?c=1) quel materiale è eterno ed è più scorrevole del teflon, così facendo eviti che le alette in futuro si rompano, anche se però sono convinto che per via dei giochi e delle tolleranze, il disco del torsimetro basculi già di suo, se hai un set di oring (tipo questo : https://www.amazon.com/Neiko-50443A-Universal-Assortment-407-Piece/dp/B000OMKIDI), svita quelle 3 viti e mettiglieli sotto, avrai quindi, torsimetro, aletta del disco, oring e vite, in quest'ordine, non dovrai però stringere le viti del tutto, soltanto quel tanto che basta per permettere al disco di flettere ed inserire l'ingranaggione grande. le viti, specialmente quelle che si avvitano nella carcassa mettici dell'antigrippante (quel che hai) perchè han la tendenza a galvanizzarsi cioè saldarsi assieme all'alu. sempre riguardo il disco del torsimetro, hai presente quel due fili ? a furia di gira e rigira rischiano di spellarsi sfregando contro la plastica della frizione, sempre coi blister creati un disco grande abbastanza da coprirli.
| Volevo mettere un cuscinetto anche dalla parte opposta la corona.. c'è lo spazio... Non metterò distanziali dietro il torsiometro,vorrei solo sapere se una volta rimesso in sede,deve rimanere bello fermo,perchè io l'ho trovato così...senza giochi... il disco credo in teflon è spesso,avevo invece il gioco tutto l'ambaradam fermato con i due seeger... come da video. Quindi se non ho capito male il punto diciamo piu delicato e quello piu largo,giusto? |
il cuscinetto che vuoi aggiungere lato sinistro male non fa ma ballando la samba sull'asse sarebbe pressochè inutile, per farlo lavorare bisogna eliminare il gioco, mettere una lamina in ottone, facilmente tagliabile e trovabile su aliex (tipo queste : https://www.aliexpress.com/item/1005006776132113.html) però peronalmente non li ho usati, più che altro perchè tanto flette tutto quanto e quel cuscinetto vuoi o non vuoi prima o poi il suo lavoro lo fà, non dubitare troppo della durabilità dei cuscinetti a rulli). il torsimetro a rimontarlo non usare martelli neanche fossero di gomma, ha bisogno di un sistema di rimontaggio simile al pressfit shimano, puoi usare 2 rondelle, una barra filettata e 2 bulloni se non vuoi prendere l'attrezzo con i vari dischi per cuscinetti che effettivamente costicchia (tipo questo : https://www.aliexpress.com/item/1005006249483796.html)
il punto più delicato della frizione è difficile a dirsi, nel mio caso si ruppe quella piccola, ad andrea quella grande quasi 2 volte, dipende molto da quale contaminante ci si infila all'interno, quel che posso dirti è sgrassa bene col petrolio dopo i primi 2000km perchè come dissi ad andrea nel mess precedente, la fosfatazione si toglie dalle piste dei rulli e altre parti finendo con l'impastarsi col grasso diventando finissima pasta abrasiva (suppongo sia quello il vero motivo per la morte prematura delle frizioni del 2b che già son delicate di suo)
| inizio a rimontare perchè domenica vorrei uscire,da me ha piovuto fino ad oggi e mo danno una tregua nel weekend,cosi vedo se almeno ho risolto il problema rumore... |
vedrai che alla fine mettendo la corona più esternamente avrai già quasi risolto del tutto (non il problema che gira da solo però, quello è da indagare tramite configuratore e mbrusa)
| Ho anche notato che qua doveva esserci una rondella tipo colore oro,che da me non c'è.... Può essere?
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si ci sarebbe dovuta essere una rondella (non ricordo se di colore nero o dorata, puoi usare uno spacer di ottone generico, serve per evitare che l'ingranaggio con la spinta vada a strisciare sulla calotta del motore |
Modificato da - bob in data 04/05/2024 00:25:36 |
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bob
Utente Normale
84 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2024 : 00:28:44
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| andrea 104KG ha scritto: adesso, inizia a slittare il pedale dopo un anno e 4 mesi e circa 2200km... |
oh neanche a farlo apposta anchio 2200km circa e il nuovo ingranaggione comincia a dare segnali di slittamento, procederò come hai fatto tu, sgrassamento a suon di petrolio bianco, la cosa buffa è che son riusciti a peggiorare un design dove non c'era bisogno, invertendo il meccanismo della frizione con le ganascine rivolte verso l'interno non c'è verso che il grasso o olio che sia possa fuoriuscire, tacci loro !
ma piuttosto, nell'ultimo video che hai postato, come hai fatto ad estrarre la placchetta di plastica che fa da cover senza rompere neanche un piedino ? hai usato un'attrezzo in particolare ? io non son mai riuscito senza romperla
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Marcellino72
Utente Normale
Piemonte
91 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2024 : 22:35:59
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Allora fatto un bel giretto 54km con quasi 900mt si dislivello... Ma purtroppo il problema si è ripresentato quasi da subito... Il motore va benissimo,fatto anche delle belle rampette... Ma su sterrato quando smetto di pedale parte la solita tiritera.. ho anche spento la batteria... Ma lo fa lo stesso.. su asfalto no,a meno che non becco qualche imperfezione del manto stradale... Mi rimane solo da staccare completamente l'alimentazione per capire se il problema è elettrico o meccanico.. anche sto rumore è particolare.. poi come cacchio fa a girare la corona?? Magari il pacco pignoni? Ma a voi è mai capitato? Ah ah peccato perché a parte sta cosa noiosa va alla grande il motore! Metto i video
Vista lago maggiore,lago Comabbio,lago di Varese.. Immagine:
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P.m. |
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Marcellino72
Utente Normale
Piemonte
91 Messaggi |
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antonio6019
Utente Medio
181 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2024 : 22:58:46
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Dovresti controllare i fili del sensore di coppia che non siano spelati e anche l'asse dei pedali che non abbia gioco dalla parte del sensore verso pagina 37/38 c'è un video che lo mostra. Se parte il motore è perché arriva l'impulso e se lo fa solo su sterrato sarà influenzato dalla vibrazione... |
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Marcellino72
Utente Normale
Piemonte
91 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2024 : 23:55:12
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I fili sono a posto perfetti... Lo fa anche se stacco i piedi dai pedali.... |
P.m. |
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antonio6019
Utente Medio
181 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2024 : 00:12:19
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| Marcellino72 ha scritto:
I fili sono a posto perfetti... Lo fa anche se stacco i piedi dai pedali....
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Quelli del disco che vanno al controller? |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2024 : 00:16:11
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| bob ha scritto:
| andrea 104KG ha scritto: adesso, inizia a slittare il pedale dopo un anno e 4 mesi e circa 2200km... |
oh neanche a farlo apposta anchio 2200km circa e il nuovo ingranaggione comincia a dare segnali di slittamento, procederò come hai fatto tu, sgrassamento a suon di petrolio bianco, la cosa buffa è che son riusciti a peggiorare un design dove non c'era bisogno, invertendo il meccanismo della frizione con le ganascine rivolte verso l'interno non c'è verso che il grasso o olio che sia possa fuoriuscire, tacci loro !
ma piuttosto, nell'ultimo video che hai postato, come hai fatto ad estrarre la placchetta di plastica che fa da cover senza rompere neanche un piedino ? hai usato un'attrezzo in particolare ? io non son mai riuscito senza romperla
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bob ho avuto una gran fortuna, mi aspettavo che si rompesse e ho forzato in più punti... credo che per la pulizia non sia necessario rischiare togliendo la plastica. l'ho capito dopo.. basta mettere l'ingranaggio a bagno nel petrolio bianco e lasciarlo un po' li. Poi per sicurezza uso un sgrassatore forte e acqua, poi, terza fase lubrifico con olio da macchina da cucire.. a me ha funzionato.. per ora. con sto motore non si sa mai.. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2024 : 00:19:20
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marcellino, purtroppo non ho mai visto nulla di simile.. O meglio una cosa simile la faceva con le prime versioni del soft modificato, smettevi di pedalare e lui tirava ancora... ma poi è stato corretto anni fa.. |
Modificato da - andrea 104KG in data 06/05/2024 00:32:51 |
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Roby.s988
Utente Medio
100 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2024 : 06:21:39
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Buongiorno a tutti sono riuscito a sostituire il controller e montare l'acceleratore,solo che ho altri 2 problemi uno che gia avevo è quelli che a volte mentre vado il motore è come se smettesse di tirare bisogna spegnere e riaccendere oppure staccare i connettore del display è rimetterli...se riprogrammo il fw migliora la situazione? Qualche fw valido? Il secondo problema è chequando pedalò sento un tac tac che sei ripeté in continuo girando i pedali se accelero nulla se pedalò si è sembrano dei colpetti |
roberto sartori |
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Marcellino72
Utente Normale
Piemonte
91 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2024 : 22:31:25
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| Quelli del disco che vanno al controller? |
Perfetti...
| marcellino, purtroppo non ho mai visto nulla di simile.. O meglio una cosa simile la faceva con le prime versioni del soft modificato, smettevi di pedalare e lui tirava ancora... ma poi è stato corretto anni fa.. |
Quando girava la corona come nel mio caso faceva la stesso rumore? Gira,ma non ha trazione,perché se non pedalo,lei gira,ma la bici rallenta fino a fermarsi e con lei la corona... Boooh
Oggi pioveva e domani danno peggio... Proverò due cose,una stacco il cavo dell'alimentazione alla batteria e vedo che fa... L'altra provo a montare un'altra ruota con un pacco pignoni diverso... Sia mai.. |
P.m. |
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arny63
Utente Attivo
Emilia Romagna
725 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2024 : 07:12:00
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Come già detto ho avuto il problema che il motore andava da solo, c era trazione ma non durava un paio di secondi, se non lo spegnevo continuava ad andare, non faceva rumori di ersi, a te lo fa anche con batteria spenta, forse e' proprio il pacco pignoni che trascina con la catena la corona, certo rimane il rumore che fa non ha senso |
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Marcellino72
Utente Normale
Piemonte
91 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2024 : 14:01:14
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Rieccomi... Allora svelato l'arcano... Ho fatto un giro staccando del tutto i cavi dell'alimentazione e non cambiava nulla stesso difetto...allora ho montato la ruota di un'altra MTB e sorpresa sparito il difetto... Controllo il mio pacco pignoni e taac.. balla... Non avevo mai preso roba cinese da AliExpress e sinceramente non so se sono stato io sfortunato e mi è arrivato un pacco con un gioco che era minimo ed è diventato bello evidente come da video e foto... Si vede che quel gioco con le vibrazioni attivava il sensore di pedalata in qualche Modo... Ordinato un nuovo pacco il corpetto va benissimo e non è usurato...
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Qua il video incriminato xD https://youtube.com/shorts/LvJTBiEw6as?si=GLx9WZP0Z8zE6jp0 E https://youtube.com/shorts/Fo8UCIbAEUI?si=9CRlaABnWBCq4e9I
Qua corpetto https://youtube.com/shorts/0uKnzRMS9xo?si=bmfmgqfIkXBT-ROD
Ora non mi resta che montare il pacco e sperare ah ah |
P.m. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2024 : 14:46:13
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Booh, è una vita che vado con cassette cinesi senza problemi ma in effetti il gioco è tanto.. ma la vite riesce a tirarlo? Ho avuto problemi con la vite che non tirava, mi dava problemi al cambio, non al motore. Non sembra neppure usurato, sembra un gioco da tolleranze cinesi, come nel motore.. fa sapere se risolvi.. |
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Marcellino72
Utente Normale
Piemonte
91 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2024 : 20:59:35
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Niente,ho smontato il corpetto ruota libera,ci ho montato su il pacco pignoni,tirato non balla... Messo sul mozzo balla.. credo si sia usurato il mozzo e l'interno del corpetto,misurando con calibro infatti mi dà tanto gioco... Uff mi sa dovrò cambiare il mozzo intero.. non so se si può sostituire solo il pezzo del mozzo col cuscinetto |
P.m. |
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Marcellino72
Utente Normale
Piemonte
91 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2024 : 21:02:07
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P.m. |
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Marcellino72
Utente Normale
Piemonte
91 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2024 : 21:51:19
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Sono i due cuscinetti piccoli... Hanno un leggero gioco che si trasferisce nel pacco pignoni... Ordinati... |
P.m. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2024 : 23:01:52
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Non ricordo di aver mai smontato un cricchetto a cassetta... ma l'esterno rigato su cosa si regge? ha dei cuscinetti al suo interno che non si vedono nella foto?
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arny63
Utente Attivo
Emilia Romagna
725 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2024 : 06:46:52
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Avrei bisogno di una corona 44 o 46 denti scampanata per tsdz2, suggerimenti dove trovarla? Grazie |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
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arny63
Utente Attivo
Emilia Romagna
725 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2024 : 11:59:45
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474,45 KB Il problema e' che sono tutte piatte, l unica e' questa ma e' un 50 se va bene al mio amico va bene anche a me, ma mi sembra esagerata. |
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arny63
Utente Attivo
Emilia Romagna
725 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2024 : 12:02:28
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Nei primi tsdz2 c era la possibilità di scegliere le corone tra 42 44 46 ora sembra siano introvabili. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2024 : 13:49:12
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Nel link che ti ho dato se guardi la foto della 44 non mi sembra propio piatta.. 50 è esagerato, avevo la doppia col 34/46 e gia il 46 era bello lungo... |
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arny63
Utente Attivo
Emilia Romagna
725 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2024 : 14:07:59
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Hai ragione, grazie |
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Marcellino72
Utente Normale
Piemonte
91 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2024 : 17:13:33
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| andrea 104KG ha scritto:
Non ricordo di aver mai smontato un cricchetto a cassetta... ma l'esterno rigato su cosa si regge? ha dei cuscinetti al suo interno che non si vedono nella foto?
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Il corpetto ha un cuscinetto,22*8*7 nel mozzo c'è n'è un altro uguale più uno dall'altro lato più grosso dove si infila l'albero... il cerchio è un mavic crossmax srl del 2012... Quello fresato con i raggi piatti... Comunque ho controllato i diametri dell'albero vite,etc... E non c'è nulla di ovalizzato.. rimontato tutto,ma balla ancora il corpetto.. rimane un mistero..ora rimonto e domattina testo.. non capisco come possa influire un pacco pignoni sul fatto di fare muovere la corona,quando non pedali e soprattutto con accompagnato quel rumoraccio...mah... Anche perché il cambio e perfetto nessun impuntamento,etc.. vediamo speriamo scompaia con questo cambio cuscinetti |
P.m. |
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Marcellino72
Utente Normale
Piemonte
91 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2024 : 22:59:43
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Allora,uscito stamattina fatto discese con pietre,fango,sassi,radici,acqua,e chi più ne ha ne metta... Nessun rumore o avanzamento della coronA... Boh... Comunque risolto! XD |
P.m. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2024 : 12:41:19
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Bè meglio così... |
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Maurobike
Utente Normale
63 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2024 : 22:11:06
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Una info,in uso firmware originale. Quando la batteria scende sotto al 50% di carica,notate anche voi un calo delle prestazioni? A sensazione il calo dei volt impattano sulle performance, con il firmware embrusa si migliora? |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2024 : 23:16:12
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Si il calo c'è... Non so perchè ma col cambio di software la situazione migliora molto, magari qualcuno più esperto può dirci perchè... |
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antonio6019
Utente Medio
181 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2024 : 12:02:20
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| andrea 104KG ha scritto:
Si il calo c'è... Non so perchè ma col cambio di software la situazione migliora molto, magari qualcuno più esperto può dirci perchè...
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Probabilmente mbrusa ha configurato il sw in modo di avere una erogazione inversamente proporzionale, infatti abbassando la tensione cala molto più velocemente la carica residua. |
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mbrusa
Utente Attivo
Lombardia
870 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2024 : 09:03:03
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| Maurobike ha scritto:
Una info,in uso firmware originale. Quando la batteria scende sotto al 50% di carica,notate anche voi un calo delle prestazioni? A sensazione il calo dei volt impattano sulle performance, con il firmware embrusa si migliora?
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La potenza massima fornita dalla batteria è proporzionale alla corrente massima e alla tensione, questa regola è valida anche per OSF. Una batteria da 36V, completamente carica è 42V, quindi con corrente massima limitata a 15A e ignorando il drop, si possono ottenere 630W (42x15). Con batteria scarica a 31V, la potenza massima sarà 465W (31x15). Percorrendo uno strappo in salita dove è richiesta la massima potenza, la differenza si sente.
Per evitare questa differenza, io con OSF ho adottato un trucco, ho impostato la corrente massima a 17A e potenza massima limitata a 500W, con batteria a 31V la potenza arriva ancora a 500W. Cosi con batteria carica o scarica ho sempre le stesse prestazioni. Con 500W e corona da 30T si affronta qualsiasi salita.
Ci sono poi altre differenze nelle prestazioni. Credo che il firmware originale abbia limiti di corrente o potenza ad ogni livello, ricordo che in ECO non andava oltre i 60/70W anche aumentando la spinta sui pedali. Con OSF, l'erogazione della potenza è sempre proporzionale alla spinta. Altro limite del firmware originale è la cadenza massima, a 80 la potenza inizia a diminuire, a 90 muore. |
City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000 Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 4800 Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 8400 Open source firmware v20.1C.6-beta-1-VLCD5-VLCD6-XH18 Open source firmware v20.1C.4-3-LCD3 Open source firmware v20.1C.5-860C-850C-SW102 |
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Snaweart
Nuovo Utente
Sardegna
24 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2024 : 21:19:18
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Ciao a tutti. Purtroppo anche io ho il problema dello slittamento della frizione, credo si identifichi così. È iniziato circa 1000 km fa (ne ho 4000) negli sterrati con sassi dando la spinta per superare l'ostacolo come poi toglievo un po' la pressione, andava a vuoto. Ora lo fa un po' ovunque, sopratutto in scalata, se mi infilo in velocità in una rotonda come spingo e poi cambio, mi molla nella spinta. Ora non so se possa essere il cuscinetto aggiunto sull'asse o qualche problema meccanico. In genere è sufficiente che si porti indietro il pedale e riparte subito, ma oggi mi ha fallito sta procedura diverse volte. Per il resto va molto bene ma ho paura di rimanere a piedi uno di questi giorni. Oltre il cuscinetto ho cambiato la pedivella destra e messa corona da 34x11-46,su altra ruota anche 11-50. Grazie |
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Maurobike
Utente Normale
63 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2024 : 11:09:50
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| mbrusa ha scritto:
| Maurobike ha scritto:
Una info,in uso firmware originale. Quando la batteria scende sotto al 50% di carica,notate anche voi un calo delle prestazioni? A sensazione il calo dei volt impattano sulle performance, con il firmware embrusa si migliora?
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La potenza massima fornita dalla batteria è proporzionale alla corrente massima e alla tensione, questa regola è valida anche per OSF. Una batteria da 36V, completamente carica è 42V, quindi con corrente massima limitata a 15A e ignorando il drop, si possono ottenere 630W (42x15). Con batteria scarica a 31V, la potenza massima sarà 465W (31x15). Percorrendo uno strappo in salita dove è richiesta la massima potenza, la differenza si sente.
Per evitare questa differenza, io con OSF ho adottato un trucco, ho impostato la corrente massima a 17A e potenza massima limitata a 500W, con batteria a 31V la potenza arriva ancora a 500W. Cosi con batteria carica o scarica ho sempre le stesse prestazioni. Con 500W e corona da 30T si affronta qualsiasi salita.
Ci sono poi altre differenze nelle prestazioni. Credo che il firmware originale abbia limiti di corrente o potenza ad ogni livello, ricordo che in ECO non andava oltre i 60/70W anche aumentando la spinta sui pedali. Con OSF, l'erogazione della potenza è sempre proporzionale alla spinta. Altro limite del firmware originale è la cadenza massima, a 80 la potenza inizia a diminuire, a 90 muore.
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Grazie Barba, grazie per le info, effettivamente sembrerebbe un ottimo rimedio installare il tuo firmware, oltretutto quello della cadenza è un altro limite del Fw originale. Altra curiosità, come fai a montare la corona da 30? hai cambiato lo spider ? perché io con la 34 sono al limite dei bulloni. |
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mbrusa
Utente Attivo
Lombardia
870 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2024 : 13:35:56
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| Maurobike ha scritto: Grazie Barba, grazie per le info, effettivamente sembrerebbe un ottimo rimedio installare il tuo firmware, oltretutto quello della cadenza è un altro limite del Fw originale. Altra curiosità, come fai a montare la corona da 30? hai cambiato lo spider ? perché io con la 34 sono al limite dei bulloni.
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Non sono Barba, ma che onore essere scambiato per un mito del forum. Riguardo alla corona, se fai sentieri ripidi e scassati, con ruote da 29" la 30T è obbligatoria, con ruote da 27,5" basta anche 32T, e il pignone più grande almeno da 42. Su TSDZ2 è necessario cambiare lo spider, si trova disponibile online. Su TSDZ2B non credo ci sia ancora uno spider adatto, forse si trova una corona completa che sostituisce anche lo spider. |
City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000 Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 4800 Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 8400 Open source firmware v20.1C.6-beta-1-VLCD5-VLCD6-XH18 Open source firmware v20.1C.4-3-LCD3 Open source firmware v20.1C.5-860C-850C-SW102 |
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Maurobike
Utente Normale
63 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2024 : 19:38:55
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Perdona l'errore di sostituzione di persona, facile confondere due pozzi di sapienza! Tornando alla corona ora giro con 34 e gruppo pignoni 11-36 su 27.5 , tutto sommato le erte e mulattiere più tremende le salgo ma se si vuole risparmiare batteria a volte un rapporto più corto ci starebbe. Sono prossimo al cambio di catena pignoni e coroo punto mi conviene prendere un pacco pignoni 10v al 42 e finita li. sempre gentilissimo. |
Modificato da - Maurobike in data 25/05/2024 19:41:36 |
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Maurobike
Utente Normale
63 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2024 : 19:42:27
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| Maurobike ha scritto:
Perdona l'errore di sostituzione di persona, facile confondere due pozzi di sapienza! Tornando alla corona ora giro con 34 e gruppo pignoni 11-36 su 27.5 , tutto sommato le erte e mulattiere più tremende le salgo ma se si vuole risparmiare batteria a volte un rapporto più corto ci starebbe. Sono prossimo al cambio di catena pignoni e corona, a sto punto mi conviene prendere un pacco pignoni 10v al 42 e finita li. sempre gentilissimo.
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emag
Nuovo Utente
Emilia Romagna
22 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2024 : 21:30:09
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Esiste un cavetto x la modifica ad 8 poli giá fatto?? Non credo di avere problemi a flashare il OSF... Ma a saldare un cavetto di sicuro Grazie |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2024 : 21:37:00
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non è a 8 poli si flasha dal connettore del sensore di velocità con un cavetto a 4 fili |
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emag
Nuovo Utente
Emilia Romagna
22 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2024 : 21:47:09
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Grazie Andrea, mi era stato detto così. Vabbe...se hai un link o il nome da cercare lo ordino. Grazie 1k
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emag
Nuovo Utente
Emilia Romagna
22 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2024 : 13:58:47
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Oggi rientrato da un giro al Cimone ho staccato il sensore di velocità
Mi ha chiarito il fatto che il connettore è effettivamente 6 poli (femmina) quindi lo posso ordinare senza problemi perché quello lo avevo già trovato. Grazie conunque |
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darkdevil85
Nuovo Utente
15 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2024 : 23:00:40
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@mbrusa perdonami ma forse ho frainteso un tuo vecchio post: è previsto il rilascio di firmware basato su osf v20.1c.5 anche per i vecchi display? (vlcd5 ecc.)
Senza avere riscontri su eventuali date di rilascio |
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mbrusa
Utente Attivo
Lombardia
870 Messaggi |
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bob
Utente Normale
84 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2024 : 22:23:10
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| Snaweart ha scritto: Ciao a tutti. Purtroppo anche io ho il problema dello slittamento della frizione |
solitamente è il grasso che si infila dentro e inibisce il funzionamento delle ganascine, ho pulito con petrolio così come ha fatto andrea ed abbiamo risolto entrambi
andre lo ha messo a bagno nel petrolio bianco, io ho iniettato con una siringhina e girato il meccanismo facendoo spurgare
però ho da segnalare comunque un problma a riguardo della modifica che impedisce i fili del torsimetro di spellarsi, orbene, usando la plastica dei blister trasparente mi è capitato che la superfice liscia la facesse "incollare" all'ingranaggione andando a creare proprio quel problema di slittamento (si trascinava dietro la plastica del meccanismo) quindi ho sostituito il disco proteggi fili con uno la cui superfice è a buccia d'arancia, sempre portadocumenti.
e anche qua, un passo alla volta, si aggiunge un tassello al puzzle
ora invece mi sa che sono al punto dove o devo cambiare la trasmissione oppure i cuscinetti a rulli |
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antonio6019
Utente Medio
181 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2024 : 01:25:23
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Ciao, qualche tempo fa avevo postato un problema con la batteria che mi si era spenta un paio di volte a cui avevo trovato un po di ossidazione nei contatti del bms. Ebbene dato che me lo ha rifatto ho preferito sostituire il bms per evitare future riprentazione del problema. Ora, dato che non sono riuscito a trovare un 36V a 30A di scarico (ho una batteria con celle samsung da 17Ah) ho messo un 20A, pensando che avendo programmato il sw con amperaggio massimo a 15A dovrei essere al sicuro. Sta di fatto però, che dopo la prima ricarica ho misurato la tensione in uscita e mi da 41,6V mentre prima superava i 42V. Pensate che stia partendo la batteria? Ps ho appena sostituito anche la scheda perché la fuoriuscita del cuscinetto dell'albergo motore ha grippato tutto ed è andato in sovralimentazione. |
Modificato da - antonio6019 in data 01/06/2024 01:27:42 |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2024 : 23:15:53
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Purtroppo è difficile risponderti, c'è una certa tolleranza nei componenti, può darsi che il nuovo bms stacchi prima. Che è anche meglio le batterie fanno più cicli... solo l'uso potrà dirtelo.. |
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mbrusa
Utente Attivo
Lombardia
870 Messaggi |
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darkdevil85
Nuovo Utente
15 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2024 : 17:50:39
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Flashato la 20.1.c.6-beta-0 con vlcd5,ho fatto solo un piccolo giro ereditando sostanzialmente la consmfigurazione di default con piccole variazioni sui parametri noti.
Nessuna anomalia al momento, ma sono rientrato presto per puntellare il setup insistendo soprattutto sul cut off e sul profilo cruise (che sta rispettando i parametri sui livelli).
Mi capita ogni tanto che all'accensione non funzioni il profilo scelto di startup (io ho scelto il power), ma accadeva anche con la release precedente. In quei casi spegnendo e riaccendendo poi parte.
Ho buttato un occhio ai cablaggi per scrupolo e sono ok |
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bob
Utente Normale
84 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2024 : 02:44:56
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ebbene dopo 5k anche questo ingranaggione è morto nello stesso modo dell'altro, non è servito spurgarlo e pulirlo con il petrolio bianco, una volta rimontato era quasi peggio di prima
vorrei comunque far presente a chiunque riscontri lo stesso identico problema che in fase di "spurgo" usciva secondo me troppa ruggine
ora farò come programmato invece, abbandono il sistema "B" e ritorno al vecchio sistema (ingranaggio in ottone con frizione after-market e se la trovo gliela metto in acciaio inox) |
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