Autore |
Discussione |
AlbertoFran
Nuovo Utente
14 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2022 : 09:03:14
|
| pixbuster ha scritto:
| Barba 49 ha scritto:
Guarda che calcolare il tempo di ricarica è molto semplce, basta dividere la capacità della batteria in Ampère/Ora per la corrente in Ampère erogata dal caricatore: Se ad esempio hai una batteria da 10Ah completamente scarica ed un caricatore da 2A è ovvio che per portarla al 100% occorreranno cinque ore...
|
per un calcolo - sempre spannometrico ma più realistico - bisogna fare il calcolo indicato da Barba ma aggiungere mezz'ora abbondante perchè la carica da un certo punto in poi "rallenta" e poi c'è una fase di bilanciamento delle celle
|
|
|
|
AlbertoFran
Nuovo Utente
14 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2022 : 09:28:45
|
| pixbuster ha scritto:
| Barba 49 ha scritto:
Guarda che calcolare il tempo di ricarica è molto semplce, basta dividere la capacità della batteria in Ampère/Ora per la corrente in Ampère erogata dal caricatore: Se ad esempio hai una batteria da 10Ah completamente scarica ed un caricatore da 2A è ovvio che per portarla al 100% occorreranno cinque ore...
|
per un calcolo - sempre spannometrico ma più realistico - bisogna fare il calcolo indicato da Barba ma aggiungere mezz'ora abbondante perchè la carica da un certo punto in poi "rallenta" e poi c'è una fase di bilanciamento delle celle
|
| pixbuster ha scritto:
| Barba 49 ha scritto:
Guarda che calcolare il tempo di ricarica è molto semplce, basta dividere la capacità della batteria in Ampère/Ora per la corrente in Ampère erogata dal caricatore: Se ad esempio hai una batteria da 10Ah completamente scarica ed un caricatore da 2A è ovvio che per portarla al 100% occorreranno cinque ore...
|
per un calcolo - sempre spannometrico ma più realistico - bisogna fare il calcolo indicato da Barba ma aggiungere mezz'ora abbondante perchè la carica da un certo punto in poi "rallenta" e poi c'è una fase di bilanciamento delle celle
|
Concordo. In termini spannometrici (e per quello che ricordo), da 0 a 80% la ricarica avviene al massimo amperaggio con la tensione che sale fino a quasi 4,2V (dipende dal gestore di ricarica), si stabilizza a quel valore diminuendo progressivamente gli Ampere fino a carica completa (e bilanciata). Per questo motivo chiedevo quanto impiega (nella sua esperienza d'uso) la ricarica da 0 a 80%, perchè da in'indicazione dei tempi per "rabboccare" la batteria in un viaggio lungo.
Alle domande che ho fatto sopra a nando_mac (ma anche a tutti gli altri utenti del forum), sulla affidabilità della E-ST 500 a distanza di qualche anno ne aggiungo un paio (spero che continui a frequentare il forum):
- Mi sembra che la corona da 32 sia un po' piccola (soprattutto su strada); c'è spazio per montare una guarnitura doppia (pensavo ad un 28-42) ? Altrimenti cambierei la corona singola con un 36 o 38 (magari con una cassetta pignoni 11-42).
- Quanto è rumoroso/fastidioso il motore ?
- Quanto cambia la pedalata assistita rispetto ad una muscolare ? E' sufficientemente fluida ?
Grazie per condividere le vostre opinioni/esperienze |
|
|
nando_mac
Utente Medio
Abruzzo
416 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2022 : 22:04:14
|
Ciao Albertofran, purtroppo non partecipo più tanto spesso al forum e quindi rimango un pò indietro. Mi pare che vuoi acquistare la 500 v2, rispetto a quella che ho io hanno cambiato un pò tutto per risolvere problemi quindi le bici sono alla fine uguali ma diverse. Per quanto riguarda la mia va bene, la batteria a perso poco o niente. Esco con amici che hanno oli, bosch e tdsz e si va alla stessa maniera. Il motore se non lo metti alla massima assistenza penso possa salire all infinito, non scalda, ho meglio ti farà salire senza che lui eroggi potenza sopra 300 watt, almeno così deduco da indicazioni display, la v2 non permette questa misurazione, quindi adeguerai il rapporto per la potenza che ti offre a meno che non pesti forte sui pedali e li il motore darà di più. Per dirla tutta col mio peso di 70 kg il tdzs perde in salita, ho visto il mio collega spesso salire con sofferenza, ma lui pesa di più, in compenso da display piò sbloccare la velocità ed arriva in pianura anche a 35 km/h ancora con lieve spinta del motore. Tornando alle differenze la 500 v2 ha nuovo dysplay, nuova centralina e motore modificato sul sensore velocità che passa da singolo magnete a 6 magneti, immagino per l'eliminazione delle occasionali risonanze( rumore ) che si venivano a creare sulla versiine 1 che personalmente ho avvertito solo all' inizio. Gli unici problemi che attualmente riscontro sulla mia e la scarsa qualità delle coperture di plastica supporto batteria e centraline che hanno solo funzione esterica che si crepano. |
|
|
nando_mac
Utente Medio
Abruzzo
416 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2022 : 22:30:06
|
Emm, ho visto le domande specifiche, Per la ricarica batteria non so dirti con esattezza, non l ho ami misurata ma in 4 o 5 ore va a 100, io non la scarico quasi mai sotto il 30% Il rapporto io non lo cabierei, in pianura è perfetto e in salita, almeno la mia, se la velocità arriva intorno ai 7 km/h avviene un mezzo miracolo che mi impone a mettere il livello 1 e cioè avrai piena potenza a prescindere dal torsimetro sempre in relazione al livello e a meno che non stai salendo su un muro ce la dovresti fare. Il motore a livello di rumorosità e nullo sopra i 12 km/h e leggermente ronzante sotto ma mai invasivo. La differenza con la muscolare la si avverte solo in partenza dove si ha una leggera sovra spinta dopo di che è uguale diciamo, erogazione potenza gentile.
|
|
|
AlbertoFran
Nuovo Utente
14 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2022 : 07:51:14
|
| nando_mac ha scritto:
Emm, ho visto le domande specifiche, Per la ricarica batteria non so dirti con esattezza, non l ho ami misurata ma in 4 o 5 ore va a 100, io non la scarico quasi mai sotto il 30% Il rapporto io non lo cabierei, in pianura è perfetto e in salita, almeno la mia, se la velocità arriva intorno ai 7 km/h avviene un mezzo miracolo che mi impone a mettere il livello 1 e cioè avrai piena potenza a prescindere dal torsimetro sempre in relazione al livello e a meno che non stai salendo su un muro ce la dovresti fare. Il motore a livello di rumorosità e nullo sopra i 12 km/h e leggermente ronzante sotto ma mai invasivo. La differenza con la muscolare la si avverte solo in partenza dove si ha una leggera sovra spinta dopo di che è uguale diciamo, erogazione potenza gentile.
|
Mi hai dato un sacco di risposte ed indicazioni utilissime, anch'io, come te, peso 70-75 Kg, mi piace pedalare (utilizzerei quasi sempre assistenza minima). Grazie davvero.
Come vedi un suo utilizzo anche su asfalto, magari per qualche giro cicloturistico ? |
|
|
nando_mac
Utente Medio
Abruzzo
416 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2022 : 10:34:01
|
Su asfalto ancora meglio a condizione di mettere gomme con meno tasselli pronunciati. Sempre prendendo come riferimento la mia, ad assistenza 1 su strada vai dove vuoi però si sale piano coi rapportini, la potenza viene tolta mano a mano fino a che sui 15 km/h non la avverti più e ritorna mano a mano che rallenta, anche 100 km. A luvello 2 ti dovrai accontentare di arrivare anche a 25 km/h e salire più velocemente ma autonomia ridotta a bo 60 o 70 dipende. Livello massimo lo uso solo come boost e per cercare di stare dietro agli Oli che staccano a 26 mentre la mia a 25:). Una cosa buona di questa bici, spero anche la V2, e che accetta tutte le batterie dello stesso voltaggio perdendo solo la "telemetria" dul display, l'unica cosa e che la batteria deve avere l'interrutore per spegnerla. |
|
|
AlbertoFran
Nuovo Utente
14 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2022 : 18:00:11
|
| nando_mac ha scritto:
Su asfalto ancora meglio a condizione di mettere gomme con meno tasselli pronunciati. Sempre prendendo come riferimento la mia, ad assistenza 1 su strada vai dove vuoi però si sale piano coi rapportini, la potenza viene tolta mano a mano fino a che sui 15 km/h non la avverti più e ritorna mano a mano che rallenta, anche 100 km. A luvello 2 ti dovrai accontentare di arrivare anche a 25 km/h e salire più velocemente ma autonomia ridotta a bo 60 o 70 dipende. Livello massimo lo uso solo come boost e per cercare di stare dietro agli Oli che staccano a 26 mentre la mia a 25:). Una cosa buona di questa bici, spero anche la V2, e che accetta tutte le batterie dello stesso voltaggio perdendo solo la "telemetria" dul display, l'unica cosa e che la batteria deve avere l'interrutore per spegnerla.
|
Grazie per le informazioni ed i consigli per un'(eventuale) uso stradale, davvero utili.
Riguardo alla batteria, stai dicendo utilizzi anche una batteria non Decathlon ? |
|
|
nando_mac
Utente Medio
Abruzzo
416 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2022 : 19:13:11
|
L'ho ideata all'inizio per farla andare in parallelo con quella di serie poi ho abbandonato perche troppo macchinoso, bisogna farle caricare allo stesso voltaggio poi ci vuole la procedura giusta di accenzione, ecc. Ecc. Ho optato semplicemente come batteria di scorta da usare in caso di bisogno da mettere in zaino per lunghi giri veloci. Ho gemellato l'attacco di serie con quello dell altra batteria è ideato un attacco rustico che si incastra sulla sede della bici ma, troppo peso e l ho usata una volta sola. Per i lunghi giri livello1 per me e doppia batteria solo per giornate "particolari". Alcune volte sento l esigenza di un portapacchi, si.
|
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14124 Messaggi |
|
nando_mac
Utente Medio
Abruzzo
416 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2022 : 00:09:35
|
Andrea, ho letto dal link riportato sopra, sei proprio un passo, anche due , avanti a un bel pò di gente :). Visto la potenza che metti in gioco, direi da usare con parsimonia in salita, sicuramente andrai al doppio, il mio tira fuori solo 550 watt più o meno, ma questo non impedirebbe alla fine un bel giro insieme, in fondo Abruzzo e Marche so attaccate. Non ho mai capito bene sta potenza evidenziata a display, una volta ho provato un bafang max con disply che mostrava i watt e in relazione alla sensazione di spinta mi sembravano alti, su strada però, non riuscivo a stare dietro a mia figlia con una da città che avevamo affittato. |
Modificato da - nando_mac in data 16/02/2022 00:10:34 |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14124 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2022 : 09:12:01
|
Grazie, tra un paio di mesi mi sono scordato tutto... e se devo rifarlo non sono in grado La potenza di picco è solo 800w, meno della mia levo che arrivava a 1000w e in linea con i centrali legali attuali...ed è anche vera potenza di picco, visto che sotto sforzo si brucia sicuramente... I watt su un centrale danno una sensazione diversa che su un hub... I 550w li vedi da display?
|
|
|
nando_mac
Utente Medio
Abruzzo
416 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2022 : 11:27:29
|
Praticamente sapendo che la centralina è da 14 ed avendo a display un indicatore di potenza che va da o a 150 massimi a livello 3 ho semplicemente diviso la potenza che da a 40v per i 150 e così mi regolo. A livello 1 arriva a max 60 x 3,7w, a 2 100 e a 3 150. Posso anche aver interpretato male comunque, e non calcolo l'efficenza del motore. |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2022 : 12:33:53
|
Ricordiamoci sempre che i Watt rilevati dai display e anche dai watt meter eventualmente aggiunti indicano solamente l'assorbimento di corrente a monte della centralina (rendimento 90% circa) e del motore (rendimento 85% solo a regime ottimale), quindi se leggi ad esempio 1000W alla fine la potenza alla ruota sarà di circa 765W alle migliori coindizioni operative e solo per i motori nel mozzo, con i centrali devi togliere anche il rendimento della cascata di ingranaggi del riduttore e il rendimento della trasmissione a catena, quindi le cose peggiorano ulteriormente. |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14124 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2022 : 21:11:22
|
| nando_mac ha scritto:
Praticamente sapendo che la centralina è da 14 ed avendo a display un indicatore di potenza che va da o a 150 massimi a livello 3 ho semplicemente diviso la potenza che da a 40v per i 150 e così mi regolo. A livello 1 arriva a max 60 x 3,7w, a 2 100 e a 3 150. Posso anche aver interpretato male comunque, e non calcolo l'efficenza del motore.
|
si a spanne penso vada bene anche se le centraline torque di solito regolano la potenza abbassando il moltiplicatore del torsimetro, prova ne è che se si spinge assurdamente forte, un livello basso va come quello più alto... Le preferisco perchè non murano, sono a livello 2 faccio uno scatto e ottengo per breve tempo la stessa potenza del livello 3 o del 4... ovvio non riesco a tenerlo... però non avendo il limite di ampère la sensazione di essere superman è maggiore Sono letteralmente entusiasta del torsimetro su hub non avrei mai creduto che potesse andare meglio che su un centrale.. |
|
|
AlbertoFran
Nuovo Utente
14 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2022 : 09:19:28
|
| nando_mac ha scritto:
L'ho ideata all'inizio per farla andare in parallelo con quella di serie poi ho abbandonato perche troppo macchinoso, bisogna farle caricare allo stesso voltaggio poi ci vuole la procedura giusta di accenzione, ecc. Ecc. Ho optato semplicemente come batteria di scorta da usare in caso di bisogno da mettere in zaino per lunghi giri veloci. Ho gemellato l'attacco di serie con quello dell altra batteria è ideato un attacco rustico che si incastra sulla sede della bici ma, troppo peso e l ho usata una volta sola. Per i lunghi giri livello1 per me e doppia batteria solo per giornate "particolari". Alcune volte sento l esigenza di un portapacchi, si.
|
Bravo per aver adattato una batteria ausiliaria, ma sono d'accordo con te, che se si ha già molta autonomia con l'assistenza 1, quasi mai vale la pena di portarsi dietro peso ed ingombro aggiuntivi. Semmai per lunghi giri su strada forse è più comodo portarsi dietro il caricabatterie. |
|
|
cuoccimix
Utente Medio
363 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2022 : 13:06:35
|
Aggiungo anche la mia opinione, anche se ho già detto tutto in passato (specifico che ho una E-ST 100). Il motore, lo stesso sia per la 100 che per la 500, è assolutamente silenzioso. E bene o male anche col sensore di cadenza si va bene se si impara ad usarlo.
Io per esempio vado quasi sempre in assistenza minima (mi piace pedalare) ma premurandomi di pedalare alla stessa velocità del motore, che in ognuna delle 3 modalità va sempre comunque al massimo della potenza prevista per quella modalità.
In questo modo evito di surriscaldare il motore.
Non ho mai provato la E-ST 500 e mi chiedo se il motore, anche col sensore di sforzo, funzioni allo stesso modo.
Il difetto di questo motore, a mio parere, è la rapportatura lunga. Se fosse più "corto" scalerebbe anche l'Everest senza scaldare e spegnersi.
Rapportatura lunga peraltro inutile, in quanto il motore è limitato a 25 orari e il taglio di potenza interviene quando il motore è ancora in piena accelerazione (probabilmente potrebbe raggiungere oltre 30 orari se non ci fosse il taglio di potenza).
Ah, poi sulla mia mancano del tutto i cutoff freni, non so sulla 500. |
------------
Le mie bici: - Decathlon E-ST 100 upgraded (attuale) - Colnago Tre Cime 1992 con front Voilamart (venduta) |
Modificato da - cuoccimix in data 23/02/2022 13:11:32 |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2022 : 13:33:11
|
Le motorizzazioni con sensore di sforzo non hanno il cut-off sulle leve dei freni, appena smetti di spingere il motore si arresta. |
|
|
nando_mac
Utente Medio
Abruzzo
416 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2022 : 16:02:05
|
| cuoccimix ha scritto:
Aggiungo anche la mia opinione, anche se ho già detto tutto in passato (specifico che ho una E-ST 100). Il motore, lo stesso sia per la 100 che per la 500, è assolutamente silenzioso. E bene o male anche col sensore di cadenza si va bene se si impara ad usarlo.
Io per esempio vado quasi sempre in assistenza minima (mi piace pedalare) ma premurandomi di pedalare alla stessa velocità del motore, che in ognuna delle 3 modalità va sempre comunque al massimo della potenza prevista per quella modalità.
In questo modo evito di surriscaldare il motore.
Non ho mai provato la E-ST 500 e mi chiedo se il motore, anche col sensore di sforzo, funzioni allo stesso modo.
Il difetto di questo motore, a mio parere, è la rapportatura lunga. Se fosse più "corto" scalerebbe anche l'Everest senza scaldare e spegnersi.
Rapportatura lunga peraltro inutile, in quanto il motore è limitato a 25 orari e il taglio di potenza interviene quando il motore è ancora in piena accelerazione (probabilmente potrebbe raggiungere oltre 30 orari se non ci fosse il taglio di potenza).
Ah, poi sulla mia mancano del tutto i cutoff freni, non so sulla 500.
|
Ciao cuocci, sulla 500 non avrai mai la potenza massima del motore in base al livello a meno di determenate situazioni. Considera comunque che saranno sicuramente "mappati" in maniera diversa e spero logica. Ma la tua in salita scalda tanto nei primi 2 livelli? |
|
|
cuoccimix
Utente Medio
363 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2022 : 23:05:33
|
| nando_mac ha scritto:
| cuoccimix ha scritto:
Aggiungo anche la mia opinione, anche se ho già detto tutto in passato (specifico che ho una E-ST 100). Il motore, lo stesso sia per la 100 che per la 500, è assolutamente silenzioso. E bene o male anche col sensore di cadenza si va bene se si impara ad usarlo.
Io per esempio vado quasi sempre in assistenza minima (mi piace pedalare) ma premurandomi di pedalare alla stessa velocità del motore, che in ognuna delle 3 modalità va sempre comunque al massimo della potenza prevista per quella modalità.
In questo modo evito di surriscaldare il motore.
Non ho mai provato la E-ST 500 e mi chiedo se il motore, anche col sensore di sforzo, funzioni allo stesso modo.
Il difetto di questo motore, a mio parere, è la rapportatura lunga. Se fosse più "corto" scalerebbe anche l'Everest senza scaldare e spegnersi.
Rapportatura lunga peraltro inutile, in quanto il motore è limitato a 25 orari e il taglio di potenza interviene quando il motore è ancora in piena accelerazione (probabilmente potrebbe raggiungere oltre 30 orari se non ci fosse il taglio di potenza).
Ah, poi sulla mia mancano del tutto i cutoff freni, non so sulla 500.
|
Ciao cuocci, sulla 500 non avrai mai la potenza massima del motore in base al livello a meno di determenate situazioni. Considera comunque che saranno sicuramente "mappati" in maniera diversa e spero logica. Ma la tua in salita scalda tanto nei primi 2 livelli?
|
Ciao Nando, scusa per il ritardo nella risposta, ma dopo anni non so ancora come controllare le notifiche, email a parte...
Non c'è una grande logica nelle mappature. La prima spinge in modo blando (e con avvio piuttosto ritardato) più e meno fino a 18 orari fingendo di pedalare, oltre i quali non riesce ad andare. La seconda spinge più forte e con avvio più rapido, ed è già capace di raggiungere quasi i 25 orari legali, sempre con pedalata "a rana morta".
La terza spinge al massimo, con partenza immediata (e senza cutoff freni rischi di prendere qualche partenza contro i paraurti), spinge come un aereo ma a 25,9 km/h (bontà loro!) il limitatore interviene in modo spietato quando il motore è ancora in piena accelerazione.
Poi c'è il problema che se si passa dalla terza (o seconda) alla prima, la centralina non considera che non si sta partendo da fermi, e quindi ritarda comunque 3 secondi prima di azionare l'assistenza....per coprire questo "buco" mi sono abituato a scalare di una o due marce quando "scalo assistenza".
Riguardo al calore, non ho mai controllato, tranne una sola volta. Una brevissima salita di circa 1 minuto, molto ripida (la ruota davanti si solleva a ogni pedalata), dove anche con l'aiuto dei pedali in prima marcia e in assistenza massima non si superano i 10-12 km/h. Quindi una situazione di surriscaldamento potenziale notevole. Dopo quella salita ho toccato il motore ed era giusto tiepido.
Mai provato a vedere se scalda negli altri 2 livelli, ma secondo logica, se non scalda in 3a modalità su un salitone, non dovrebbe farlo nemmeno in assistenza minima pedalando in pianura.
Per il resto qui non ci sono salite lunghe e mi guardo bene dal farle, con tutte le recensioni che ho letto ho concluso che questo motore non è uno scalatore e se si stanca...si ferma!
Piuttosto, il calore fa male ai dischi che sono di burro e si storcono (non sono gli Hayes della 500, li ho da 160 mm sulla RR muscolare e sono robusti, se la misura fosse stata uguale avrei già fatto lo swap).
|
------------
Le mie bici: - Decathlon E-ST 100 upgraded (attuale) - Colnago Tre Cime 1992 con front Voilamart (venduta) |
Modificato da - cuoccimix in data 28/03/2022 23:07:46 |
|
|
claudio02
Utente Master
9018 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2022 : 15:56:38
|
Bici elettriche della decathlon...che nostalgia |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
cuoccimix
Utente Medio
363 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2022 : 21:27:13
|
| claudio02 ha scritto:
Bici elettriche della decathlon...che nostalgia
|
Avrebbero dovuto assumermi come collaudatore, con questa avrei guadagnato ad ore. Comunque la bestia è domata, almeno fino a futura distruzione definitiva della stessa.
Povero chi ci ha smazzato 1100 euro...(pochi ma sempre troppi) |
------------
Le mie bici: - Decathlon E-ST 100 upgraded (attuale) - Colnago Tre Cime 1992 con front Voilamart (venduta) |
|
|
claudio02
Utente Master
9018 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2022 : 07:55:45
|
E si, mica tutti hanno la tua pazienza e capacità |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
nando_mac
Utente Medio
Abruzzo
416 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2022 : 22:44:35
|
| cuoccimix ha scritto:
| nando_mac ha scritto:
| cuoccimix ha scritto:
Aggiungo anche la mia opinione, anche se ho già detto tutto in passato (specifico che ho una E-ST 100). Il motore, lo stesso sia per la 100 che per la 500, è assolutamente silenzioso. E bene o male anche col sensore di cadenza si va bene se si impara ad usarlo.
Io per esempio vado quasi sempre in assistenza minima (mi piace pedalare) ma premurandomi di pedalare alla stessa velocità del motore, che in ognuna delle 3 modalità va sempre comunque al massimo della potenza prevista per quella modalità.
In questo modo evito di surriscaldare il motore.
Non ho mai provato la E-ST 500 e mi chiedo se il motore, anche col sensore di sforzo, funzioni allo stesso modo.
Il difetto di questo motore, a mio parere, è la rapportatura lunga. Se fosse più "corto" scalerebbe anche l'Everest senza scaldare e spegnersi.
Rapportatura lunga peraltro inutile, in quanto il motore è limitato a 25 orari e il taglio di potenza interviene quando il motore è ancora in piena accelerazione (probabilmente potrebbe raggiungere oltre 30 orari se non ci fosse il taglio di potenza).
Ah, poi sulla mia mancano del tutto i cutoff freni, non so sulla 500.
|
Ciao cuocci, sulla 500 non avrai mai la potenza massima del motore in base al livello a meno di determenate situazioni. Considera comunque che saranno sicuramente "mappati" in maniera diversa e spero logica. Ma la tua in salita scalda tanto nei primi 2 livelli?
|
Ciao Nando, scusa per il ritardo nella risposta, ma dopo anni non so ancora come controllare le notifiche, email a parte...
Non c'è una grande logica nelle mappature. La prima spinge in modo blando (e con avvio piuttosto ritardato) più e meno fino a 18 orari fingendo di pedalare, oltre i quali non riesce ad andare. La seconda spinge più forte e con avvio più rapido, ed è già capace di raggiungere quasi i 25 orari legali, sempre con pedalata "a rana morta".
La terza spinge al massimo, con partenza immediata (e senza cutoff freni rischi di prendere qualche partenza contro i paraurti), spinge come un aereo ma a 25,9 km/h (bontà loro!) il limitatore interviene in modo spietato quando il motore è ancora in piena accelerazione.
Poi c'è il problema che se si passa dalla terza (o seconda) alla prima, la centralina non considera che non si sta partendo da fermi, e quindi ritarda comunque 3 secondi prima di azionare l'assistenza....per coprire questo "buco" mi sono abituato a scalare di una o due marce quando "scalo assistenza".
Riguardo al calore, non ho mai controllato, tranne una sola volta. Una brevissima salita di circa 1 minuto, molto ripida (la ruota davanti si solleva a ogni pedalata), dove anche con l'aiuto dei pedali in prima marcia e in assistenza massima non si superano i 10-12 km/h. Quindi una situazione di surriscaldamento potenziale notevole. Dopo quella salita ho toccato il motore ed era giusto tiepido.
Mai provato a vedere se scalda negli altri 2 livelli, ma secondo logica, se non scalda in 3a modalità su un salitone, non dovrebbe farlo nemmeno in assistenza minima pedalando in pianura.
Per il resto qui non ci sono salite lunghe e mi guardo bene dal farle, con tutte le recensioni che ho letto ho concluso che questo motore non è uno scalatore e se si stanca...si ferma!
Piuttosto, il calore fa male ai dischi che sono di burro e si storcono (non sono gli Hayes della 500, li ho da 160 mm sulla RR muscolare e sono robusti, se la misura fosse stata uguale avrei già fatto lo swap).
|
Ciao Cuocci, non preoccuparti, nemmeno io sono sempre presente. L' importante è pedalare e divertirsi anche se io ho tirato un pò i remi in barca per colpa della moto che mi ha stregato e fatto uscire in po di "panza". |
|
|
Fabio Bozzo
Utente Medio
Marche
131 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2022 : 11:31:12
|
Scusate Su una Rock raider e st 100 con motore vision posteriore c'è la possibilità di sbloccare il limite di 25km/h di velocità dell'assistenza? Grazie |
Fabio |
Modificato da - Fabio Bozzo in data 17/11/2022 11:31:50 |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2022 : 14:08:23
|
A parte il fatto che sia possibile o meno sai dirmi quanti Ah ha la tua batteria? La cosa è fondamentale perchè se come penso la tua batteria è già al limite con la velocità bloccata ecco che se togli il limitatore la danneggi in pochissimo tempo a causa della richiesta di corrente più elevata...
Purtroppo le bici elettriche molto economiche sono in un equilibrio precario, e se modifichi anche un solo parametro qualcosa soffre!!! |
|
|
Fabio Bozzo
Utente Medio
Marche
131 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2022 : 15:46:03
|
| Barba 49 ha scritto:
A parte il fatto che sia possibile o meno sai dirmi quanti Ah ha la tua batteria? La cosa è fondamentale perchè se come penso la tua batteria è già al limite con la velocità bloccata ecco che se togli il limitatore la danneggi in pochissimo tempo a causa della richiesta di corrente più elevata...
Purtroppo le bici elettriche molto economiche sono in un equilibrio precario, e se modifichi anche un solo parametro qualcosa soffre!!!
|
Grazie della risposta..... La bici non è mia, di un mio amico Batteria da 380 La bici è questa https://www.decathlon.it/p/bici-mtb-rockrider-elettrica-a-pedalata-assistita-e-st-100-azzurra-27-5/_/R-p-309736 |
Fabio |
Modificato da - Fabio Bozzo in data 17/11/2022 15:48:48 |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2022 : 17:58:35
|
Batteria della mutua, lascia perdere, con una batteria da 380Wh su una bici con motore nel mozzo fai già poca strada con il limitatore inserito, se lo togli (ammesso che sia possibile) diminuisci sia l'autonomia che la durata della batteria... |
|
|
claudio02
Utente Master
9018 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2022 : 19:08:15
|
| Barba 49 ha scritto:
Batteria della mutua, lascia perdere, con una batteria da 380Wh su una bici con motore nel mozzo fai già poca strada con il limitatore inserito, se lo togli (ammesso che sia possibile) diminuisci sia l'autonomia che la durata della batteria...
|
Però per El fanal la va ben |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
Discussione |
|
|
|