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zeccato
Utente Senior
Puglia
1344 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2019 : 15:21:13
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Saluti, cambiando centralina, la provai, e dopo un po al motore iniziano rumori, e poi girava a vuoto, (tutto 2 km di prova), Se giro in dietro la ruota a mano: fa scatti, e va forte. Ora lo smonto.
Non sapevo che programmata a 25A desse fino a 2300W, comunque era un mostro per potenza, troppa ripresa, in 3-4 secondi arrivava alla massima velocità, ho cercato di essere delicato, ma non era facile, perché partiva a razzo in maniera liscia, come se tutto andava bene.
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Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile. https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f |
Modificato da - zeccato in Data 03/01/2019 15:48:17
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claudio02
Utente Master
9013 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2019 : 17:01:54
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non dare potenze elevate su motori centrali, son delicati. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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zeccato
Utente Senior
Puglia
1344 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2019 : 17:21:40
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se parabola, chiariscila da togliere i dubbi. |
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zeccato
Utente Senior
Puglia
1344 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2019 : 17:50:27
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ci sono pezzi di ingranaggi ovunque. spanarlo é stato facile, 7 viti, senza spanare la cassetta. Ma la piastra rotonda (sopra gli ingranaggi) si estrae con un estrattore? chi li vende d'acciaio? o non vale la pena?
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luc_maz48
Utente Master
Piemonte
6912 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2019 : 20:40:14
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Che macello! Mi dispiace dell'inconveniente, ma vedrai che ce la farai a risolvere!
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Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
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giordano5847
Utente Master
Lombardia
4050 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2019 : 20:47:03
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| zeccato ha scritto:
ci sono pezzi di ingranaggi ovunque. spanarlo é stato facile, 7 viti, senza spanare la cassetta. Ma la piastra rotonda (sopra gli ingranaggi) si estrae con un estrattore? chi li vende d'acciaio? o non vale la pena?
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Guarda qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=76955 In commercio trovi gli ingranaggi del Bafang T28 e altri i miei no e Dapu non risponde. Sto provando con una signora giapponese ma abbiamo acquistato un motore nuovo. Questo lo tengo non si sa mai che riesca a trovare i ricambi T27. La piastra rotonda la togli con l'estrattore, c'è una chiavetta non la perdere. |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
Modificato da - giordano5847 in data 03/01/2019 20:48:14 |
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zeccato
Utente Senior
Puglia
1344 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2019 : 20:53:07
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grato per le vostre risposte, ho fatto un po di ricerche, metterli tutti e 3 metallici fa molto rumore, devo pensarci, forse 2 nylon e uno metallico?
la domanda e: i nylon a me hanno retto 1000w, 1200w picco, i metallici reggono 1500w e 1700 picco?
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Modificato da - zeccato in data 03/01/2019 21:10:57 |
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giordano5847
Utente Master
Lombardia
4050 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2019 : 21:06:06
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| zeccato ha scritto:
la domanda e: i nylon a me hanno retto 1000w, 1200w picco, i metallici reggeranno 1500w e 1700 picco?
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Mah! sono potenze importanti, mettili metallici. Per queste potenze un po di rumore cosa vuoi che disturbi! Sarai tutto proteso a controllare la planata una curiosità: quanta strada hai fatto con il nylon? |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36098 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2019 : 21:25:00
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Guarda che quel motore non regge oltre 1200/1300W di potenza, se monti ingranaggi in metallo (sconsigliatissimi perchè fanno casino) poi bruci l'indotto, è matematico!!!
Poi ricordati che se tari una centralina per 25A continui e ovvio che poi dia 50A di picco, è cosa normale!!!
Se leggi le etichette delle centraline vedi che la potenza di picco è il doppio di quella continua, quindi se desideri 25A massimi devi tarare la centralina a 12A continui. |
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zeccato
Utente Senior
Puglia
1344 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2019 : 21:26:28
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| giordano5847 ha scritto:
| zeccato ha scritto:
la domanda e: i nylon a me hanno retto 1000w, 1200w picco, i metallici reggeranno 1500w e 1700 picco?
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Mah! sono potenze importanti, mettili metallici. Per queste potenze un po di rumore cosa vuoi che disturbi! Sarai tutto proteso a controllare la planata una curiosità: quanta strada hai fatto con il nylon?
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bel incoraggiamento, tanto il rumore da una parta é positivo: ti sentono i pedoni ecc. e si scansano dal mezzo della via.
dal 2011 corro, km. non so. il problema penso é stata l'impostazione troppo potente della centralina, bastava premere un pezzettino di accellerazione e buttava 700w al primo secondo.
un venditore nylon li dichiarava per 350-500w i Nota: i mie 1000w- su ruota 20.
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Modificato da - zeccato in data 03/01/2019 21:31:03 |
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zeccato
Utente Senior
Puglia
1344 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2019 : 21:44:38
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| Barba 49 ha scritto:
Guarda che quel motore non regge oltre 1200/1300W di potenza, se monti ingranaggi in metallo (sconsigliatissimi perchè fanno casino) poi bruci l'indotto, è matematico!!! [;)
Poi ricordati che se tari una centralina per 25A continui e ovvio che poi dia 50A di picco, è cosa normale!!!
Se leggi le etichette delle centraline vedi che la potenza di picco è il doppio di quella continua, quindi se desideri 25A massimi devi tarare la centralina a 12A continui.
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brucio l'indotto?, scaldano piú del nylon forse?
picco fase era 63A, perché era consigliato 2,5 in + della continua. i dati mi hanno ingannato perché la centralina di prima stava a 30a e 50 picco, ma effettivamente dava la metà.
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14015 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2019 : 22:58:31
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Rimettili di nylon ti sono durati anni.... sul bpm la ruota libera viene via senza estrattore, sul swx non so... |
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ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2019 : 06:50:57
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Per reggere quella potenza hai bisogno di un motore senza ingranaggi ed anche robusto, qualunque motore con ingranaggi - anche un BPM che è più grosso del SWXH - si distruggerebbe o per il calore (indotto) o per l'insieme calore e sforzo meccanico (ingranaggi) |
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ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36098 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2019 : 08:51:22
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Non ho affatto detto che montando gli ingranaggi in metallo l'indotto scalda di più, ho solo detto che siccome quel motore non regge più di 25A e con questa corrente vanno benissimo gli ingranaggi in nylon non vedo l'utilità di fare questa sostituzione!!! Capirei se quel motore reggesse correnti superiori e il suo punto debole fossero gli ingranaggi ma non è affatto così, è un motore da 250W nominali e non regge oltre i 1300W.
Ne ho avuti a decine tra le mani in tutte le salse e le versioni, anche il Barbamotore è fatto con un SWXH, ma tutte le volte che ho usato oltre 25A si sono miseramente bruciati: Ovvio che se li usi per fare un'accelerazione da 10 minuti e poi riponi la bici in garage va tutto bene, ma se ci vai veramente in giro si surriscalda. |
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zeccato
Utente Senior
Puglia
1344 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2019 : 08:55:13
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| ercole67 ha scritto:
Per reggere quella potenza hai bisogno di un motore senza ingranaggi ed anche robusto, qualunque motore con ingranaggi - anche un BPM che è più grosso del SWXH - si distruggerebbe o per il calore (indotto) o per l'insieme calore e sforzo meccanico (ingranaggi)
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info molto utile grz., per la prima volta mi sto orientando sui garless, anche se B. anni fa consigliava fino a 2kw i gears, booh, Infatti penso che 700w al primo secondo i gears hs non reggono (lo sforzo). ho intenzione di cambiare motore in estate. Era moooooolto mooooolto bella la prova prima della rottura, ció mi incita.
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36098 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2019 : 09:04:41
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Io consiglio i BPM da 500W per raggiungere i 2Kw di potenza, non certo gli SWXH!!!! |
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zeccato
Utente Senior
Puglia
1344 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2019 : 09:08:50
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| Barba 49 ha scritto:
Non ho affatto detto..,. [;) |
grz., ordino i nylon, + 3 di riserva.
Per reggere una prima partenza fulminea di 700w che motore hs (alta velocitã) (consigliate? (attorno ai 4-5kg.) gli ingranaggi BPM hs reggono lo sforzo iniziale? (al momento io dubito). |
Modificato da - zeccato in data 04/01/2019 09:23:07 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36098 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2019 : 09:11:05
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Come geared un BPM da 500W (non il 250 o il 350W) oppure un Puma, altrimenti meglio passare ad un gearless tipo Nine Continents RH 205... |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36098 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2019 : 10:18:28
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Come ti ho detto SOLO i BPM da 500W reggono lo sforzo, addirittura quelli meno potenti hanno la corona (non solo gli ingranaggi) in materiale plastico!!!
Per ruota da 20" devi acquistare un codice basso...
Poi ci sono i BMC (Puma), se scorri questa pagina li puoi vedere: http://www.das-elektrorad.de/motoren.htm |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14015 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2019 : 10:52:15
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Quoto ercole, se vuoi potenza vai sul gearless anche se il peso e le dimensioni mal si adattano a una ruota da 20. Ebay è pieno di quei motoroni a meno di 200 euro, guarda i post recenti di @lby. Probabilmente spendi quasi la stessa cifra di 2 coppie d'ingranaggi. Ovvio che se usati a 250w dormono |
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zeccato
Utente Senior
Puglia
1344 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2019 : 12:00:45
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| Barba 49 ha scritto:
Come ti ho detto.... i BPM da 500W reggono lo sf [:) |
ma il nocciolo é: gli ingranaggi del bpm o puma o mac 500w hs reggono lo sforzo meccanico di 700w fulminei (spunto?) di partenza da fermo? certo che aumentando i w. gradualmente reggono, ma cosí difficilmente da fermo fai salite in performans in hs, spreca energia in calore, senza darti super spinta. dunque, se non reggono: dovrei orientarmi verso un garless. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36098 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2019 : 13:05:05
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Guarda, io ho rotto dei BPM da 500W usando centraline da 48V-45A di picco, ma sempre e solo gli avvolgimenti, mai gli ingranaggi: Un paio sono durati solo qualche centinaio di metri, ma hanno solo fatto una fumata, niente guasti meccanici...
Quindi questi sono i parametri massimi che ho usato su un BPM da 500W, per il resto vedi tu, consapevole che se usi una centralina da 48V-40A di picco sei al limite massimo per quanto riguarda gli avvolgimenti, ingranaggi non ne ho mai rotti!
D'altra parte non pensare che con un gearless le cose siano molto diverse, si bruciano esattamente come i geared, a meno che tu non acquisti un bel Crystalyte da 6-7Kg di peso.
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zeccato
Utente Senior
Puglia
1344 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2019 : 20:04:06
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| Barba 49 ha scritto:
Guarda, io ho rotto dei BPM da 500W usando centraline da 48V-45A di picco, ma sempre e solo gli avvolgimenti, mai gli ingranaggi: Un paio sono durati solo qualche centinaio di metri, ma hanno solo fatto una fumata, niente guasti meccanici...
Quindi questi sono i parametri massimi che ho usato su un BPM da 500W, per il resto vedi tu, consapevole che se usi una centralina da 48V-40A di picco sei al limite massimo per quanto riguarda gli avvolgimenti, ingranaggi non ne ho mai rotti!
D'altra parte non pensare che con un gearless le cose siano molto diverse, si bruciano esattamente come i geared, a meno che tu non acquisti un bel Crystalyte da 6-7Kg di peso.
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da 6 kg. non ne trovo Cr..... hs penso oltre 8. Ho letto sui motori leaf.... efficienza 90,5. Il 1000w penso pesa 6,3 kg. Forse quello da spiaggia-neve (fatbike): ha magneti piu' larghi, e potrebbe eesere l'ideale per me ruota 20 con il carro da 162mm., oppure un mxus simile 5,9 kg.. oppure un Mac 8t, ora ho queste 3 scelte, forse ne comprero' 2 booh.
Ieri ho sostituito i gears, dove li comprai: trovai anche i mosfet per la centralina rotta. Comunque 12a 30a penso sia pericoloso con questa centralina, oppure dovro' programmarla diversamente booh, perche' se accellero un po di piu' in partenza: scatta veloce, ho paura di romperli, domani provero' 10a 25a.
Non esigo molta potenza, per me ho notato che 12a 30a siano + che sufficienti per ogni cosa: salite velocita' ecc. a 48v.; Percio' non sono convintissimo sui garless, forse l'altro dovrebbe resistere uno sforzo iniziale di 700w, bohh.
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Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile. https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14015 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2019 : 00:06:16
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| zeccato ha scritto:
Non esigo molta potenza, per me ho notato che 12a 30a siano + che sufficienti per ogni cosa: salite velocita' ecc. a 48v.; Percio' non sono convintissimo sui garless, forse l'altro dovrebbe resistere uno sforzo iniziale di 700w, bohh.
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beato lui che si accontenta di solo 30a |
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claudio02
Utente Master
9013 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2019 : 07:13:06
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| Barba 49 ha scritto:
D'altra parte non pensare che con un gearless le cose siano molto diverse, si bruciano esattamente come i geared, a meno che tu non acquisti un bel Crystalyte da 6-7Kg di peso.
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quoto, che poi in salita si brucia anche quello.
(un crystalyte raggiato pesa 11kg.) |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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zeccato
Utente Senior
Puglia
1344 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2019 : 11:48:43
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| andrea 104KG ha scritto:
beato lui che si accontenta di solo 30a[:D
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Grazie alla ruota piccola, e peso 60, con una bici versatile: i 30a di picco mi sono sufficienti per salire a 40 e pianura a 50. Per + alte prestazioni consuma di + con - autonomia. Comunque mi piacerebbe andare + tranquillo con il garless, vedremo cosa decidero' perche' questa nuova centralina se accellero a meta': mi butta subito molta potenza, e potrebbe danneggiare gli ingranaggi. Non voglio lcd, ho gia' wattometro bluethout, che ogni tanto collego per sapere i dati.
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Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile. https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2019 : 14:04:24
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beh il gearless smaltisce meglio il calore,avendo più ciccia,diametro ,peso, a parte che lo vedo male su ruota 20 perchè ti obbliga a raggi cortissimi e dritti, se gli dai 2300W da fermo,il risultato non cambia,invece sgranare gli ingranaggi,bruci gli avvolgimenti, prova con il BPM come consigliato da Barba al posto del bafanghino, sempre ricordando che sono 250 e 500 nominali,e puoì dargli il doppio per un po',ma non il quadruplo, anche perchè hai un ciclomotore con il telaio di una pieghevole! |
www.enerlab.it |
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zeccato
Utente Senior
Puglia
1344 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2019 : 16:41:24
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| blindo7 ha scritto:
beh il gearless smaltisce meglio il calore,avendo più ciccia,diametro ,peso, a parte che lo vedo male su ruota 20 perchè ti obbliga a raggi cortissimi e dritti, se gli dai 2300W da fermo,il risultato non cambia,invece sgranare gli ingranaggi,bruci gli avvolgimenti, prova con il BPM come consigliato da Barba al posto del bafanghino, sempre ricordando che sono 250 e 500 nominali,e puoì dargli il doppio per un po',ma non il quadruplo, anche perchè hai un ciclomotore con il telaio di una pieghevole!
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grazie, poi il problema adesso non e' tanto il calore, ma la forza meccanica di avvio di circa 700-800w istantanei, ed e' questo che mi fa paura di rompere i gears. La vecchia centralina era piu' delicata in partenza e debole, mentre ora se sbaglio a premere il thottle rompo, e potrebbe succedere anche sui 500w hs o 1000w hs gears BPM/MAC? ho paura di si, come forse ha risposto Ercole.
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2019 : 17:03:53
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non li ho provati,ma sicuramente anche loro hanno uno bello stress da fermo, ti ci vorrebbe un soft start, ma se comunque cerchi il massimo spunto da fermo non lo useresti penso che la via più economica resta il BPM,un po di cautela,e ti dura parecchio! figurati con l'hub affondavo solo in marcia,e calavo gli A in salita |
www.enerlab.it |
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zeccato
Utente Senior
Puglia
1344 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2019 : 17:31:55
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| blindo7 ha scritto:
non li ho provati,ma sicuramente anche loro hanno uno bello stress da fermo, ti ci vorrebbe un soft start, ma se comunque cerchi il massimo spunto da fermo non lo useresti penso che la via più economica resta il BPM,un po di cautela,e ti dura parecchio! figurati con l'hub affondavo solo in marcia,e calavo gli A in salita
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calare gli A in salita ho notato che un hs riscalda sprecando energia, proprio li' servono piu' A agli hs, e penso che con + A in atto subito senza soft start si a + efficienza, oltre che salire + velocemente. Se un gear non regge, prendo un garless da 5,9-6kg. senza cassetta, ma con 1v. oppure 3v.pignoni ruota libera (cambio a mano?), cosi' non avro' l'asse sottodimensionato.
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lucio49
Utente Medio
Toscana
183 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2019 : 12:49:19
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È successo anche a me ,mi sono fatto rifare gli ingranaggi in alluminio aeronautico da Scuffiotti a cana,un paesino vicino Roccastrada a Grosseto
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zeccato
Utente Senior
Puglia
1344 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2019 : 16:29:03
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| lucio49 ha scritto:
È successo anche a me ,mi sono fatto rifare gli ingranaggi in alluminio aeronautico da Scuffiotti a cana,un paesino vicino Roccastrada a Grosseto
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Come ti e' successo?
Li hai provati? come vanno? rumore ecc.? |
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