Siccome avevo parecchie 18650 in buone condizioni sopravvissute ad un bms fuso, ho pensato bene di sfruttarle acquistando un powerbank vuoto (non ne conoscevo l'esistenza). Ci sono anche pacchi da 6, 4, 2 e una batteria. I miei figli ringraziano )
Sono comodissimi, io ne ho un paio da 4 celle (ma li ho pagati bendi più) e li uso tantissimo con le celle di recupero di un paio di BH.
C'è chi sta guardando in prospettiva con tutte le vecchie celle 18650. In fondo con poche vecchie batterie da e-bike si puo fare un piccolo power wall.
Però in questo caso non smantellerei le batterie. Le collegherei così come sono tra loro mantenendo i bms interni e magari solo con l'interposizione di fusibili nei collegamenti opportuni.
“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Modificato da - @lby64 in data 18/02/2019 19:06:33
Ad avere la fortuna di trovare batterie vecchie con celle dello stesso tipo sono daccordo, ma fare un powerwall con celle vecchie e mescolate mi pare troppo...
Infatti non credo molto nel reimpiego nei powerwall delle celle esauste tolte alle auto elettriche, mi sa tanto che è una scusa per non dover dichiarare come verranno smaltite!!!
Quando c'era quella ditta che vendeva su ebay un sacco di batterie Panasonic 26V più o meno esauste ricordo che le "pubblicizzavano" anche per farsi un accumulo del FV.
Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita! NCM Milano 48V 28"
Sapete se esistono anche circuiti per adattare una batteria al litio da 12V a un caricabatterie al piombo? Ho una ventina di vecchie A123 26650, e invece di costruirmi 10 powerbank :-) potrei costruirmi proprio un UPS da 12V, o magari una batteria per ricarica solare, ma ho un regolatore di carica per batterie al piombo e un caricabatterie a 220V sempre per batterie al piombo.