Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Riconoscere Movimento Centrale e Scelta BBS-TSDZ2
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nomeutente
Nuovo Utente



29 Messaggi

Inserito il - 27/03/2019 : 22:15:34  Mostra Profilo Invia a nomeutente un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve, sto da tempo considerando l'idea di
prendermi una vecchia full suspended da 26
e montarci un kit con motore centrale.
(son mesi/anni che mi documento... ho pendenze
anche superiori al 20%, per cui l'HUB mi tocca
escluderlo a priori, niente BPM high torque, please!)

Gli unici dilemmi son due:
- A) Quale Full Suspended usata acquistare, sotto i 6-700 euri, per poi metterci un BBS02B o un TSDZ2?
- B) E soprattutto: BBS02B o TSDZ2?

Partendo dal punto B: purtroppo non ho potuto provare nessuno dei due... l'unica mia idea di motore centrale viene da una rapida prova di un Bosch Active, e mi era piaciuto, pur sembrandomi un pelo fiacchino in salita. (o meglio, sono io che son mooolto fuori allenamento!)
Per cui il dubbio è: conosco "virtualmente" benissimo le differenze tra PAS e Torsimetro e le differenze di pedalata... ma 'sto TSDZ2, alla massima assistenza, in salita del 20%... mi porta in cima anche con pedalata simbolica o come mi era sembrato sul bosch active, c'è un sostanzioso sforzo da fare per "aiutarlo"?
E come affidabilità raggiunta: meglio BBS02B o TSDZ?
(son molto più lanciato sul BBS02B per la storia pedalata simbolica... ma poi ho paura di pentirmi perché non riuscirei ad aiutare il motore a cadenze alte, ma farebbe tutto lui da solo con pedalata finta)

Punto Movimento centrale: qui mi perdo. Ho letto tutto quello che c'è da leggere ma poi dal vivo non riesco mai a riconoscerli.
Al momento la "lotta" sarebbe tra Rockrider 9.2 del 2010, che dovrebbe avere un BB largo 68 (quindi vado sul sicuro) e una molto più bella GIANT ANTHEM del 2010... che però ha un BB largo 73mm di cui vi allego foto e vi chiedo: che bestia è? BSA, BB30 o Pressfit 30? E vado bene con entrambi i motori, senza problemi di adattatori da comprare o linee catena aliene?

Grassie!



andrea 104KG
Utente Master


Marche


13999 Messaggi

Inserito il - 27/03/2019 : 23:02:56  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ad occhio mi sembra un movimento centrale hollwtech o come cavolosichiama che va benissimo per qualsiasi centrale... ma attendiamo conferme
Torna all'inizio della Pagina

nomeutente
Nuovo Utente



29 Messaggi

Inserito il - 27/03/2019 : 23:35:19  Mostra Profilo Invia a nomeutente un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille Andrea,
in effetti dovresti proprio averci preso: stasera mi son messo di punta su Google
cercando anche sui siti inglesi, e son riuscito a trovare il PDF del Catalogo Giant
di 10 anni fa, e come movimento centrale mi dà proprio: Shimano SLX HollowtechII.

Per cui se è confermato che l'HollowtechII con BB largo 73mm non dà problemi sui kit BBS e TSDZ2... già un enorme dubbio è tolto.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13999 Messaggi

Inserito il - 27/03/2019 : 23:43:25  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' stato facile, c'è l'avevo uguale sulla gt che è del 2009 e ora ha montato un tsdz2

Immagine:

52,71 KB
Torna all'inizio della Pagina

Marcoermejo
Utente Attivo


Liguria


799 Messaggi

Inserito il - 28/03/2019 : 08:29:37  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Confermo che dovrebbe trattarsi di un mc bsa su cui hanno installato l’hollowtech.
Quindi va bene sia x tsdz2 che bbs.
Se il bosch ti è sembrato fiacco forse meglio un bbs (da 750w o giù di lì) il tsdz è leggermente meno potente... anche se riprogrammato tira fuori una bella grinta.
Se sei vicino a Genova, e se ti interessa, posso farti provare i due sistemi così ti fai un’idea più precisa.
Torna all'inizio della Pagina

nomeutente
Nuovo Utente



29 Messaggi

Inserito il - 28/03/2019 : 10:42:55  Mostra Profilo Invia a nomeutente un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille Marco per la disponibilità,
e ne approfitterei al volo se potessi, ma purtroppo
sono nell'estremo sud delle Marche (AP) e quindi la
trasferta diventa un pelo lunga! Diciamo che più o meno
il TSDZ posso "immaginarmelo" (tranne per quanto riguarda la potenza!)
con quella pedalata moltiplicata che ti fa sentire "uomo bionico"...
in zona i vari sivende vendono tutti solo Bosch e Yamaha, e quando
dico loro che ho provato il Bosch Active qualche anno addietro
tutti mi rispondono che gli attuali top di gamma (CX Performace e PWqualcosa)
hanno tutti coppia e potenza da vendere, nulla da spartire con l'Active!
Potrei anche noleggiarne una di queste "moderne"... però poi vedo i prezzi
che partono da 1800-2000 per delle Front con forcella Suntour e 400wh... e mi cala la scimmia!

Però ecco, se mi dite che il TSDZ è più o meno sui livelli del Bosch Active o poco meno/più... allora la scelta del vecchio caro Bafang è quasi obbligata!
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13999 Messaggi

Inserito il - 28/03/2019 : 13:30:34  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sinceramente con i prezzi attuali non so se conviene kittare, se devi comprare anche la bici. La torpado Thor è una full molto basica ma ridewill la vende a 1600 euro e se proprio si vuole poi la forca basica si cambia se serve. Con le gomme plus può anche non servire.
Torna all'inizio della Pagina

gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 28/03/2019 : 15:12:51  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sto da tempo considerando l'idea di
prendermi una vecchia full suspended da 26
e montarci un kit con motore

nomeutente sta cercando di kittare un telaio di seconda mano, se non sbaglio. Secondo me fa bene, con 1500 € hai una signora bici.
Ovviamente la prima cosa da fare è controllare la tipologia del MC.
La seconda è verificare Se il BBS/TDSZ ci stanno senza toccare il braccio orizzontale del carro.
La terza è verificare che il triangolo offra spazio per il pacco batterie
La quarta, direi che è vivamente consigliato un carro posteriore con perno passante da 142mm. In molti telai un centrale potente come il BBS/02 produce una fastidiosa flessione del carro stesso, quando si tratta di un QR9 (il carro da 135mm coi classici forcellini aperti)


Modificato da - gizeta in data 28/03/2019 15:26:09
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 28/03/2019 : 15:47:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh anni fa c'erano dieci modelli di bici ed i kit erano l'unica alternativa,
ora che ce ne sono mille modelli, il risparmio con il kit è minore

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 28/03/2019 : 16:31:51  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se scegli il bbs02 devi anche pensare allo "stress da bipa illegale" che varia da persona a persona.
Personalmente confermo che c'è parecchia distanza fra un un motore moderno di qualsiasi marca e il Bosch active che è robusto ma tira poco.
Torna all'inizio della Pagina

nomeutente
Nuovo Utente



29 Messaggi

Inserito il - 28/03/2019 : 17:11:02  Mostra Profilo Invia a nomeutente un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea e Blindo: sicuramente sulle attuali dimensioni di cerchi MTB (29 e 27,5)
avete ragione... andare a comprare una MTB Full usata per poi elettrificarla
col kit fai da te, andrebbe a costare poco meno della E-MTB Full 29 o 27,5.
(anche se poi c'è da vedere sempre il montaggio... e spesso le ebike economiche peccano...)

Ma come ha ben intuito Gizeta, per andare sul "minima spesa, massima resa", secondo
me il mercato delle Full Muscolari da 26 è pieno di piccoli tesori che ormai non vuole
più nessuno per la dimensione dei cerchi... ma spesso è montato con Shimano XT o XTR e SRAM X9
o con forcelle e ammortizzatori di alta fascia che si vedono solo su E-MTB da 3500 a salire.
(un po' è anche che a casa ho roba nuova avanzata di quando andavo sulla muscolare 26...
copertoni e camere d'aria nuove, catene 9vel. nuove, etc etc... si ricicla tutto!)

Ora dei 4 punti di Gizeta, due (Mov. centrale e spazio batteria) li guardo sempre...
ma non pensavo invece allo sbattere sul carro o al perno passante e alle flessioni di "putenza".
Due ottimi spunti che devo quindi approfondire bene... giusto per curiosità però: se gli ammerigani
sulla Giant Anthem ci hanno messo il BBSHD... in teoria come spazio dovremmo esserci anche per BBS02 e TSZD, no?

Shilah, verissima la cosa dello stress, e infatti è quello il dubbio che mi trattiene ancora
dal premere il grilletto su PSPOWER: è vero che farei un 80% di strade bianche che manco sono sui navigatori...
ma per il restante 20% di asfalto, e quel minimo rischio di 85enne con l'apetta che ti viene addosso...
Sui motori attuali con torsimetro invece mi sa che il dubbio devo togliermelo: l'Olieds/Atala AM80 mi tenta molto
ma non lo trovo in giro, quindi anche provare a noleggiare un BOSCH CX Performance e vedere come mi trovo, è cosa da fare.




Torna all'inizio della Pagina

gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 28/03/2019 : 18:25:12  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giusto per curiosità però: se gli ammerigani
sulla Giant Anthem ci hanno messo il BBSHD... in teoria come spazio dovremmo esserci anche per BBS02 e TSZD, no?

Se ci sta l'HD direi proprio che ci stia anche lo 01/2.
Ho montato 2 BBS/XX su tre telai diversi. Su uno (Sintesi Movida) interferiva, ho dovuto cambiare telaio, non c'è aggiustamento che tenga perchè se provi a spostare all'esterno il motore perdi la "gola" sul carter motore che stabilizza lo stesso sul MC. Su una FRW va. Su una Lapierre Froggy va. Per quel poco che l'ho tenuto (BBS/01 350W) sulla Movida la flessione del carro sotto sforzo era evidente e fastidiosa. Oltretutto, alla lunga, potrebbero danneggiarsi i cuscinetti. Col 142 si risolve (Lapierre) ma capisco che la ricerca diventa più complicata. La Giant cos'ha dietro? PP o forcellini?

Modificato da - gizeta in data 28/03/2019 18:26:15
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13999 Messaggi

Inserito il - 28/03/2019 : 18:58:25  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah non so, anche la qualità dei materiali influisce. Sulla rock rider 6.3 quando avevo messo lo Step up e il tsdz2 arrivava a 900w il carro era solido ma il perno passante si piegava, mi accorgevo dal disco freno che toccava a ogni erogazione di potenza.
Invece sulla gt pur avendo il perno passante non si sentono flessioni. Sarà che l'ho smontato ed è un pezzo di acciaio durissimo. ...
Torna all'inizio della Pagina

nomeutente
Nuovo Utente



29 Messaggi

Inserito il - 28/03/2019 : 22:54:03  Mostra Profilo Invia a nomeutente un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mannaggia, a questa cosa del perno passante non ci avevo fatto proprio caso,
ma da ricerche estensive sul web, sembra che almeno fino al 2014 tutte le Giant Anthem e Trance
uscissero col QR9 135mm... e solo per i modelli dal 2014 in poi è uscito il kit di
conversione ufficiale Giant che permetteva di montare il "thru axle 12x142mm".
Per cui direi che al 99% l'Anthem che avevo adocchiato avrà sicuramente il vecchio standard...
e quindi cosa mi dite, è un "deal breaker", oppure ci si può passare sopra in teoria su una
"mtb da battaglia"? Considerando che l'idea era quella di prendere un BBS02 750W e programmarlo
per farlo diventare un mezzo 500W per la massima affidabilità e il minimo "effetto motorino",
standoci un poco attento in salita a non "tirare troppo la corda"... rischierei molto col 9x135mm?

(non è che mi son fissato con la Giant... è solo che quelle più "robuste", con escursioni maggiori
spesso poi non hanno lo spazio per le batterie con quell'ammortizzatore che va a tagliare il triangolo a metà!)
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13999 Messaggi

Inserito il - 28/03/2019 : 23:16:19  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No fino a 500w non credo avrai problemi. Non li ho io che vado fuoristrada e con lo zaino e scarponi sono 110kg... non sono bici da supermercato ma bici che costavano migliaia di euro.... usate da tutti in montagna per anni ma mica si sentivano problemi di perni rotti... magari alcuni ma roba marginale, e c'è gente che ci saltava...
Comunque si hai ragione in realtà anch'io con la gt del 2009 ho fatto come dici tu e ti assicuro che ha ammortizzatori e freni migliori della turbo levo da oltre 4000 euro...
Se vuoi risolvere fa come @lby e prenditi una vecchia e bellissima specialized big hit da dh, non la rompi di sicuro

Immagine:

348,61 KB
Torna all'inizio della Pagina

Dann
Nuovo Utente



Friuli-Venezia Giulia


41 Messaggi

Inserito il - 29/03/2019 : 07:49:48  Mostra Profilo Invia a Dann un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Sinceramente con i prezzi attuali non so se conviene kittare, se devi comprare anche la bici. La torpado Thor è una full molto basica ma ridewill la vende a 1600 euro e se proprio si vuole poi la forca basica si cambia se serve. Con le gomme plus può anche non servire.
Era un'offerta particolare? Io ora la vedo a 1980€
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13999 Messaggi

Inserito il - 29/03/2019 : 08:17:31  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Era stata postata pochi giorni fa... Non ricordo dove
Torna all'inizio della Pagina

nomeutente
Nuovo Utente



29 Messaggi

Inserito il - 29/03/2019 : 12:18:26  Mostra Profilo Invia a nomeutente un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

...
Se vuoi risolvere fa come @lby e prenditi una vecchia e bellissima specialized big hit da dh, non la rompi di sicuro


Stupenda quella Specy... e ti dirò la voglia di prenderne una simile con forcellona da motocross è tanta, ormai le 26 si trovano davvero a prezzacci... il problema (che forse mi pongo stupidamente): ma poi una batteria da 4-5 kg sotto al telaio, tra salti, sassi sparati e la sola forza di gravità... non è un poco a rischio?

Perché ne avrei trovate di Lapierre, Specy, Rocky Mountain etc con escursioni 140-150mm a prezzi invitanti, però poi il problema è sempre quello: spazio nel triangolo quasi nullo, e tocca sempre inventarsi dove collocare la batteria... (visto poi che con quel popò di escursioni e di ammortizzazione, in discesa ti viene sempre voglia di fare un poco il matto...se ti perdi la batteria dopo un salto magari passandoci sopra con la ruota dietro, son 3-400 euri [e grossi rosari] che se ne partono!)
Torna all'inizio della Pagina

gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 29/03/2019 : 15:21:38  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Capisco i tuoi dubbi e ti assicuro che sono legittimi. Io ho risolto così:

Immagine:

325,4 KB

Immagine:

263,31 KB

Punto 1. Diciamo che devi essere disposto a rinunciare a qualsiasi velleità estetica. La bici può risultare brutta e goffa ai più. Ovviamente per me, che sono "mamma soa" lo scarraffone è stupendo. Senza queste soluzioni non mi sarei tolto molte soddisfazioni per quanto riguarda l'autonomia/km percorsi e piacevolezza/sicurezza di guida. Con quel genere di ciclistica puoi affrontare la maggioranza degli ostacoli (se sei capace, e io non lo sono tanto)e magari ti salvi da quelli improvvisi che non hai intravisto.

Punto2. Nelle ciclistiche un poco più moderne trovi MC da 73mm. Accoppiato ad un carro coi forcellini aperti/135mm hai una linea catena da film horror. Il PP 142 ti fa guadagnare quei 3/4 mm che significano poter usare circa 2 rapporti in più sul pignone.

Punto3. Ci vuole tanta manualità. "Appendere" un pacco batteria al tubo obliquo, frontalmente, prevede un intelligente utilizzo di una staffa di appoggio in basso e di un buon numero di fascette metalliche che "contengano" il pacco batteria. Io l'ho fatto con le LiPo, penso che con un case commerciale possa essere persino più sicuro. Per gli ingombri non preoccuparti, con quella bici io faccio percorsi medio/difficili (che poi ognuno di noi ha un suo concetto di difficoltà...) e non ho mai picchiato.
Torna all'inizio della Pagina

nomeutente
Nuovo Utente



29 Messaggi

Inserito il - 30/03/2019 : 00:27:37  Mostra Profilo Invia a nomeutente un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diamine Gizeta, quà tu mi fai salire la scimmia... spettacolo puro!
Essendo anche io uno che ha abbandonato da tempo qualsiasi velleità estetica
e che guarda solo alla massima praticità / affidabilità / rapporto qualità-prezzo...
fatti dire che qui mi scatta un pizzico di invidia, lo scarrafone è fenomenale
e quella copertura homemade con pneumatico tagliato + similpelle gli dona un look
a metà tra le "rat bike" e "bici perfetta per l'apocalisse zombie". Superlativa.

Devo ammettere che dopo aver provato la Anthem (ammo e forca da 100mm) mi è parsa un pelo
"duretta" e sto riconsiderando l'idea delle escursioni maggiori... il piano B che era
una Rockrider 9.2 (escurs. 120mm) potrebbe diventare anche il piano A... se come ho letto
su un forum francese dovesse avere movimento centrale 68mm, e dovrei pure riuscire ad inserire
una batteria Hailong di quelle alte solo 9 CM, all'interno del triangolo, proprio pelo pelo sotto all'ammo.

Però dopo aver visto la tua Lapierre... mi fai risalire le quotazioni del piano C,
che sarebbe una Lapierre Zesty 26, di cui però non so nulla... devo verificare ancora tutto,
dal movimento centrale alle dimensioni del carro e fino al perno 142 o meno.

Un paio di curiosità però:
- La tua è una Lapierre Froggy 318 del 2012 giusto? E hai trovato movimento centrale 68 o 73? (la Zesty dovrebbe essere un 2012...)
- Per mettere tutto quel popò di Lipo, hai dovuto forare il telaio sotto al tubo obliquo? (perché io con le Lipo proprio non ho una gran confidenza e mi affiderei a qualche pack di Samsung 30Q sotto forma di Hailong o Dolphin... e quelli chiedono sempre almeno 2 o 3 buchi mi pare...)
Torna all'inizio della Pagina

gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 30/03/2019 : 09:38:25  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie. Sono contento che qualcuno apprezzi il sapore delle cose semplici fatte in casa...
Si, è una Froggy del 2012. Decisamente meglio la Zesty, perchè la mia ha sul MC (ti confermo 73mm) attacchi per bash e guidacatena che ho dovuto limare. Il telaio e gli spazi sono molto simili, l'unica differenza è la struttura del carro.
Lasciamo stare il discorso LiPo. Comunque non cè bisogno di forare. Si confenziona un involucro protettivo intorno al pacco, si fascetta e si staffa. Io per sicurezza ho anche controventato con dei tiranti che partono dall'attacco ammortizzatore. Per i case Hailong/Dolphin non ho nessuna esperienza. So per certo che mai e poi mai affiderei la tenuta del pacco batteria a due vitine da portaborraccia. Già mi sembra una soluzione rischiosa su una batteria "appoggiata" figuriamoci su una "sospesa". Poi dipende dai percorsi. Ma se ti fai una bici così e poi non vieni giù allegramente da un sentiero con buche e sassi...
Non bucare. Staffa, fascetta e se riesci metti un tirante che sostenga dal basso il pacco. Buon divertimento!
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 30/03/2019 : 12:34:09  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel caso di DH con Hilong suggerisco aprire e porre una cighia in njlon tra corpo e base della batteria per poi fissarla al telaio oltre all'attacco. Così facendo (ne ho una così modificata pure senza i due denti frontali rotti in altre occasioni) e non l'ho mai persa.




Immagine:

339,2 KB

Immagine:

424,14 KB

Immagine:

332,27 KB


“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani

Modificato da - @lby64 in data 30/03/2019 12:41:54
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.