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Liky2000
Utente Medio
Sicilia
173 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2019 : 20:18:02
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Ciao a tutti, un mio carissimo amico avrebbe intenzione di assemblarsi un Pitbike elettrico, la premessa è che verrà utilizzato solo su stradine di campagna sterrate e private. In pratica vorrebbe fare una specie di Stealth Bomber economico, su Ebay ha acquistato il telaio del bomber, 450euro + dogana, adesso è in trattativa per la forca per ruote da 4", e non so che motore metterci sotto, considerate che le salite sono d'obbligo. A presto!!!!
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Modificato da - Liky2000 in Data 06/08/2019 20:19:31
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Liky2000
Utente Medio
Sicilia
173 Messaggi |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14127 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2019 : 22:25:54
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Precisando che è una semplice discussione tecnica con la quale non si volgiono infrangere leggi.... dipende cosa vuole ottenere, quanti watt, fino 2000w può andar bene un nine continent ma su quel telaio molti montano i motori mxus, tipo questo https://www.aliexpress.com/item/32649215681.html con 1000w non hai ne carne ne pesce, nel senso che è ancora troppo bici e poco motocross e non ti diverti. l'esperto di quelle cose mi pare era Gianluigi08... Puoi anche mettere motori centrali ma hai inevitabilmente grossi problemi di trasmissione e si complica tutto, a mio avviso inutilmente
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Liky2000
Utente Medio
Sicilia
173 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2019 : 09:13:59
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| andrea 104KG ha scritto:
Precisando che è una semplice discussione tecnica con la quale non si volgiono infrangere leggi....
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Beh questo era chiaro....
Ciao Andrea, grazie per la risposta, il motore è un mostro di potenza, con quello ci si diverte un botto, e dovrebbe staccare i sassi da terra. Ora mi guardo qualche video del mostro in azione, così vedrò di convincerlo a comprarlo. Per il momento ti ringrazio. A presto!!! |
Modificato da - Liky2000 in data 07/08/2019 09:14:52 |
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gizeta
Utente Attivo
Piemonte
871 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2019 : 11:46:37
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Ciao Liki. Ho provato ad inviarti MP ma mi è comparso un avviso che dice che il tuo nome non è presente... boh. Così ti ho inviato una mail... Forse |
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Liky2000
Utente Medio
Sicilia
173 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2019 : 19:40:09
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Ciao, boh non so cosa dirti, misteri del forum. Quanto alla mail, ora ci guardo. A dopo.... |
Modificato da - Liky2000 in data 07/08/2019 19:40:32 |
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Liky2000
Utente Medio
Sicilia
173 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2019 : 19:43:07
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Era tra gli spam, ti ho risposto li. Grazie ciao. |
Modificato da - Liky2000 in data 07/08/2019 19:53:25 |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2019 : 12:56:42
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comunque con 1/2000W non strappi tutti questi sassi da terra, vidi un prototipo di alcuni ragazzi smanettoni che bazzicavano per il forum,e amille a mille, prova dopo prova, sono arrivati a 20Kw, e con quello c'era da emozionarsi!!!
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www.enerlab.it |
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Liky2000
Utente Medio
Sicilia
173 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2019 : 14:11:20
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Ciao Blindo, beh 20kw sono davvero tanti, al mio amico basta che possa fare delle salite (da collina a collina) senza fermarsi a metà, insomma una specie di ebike pompata, alla fine se vuole qualcosa di spinto, valuterà dei futuri upgrade. |
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banzai
Utente Medio
Marche
182 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2019 : 14:23:38
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Nel video youtube linkato dalla pagina di aliexpress, tra i commenti, c'e' scritto che il video non ha niente a che vedere con il motore venduto su aliexpress. |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2019 : 15:04:21
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beh se vuole passeggiare per colline private qualche migliaio di watt va bene,ma non pensare che si impenni! la potenza è un po come negli scooter, se un 125cc fa 115kmh, un 250 ne fa 130,accelera meglio ma non il doppio,se prende un motore alta coppia e lo alimenta con due batterie in serie da 36V,già si diverte, dai un'occhiata quì trovi dei grafici relativi a tensioni e prestazioni,
http://shop.crystalyte-europe.com/home.php?cat=250
nominali dai 250w in su,con rispettivi controller,almeno ti fai un'idea |
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Liky2000
Utente Medio
Sicilia
173 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2019 : 20:08:53
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| blindo7 ha scritto:
beh se vuole passeggiare per colline private qualche migliaio di watt va bene,ma non pensare che si impenni! la potenza è un po come negli scooter, se un 125cc fa 115kmh, un 250 ne fa 130,accelera meglio ma non il doppio,se prende un motore alta coppia e lo alimenta con due batterie in serie da 36V,già si diverte, dai un'occhiata quì trovi dei grafici relativi a tensioni e prestazioni,
http://shop.crystalyte-europe.com/home.php?cat=250
nominali dai 250w in su,con rispettivi controller,almeno ti fai un'idea
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Wau perfetto, ora guardo insieme a lui, così se prende un bidone, non può di certo dare la colpa a me. Grazie Blindo, a presto. |
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Liky2000
Utente Medio
Sicilia
173 Messaggi |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2019 : 11:08:42
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non è male,poi dal regno unito non paghi dogana,l'unica pecca è che mi pare un high speed, 550rpm sono tanti,quindi sarà veloce ma in salita consumerà un bel po', c'è da trovare il giusto equilibrio tra potenza centralina e sviluppo del motore,se non gli dai ampere non sale di giri e la potenza va in calore,oppure devi metterci kg e kg di celle,e poi diventa pesante e non ti diverti, pensa a una formulaE,con motori monomarcia superano in un lampo i 200kmh,se avessero solo un terzo di centralina e batteria sarebbero dei polmoni succhiacorrente |
www.enerlab.it |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2019 : 13:55:58
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Io ho in vendita sul mercatino un Crystalyte H4065 nuovo di pacca |
In Vino Rident Omnia |
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Liky2000
Utente Medio
Sicilia
173 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2019 : 20:03:49
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Ciao ragazzi, vi informo che abbiamo acquistato il motore, ora si spera che arriva entro fine mese. Il rivenditore, mi ha informato che il motore alimentato a 72v fa i 50 mph (80.4 km/h), a patto che il mezzo non sia troppo pesante, mi ha anche detto che si può montare su un normale telaio mtb, predisposto per i freni a disco, quindi a limite mi procuro un telaio in carbonio, così come rapporto potenza/peso sarà fantastico. Alla fine dei conti come spesa (batterie comprese) stiamo sui 900/1000 euro. Come al solito vi ringrazio per l'aiuto e per i consigli. A presto!!!!! |
Modificato da - Liky2000 in data 09/08/2019 20:05:07 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2019 : 20:26:18
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Ah ah ah... Un telaio in carbonio si trita in dieci minuti con la potenza di quel motore, e anche uno in alluminio se non costruisci due torque arms adeguati si disfa in poco tempo, si stondano le asole dei forcellini!!!
Poi guarda che per viaggiare ad oltre 80Km/h su strada (non a ruota sollevata) in pianura occorrono almeno 3500W alla ruota, che dati i rendimenti della centralina (90%) e del motore (85%) significano almeno 4500W elettrici prelevati dalla batteria: Qualora tu pensassi di utilizzare una potenza inferiore ti ritroveresti con una bici che non raggiunge la velocità prevista e che in salita arranca perchè stai usando un motore da pianura... |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14127 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2019 : 21:06:03
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Mah.. quoto Barba hai detto che le salite sono d'obbligo. Devi prendere un motore corto non guardare alla velocità ma al tiro. In salita consuma un sacco e si riscalda oltre a sfinire le batterie! |
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Liky2000
Utente Medio
Sicilia
173 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2019 : 22:54:36
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Beh ragazzi, io gli avevo detto di aspettare per chiedere a voi una conferma, non so se si è trattato di incoscenza o stupidità, ha fatto tutto lui, così alla cavolo, boom e lo ha comprato. Mi spiace solo, che le figuracce poi le becco io, vatti a fidare.. Ma come si calcola il tiro? Io ho tentato di avere un approccio tecnico sul progetto, ma alla fine il pitbike è il suo, e anche i cavoli amari..... Ne vedremo delle belle. A presto!!!!! |
Modificato da - Liky2000 in data 09/08/2019 22:59:38 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2019 : 07:39:41
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L'approccio tecnico con un motore nel mozzo è semplicissimo, se è da velocità in salita non va una mazza, se è da tiro in pianura va piano: Indipendentemente dalla potenza (che può compensare leggermente il problema) i dati sono questi!!!
Ecco che adesso se vuoi far viaggiare veramente veloce come merita quel motore devi montare una centralina da 72V-30A continui e 60A di picco, e naturalmente devi predisporre una batteria in grado di alimentare adeguatamente quella centralina, e qui vengono i veri dolori perchè un motore "da allungo" come quello che avete preso chiede quasi sempre la corrente massima, sarà come viaggiare sempre in quinta marcia con un'auto, quindi dovrai farti assemblare una batteria "monstre" in grado di erogare tranquillamente 50/60A per periodi lunghi, e anche la sua capacità in Ah dovrà essere elevata, altrimenti ci fai solo 15-20Km e poi ciccia...
Ecco che le spese diventano poco sostenibili, e d'altra parte sottoalimentando in potenza quel motore finiresti per creare un mezzo non adatto nè alla pianura nè alle salite, quindi stai su come Kw altrimenti buttate alle ortiche i soldi.
Progetti simili poi implicano spese e capacità tecniche, vedo che non mi hai risposto in merito al telaio e alle modifiche ESSENZIALI ai forcellini, fai attenzione perchè il pericolo è reale, un carro di una bici non è pensato per questo impiego.
PS) Naturalmente anche rimanendo sulle potenze che ti ho consigliato quella bici non sarà mai in grado di viaggiare su fondi sconnessi e non avrà mai velleità di scalatrice, specialmente a bassa velocità, sarà solo un divertimento da asfalto perfetto che verrà subito accantonato come è accaduto a tutti i progetti simili che ricordo. |
Modificato da - Barba 49 in data 10/08/2019 07:43:15 |
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Liky2000
Utente Medio
Sicilia
173 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2019 : 10:00:42
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Ciao Barba, prima di tutto ci tengo a ringraziarti (da parte di entrambi) per le spiegazioni, riguardo ai rinforzi del telaio, ha detto che ci pensa lui, è amico di un tizio che modifica le moto da cross, e che ci sa fare con queste cose, Volevo chiederti per l'immediato futuro, cosa devo cercare nelle specifiche dei motori, per assicurarmi che vadano bene per le salite? Sicuramente, appena capirà che il motore non è adatto, vorrà cambiarlo. Ti ringrazio nuovamente, a presto!!!! |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2019 : 12:33:21
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Allora, se guardi sui siti di vendita dei motori per bici potrai notare che viene SEMPRE citato un dato fondamentale, gli RpM a 36V...
Partendo da questo dato si possono definire molto bene le categorie dei motori, diciamo che un motore che a 36V fa 190RpM è da salite dure (HT) e su ruota da 28" raggiungerà su strada i 20-22Km/h mentre alimentato a 72V (e con potenza adeguata) raggiungerà i 40-45Km/h rimanendo comunque un OTTIMO arrampicatore e con un'accelerazione veramente bruciante.
Per contro un motore da 36V-400RpM (siamo ai due estremi opposti trai motori commerciali) è da velocità pura e consentirà di raggiungere i 45-50Km/h a 36V e i 100Km/h a 72V (HS) ma naturalmente non sarà in grado si percorrere nemmeno un viadotto o un ponte se non con dovuta "rincorsa".
I motori che stanno tra i due estremi (250-280RpM a 36V) si chiamano "allround" ovvero da bosco e da riviera, mentre quello da voi scelto (oltre 300RpM a 36V) è già spostato verso la categoria (HS) ovvero Haigh Speed, e infatti a 72V raggiunge gli 80Km/h.
Non ho detto che non funzionerà, ti ho solo avvisato che per raggiungere gli 80Km/h dovrai provvedere all'acquisto di una centralina come quella che ho descritto sopra e di una batteria in grado di alimentare il tutto, e siamo a cifre elevate!!!
Se spaventati dalle cifre in gioco cerchere di alimentare quel motore con potenza inferiore avrete fra le mani una ciofeca, incapace di viaggiare veloce su asfalto ma anche di fare salite medie, quindi non fatelo se non volete una delusione cocente.
Ovviamente se decideste di alimentare quel motore a 48V allora il discorso si farebbe più "umano", la velocità massima si ridurrebbe a circa 60Km/h e la potenza necessaria per mantenerli su strada scenderebbe di MOLTO, visto che la potenzza necessaria per far viaggiare una bici quadruplica al raddoppiare della velocità: Diciamo che per viaggiare a 60Km/h a 48V basterebbero circa 1500W alla ruota che tolte le perdite significano circa 2000W erogati dalla batteria, quindi con una centralina da 48V-20A continui e 40A di picco unita ad una batteria molto più modesta rispetto alla precedente da 72V avreste già il vostro bel divertimento!!!
PS) Fai attenzione perchè gli esperti telaisti che lavorano sulle motociclette non hanno la MINIMA idea della coppia di torsione che un motore come il vostro applica all'interno dei forcellini, in una moto la coppia di torsione sull'asse della ruota è pari a zero, mentre con un motore elettrico nel mozzo ruota TUTTA la coppia erogata tenderà a far ruotare l'asse in senso inverso a quello di marcia danneggiando in poco tempo l'alluminio, occorre fare dei Torque Arms in acciaio da applicare all'esterno dei forcellini, nessun telaio in lega o in carbonio regge simili coppie senza danneggiarsi: In pratica dopo poco tempo l'asse (che è piatto su due lati) inizierà a farsi gioco nell'alluminio e poi sarà libero di ruotare tranciando il cavo di alimentazione e rendendo inutilizzabile il motore... |
Modificato da - Barba 49 in data 10/08/2019 12:39:46 |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14127 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2019 : 13:53:28
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Quotone fotografico. Come vedi il forcellino sullo sfondo si è allargato a dismisura, il motore ha girato tranciatp i cavi..
Immagine:
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Liky2000
Utente Medio
Sicilia
173 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2019 : 14:05:19
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Per la miseria, nella foto si riesce a capire il disastro. Grazie tantissimo ad entrambi ragazzi, ora vedrò di convincerlo... Grazie anche per la spiegazione degli rpm. A presto!!!!! |
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Liky2000
Utente Medio
Sicilia
173 Messaggi |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14127 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2019 : 21:46:11
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Tutto è possibile.. fa prima però a prenderlo col motore e divertirsi così se le misure e il peso gli vanno bene.. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2019 : 10:27:46
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Come ti ho scritto sopra i telai che nascono per ospitare un motore a scoppio NON sono adatti per un motore elettrico senza grosse modifiche, non si tratta di robustezza strutturale, ma solo della forma dell'alloggiamento dell'asse posteriore...
Oltretutto una motocicletta ha i perni ruota sfilabili e quindi i forcellini chiusi, come cappero pensate di inserirci un motore da bici elettrica? Se acquisti quel telaio devi metterci poi un motore centrale, non nel mozzo ruota!!! |
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Liky2000
Utente Medio
Sicilia
173 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2019 : 12:44:49
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Ciao ragazzi, a dire il vero lo vuole prendere, farsi fare dal fabbro due forcellini posteriori su misura per ruote da Fatbike, e da quanto mi dice, anche con l'attacco per i freni a disco. Colgo l'occasione per chiedervi, quanto glieli deve fare spessi i forcellini in acciaio??? Inoltre per sua fortuna, il tipo Inglese che mi ha venduto il motore era in ferie al momento dell'ordine così ho potuto annullarlo, abbiamo deciso di andare sul sicuro con il Mxus v3, per il momento lo alimentiamo a 48v, lui a Settembre si toglie dagli wegos per lavoro all'estero, e fino a Maggio 2020 il Pitbike lo userò io, magari poi lo acquisto pure. Per il momento tutto qui, dovrebbe arrivare già raggiato su cerchio Fat, tra 10/12gg. Grazie, a presto!!!!! |
Modificato da - Liky2000 in data 13/08/2019 12:47:18 |
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Liky2000
Utente Medio
Sicilia
173 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2019 : 13:52:28
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Ciao a tutti, il motore è arrivato, ma adesso voglio concentrarmi sul telaio. Il motore è raggiato su cerchio da 26" da fatbike, ma non ha la cassetta delle marce, e qui mi viene in mente, che vorrei che fosse un vero scooter elettrico, come posso farlo muovere senza pedali e catena? Voglio dire, montando il tutto, manopola del gas, ruota e staffe in acciaio per rinforzare i forcellini, in teoria girando la manopola deve andare o sbaglio? Scordate tutte le precedenti idiozie quali (telaio del motocross etc etc). |
Modificato da - Liky2000 in data 10/09/2019 13:55:42 |
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Marcoermejo
Utente Attivo
Liguria
803 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2019 : 14:32:49
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Ciao, si il motore su ruota può andare esattamente come uno scooter elettrico...se non hai potenze eccessive la catena e i pedali possono aiutare il motore a mantenere un numero di giri consono nelle selite più dire pena il "piantarsi" del mezzo. |
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giordano5847
Utente Master
Lombardia
4068 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2019 : 15:52:00
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| Liky2000 ha scritto:
.........il tutto, manopola del gas, ruota e staffe in acciaio per rinforzare i forcellini,
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Qui il parto di un T.A. robusto. A pagina due la soluzione. http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=70016&SearchTerms=dai,come,facciamo e qui il progetto Allegato: TA x.pdf 44,13 KB |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
Modificato da - giordano5847 in data 10/09/2019 16:20:54 |
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giordano5847
Utente Master
Lombardia
4068 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2019 : 16:23:43
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Non trovo la foto del TA finito e montato! Basta chiederlo a Claudio02 |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
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Liky2000
Utente Medio
Sicilia
173 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2019 : 17:16:34
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Ciao a tutti, vi ringrazio per le risposte, su Youtube ho visto delle ebike, che vanno praticamente ovunque e senza troppa fatica, nemmeno sulle salite ripide, beh la mia idea sarebbe quella di assemblare qualcosa del genere, che permetta di fare anche parecchi chilometri e cosa molto importante, che sia divertente da guidare. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14127 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2019 : 18:46:31
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Ma come lo alimenti e con che centralina e batteria, dipende tutto da quello non puoi mandarlo a 1000w.. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2019 : 21:00:36
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Guarda che fare MOLTI chilometri con un mezzo potente (altrimenti addio al divertimento) e pesante implica l'impiego di una batteria di ottima qualità e di grande capacità come Wh, un mezzo senza pedali che si affida solo al motore deve avere una batteria adeguata!
D'altra parte se vuoi uno scooter elettrico basta che tu dia un'occhiata sui siti di vendita per capire di cosa sto parlando, uno scooterino da 45Km/h e 40-50Km di autonomia ha una batteria che oltre ad essere molto grande e pesante costa un cifra, e tu hai bisogno di un oggetto simile... |
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luc_maz48
Utente Master
Piemonte
6926 Messaggi |
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Liky2000
Utente Medio
Sicilia
173 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2019 : 10:25:57
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| andrea 104KG ha scritto:
Ma come lo alimenti e con che centralina e batteria, dipende tutto da quello non puoi mandarlo a 1000w..
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Ciao, vorrei alimentarlo a 48v quando devo fare 50/60km, mentre quando devo fare qualcosa di più spinto a 72v. Due batterie da 48v 20A in parallelo per la prima configurazione, e due 36v sempre in parallelo per la seconda. La scelta della centralina è il problema, non so quale potrebbe fare al caso mio. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2019 : 10:50:31
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Ma chi te lo fa fare di complicarti la vita con ben quattro batterie? Ricordati che invecchiano anche se non le usi, e siccome non sai certo quando le impiegherai non puoi nemmeno "ibernarle" per attenuarne il degrado elettrochimico...
Poi guarda che viaggiare a 72V implica consumi di corrente esagerati, quindi dovrai procurarti due batterie da 36V (da mettere in serie, ovviamente) assemblate con celle ad alte prestazioni e di capacità elevata.
Per la centralina guarda sul sito "Ebikes.ca" hanno talvolta in vendita centraline che si possono alimentare da 36V fino a 72V...
Altrimenti prenditi una Kelly Controllers e vai sul sicuro. |
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Liky2000
Utente Medio
Sicilia
173 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2019 : 14:59:30
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Ciao Barba, beh in effetti 4 batterie sono tante, tuttavia non credo che con la batteria da 48v (54.6v) ci si possa divertire tanto, però se come consigli si usano delle celle di qualità, viene fuori una ebike con una buona autonomia, e nemmeno troppo costosa. Sai se il Mxus 3 turbo v2, a 48v si comporta bene anche in salite non troppo impegnative? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2019 : 19:49:10
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Basta che tu mi scriva il numero di RpM di targa a 36V e io ti rispondo a stretto giro di posta!!!
Naturalmente tutto dipenderà anche dalla centralina che ci colleghi, tra 250W e 2000W c'è una bella differenza in salita... |
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Liky2000
Utente Medio
Sicilia
173 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2019 : 10:55:33
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Ciao Barba, ecco qui i dettagli del mxus ricevuti tramite mail.
Speed ranges of this motor:
560 RPM at 48 volts
700 RMP at 60 volts
840 RMP at 72 volts
980 RMP at 84 volts
1120 RMP at 96 volt
Se non erro, mi avevi detto che sotto i 250 rpm, il motore è definito high torque, mentre al di sopra è un high speed. Questo è lo stesso motore dello Stealth Bomber. Grazie sempre di tutto. |
Modificato da - Liky2000 in data 13/09/2019 10:57:13 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2019 : 12:40:04
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Bene, se quel motore fa 560RpM a 48V in pratica non è utilizzabile se non su ruota da 20", su ruota da 28" raggiunge i 75Km/h (teorici) e in salita non va nemmeno se lo spingi, è un motore da pista...
Naturalmente alimentato a 72V farebbe ben 113Km/h (teorici) e in salita andrebbe ancora peggio.
Ovviamente per far fare 75Km/h alla tua bici occorrono almeno 2600-2800W "alla ruota" quindi data la percentuale di perdite della centralina e del motore (siamo attorno al 25%, i motori rendono l'85% e le centraline il 90%) dovrai prelevare dalla batteria ben 3300-3500W, ovvero ti occorre un controller da 70A di picco abbinato ad una batteria "monstre" capace di erogare 70A senza battere ciglio e di capacità abbastanza elevata per poterti permettere un'autonomia decente...
Se cercherai di alimentare quel motore con una centralina da 48V-45A (facilmente reperibile) otterrai solo una bici spompata in salita e in accelerazione e che su strada non supererà i 55-60Km/h dopo un lungo lancio.
L'alimentazione a 72V non la prendo nemmeno in considerazione, occorrerebbero almeno 8300-8500w di potenza alla ruota, quindi fatti tu i conti!!!
Se lo monti su una ruota da 20" "cicciotta" (in pratica una 24") la cosa si fa più abbordabile, la velocità a 48V passa a circa 64Km/h (teorici) e il tiro in salita e l'accelerazione migliorano un po', e come potenza necessaria si scende a circa 1700-1900W alla ruota, quindi a circa 2500W prelevati dalla batteria e ad un controller da "soli" 48V-50A! |
Modificato da - Barba 49 in data 13/09/2019 12:45:59 |
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Liky2000
Utente Medio
Sicilia
173 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2019 : 13:38:42
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Beh allora i video su Youtube sono dei fake, perchè non penso che abbiano un mini reattore Arck sotto le chiappe..... Anche con la migliore delle centraline in commercio, allora non è adatto quel motore per le salite, anche perchè ci vuole una pala eolica per alimentarla. Come faranno???? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2019 : 15:10:59
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Tu guardi troppi filmati, lascia proprio perdere...
I filmati che vedi sul tubo durano pochi istanti oppure sono montati arte, se vuoi veramente andare in giro con una bici da 3500W di potenza lorda devi avere una batteria adeguata, per fare un filmato basta una cacatina di batteria che faccia funzionare la bici per due minuti e sei a posto, bastano 13 celle LiPo da modellismo da 5000mAh, ti riempi di "Like" e gongoli come un porco!!!
Io ti ho semplicemente esposto i fatti e guarda che ho assemblato con amici biciclette da 145Km/h, solo che avevano centraline da 140V-150A di marca Kelly, non c'è niente di impossibile spendendo il giusto (si fa per dire). |
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Liky2000
Utente Medio
Sicilia
173 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2019 : 19:39:58
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| Barba 49 ha scritto:
Tu guardi troppi filmati, lascia proprio perdere...
I filmati che vedi sul tubo durano pochi istanti oppure sono montati arte, se vuoi veramente andare in giro con una bici da 3500W di potenza lorda devi avere una batteria adeguata, per fare un filmato basta una cacatina di batteria che faccia funzionare la bici per due minuti e sei a posto, bastano 13 celle LiPo da modellismo da 5000mAh, ti riempi di "Like" e gongoli come un porco!!!
Io ti ho semplicemente esposto i fatti e guarda che ho assemblato con amici biciclette da 145Km/h, solo che avevano centraline da 140V-150A di marca Kelly, non c'è niente di impossibile spendendo il giusto (si fa per dire).
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D'accordissimo su tutta la linea. Grazie sempre, ciao. |
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Liky2000
Utente Medio
Sicilia
173 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2019 : 19:07:15
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Ciao a tutti, oggi mi hanno regalato un Piaggio Nrg tutto grippato con blocco motore completamente da buttare, però meccanica a parte, è come nuovo. Guardando da vicino, monta ruote da 13", secondo voi si potrebbe fare raggiare il mxus nella ruota posteriore? A presto!!!!! |
Modificato da - Liky2000 in data 28/09/2019 19:13:31 |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14127 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2019 : 21:01:09
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Tutto si può ma da quello che ho visto è uno scooter per girare su strada, te la senti di girare con un mezzo non omologato senza assicurazione? La tecnica viene in secondo piano e comunque ci vuole un'officina e un tornitore che abbia vogia di perderci parecchio tempo... |
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Liky2000
Utente Medio
Sicilia
173 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2019 : 22:36:56
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| andrea 104KG ha scritto:
Tutto si può ma da quello che ho visto è uno scooter per girare su strada, te la senti di girare con un mezzo non omologato senza assicurazione? La tecnica viene in secondo piano e comunque ci vuole un'officina e un tornitore che abbia vogia di perderci parecchio tempo...
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Ciao Andrea, grazie per la risposta, vedo che non hai scartato a priori la riuscita dell'impresa, in quanto all'omologazione no problem, lo userò su strade private e stradine di campagna, se tutto va bene. Sarebbe un bel giocattolino, tipo Zip elettrico. Grazie sempre, ciao!!!! |
Modificato da - Liky2000 in data 28/09/2019 22:38:48 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2019 : 12:19:12
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Come fai a fissare un motore hub per bici elettrica nel carro posteriore si uno scooterino? Se vedi ti manca un punto di appoggio, L'NRG infatti ha il motore collegato "a sbalzo" solo sul carter sinistro, mentre il tuo motore ha bisogno di due punti. Dovresti far costruire un nuovo forcellone posteriore simile a quello di una bici o di una vecchia motocicletta con i forcellini aperti!
Poi non mi risulta che il tuo motore entri all'interno di un cerchio da 13" e ci sia ancora lo spazio per i raggi. |
Modificato da - Barba 49 in data 30/09/2019 12:20:33 |
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Liky2000
Utente Medio
Sicilia
173 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2019 : 22:25:32
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| Barba 49 ha scritto:
Come fai a fissare un motore hub per bici elettrica nel carro posteriore si uno scooterino? Se vedi ti manca un punto di appoggio, L'NRG infatti ha il motore collegato "a sbalzo" solo sul carter sinistro, mentre il tuo motore ha bisogno di due punti. Dovresti far costruire un nuovo forcellone posteriore simile a quello di una bici o di una vecchia motocicletta con i forcellini aperti!
Poi non mi risulta che il tuo motore entri all'interno di un cerchio da 13" e ci sia ancora lo spazio per i raggi.
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Ciao Barba, riguardo ai forcellini come sempre hai ragione, l'idea è di collegare al telaio dello scooter il nuovo forcellone, tramite la barra reggi blocco, poi costruire una staffa per l'ammortizzatore da saldare sullo stesso così da tenerlo su. Riguardo al motore, qui c'è l'incognita, potrei farci fare un foro di diametro del motore, e poi saldarci da entrambi i lati dei supporti o qualcosa del genere, per tenerlo in posizione... |
Modificato da - Liky2000 in data 02/10/2019 22:27:27 |
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